CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 23/09/2013 alle: 19:03:05
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 23/09/2013  13:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con te, sul mio appena maggiorenne camper ho messo in parallelo una P/A da 100AH da avviamento in offerta a 75 euro che si trova nel vano motore e una agm da 100AH in cellula è in questo modo sono riuscito a tenere su a sufficienza la tensione (ho il riscaldamento webasto) senza essermi svenato. Io di problemi non né ho, ma tra pannelli solari, booster ed eventualmente caricabatteria evoluto (Bosh C7) le batterie sono stra-coccolate mentre ho visto che a mio cognato una AGM per una sola scarica profonda (a 10,5 V), batteria di meno di un'anno, ha perso il 70% della capacità. Le AGM sono delicate difficilissime da desolfatare e se intervengono le valvole VRLA l'acqua evaporata non puoi rispristinarla.

Modificato da feynman il 23/09/2013 alle 19:04:50
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:59:03
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 23/09/2013  13:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho l'impressione che a volte,i camperisti,si fissino su alcuni prodotti perche' vogliono il meglio e spendono spendono... Mi piacerebbe fare un test e vedere su tre giorni di prelievo,come va a finire tra le due batterie... Quasi quasi mi convincete a comprare una " mercatone",anzi due..[:)]

Modificato da marcoalderotti il 23/09/2013 alle 21:01:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/09/2013 alle: 22:12:19
> mi spiace ma hai interpretato male le parole, o se preferisci non mi sono ben spiegato... con questa frase:
quote:qui parliamo di confronti di batterie e NULLA c'entra l'aspetto personale dell'utilizzo del mezzo.>
> Intendo dire che le abitudini NON devono contare per capire cosa sia meglio tra le due batterie. Non possiamo dire che è meglio una o l'altra tecnologia in funzione delle abitudini, al limite POSSIAMO DIRE che con le nostre abitudini optiamo per l'una o per l'altra. Cosa è meglio in assoluto? l'AGM. Nei miei precedenti messaggi ho sempre definito "la batteria da mercatone" per creare un netto taglio tra una P/A e una AGM. In realtà, penso e spero che vi siano pochi camperisti che vanno al supermercato a comprare una BS, proprio perché sappiamo che la qualità è scarsa. Detto questo rimangono alcune opzioni, il conce, dove ti spara 250€ per una NDS o 200€ per una roba cinese al 100%. Mercatone a parte, spenderai 130-140€ per una comunissima batteria da 100Ah P/A? O hai sempre fatto con roba da 80€ per 100Ah? Una NDS da 100Ah la trovi a 200€ online, per questo intendevo 30/40€. spero di non averti rioffeso. ciao www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/09/2013 alle: 22:43:06
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 23/09/2013  07:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico, vorrei attenzionarti su un aspetto interessantissimo,che secondo me non hai ben valutato,lasciando a Laikone,che fino a qualche tempo fa nemmeno considerava le batterie al P/A degne del Camperista (C maiuscola) ,un "varco" [:0]. Oggi è sulla buona strada ,quella del ravvedimento[:D][:D] Vado al dunque: correttamente asserisci (riassumo,se ho ben capito) ,che una batteria Agm,sotto carico,reagisce con una tensione mediamente superiore,rispetto alla umile P/A ,hai pertanto correttamente scritto che se prelevi il 70% di energia dall'Agm,questa riesce a restare al di là della soglia dei 12V.