quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 24/11/2010 10:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il gas puoi sempre portarti una bombola in + nel gavone, con 3 piene ce la fai
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/11/2010 12:53:48 Con due bombole, io vado avanti un anno intero e ne avanzo. E calcola che d'inverno vado spesso in montagna e pernotto a 2000 metri. La batteria? Se ogni tanto ti sposti, che problemi hai? Io in 6 anni di camper, non sono mai riuscito a far scaricare la batteria, nemmeno quando stavo 3 giorni fermo a 2000 metri con -20.>>Com'è vario il mondo! Io, con una bombola da 10 kg, in estate, senza riscaldamento, riesco a fare esattamente 21 giorni. Siccome so di dire la verità perchè questo è ciò che mi succede, tiro le conclusioni: . non usi nulla a gas, . fai tu. Questo tipo di informazioni, su un forum, possono portare a vivere situazioni difficili per chi si fida di quello che legge. Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/11/2010 13:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Antonio 63 Con tre bambini a bordo e con una sola batteria dei servizi con temperature esterne di -10 gradi me la sono cavata benissimo senza generatore anche in uscite invernali di 15 giorni. Tutto sta nel tenere d'occhio la carica della batteria e saper gestire al meglio i consumi.>> Elio forse non abbiamo capito nulla fino adesso con 2 bombole ci si fa un anno, con 1 BS ci si sta 15 giorni in montagna a -10, se anche un pieno dura 6 mesi ho capito come funziona: Si parcheggia il camper davanti casa (se abiti in montagna per 15 giorni all'anno la temp. puo arrivare a -10), ci si mettono due bombole, lo si fa girare una volta a settimana per 2-3 km e lo si riparcheggia[:D][:D][:D]. Pietro
quote:Al di là del fatto che è illegale, una terza bombola nel gavone>> me lo sono domandato. Hai qualche riferimento ufficiale rispetto all'illegalità di questo? Magari esistono parametri entro cui è possibile (alcune tipologie di bombole)? Questo fra l'altro significa che nessuno può andare a comprare una bombola del gas se non col camper o con un carrello appendice, dal momento che in auto non hai certo il gavone aperto per le bombole... marco
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/11/2010 13:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo fin dall'inizio, è difficile stimare un consumo, dipende da come e quanto si usano le varie utenze. D'estate per esempio io accendo il boiler solo quando devo usare la doccia e non siamo dei gran mangioni, quindi il fornello ci serve per il caffè, e qualche pasto veloce, per il resto preferiamo il ristorante. Figurati che d'estate, la seconda bombola la tolgo proprio e recupero lo spazio per gli accessori estivi. D'inverno, tengo il termostato al minimo (ruotato completamente a sx quando non sono in camper e alla posizione 3 quando ci sono, la notte l'abbasso ancora a poco più di 2, altrimenti con troppo caldo faccio la sauna sotto al piumino. In 6 anni di camper, ho percorso circa 40000km ed avrò usato in tutto una decina di bombole, ma credo anche meno. Però, se siete più contenti, posso dirvi che ne ho usata una ogni fine settimana....[:)]
quote:Tra l'altro ho scoperto un'altra cosa. Credevo di avere una batteria da 90 Ah e invece sono sue da 80 ciascuna...>> Scusa, non me ne volere ma mi viene una battuta... [;)] Non è il tuo camper vero? [:D] Comunque meglio così, hai decisamente un'autonomia maggiore elettricamente parlando se le batterie sono efficienti... per quello che riguarda la bombola nel gavone, ha senso quello che dici. Ciò nonostante non ne sono certo. Se la bombola è chiusa, con la valvola di sicurezza (non col rubinetto che penso potrebbe rompersi) e immobile forse non è vietato portarla... il gavone delle bombole credo abbia l'apertura in basso soprattutto perché c'è l'impianto coi tubi. Ma ribadisco che non sono esperto e che anche io mi sono posto il dubbio, quindi spero solo che qualcuno possa sapere qualcosa di più. Ciao marco