In risposta al messaggio di Carpy del 03/10/2021 alle 23:06:49
Ciao, Premetto che ho il camper da soli 2 anni e mezzo e molte cose le ho dovute imparare da zero. Premesso che nel camper nel corso di questi due anni e mezzo qualcosa da solo ho istallato (autoradio 2din, retrocamera wifi, prese usb, luci a LED, etc) e cmq leggo sempre su questo forum perché i consigli che date sono sempre preziosi (si vede che molti di voi hanno esperienza pregressa di impianto elettrico nel camper). Detto ciò quando uno (come me in questo caso) non capisce dove possa essere il problema nonostante sia stato ore ed ore ed ore a cercare di capire, si va a sensazione perché la razionalità è finita. Ho detto che faccio un mestiere che poco ha a che fare con il meccanico o l'elettrauto, ma nella vita ho sempre cercato di capire e risolvere (non per ultimo, giorni fa, ho riparato il mio impianto di riscaldamento di casa con pompa di calore andato in blocco sostituendo nella centralina una sonda termoplastica di uscita acqua di tipo ntc comprata su Amazon a 7 euro contro i 150 richiesti dal tecnico...e non faccio nemmeno l'allestitore di impianti). Almeno ci provo a mettere le mani su tutto. Poi spesso riesco, talvolta no, come in questo caso. Magari alcune volte si tenta anche a fortuna, perché si dice che la fortuna aiuta gli audaci. Io non sono andato alla cieca, perché molte misurazioni le avevo già fatte, e se ho fatto sostituire anche un relè parallelatore (5 euro dalla Conrad) è perché credevo che fosse proprio quello il motivo. Anche perché da quando ad agosto in viaggio ho sentito un forte cicalino che è durato una ventina di secondi in corrispondenza proprio della centralina ne-185, poi da lì sono iniziati i miei problemi, che ho risolto creando un ponte dal + della BM allo staccabatterie come soluzione temporanea almeno per avere i servizi nelle soste libere, visto che nn ho pannelli solare... Dopo tutta questa pippa, Le misurazioni sono: 12.67 sulla BS a motore spento 12.67 sulla BS a motore acceso 12.67 sulla BS a motore acceso con eccitazione del relè tramite ponte tra negativo della BM e filo viola presunto d+ Permettimi di non concordare sul calo di tensione della BS perché quando tutto funzionava io misuravo a motore acceso più di 14 volt sia sulla BM che sulla BS. Capisci anche tu che ad un certo punto uno (me) non sa più che pesci prendere?
ALLORA...
la balle stanno in poco posto, come si dice dalle mie parti... non che le racconti tu, è un modo di dire
SE (riverica con il tester) dal cavo proveniente dalla BM che hai sulla centralina arrivano i 12/14V, l'UNICA cosa inserita tra questo cavo e il cavo che va dalla centralina alla BS è il relais.
Ora, se quei 14V a motore acceso non arrivano al cavo che va alla BS, ci sono due possibilità:
- il relais parallelatore è rotto
- il tichettio che senti dell'eccitazione forzata con altro D+ NON è del relais parallelatore.
Non ci sono altri motivi e fino a quando non risolvi questi misteri non risolverai nulla.
Non conosco nel dettaglio quel relais, ma di solito i parallelatori hanno 4 contatti, cosa che ho scritto all'inizio del 3d
- positivo da relais/centralina a BS
- positivo da BM a centralina/relais
per questi due, devi controllare con il tester in Volt sulla CENTRALINA che arrivino i 12,67V circa, perchè nel primo dei due leggerai il valore della BS, nel secondo il valore della BM, che può essere leggermente diverso.
- negativo per accitazione bobina relais, che nel 99% dei casi è il D+
- positivo per eccitazione bobina relais
Non vi è altro da verificare, per questo ho detto che hai smontato mezzo camper per nulla, almeno per il momento.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.