[^] ..con la P/A invece, se prelevi il 40% d'energia,sei già sotto a tale soglia(12V) [:(] Fin qui tutto corretto e chiaro,se non fosse che comunque avrai scaricato l'AGM al 70% e la P/A al 40% ...essendo queste due tecnologie "sorelle" assoggettate alle medesime regole della fisica,avrai scaricato oltremodo l'AGM ,che subirà sicuramente uno stress ,proprio perché illusoriamente,credi sia ancora carica,di fatto non lo è ..spesso è questo motivo che le fa durare davvero poco,in termini di vita. Scaricare gli accumulatori come fossero zucche,non fa bene,qualunque sia la tecnologia costruttiva,tanto che i costruttori seri,indicano i cicli previsti,in base alle percentuali di scarica[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/09/2013 alle: 23:05:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/09/2013  22:12:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, acquistare batterie al mercatone,non la reputo una "mossa stupida" ,anzi ..[;)] ..se questa è una COMUNISSIMA P/A (NON NECESSARIAMENTE SCARSISSIMA) ,dato che sono le più diffuse e che ormai il 90% della tecnologia ha gli occhi a mandorla (c'è mandorla e MANDORLA) [:D][:D] Acquistare una AGM (quasi sempre cinese) ,a prezzo triplo (75 contro 225) ,non lo reputo invece molto furbo,soprattutto se posso farne a meno..quando conosco per certo quanto costa produrre in quella tecnologia ..solo il 20% c.a in più ,ma anche meno. @ MarcoAlderotti ...spesso è come dici...spendono...spendono[:D][:D] Per chi non mi conosce[:I][:I]..per me vale pariteticamente il collega camperista con camper di 5000 euro e 30000 euro di accessori e il camperista con camper di 100000 euro e accessori minimalisti ...conosco e frequento entrambi e ne apprezzo le motivazioni e le filosofie di entrambi. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ssalvathor
ssalvathor
08/06/2007 28
Inserito il 24/09/2013 alle: 00:49:30
salve vorrei fare pure io il punto visto che dovro' acquistare due batterie della nota marca ebbene da una mia ricerca fatta e indubbio che la tecnologia a scarica lenta offre migliori performance e veniamo alla domanda la ditta in questione e italiana il punto e il prezzo costa quanto una al mercatone facciamo un po di rapporto costo prodotto visto che le batterie agm sono al piombo ho fatto una ricerca e una nds 120 amp. una zenith 120ap.e la batteria da 111amp pesano esattamente lo stesso peso non potendole aprire ne ci sono test ben fatti ritengo che il peso sia un fattore determinante adesso il prezzo una nds meno di 250 euro non la prendi una zenith da 120 il mio elettrauto me la dava a 200 euro buon prezzo la batteria in questione costa 129 euro sarebbe il 90 per 100 in piu'della nds il 60 per 100 della zenith vuol dire che se prendiamo una vita media di cinque anni la nds dovra durare il 90 per cento in piu' qiundi quasi altri cinque la zenith il 60 quindi quasi 8 questo tutto allo stesso prezzo meditate gente meditate
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 24/09/2013 alle: 02:11:12
In conclusione ,se i costruttori di batterie fossero meno ingordi, e dessero il valore giusto( 30% in più) alle AGM avremmo trovato la soluzione per tutti! migliori prestazioni ad un prezzo ragionevole per tutti gli usi; visto che comunque nel panorama AGM esistono svariati tipi comprese quelle per trazione e quelle per entrambi gli usi, trazione e servizi. Come dice Marco ,è vero gli togli il 70% ! ed è il motivo della maggior attenzione che devi tenere usando la AGM, non farla mai scendere sotto i fatidici 10V. Se ci stai attento ti durano molto anche loro! piccola aggiunta: il calore! i fogli di vetroresina impregnati della soluzione gelatinosa delle AGM soffrono maggiormente il caldo, quindi NON montatele mai in vano motore! già buttate dopo due anni una fiamm e una nds( ad amici). Se i prezzi non calano restiamo al punto di partenza; siamo costretti a fare i conti! ognun per se! ciaoooooooooooooo[:)] ciaoooooooooo
12
duxitalia
duxitalia
31/07/2013 141
Inserito il 24/09/2013 alle: 07:33:49
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 23/09/2013  19:03:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quindi hai messo in parallelo due batterie diverse? Perchè pure io ne ho una al gel da aggiungere ma mi hanno detto che non posso metterla assieme a quella già presente
logo4.png
Iscriviti anche tu su SocialCamper Il social Network dei camperisti.

