quote:Risposta al messaggio di Mino62 inserito in data 16/11/2013 18:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non tieni la batteria sempre carica, o la stacchi oppure ti durerà sempre meno, inutile spendere tanti soldi per farla rovinare subito. Le batterie per durare devono essere tenute sempre belle cariche. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 16/11/2013 19:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e aggiungo una info; ad un amico la green da 100 dopo 2 anni non tiene; ( sempre in ricarica regolarmente) si reca da un noto rivenditore sulla pontina dove la aveva comperata; quando sentono che lui l'ha installata nel cofano motore additano la colpa al troppo caldo del cofano motore! che ne dite? ciaoooooooooooooo[:)]
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 16/11/2013 21:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti... Io dico che le prossime due batterie le compro al piombo normali Mi sono davvero rotto di spendere 220 euro per una batteria che mi dura 3/4 anni e di cui nessuno mi sa dire quanto realmente rende in piu' di una al piombo e poi vuoi mettere se la B/M si sciupa...? hai voglia che riserva di energia...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/11/2013 21:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non riesco proprio a capire per quale motivo fai certe affermazioni. Ma riprovo come tutte le volte a spiegare come funziona. 1) NON ESISTE BATTERIA P/A o AGM che se lasciata scaricare non si rompa. 2) la resa che dici nessuno ti abbia mai detto è il 40% in più di una normale batteria. 3) ora, se il paragone lo fai con una classica P/A potresti anche avere ragione sulla differenza di prezzo, ma siccome tanti utenti (e io concordo con loro) qui sul forum hanno già detto che una P/A classica da avviamento NON va bene, perché non durerebbe un tubo, devi tassativamente acquistare una semitrazione, la quale se è di OTTIMA qualità costerà forse forse 30€ in meno rispetto ad una GP in AGM. 4) avrò già scritto 1000 volte, che il sottoscritto ha utilizzato una GP da 100Ah per 5 anni e oserei dire in modo quasi assassino e nonostante tutto 5 anni li ha fatti. Ora è in garage con la quale faccio il test dell'autoscarica. 5) ora ne ho un'altra e questo dovrebbe far capire come funziona... 6) in compagnia abbiamo un mezzo che ha montato una GP da 100Ah dal 2007 ed è ancora in discreto stato. Non ci si può lamentare di una tecnologia AGM se quando la si acquista si prende un CESSO, perché le AGM si fanno in tanti modi. Ti sei mai chiesto perché le AGM di qualità sono tutte oltre i 200€ acquistandole sul web dove costa anche meno? Infine, anche qui mi ripeto forse per la 200tesima volta... La vita di una batteria dipende principalmente da 2 fattori: 1) le profondità di scarica che gli si da 2) l'ottima ricarica Se ad esempio su un mezzo siamo abituati a tirare il collo alle batterie, non ci sarà MAI dubbio, questa non potrà durare 10 anni. Al contrario, se consumiamo POCHISSIMO e addirittura ne abbiamo 2 o 3 certamente per 10 anni non le tocchiamo. Il proverbio che ho coniato "la batteria dura a chi non la usa" non è stato inventato a caso[:D][:D] Infine2, difficilmente si riesce ad azzeccare la previsione di maggior durata rispetto ad una P/A, perché ciò viene "deviato" dalle abitudini che ognuno di noi ha sul proprio mezzo. Una cosa è comunque sicura, quando hai finito la corrente di una GP da 100Ah, stai tranquillo che se avessi avuto una classica P/A l'avresti finita MOLTO prima.[;)] Ora, sei libero di montare anche una P/A, ma non dire che non hai le info che ti servono. @Mino62 Se il mezzo non lo usi per parecchio tempo, sono di VITALE importanza alcune cose: 1) NON mettere mai in rimessaggio il mezzo senza avere la certezza che la batteria sia carica al 100% 2) monta uno staccabatteria che ISOLI la batteria quando è inutilizzata 3) vai tranquillo con la GP da 120Ah, non te ne pentirai. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mino62 inserito in data 16/11/2013 18:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Mino62 noi ne abbiamo due da 120, una delle due ha 5 anni e la seconda 3 anni, nella nostra vita da camperisti abbiamo utilizzato ogni sorta di batterie perfino una fatta su misura da un artigiano del luogo da ben 400 amper. Poi nel 1998 imparammo a conoscere le AGM semistazionarie e da allora non siamo mai tornati indietro. questa la nostra esperienza diretta saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2013 22:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh,Oh... Non ti arrabbiare,va bene,non protesto piu'...[:I] Si vede che la mia fiamm è durata poco perche' ho fatto i test di durata e l'ho portata sotto gli 11 volt,e anche l'ultima nad ha fatto la stessa fine per i miei test di resistenza... Ho capito che non conviene fare certi test per sapere fin quando si ha energia e non conviene far scendere la batt sotto gli 11 volts,VEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO? Adesso me ne sto' zitto zitto e guardo quanto regge la mia nuova greepover da 120 ah Buona domenica Laikone... P.S almeno il nick simpatico ce l'hai...