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fabmer
fabmer
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 14:58:51
Ho comprato un camper usato e chiaramente la batteria dei servizi non vale una cicca essendo un novizio chiedo pareri sulla potenza della batteria dei servizi mi dicono che 100 ampere sono più che sufficienti ma io mi domando se posso montare anche una più potente esempio 200 ampere ci sono controindicazioni aiutatemi grazie in anticipo
wildshark
wildshark
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 15:28:06
Non ci sono controindicazioni particolari, ma considera che: - Batteria grande, costa di più e pesa di più. - Meglio due batterie piccole che una grande, se muore una non è detto che debba morire pure l'altra. - Il caricabatterie carica qualche Ah, Quindi per caricare una batteria da 200 ci vuole il doppio che una batteria da 100, e una batteria mezza carica si rovina prima di una tutta carica. - Spesso il posto per la batteria ha dimensioni fisse, e potrebbe non valere la pena modificare l'impianto. Ma SOPRATTUTTO, il risparmio è la prima fonte di energia - Sostituire i faretti alogeni da 20W (sul mio camper ce ne sono 9!) con un bellissimo neon da 8W = risparmio 180-8=172W /12 = 6Ah che moltiplicato per un paio d'ore la sera prima di addormentarsi per un solo weekend lungo = 2x3x6=36Ah (una discreta batteriola eliminata) - Installare un polmone sull'impianto idrico riduce almeno del 70% gli spunti della pompa, e unito ad un sistema "acqua-stop" riduci di oltre il 50% il consumo di acqua e quindi pure di corrente. Questo per sopravvivere il più al lungo possibile in condizioni normali, certo con la stufa accesa e la ventilazione il discorso è diverso...
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 03/08/2006 alle: 15:01:42
quote:Originally posted by wildshark
Non ci sono controindicazioni particolari, ma considera che: - Batteria grande, costa di più e pesa di più. - Meglio due batterie piccole che una grande, se muore una non è detto che debba morire pure l'altra. - Il caricabatterie carica qualche Ah, Quindi per caricare una batteria da 200 ci vuole il doppio che una batteria da 100, e una batteria mezza carica si rovina prima di una tutta carica. - Spesso il posto per la batteria ha dimensioni fisse, e potrebbe non valere la pena modificare l'impianto. Ma SOPRATTUTTO, il risparmio è la prima fonte di energia - Sostituire i faretti alogeni da 20W (sul mio camper ce ne sono 9!) con un bellissimo neon da 8W = risparmio 180-8=172W /12 = 6Ah che moltiplicato per un paio d'ore la sera prima di addormentarsi per un solo weekend lungo = 2x3x6=36Ah (una discreta batteriola eliminata) - Installare un polmone sull'impianto idrico riduce almeno del 70% gli spunti della pompa, e unito ad un sistema "acqua-stop" riduci di oltre il 50% il consumo di acqua e quindi pure di corrente. Questo per sopravvivere il più al lungo possibile in condizioni normali, certo con la stufa accesa e la ventilazione il discorso è diverso... >
> ragazzi e' meglio una batteria da 200 ah rispetto ad una di 100, si rovina meno ed ha meno cicli di scarica e carica, pertanto dura piu' del doppio. prelevare 10 A da bat.da 100 e' diverso che prelevare 10 da 200A. la carica come la scarica piu' e' lenta e meglio e'. il tutto accoppiato ad un buon carica batteria o regolatore di carica che provvede ogni tanto a rimescolare il liquido interno. ciao[;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 03/08/2006 alle: 16:53:52
E dove trovo invece un deviatore di tipo nautico per collegare 2 batterie? Non vorrei metterle in parallelo perche' non sono identiche, ma vorrei caricarle e scaricarle separatamente in modo da aumentare l'autonomia senza dover comprare 2 batterie identiche. Anche on line, ovvio. [;)]
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 04/08/2006 alle: 14:09:16
quote:Originally posted by wildshark
...Installare un polmone sull'impianto idrico riduce almeno del 70% gli spunti della pompa, e unito ad un sistema "acqua-stop" riduci di oltre il 50% il consumo di acqua e quindi pure di corrente.... >
> Ciao Wildshark, hai delle info/foto/costi ecc. su polmone e acqua stop? Grazie
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/08/2006 alle: 14:51:25
quote:Originally posted by Moreno64
quote:Originally posted by wildshark
...Installare un polmone sull'impianto idrico riduce almeno del 70% gli spunti della pompa, e unito ad un sistema "acqua-stop" riduci di oltre il 50% il consumo di acqua e quindi pure di corrente.... >
> Ciao Wildshark, hai delle info/foto/costi ecc. su polmone e acqua stop? Grazie
>
> il polmone eccolo qua,

http://partners.fiamma.it/it/pr...

