quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/11/2013 19:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, non volermene se ti rispondo con una battuta... ma dal tuo profilo vedo che hai un mezzo abbastanza recente, perché non hai comprato un camper tipo questo?[:D][:D][:D]
Gli anni passano, le tecnologie cambiano, e quindi anche la truma 3000 ha già fatto il suo corso, lasciando il posto alla Combi 6.
Una volta si faceva anche senza telefonino, ora scommetto che ce l'hai anche tu come il 90% di tutti noi[:D][:D][:D]
Una Combi può consumare da 0.2 a 5.6A. In 24H sono da 4.8 a 134A in funzione della temperatura esterna, perciò in inverno dire che ha un consumo pari alla metà di 134A non è così lontano dalla realtà, 67A in 24H, ma fai anche solo 50, non sono pochi e le batterie DEVONO essere performanti per dare tutta questa energia.
Batteria da 100€ non offriranno mai energia a sufficienza per farti avere il tepore desiderato dentro al mezzo, per cui, sei libero di pensarla come vuoi riguardo alla tecnologia e ai prezzi, ma se vuoi il massimo di autonomia dovrai per forza montare una AGM da almeno 200€.
Ricorda: "le batterie durano tanto, nel senso degli anni di vita e di ore di energia SOLO a chi non le usa"[:D][:D]
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2013 20:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, dunque le due batterie sono collegate in parallelo secco ricaricate da pannelli solari da 180W complessivi gestiti da Genius 15 e Booster Magnum della Helios Technology in marcia. Il classico diodo e resistenza di Emme48 per il mantenimento della BM. Non vi è altro. Ho tolto perfino lo staccabatteria che non mi serviva, tanto ci sono i pannelli. Nel mio ultimo viaggio a fine ottobre mi sono accorto una sera che le BS erano paurosamente scese di tensione fino a 12,3V. Mi sembrava tutto a posto salvo un particolare: era accesa la luce del forno e nessuno si era accorto. Normalmente a carica piena il Genius mi indica 13,1 - 13,2V. Probabilmente mia moglie l'aveva inavvertitamente accesa. In ogni caso mi sembrava che le batterie fossero eccessivamente "scese" di tensione per una lampadinetta accesa, seppure, magari da qualche ora. Che dici può essere normale? Oppure devo cominciare a pensare alla sostituzione, e di quale delle due? O tutte e due. Qui è il problema. Grazie Laikone. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2013 20:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il camper che vedi in foto è un hymermobile 654 del 1993 completamente da mè ristilizzato monta una trumatic 5002 s ,il mezzo è lungo 668cm e ci stò bene al calduccio anche con -15 ,è un ducato euro 1 2500td da 10km al litro.Ho visto in varie fiere centinaia di mezzi da confrontare con il mio, ma non trovo quello che mi entusiasma in previsione di una eventuale sostituzione del mio vecchietto.Ho colleghi camperisti con mezzi modernissimi ma lamentano più problemi del mio ,quando si gira in compagnia non c'è una volta che qualcuno non riscontri qualche fesseria ,anche con mezzi da 60000€. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/11/2013 21:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio padre ha un Laika del 1992 con una stufa di quel tipo (non so l'esatto modello, ma credo che sia una serie 3000) e in inverno ci si sta bene al caldo senza tanti consumi elettrici, anche se ovviamente si può accendere la ventilazione, se necessario. E le batterie ringraziano.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 18/11/2013 21:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe preferibile misurare i Volt delle batterie con un tester e non tramite un altro oggetto; c'è il rischio che non dia una lettura precisa.[8D] Se i Volt letti 13.02 fossero reali direi che le batterie non godono di ottima salute, a patto che siano cariche al 100% ovviamente e questo lo puoi sapere solo tu. Non è che i 13.02V sono tali perché i pannelli stavano caricando? Sappi che a mio avviso hai fatto MALISSIMO a togliere lo stacca batteria, è una sicurezza in più che avevi, in un attimo per qualsiasi problema di tipo elettrico staccavi l'alimentazione a TUTTA la cellula in un solo colpo, inoltre avevi la possibilità di ISOLARE le batterie[:)]. Detto questo, così a sensazione direi che la batteria più a rischio sia quella di 6 anni, ma a mio avviso non cambierei NULLA fino a quando resistono quel po' che basta a darti i servizi che vuoi, quando non ce la faranno più sarebbe meglio cambiarle tutte e due insieme. Come verifica potresti caricarle SEPARATAMENTE con un caricabatteria a 220V, e dopo aver aspettato 24H verificare quale delle 2 ha il Volt più bassi, vedrai che è quella di 6 anni...[:D] Ovvio, non dovranno essere in parallelo. Quando fai il controllo delle tensioni, ricorda di staccare il diodo resistenza, per non falsare la misura. Nel complesso generale della cosa, tira a campare, ma prepara 450€ per 2 BUONE batterie.[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 18/11/2013 19:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/11/2013 21:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della tua gentilezza Laikone. Si, farò come dici. Tiro ancora a campare e poi...preparerò i soldoni per due AGM nuove[:(][:(][:(]. Ciao. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).