http://www.socialcamper.net

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/09/2013 alle: 08:22:44
sarebbe opportuno per una discorso di comparazione non mescolare più temi. -L'uso che se ne fa del camper -Il prezzo -le convinzioni personali Decidere di optare per una batteria da 85€ che poi bisogna trovarla da 100-120Ah a quel prezzo..., potrà anche essere una scelta rispettabile e per certi versi condivisibile SE come ho più volte ricordato siamo in camping H24 o mangiamo a lume di candela. Non possiamo certo affermare che questa batteria da 85€ sia UGUALE in termini prestazionali di quella da 200€. E' un po' come dire che piuttosto che niente è meglio un tost![:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:04:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/09/2013  08:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, perdonami,ma sei tu che ti rifiuti di fare le corrette considerazioni: Capacità Peso Costo Queste sono le componenti che influiscono nella mia scelta. Finchè avrai un "rigetto" verso le batterie "economiche" non riuscirai a fare le valutazioni oggettive. La Agm non sono "meglio" hanno caretteristiche diverse,nel bene e nel male ..pro e contro. Ripeto che una batteria da mercatone ,per usare una tua "espressione" ,può non essere una batteria scarsa ...quello è il suo prezzo,perchè diffusa,la cui provenienza è la stessa di quella che io compro dal rivenditore specializzato,pagandola di più. Non appena scemerà questa corsa verso le Agm,vedrai che i prezzi si abbasserano ,come è successo con i pannelli e tanto altro. Oggi acquisto un ottimo pannello cinese al costo di 0,80 euro al Watt...credi sia da mercatone anche quello? Solo fenomeni commerciali. @ Enrico,costruire una Agm da 100Ah (esempio) costa CIRCA il 20% in più (fonte Zenith) , rispetto alla sorella P/A [^] Mar..cucciolo[:)][:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/09/2013 alle: 12:21:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/09/2013  11:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, sono io che sono su un altro pianeta, a me non importa un fico secco, ne del peso, ne del prezzo. Io prendo quello di cui ho bisogno, una bella AGM da 120Ah da 34kg al costo di 220€, con la quale riesco a gestire benissimo macchina del caffè, phon, truma combi e tutto il resto. Però ne ho una sola... PS: hai agione anche la seconda volta, quando uno è convinto di far bene a montare un prodotto da 85€ è giusto che lo faccia, una buona batteria in mano a uno che non la utillizza è sprecata. Quindi da domani andaTE tutti al mercatone, e vivrete felici e contenti. www.susezzapasa.it
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 24/09/2013 alle: 13:14:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/09/2013  11:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Enrico,costruire una Agm da 100Ah (esempio) costa CIRCA il 20% in più (fonte Zenith) , rispetto alla sorella P/A grazie, avevo già letto prima e infatti prendendo da te ,gli ho concesso un 30% in più di costo, considerandogli un ulteriore margine di guadagno del 10%; comunque la diffusione le farà calare, è nella naturale evoluzione dei prezzi di consumo; più si diffondono più caleranno. ciaoooooooooo[:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:25:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/09/2013  12:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, una sola batteria Agm,da 120Ah di capacità e 34 kg. di peso,220 euro il costo...bene[;)] Un altro forumista batterie P/A SIGILLATE , di marca ,da 160Ah (2x80Ah) ,34 kg. di peso (totale) euro 180 (in totale e non al mercatone) . Questo è la comparazione che mi interessa,di tutte le altre ...il famoso "fico secco" [:D][:D] Alimento tutti i servizi,come te,da almeno 4 anni,compreso truma combi (nel vecchio camper ci alimentavo il Webasto a gasolio),Pc , due tv,e phon per la badante (1200W)[:0][:I][8D] Fate vobis[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:29:43
beh, io se per fare quello che posso fare con una buona 120Ah devo averne 2 anche spendendo meno la lascio a te e agli altri... lo spazio di una batteria spesso è vitale in un camper, e come ti ho detto 40€ non mi interessa risparmiarle. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:31:10
