CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi: quale scegliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 92
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/02/2015 alle: 13:44:58
Io ho cambiato da poco le batterie passando da NDS (trovate stanche se non esauste) a due Fiamm 12FGL100. Alla fine, senza spendere troppo, volevo batterie AGM e di buon profilo. Laikone, che leggo sempre, dice //per il motivo che se fai un cerca su questo forum ti renderai conto di quante hanno avuto problemi, al contrario delle altre, dove incontrerai solo foto trite e ritriteid="blue">// Non ho trovato con le chiavi "FIAMM FGL" e "FGL100" nessun riferimento a problematiche, in compenso ho visto quanto sono chiacchierate le NDS. Mi diresti (anche in privato se preferisci) se conosci delle "chiacchiere" sulle mie grigie? Giusto per curiosità, anche perché NON le cambierò prima di qualche anno e probabilmente la prossima (una sola) sarà al litio. Concludo dicendo che la mia scelta è stata *anche* influenzata dalla differenza tra il concetto di produttore e di "selettore", che penso sia stato creato da un commerciale in trip da acido lisergico [:D] Per completezza d'informazione, sulla scatola di cartone delle Fiamm compariva il da me odiato logo Made in China. Dato che un 10% della scelta è stata influenzata dal Made in Italy, la cosa NON mi è piaciutà neanche un po'. La prossima batteria (motore) compro la in Franza o Cermania, ecco! [xx(] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/02/2015 alle: 15:16:10
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 22/02/2015  13:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Bob, purtroppo non troverai mai un post a chiare lettere che denigra un prodotto in senso assoluto perché è vietato dal regolamento, solo alcune persone scrivono qualcosa sulle NDS in senso negativo e il post non viene chiuso... Su questo forum sono presenti parecchie persone con interessi commerciali e chissà perché vanno bene sempre i prodotti che pubblicizzano loro... Detto questo, le chiacchiere che leggi qui, sono maggiori sulle NDS rispetto alle altre perché sono state montate a migliaia sui mezzi. Laika ad esempio già nel 2007 montava questa batteria, figurati quante batterie possono esserci in giro... Io non ho MAI nascosto a nessuno che se ogni 4 anni devo cambiare la batteria non ne faccio un dramma, io non devo partecipare allo show dei record... Con NDS mi sono sempre trovato bene e così tutti gli altri mezzi su cui sono installate e di cui sono a conoscenza. Spesso e volentieri chi le critica non le ha mai provate... o si nasconde dietro all'adesivo attaccato sulla batteria... mi risulta che tutte le batterie abbiano adesivi... Per quanto riguarda la tua batteria, c'è da dire che dal 2009 è riniziata la produzione in Italia, magari le cose sono leggermente cambiate e a differenza di altri IO non denigro completamente il prodotto, semmai ne consiglio un altro, come ho fatto con vixraf. Non ho nessuna pretesa ne tantomeno ritorni economici sia che si acquisti una batteria o l'altra per cui si faccia come si vuole... Io mi limito a dare i miei consigli sarà poi cura di chi li riceve seguirli oppure no. Per l'aspetto "selected by"... credi veramente che ogni oggetto montato sul tuo mezzo sia stato "COSTRUITO" dal marchio del mezzo? Ad esempio... anche Laika o qualsiasi altro costruttore ha "selezionato" tra i vari marchi quale marca di frigorifero montare... Infine, un conto è utilizzare le batterie come soprammobile per andare allo show dei record... un conto è usarle veramente... questo fa la differenza. www.susezzapasa.it
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 22/02/2015 alle: 16:57:36
Grazie per l'aiuto! Considerando le dimensioni effettivamente la 100 ah non ci entra, dovrei forzarla! Quindi ho pensato di acquistare una di 80ah e se non mi basta il prossimo anno ne acquisto un'altra e la collego in parallelo (anche se non so ancora dove)! Teoricamente,considerando che ora uso una normale batteria per auto da 80a, dovrebbe bastare! Che ne dite?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/02/2015 alle: 20:21:21
quote:Risposta al messaggio di vixraf inserito in data 22/02/2015  16:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto mi riguarda ti ho già risposto 80Ah sono a mio avviso pochi e coglierei l'occasione per aumentarli o almeno migliorarli passando ad un prodotto più idoneo all'utilizzo, una buona AGM. www.susezzapasa.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 22/02/2015 alle: 20:29:34
Questa è buona?

https://www.amazon.it/dp/B00NEK...