[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/11/2013 13:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono assolutamente arrabbiato, ho solo detto le cose come stanno, certo è preferibile non andare mai sotto agli 11V, ma se dovesse capitare non muore nessuno, certo non deve essere una abitudine ogni volta che esci[:D] metto tante faccine per dimostrare che non sono arrabbiato, ne adesso ne prima[:D][:D][:D][:D][:D] PS: so di non essere simpatico e non farò nulla per piacere a qualcuno, questa è una cosa che lascio fare a chi vuole diventare il guru di COL, io insieme a pochi altri, sono un TUTTOLOGO.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2013 14:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/11/2013 17:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buongiorno,scrivo per dire la mia sulle PA da avviamento che non sono più quelle di qualche anno fà ,infatti tutti i veicoli dai camion ,trattori ,pale meccaniche ecc.usano apparecchi che ciucciano corrente ,vedi i riscaldatori x i camion ,sponde idrauliche,sistemi di ventilazione x il carico,sulle pale e trattori anche impianti di condizionamento,che usano le sole batt. del mezzo ricaricate dall'alternatore,su mezzi da cantiere e cava semplici PA che fanno salitone e discesone dai cumuli, scossoni, vibrazioni,caldissimo,freddissimo ,io uso una PA sigillata da 140ah (ci stà al mm nell'alloggiamento)di quelle professionali da camion cava cantiere pala mecc ecc.addirittura potresti trovarle quasi gratis dagli elettrauti che trattano mezzi pesanti,perchè quando cambiano le batterie ai camion 2 in serie una è sempre abbastanza buona giampy68
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 18/11/2013 12:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io con 140ah pa luci led tv led pompa immersione (hymer)trumatic,piccolo inverter anzi2 uno da 150 e uno da 300w per ricariche varie e pc, non hò ricordo di essere mai stato a secco di corrente.Sempre usato batteria di recupero buona di provenienza ex camionistica da elettrauto di fiducia anche lui camperista .Ma io mi chiedo come facevano i vecchi camperisti magari con blasonati MH teutonici senza led con batterie non stagne pa da70ah che dava la casa di serie(da vecchi cataloghi 100.000.000 di lire)??? giampy68
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2013 14:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, vorrei chiederti come si fa a testare l'efficienza, o l'inefficienza, di una AGM per sapere se sono ancora buone? Io ho due Green Power da 100 Ah sotto i sedili cabina e non facilmente raggiungibili. Una ha 6 anni e l'altra 4 anni. Ti ringrazio delle delucidazioni. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/11/2013 17:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è mica sempre inverno ,mi sembra che qui il problema batterie sia sempre ricorrente .Ma quanti Ampere consumano al giorno stè nuove stufe 30 40 A O PIù.Ma è veramente così peggiorato il bilancio energetico?Una volta non esistevano i led neanche i televisori a led,vuoi che i minori consumi dei dispositivi moderni non compensino i consumi delle nuove stufe?E perchè sui nuovi mezzi non si montano le vecchie stufe visto che sono ancora omologate e consumano meno corrente ,e sono canalizzabili come le nuove,e da listino costano meno? giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/11/2013 19:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiama marketing... piu' vendi qualcosa che costa i soldi ...piu' sicuramente sara' il tuo guadagno...ci stanno prorpio fregando... Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/11/2013 19:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo con te,ma se non lanciano il prodotto nuovo,non ci guadagnano di piu',figuriamoci se tornano al vecchio,che costa la meta' Comunque la mancanza di energia o meglio,la paura di restare senza è una fissazione inutili di molti campeisti. In estate,vedo nelle aree di sosta,la gente arrivare e per prima cosa allacciare la 220. Tu pensa che io non mi allaccio mai e non ho il pannello. Non credo che tutti abbiano il frigo che funziona male o l'aria condizionata. Semplicemente una fissazione e la paura di restare a secco. Ingiustificata in estate[:)]
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 18/11/2013 18:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Dumito, purtroppo non è possibile testare ciò che chiedi se non con strumenti normalmente non disponibili a casa dei comuni mortali...[:D][:D][:D] Indicativamente è possibile caricare al 100% le batterie e dopo averle lasciate a riposo per 24H scollegate da TUTTO verificare i Volt, i quali devono essere oltre i 13V. Prima di pensare a cambiarle ti consiglio di verificare se riesci ancora ad avere l'autonomia che ti serve, in quanto 2 batterie quasi mai vengono utilizzate al massimo e tendenzialmente durano di più di una sola. Come sono collegate? In parallelo o vi è qualche aggeggio nel mezzo? ciao e fammi sapere[;)] www.susezzapasa.it