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 24/09/2013  13:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enrico[;)] non voleva essere un "colpo di matita rossa"[:I] ,ho scritto un dato preciso,confidatomi personalmente da persona del settore,ecco perché ci tengo a quel c.a 20% ...è un dato affidabile[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/09/2013 alle: 15:42:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/09/2013  15:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il Laikone che preferisco[;)] Tutte le altre dissertazioni lasciamole ai "buontemponi" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
----
----
-
Inserito il 24/09/2013 alle: 22:06:21
Scusate se mi intrometto, io rientro nel profilo di chi ha pochi bisogni energetici (niente TV, truma 3002, no pannello solare), e visto anche che ho un caricabatterie un po' vecchio (carica a 14,4V inizialmente, poi a 13,8V), ho scelto di sostituire la mia PB/A sigillata (7 anni...) con una nuova PB/A sigillata, stessi Ah (100). A quanto ho capito, non sfrutterei l'AGM, e oltretutto con il mio caricabatteria rischierei anche di non caricarla bene e a lungo andare di rovinarla. La batteria che mi convince di più è la EX*DE, ci sono 3 fasce di prodotto, e la migliore (modello Premium) viene a costare da venditori tedeschi circa 120 euro compreso la spedizione (...la stessa batteria in italia non si trova a meno di 140/150 euro [:(]). E' una buona scelta ? la marca è buona oppure è inferiore ad altre (tipo VA*TA, BO**H), che in effetti costano una ventina di euro in più (sempre modelli top di gamma PB/A)? E' corretto scegliere la fascia migliore di prodotto, o tanto vale prendere quelle di linea inferiore ? Grazie ! Pietro.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/09/2013 alle: 00:37:51
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 24/09/2013  22:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pietro, rispondo solo alla prima parte della tua domanda,al fine di non inquinare[:D][:D] e non apparire di parte[:D] Il tuo caricabatterie,se come dici carica inizialmente a 14,4 v. quindi a 13,8 [^],mi sembra perfetto[;)] Per la cronaca[:o)] EXIDE è il primo costruttore di accumulatori in Europa[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/09/2013 alle: 08:16:33
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 24/09/2013  22:06:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sceglierei senza ombra di dubbio Varta, io che posso permettermi di fare dei nomi perchè non sono coinvolto con nessuna delle marche sul mercato... Inoltre, non è certo il numero delle batterie prodotte in un anno a determinare la qualità del prodotto finale. Ovviamente non mi riferisco direttamene al prodotto da te citato, che comunque rimane un buon prodotto, ma non è di certo ai vertici della qualità... Varta, facente parte del gruppo Johnson Controls è il fornotore UFFICIALE di tutte le vetture del gruppo VW, quindi Audì, Seat, Bentley, Skoda, Porsche, Lamborghini ecc. ecc. Da qualche anno la tecnologia AGM viene montata anche come BM, ovviamente creata ad personam per questa esigenza. All'interno del gruppo JC oltre a Varta vi è anche il marchio Optima. in altre parole se si vuole spendere poco, è meglio stare su altre marche, se si vuole un prodotto di qualità, bisogna spendere... Ora sul web trovare una batteria da 100Ah di qualità sotto ai 200€ diventa difficile. Ovviamente da un conce siamo anche a 250. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 25/09/2013 alle 12:12:02
14
carlarenata
carlarenata
29/09/2011 272
Inserito il 28/09/2013 alle: 09:36:55
una volta si diceva:chi più spende meno spende. una volta era una volta. quando si parla di camper i prezzi delle batterie aumentano a dismisura e lo stesso vale per i pneumatici. es: ho appena acquistato 2 normali batterie da 80 ah a 70 euro l'una che intendo collegare in parallelo in quanto ragionando con alcuni camperisti ho maturato la convinzione che possano andar bene. per gli pneu ho trovato su internet un treno di gomme generiche che hanno caratteristiche migliori delle più quotate: 70 euro contro 140. sto riflettendo sul da farsi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link