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/02/2015 alle: 23:15:29
Laikone: a parte che denigrare ha una connotazione quasi esclusivamente negativa, io cercavo solo "chiacchiere", cioè gente che si lamenta per prestazioni in qualche modo inferiori alle aspettative. Che poi queste aspettative siano fondate o illusorie, è un altro discorso. So che ti sei trovato bene con NDS, leggendo il forum è facile capirlo, quello che mi mancava è legato alla tua frase relativa alla ricerca sul forum e su "quante abbiano avuto problemi". Il tuo discorso sul produttore (che distinguo da chi assembla un complesso di più parti) invece non mi convince: dal sito

http://www.fiamm.com/it/home/il...

leggo che Il 63% del fatturato di FIAMM è costituito dalle componenti automotive e quindi dalle Batterie Avviamento, dagli Avvisatori Acustici e dalle Antenne, mentre il 33% è costituito dalle Batterie Industriali e il restante 4% da altre attività. Quindi ritengo che il mio accumulatore sia stato costruito dall'azienda, che ha uno stabilimento in Cina, o al limite con produzione subappaltata ma con severi controlli. Senza puntare l'indice contro nessuno, direi che è più probabile che, in analogia con i biscotti del discount, gli stabilimenti che producono per una certa azienda famosa, a margine degli ordinativi, continuino a produrre e vendere (su altra catena) oggetti pressoché identici ma privi di marchio (o con marchi effimeri). Tanto per la cronaca, le batterie che ho preso sono grigio chiaro e l'involucro delle batterie è serigrafato e privo di adesivi. Non mi pare, anche se non ne sono certo, che ci siano batterie di marchi secondari di quel colore, quindi almeno le plastiche le devono cambiare... Sullo show dei record, mi trovi in pieno accordo: sul forum ho letto di chi ha avuto rendimenti che avrebbero violato leggi fisiche a mazzetti da 4, e pretende di detenere l'esclusiva verità osservando con compatimento chi non segue il verbo. Purtroppo, a volte sembra una gara a chi piscia più lontano, che sarà pure divertente da ragazzini, ma che tra over 40 mette una certa tristezza... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/02/2015 alle: 23:47:40
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 22/02/2015  23:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedi all'amico "Kalifornia": O all'amico "Turbolento96": come si sono trovati con le anonime batterie verdi pubblicizzate a raffica da chi tra poco scriverà che "sono sempre le stesse foto a girare". Prova chiedere che camper ha (se ce l'ha...), chi perseguita da anni questa scorretta pratica in barba al regolamento del Forum. Porto fatti, non chiacchiere.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/02/2015 alle: 23:59:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/02/2015  15:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Infine, un conto è utilizzare le batterie come soprammobile per andare allo show dei record... un conto è usarle veramente... questo fa la differenza.id="green">" se per lo show dei record ti riferisci a me non lo so. ho detto che la mia ha 7 anni non per fare show ma perché è così e in questi anni è andata sotto i 10.5V almeno 3 volte. io normalmente uso il camper circa 3 mesi l'anno e in questi 3 mesi ho sempre usato solo questa batteria e per me questo significa usarla veramente anche se non ci attacco un inverter da 500 o di più Watt per fare il caffè, usare il phon o far andare un condizionatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:33:10
