quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 19/11/2013 13:38:21 Bisogna tener conto che quelle al piombo si scricano prima però Sul mio camper con 1 P A quando il voltaggio scende sotto i 11,8 il frigo a compressore si ferma. Se avessi una AGM mi dicono tutti che la tensione calerebbe meno velocemente quindi bisogna tener conto anche di questo>>No, quelle al piombo non si scaricano prima: gli amperora prelevati sono sempre quelli consumati e non se ne consumano di più con l'una o l'altra tipologia. E' solo che le AGM hanno una curva di scarica più 'rettilinea' rispetto alla curva di scarica di una tradizionale. Ho scritto 'rettilinea' ma in gergo si dice lenta ma quel 'lenta' non significa che passano meno ampere! Cioè, se partiamo da 12.7 volt cariche, applicando un carico, la tensione di quella tradizionale si abbassa pian piano mentre in quella AGM la tensione rimane costante, finché alla fine precipita a far praticamente pari con quella tradizionale. Ma nell'esempio (come ho già scritto, esempio che non 'tiene') si parla di una AGM per un totale di 100Ah contro due tradizionali per un totale di 200Ah. Ecco, qui il calo di tensione delle tradizionali potrebbe anche essere inferiore a quella AGM che, quest'ultima, alla fine della fiera, si troverà molto scarica. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/11/2013 09:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo, qualcuno ti ha già risposto esaudientemente credo,posso aggiungere che le mie batterie sono li già da qualche anno (più di 4) e non credo che siano "alla frutta" se anche lo fossero me ne farei una ragione...in fondo,per coscienza ,spesso le ho anche maltrattate,spero che m'abbiano anche perdonato qualche "svista" ,scaricandole a 10,5V. dato che da qualche mese gli ho regalato un impianto fotovoltaico[:D][:D] Nei primi due anni di onorato servizio,mi mandavano avanti il Webasto,rinomato per essere energivoro,con picchi in avviamento di 25A[:0] oltre ai normali assorbimenti (luci,pompa acqua,radio,etc.) . In fondo tutte le batterie (tranne qualche rara eccezione) hanno una garanzia commerciale di 2 anni,così come le Agm/Gel e come sentiamo spesso le promesse di longevità lasciano il tempo che trovano. Allora ho scelto per la via economica,con questo non voglio dire,come qualcuno ha ipotizzato, d'essere "un dritto" e gli altri dei fessi,così come non è nemmeno il contrario...scelte personali[;)] Sbagliato è dire che la scelta migliore sia quella nostra...siamo qui per disquisire..e perché no,cambiare idea[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di flavioo inserito in data 19/11/2013 13:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lasciagli pur girare la fritatta come meglio credono, di fatto, se prendi 1 batteria P/A e la colleghi ad un'utenza durerà X ore, la stessa utenza attaccata su una AGM funzionerà per più ore. questa storia è come un inverter da 30€, si pretende si possa fare in sicurezza ciò che fa un inverter da 200€... impossibile, come è impossibile la stessa durata tra una AGM e una P/A. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/11/2013 16:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> correggo: ...omissis delle batterie AGM a scarica lenta è
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/11/2013 16:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raimondo, il forum ha un grande pregio,ci troviamo di tutto,dal presuntuoso al maleducato,che possiamo comunque ignorare come giusto merita,fino ad oggi personalmente sono stato costretto ad ignorare una sola persona qui sul forum. Credo sia un buon risultato,anche se per me è comunque una sconfitta. Diverso è nella vita di tutti i giorni purtroppo,certe personaggi non possono essere ignorati. Grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/11/2013 16:04:57 (> a parole siamo tutti più o meno bravi, sono i fatti a parlare. Tu come ti sei trovato con le AGM?[:D][:D] La prossima volta, quando dovrai cambiare le batterie non dovrai fare altro che spendere il meno possibile, tanto sono tutte uguali[:D][:D] (ovviamente scherzo) guarda questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/PKW-Batt...
meno di così direi che è quasi impossibile per un qualcosa di nuovo[:D] nella peggiore delle ipotesi avrai buttato 100€... Però sono leggere, e costa pochissimo.[:D] Vale quel che costa: Al momento dell’acquisto una batteria per servizi è più costosa, per via dello spessore superiore delle piastre e della quantità di piombo conseguentemente maggiore. In compenso, però, offre un numero molto più alto di cicli rispetto a una batteria avviamento. In termini di euro per ciclo, la batteria per servizi ha in realtà un costo decisamente vantaggioso. Nel lungo termine una batteria per servizi resistente al ciclaggio si dimostra più conveniente! www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/11/2013 19:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eiiiii ragazzi, non è il giorno del mio compleanno,così mi fate [:I][:I][:I][:I][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/11/2013 19:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, ci sono case che dichiarano di commercializzare (ATTENZIONE NON PRODURRE) batterie "miracolose" che riescono ad offrire ben il 40% di energia in più [:0][:0][:0] (non entro nel merito) Ti fa strano che una ditta tedesca che commercializza un prodotto molto diffuso quali sono le batterie per auto si proponga con solo il 30% [?][?][?][?] ..per di più perfettamente allineata al prezzo di mercato[?][?][?][:0][:0] Personalmente non la conosco e non metto parola,come invece fai tu pur essendo nelle mie stesse condizioni. Prima o poi qualcuno penserà che sponsorizzi[:D][:D] ..malpensanti[V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2013 19:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, ma sono stufo di sentirmi dire da altri in quali condizioni sono e sono altresì stanco di parlare sempre delle stesse cose con chi la pensa diversamente da me. Hai appena finito di scrivere che sul forum si trova di tutto, bene, si troverà chi tipo te si trova bene con le P/A, ma si troverà anche chi come me si trova molto meglio con le AGM. Non ho capito quale è il problema, tu intervieni in un senso, io nell'altro e buonanotte. Per ciò che pensano gli altri... ho imparato da tempo a fregarmene, per cui non è rilevante ciò che gli altri pensano nei miei confronti. Tu piuttosto, sei sicuro di avere la coscienza pulita a riguardo? Nel complesso, rimaniamo in tema rispondendo a chi fa domande, magari da punti di vista diversi, non è un problema, ma lasciamo stare i soliti giochetti di parole cha ami fare. cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/11/2013 20:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, non ricordo d'aver mai chiesto alcun intervento da parte tua e non mi dispiace nemmeno leggerti...ormai conosco,mi dispiace se la colpa della tua stanchezza è mia...davvero[:(] Per i miei giochetti di parole puoi anche aver ragione...nella vita ci vuole ironia e anche tanta[:o)] Per tutto il resto fai come meglio credi,non sono io a sentirmi in nessun modo disturbato da te,finchè avrai il buon senso di non disturbarmi[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]