CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 23/11/2010 alle: 17:59:45
Buona sera a tutti, sto programmando un viaggetto di 6 giorni (5 notti) a Vienna e Salisburgo per capodanno e, dato che partirò nel pomeriggio del 30, è probabile che non troverò posto in campeggio. Mi è quindi venuto un dubbio riguardo l'autonomia in sosta libera. Con il gas non dovrei avere problemi ma sulla batteria ho qualche dubbio. Ho un camper semintegrale monoscocca di 6.15 m ben coibentato. Lo scaldo con una combi e ho due bombole da 15 kg, di propano viste le temperature. Durante il viaggio niente stufa, solo climatizzatore della cabina. La batteria è una AGM da 90 Ah a scarica lenta. Premesso che la stufa probabilmente dovrà rimanere accesa al minimo anche di giorno se la temperatura non sale sopra lo zero, quanto mi potrebbe durare la batteria? Grazie in anticipo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:08:01
non penso proprio tu riesca a fare 5gg a meno che tu voglia solo alimentare la stufa(niente pompa e niente luci)Comunque per me non riesci neanche col gas,beninteso rimanendo parcheggiato quella settimanella. Per puro scrupolo mi vado a vedere i consumi della combi. Ciao Paolo.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:10:53
Risposta difficile, anche perchè non possiamo sapere quanto tu utilizzi altri accessori elettrici tipo TV e luci. Non sappiamo nemmeno le condizioni della tua batteria, perchè se non è al 100% della sua efficienza, tutto può essere relativo. In linea di massima comunque, con un semintegrale come il tuo, in montagna d'inverno io riuscivo a farmi tranquillamente il week-end lungo(3 giorni e 3 notti) con una batteria al piombo/acido da 100A. Logicamente usando tutti gli accessori elettrici con la dovuta parsimonia, cioè quasi sempre una luce accesa alla volta e la tv 10" il tempo del telegiornale e qualche cartone animato alla bimba.

Modificato da Luk&Cri il 23/11/2010 alle 18:14:38
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:22:17
ho appena controllato:col gas forse ce la fai(se i dati dichiarati sono veri!)riguardo alla batteria non ce la puoi fare(sempre restando nei valori medi dichiarati di 1,1Ah)Io ti consiglio vivamente di prenotare. Ciao Paolo.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:26:23
Paolo, non credo che resterà fermo per 5 giorni, anche perchè deve fare Vienna e Salisburgo, quindi la batteria si ricaricherà negli spostamenti.

Modificato da Luk&Cri il 23/11/2010 alle 18:27:02
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 23/11/2010 alle: 18:53:39
Aggiungo qualche informazione perché me la faccio un po' sotto all'idea di rimanere al freddo...che da quelle parti non ha pietà.. Intanto non rimarrò fermo tutta la settimana. Credo farò 3 notti a Vienna, massimo 4, per poi andare fino a Salisburgo per un'altra notte, massimo 2. Inoltre, se dovessi stare 4 notti, sarei costretto a fare un giro fino al campeggio per fare il camper service. Questo piccolo giretto potrebbe servire per ricaricare un po'? E, in caso di estrema necessità, accendendo il motore da fermo potrei ricaricare qualcosa? Non ho la TV e quindi le uniche cose che consumeranno elettricità saranno stufa (Trumatic E 4000) e pompa (Shurflo da 6 l/min e 4 A). La batteria è nuova come il camper. Portato a casa da due mesi. Ora mi accorgo di aver detto una cavolata, perchè ero convinto di avere una combi, dato che la stufa non si vede. E invece scopro di avere questa Trumatic E 4000. Cmq, gli assorbimenti vengono dati in ampere. Saranno gli ampere assorbiti ogni ora? Il consumo di gas è invece in g/h, grammi per ora?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 23/11/2010 alle: 19:14:19
ho capito che si dovrà spostare da vienna a salisburgo Durata dello spostamento circa tre ore e mezza.Essendo ottimista quanti ah potrà mai caricare? 50/60A?Sono circa un paio di giorni di stufa. Non lo volevo far stare a casa;il mio era solo un consiglio per godersi al meglio le vacanze,senza troppi pensieri per la durata dalla batteria o del gas.Tutto qui Ciao Paolo.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2010 alle: 19:47:46
una domanda, ma una seconda batteria? avresti 150-200 euri meno in tasca, ma partiresti con tutta un'altra tranquillita'. Adelmo
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 24/11/2010 alle: 10:47:06
Questi simpaticoni del camping West non accettano prenotazioni e non vendono e/o ricaricano bombole di gas. In più continuo a scoprire cose nuove sul mio mezzo. Ero convinto di avere due bombole da 15 kg e invece sono da 10..[:(] E quelle da 15 non ci stanno... Quindi col gas non ce la farò mai. Ho pensato che per 3-4 giorni a Vienna ce la posso fare e poi compro una bombola a Salisburgo. Ma in Germania hanno gli attacchi diversi... Va a finire che vendo il camper e mi faccio una settimana in hotel 5 stelle super lusso... Scusate lo sfogo ma non riesco a venire a capo di questa faccenda. Cmq, nel vano bombole ho un po' di spazio in verticale (30 cm) però zero in orizzontale. Come potrei sfruttare questo spazio in più? Esistono bombole più alte di quelle da 10 ma con lo stesso diametro? Altrimenti avevo pensato di aggiungerci due bombole piccole della campingaz, quelle da 3 kg scarsi. Però non cambierebbe tanto credo. Avevo pensato anche a quelle da 5 kg, sempre campingaz, ma non trovo le dimensioni da nessuna parte..