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 22/02/2015  23:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bob, purtroppo dovrai cercare all'interno dei vari post che parlano di batterie le risposte che cerchi e sono come hai visto tanti. Per quanto riguarda la provenienza della tua batteria direi che il basarsi esclusivamente su dei macro numeri ripresi dal sito ufficiale lo trovo un po' restrittivo come ragionamento. Con quei numeri e quelle descrizioni sembra che l'azineda non produca batterie AGM o stazionarie[:D] invece sappiamo bene che le produce. La tua batteria a mio parere è considerata all'interno del 63% del settore automotive. Le batterie di cui si parlava anni fa erano quelle nere, costruite dove? non mi interessa, un marchio è un marchio, tant'è che molti produttori si appoggiano alla Cina o ad altri paesi pur essendo leader mondiali. Certo, per un cliente che si è trovato male ce ne saranno tanti altri che si sono trovati bene. Per quanto mi riguarda, dovendo fornire un consiglio su una batteria da utilizzare dentro alla cellula con un budget sui 200€ continuo a consigliare una NDS Green Power, ma come ben sai e per ginta, come hai fatto tu[:D] se preferivi altro hai fatto bene a montare un'altra marca che immagino sia Fiamm o Varta (scrivi il marchio) Non condivido proprio l'esempio del discount a confronto del marchio. Dentro ad un discount quando vendono non lo fanno solo cambiando il nome... So per certo di una azienda che negli anni passati produceva un prodotto di primo marchio e uno per i discount, il prodotto in origine era lo stesso, ma la fornitura per il discount era SEMPRE la peggiore di tutto il lotto, inoltre la metratura (perchè il prodotto veniva venduto a metri) non era precisa come per il primo marchio, ma sulla scatola erano impresse le lettere C.A. che stavano per "circa" quindi se da un lato avevamo 50mt di prodotto dall'altro erano 45. cordialmente www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/02/2015 alle: 11:39:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/02/2015  23:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sergiozh, stai tranquillo non mi riferivo a nessuno in particolare, anche se seguendo il tuo scritto ti faccio notare che usare il mezzo 3 mesi all'anno non significa necessariamente "stressare" la batteria... Mi riferisco sempre in modo generale a chi ha 2/3 batterie sul mezzo dove ripartendo i vari consumi e pure POCHI, su 2/3 batterie appunto, si ritrovano con batterie che vanno ben oltre a quei 5/7 anni citati... Ti faccio un esempio, tu sui tuoi mezzi, non solo il camper, cambi la BM ogni 4/5 anni? Sicuramente no... chiediti il perchè.[:D] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2015 alle: 12:15:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/02/2015  11:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io le batterie le uso per quel che mi serve senza avere il pensiero di stressarle perchè devo testare se si lasciano stressare. finora ho avuto solo un'auto che ho da 10 anni sulla quale ho cambiato 2 volte la batteria motore e il camper che uso su cui non ho mai cambiato nessuna batteria ne batteria motore ne servizi in 7 anni. le batterie io le tengo finchè funzionano. spero di ricordarmi di far misurare lo spunto della matteria motore del camper la prossima volta che vado per il servizio motore del camper perchè se mi molla durante un viaggio è una situazione molto scomoda.

Modificato da sergiozh il 23/02/2015 alle 12:20:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/02/2015 alle: 13:57:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/02/2015  12:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> temo di non essermi rispiegato bene e ci riprovo... un mezzo quanto utilizzato va utilizzato come tu giustamnte sottolinei a PROPRIO uso e costume. Tra i vari usi e costumi ci sono equipaggi che hanno 2/3 batterie (estremizzo il concetto) per far funzionare 4 faretti a led da 1W cad. altri equipaggi che hanno magari UNA SOLA batteria per far funzionare lampade alogene, 5 ore di TV al giorno e si godono il mezzo como lo credono. Con stressare le batterie intendo questo, USARLA prelevando parecchi Ampere sia istantanei che nel tempo... E' normale che se hai un pacco batterie e le usi poco durino molto di più che la singola batteria molto stressata... di certo con questo non abbiamo scoperto l'acqua calda... Ecco, questo è il motivo per cui sui mezzi di vario tipo non si cambia la batteria motore ogni 4 anni ma oltre 7-8 anni. Semplicemente perchè la batteria non viene stressata dal motorino d'avviamento a confronto della BS della cellula. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link