Modificato da Gulliver615 il 24/11/2010 alle 11:02:13
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 24/11/2010 alle: 11:14:50
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 24/11/2010  10:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il gas puoi sempre portarti una bombola in + nel gavone, con 3 piene ce la fai
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 24/11/2010 alle: 11:18:14
Ciao Gulliver, noi abbiamo una campingaz da 5, è un po' vecchiotta, ma non credo siano cambiate. E' 24 cm. di diametro e 43 cm. di altezza. Ciao Giovanna.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 24/11/2010 alle: 11:20:44
Compra un adattatore per bombole ITA>GER, no? Poi il vuoto della bombola glielo riporti prima di riscendere in italia, se funziona come da noi, e riprendi la caparra.
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 24/11/2010 alle: 12:03:53
Al di là del fatto che è illegale, una terza bombola nel gavone non mi farebbe dormire tranquillo. Quindi credo che comprerò il set di adattatori per le bombole tedesche e se avrò necessità compro una bombola. Parto con la prima bombola italiana e usando il gas con parsimonia, vedo quando dura. Nel caso sfortunatissimo di fare un solo giorno scappo a cercare un rivenditore di bombole tedesche nei pressi di Vienna e sfrutto gli adattatori. Se faccio due giorni comprerò una bombola a Salisburgo, dicono che al campeggio Panorama vendano e ricarichino bombole. Se riesco a fare 3 giorni con una bombola allora dovrei sopravvivere con le mie due bombole italiane. Che ne dite del programma? Purtroppo la Campingaz da 5 kg non ci stà nel gavone, potrei farcene stare 2 di quelle più piccole, da 2.7 kg. Però poi non saprei come fissarle. Per la batteria invece spero di trovare posto in campeggio, in un altro topic mi hanno detto che da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi. Ho anche scritto al camping sud perchè ho trovato che l'anno scorso sono stati aperti dal 28 dicembre al 2 gennaio e vorrei sapere se quest'anno faranno lo stesso. Speriamo... In alternativa, qualcuno conosce qualche area di sosta attrezzata? se hanno anche il camper service meglio ma mi basta l'allaccio alla corrente.. Grazie mille a tutti
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 24/11/2010 alle: 12:44:30
L'unica modifica che mi viene in mente al tuo piano è quella di prendere una bombola tedesca appena puoi, metterla subito in uso e finire quella, solo dopo usare le tue, cosi gliela riporti scarica, visto che la paghi per intero, l'unico problema è però lo stoccaggio della altre due...[xx(] forse non è una grande idea ripensarci... meglio finirla una e metterla nel gavone vuota il più possibile.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/11/2010 alle: 12:53:48
Capisco l'inesperienza, ma quanti problemi.... Con due bombole, io vado avanti un anno intero e ne avanzo. E calcola che d'inverno vado spesso in montagna e pernotto a 2000 metri. La batteria? Se ogni tanto ti sposti, che problemi hai? Io in 6 anni di camper, non sono mai riuscito a far scaricare la batteria, nemmeno quando stavo 3 giorni fermo a 2000 metri con -20. Vai tranquillo, inutile fasciarsi la testa prima di romperla!
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/11/2010 alle: 13:17:58
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/11/2010  12:53:48 Con due bombole, io vado avanti un anno intero e ne avanzo. E calcola che d'inverno vado spesso in montagna e pernotto a 2000 metri. La batteria? Se ogni tanto ti sposti, che problemi hai? Io in 6 anni di camper, non sono mai riuscito a far scaricare la batteria, nemmeno quando stavo 3 giorni fermo a 2000 metri con -20.>
>Com'è vario il mondo! Io, con una bombola da 10 kg, in estate, senza riscaldamento, riesco a fare esattamente 21 giorni. Siccome so di dire la verità perchè questo è ciò che mi succede, tiro le conclusioni: . non usi nulla a gas, . fai tu. Questo tipo di informazioni, su un forum, possono portare a vivere situazioni difficili per chi si fida di quello che legge. Elio
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 24/11/2010 alle: 14:03:14
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/11/2010  13:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Antonio 63 Con tre bambini a bordo e con una sola batteria dei servizi con temperature esterne di -10 gradi me la sono cavata benissimo senza generatore anche in uscite invernali di 15 giorni. Tutto sta nel tenere d'occhio la carica della batteria e saper gestire al meglio i consumi.>
> Elio forse non abbiamo capito nulla fino adesso con 2 bombole ci si fa un anno, con 1 BS ci si sta 15 giorni in montagna a -10, se anche un pieno dura 6 mesi ho capito come funziona: Si parcheggia il camper davanti casa (se abiti in montagna per 15 giorni all'anno la temp. puo arrivare a -10), ci si mettono due bombole, lo si fa girare una volta a settimana per 2-3 km e lo si riparcheggia[:D][:D][:D]. Pietro
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 24/11/2010 alle: 14:38:13
Ciao!
quote:Al di là del fatto che è illegale, una terza bombola nel gavone>
> me lo sono domandato. Hai qualche riferimento ufficiale rispetto all'illegalità di questo? Magari esistono parametri entro cui è possibile (alcune tipologie di bombole)? Questo fra l'altro significa che nessuno può andare a comprare una bombola del gas se non col camper o con un carrello appendice, dal momento che in auto non hai certo il gavone aperto per le bombole... marco

Modificato da MarcoBo il 24/11/2010 alle 14:38:59
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 24/11/2010 alle: 15:13:49
Onestamente non ho nessun riferimento ufficiale, ho solo sentito dire che è illegale e secondo me è plausibile che lo sia. Magari andando a curiosare nella sezione "leggi" si trova qualcosa... Tra l'altro ho scoperto un'altra cosa. Credevo di avere una batteria da 90 Ah e invece sono sue da 80 ciascuna...
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/11/2010 alle: 15:35:08
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/11/2010  13:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dicevo fin dall'inizio, è difficile stimare un consumo, dipende da come e quanto si usano le varie utenze. D'estate per esempio io accendo il boiler solo quando devo usare la doccia e non siamo dei gran mangioni, quindi il fornello ci serve per il caffè, e qualche pasto veloce, per il resto preferiamo il ristorante. Figurati che d'estate, la seconda bombola la tolgo proprio e recupero lo spazio per gli accessori estivi. D'inverno, tengo il termostato al minimo (ruotato completamente a sx quando non sono in camper e alla posizione 3 quando ci sono, la notte l'abbasso ancora a poco più di 2, altrimenti con troppo caldo faccio la sauna sotto al piumino. In 6 anni di camper, ho percorso circa 40000km ed avrò usato in tutto una decina di bombole, ma credo anche meno. Però, se siete più contenti, posso dirvi che ne ho usata una ogni fine settimana....[:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 24/11/2010 alle: 16:03:33
quote:Tra l'altro ho scoperto un'altra cosa. Credevo di avere una batteria da 90 Ah e invece sono sue da 80 ciascuna...>
> Scusa, non me ne volere ma mi viene una battuta... [;)] Non è il tuo camper vero? [:D] Comunque meglio così, hai decisamente un'autonomia maggiore elettricamente parlando se le batterie sono efficienti... per quello che riguarda la bombola nel gavone, ha senso quello che dici. Ciò nonostante non ne sono certo. Se la bombola è chiusa, con la valvola di sicurezza (non col rubinetto che penso potrebbe rompersi) e immobile forse non è vietato portarla... il gavone delle bombole credo abbia l'apertura in basso soprattutto perché c'è l'impianto coi tubi. Ma ribadisco che non sono esperto e che anche io mi sono posto il dubbio, quindi spero solo che qualcuno possa sapere qualcosa di più. Ciao marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Oggi alle 11:05
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Oggi alle 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
Ieri alle: 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
Ieri alle: 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Ieri alle: 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Ieri alle: 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
08/05/26 - 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
08/05/26 - 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
08/05/26 - 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
08/05/26 - 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link