...ma se ti installi uno di quelli per uso domestco forse risparmi qualcosa...per l'acqua stop mi piacerebbe che qualcuno spiegasse di cosa si tratta... grazie G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/08/2006 alle: 15:04:22
prima di acquistare batterie piu' grosse di un camper occorre verificare se l' alloggiamento previsto e' sufficiente. Personalemte devolverei il denaro necessario per una batteria normale da 200 A per l' acquisto di una batteria da 100 ma del tipo a scarica lenta (gel). Di sicuro la resa e' ancora migliore. Ciao Roberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/08/2006 alle: 15:14:02
quote:Originally posted by mayraenelson
E dove trovo invece un deviatore di tipo nautico per collegare 2 batterie? [;)] >
>ce n'è uno sul catalogo del negozio GBC e per pochi soldi... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/08/2006 alle: 17:35:16
quote:ce n'è uno sul catalogo del negozio GBC e per pochi soldi... ciao G. >
> Sai se vendono anche on line?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/08/2006 alle: 17:57:29
quote:Originally posted by mayraenelson
quote:ce n'è uno sul catalogo del negozio GBC e per pochi soldi... ciao G. >
> Sai se vendono anche on line?
>
>se vendono on-line proprio non lo so ma dal sito puoi vedere il rivenditore a te piu vicino... byeid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/08/2006 alle: 19:32:55
Se proprio si deve, meglio una sola batteria che due. Si hanno meno problemi, dura di più, pesa meno che due e costa meno delle due. Se si vuole una maggiore autonomia, senza aumentare troppo il peso, consiglierei una batteria a scarica lenta da 100 Ah che ha una resa decisamente superiore (quasi il doppio) a quella automobilistica, con minor spesa e meno ingombro, con meno problemi di carica ed una durata decisamente superiore.
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 05/08/2006 alle: 10:08:38
ciao per tagliare la testa al toro leggetevi questo, spero di esservi d'aiuto. ciao

http://energierinnovabili.forum...

18
lalla66
lalla66
07/01/2007 10
Inserito il 06/02/2007 alle: 22:30:16
VORREI SAPERE CHE DIFFERENZA PASSA FRA UN ENERGY POWER 20 A E UN ENERGY POWER 25A ,IO CHE DOVREI INSTALLARE UN ENERGY POWER DA 20A CON UNA BATTERIA AL GEL DA 100A VA BENE? VI RINGRAZIO SALUTI LUCIANO.
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 07/02/2007 alle: 06:19:23
Come considerate le batterie FIAMM FG2A007 100Ah con tecnologia AGM ( Absorbed Glass Mat)? Le ho trovate +o- a 120,00 ivate.
daniele f
daniele f
-
Inserito il 07/02/2007 alle: 10:46:26
SCUSATE L'INTRUSIONE ,HO GIA' UNA BATTERIA ORIGINALE DA 105 AH "NORMALE" E VORREI AFFIANCARE UNA AL GEL .SECONDO VOI E' POSSIBILE?GRAZIE
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/02/2007 alle: 12:05:42
x daniele f Il parallelo tra due batterie con tecnologie diverse non è consigliabile, a meno che tu non abbia qualcosa (ad esempio i pannelli solari) che le mantenga la maggior parte del tempo almeno leggermente sotto carica. Il rischio è che una batteria si scarichi sull'altra e alla fine entrambe le batterie muoiano prima del previsto. In genere, se non c'è, come detto, qualcosa che le carichi per la maggior parte del tempo con una corrente almeno leggermente superiore a quella complessiva di autoscarica (carica in tampone), è consigliabile che le batterie siano assolutamente identiche, stessa tipologia, stessa marca, stessa capacità, stessa data di costruzione e possibilmente anche acquistate insieme in modo che siano anche state conservate, presumibilmente, insieme. Altra cosa da valutare è se questa tua batteria "normale" è una batteria da avviamento o una batteria a scarica lenta (come dovrebbe essere se è quella originale) e quanto è vecchia (non solo di età ma anche di stato d'uso). Uno degli inconvenienti di non secondaria importanza del parallelo di batterie di diverso tipo e/o età è quello di rischiare di non accorgersi a tempo debito che una delle 2 batterie è morta, ritrovandosi così con una autonomia elettrica molto inferiore al previsto; altro rischio, anche se molto poco probabile, è che le piastre di una vecchia batteria convenzionale si sfaldino portando in corto la singola cella con il risultato di danneggiare prima le altre celle della stessa batteria e subito dopo l'altra o le altre batterie in parallelo. Se la batteria che hai non è a scarica lenta e/o se è stata già molto sfruttata (batteria molto vecchia, che ha subito delle scariche a fondo , etc...) anziché aggiungerne un'altra in parallelo, conviene sostituirla con una o più batterie al gel o AGM o con celle a spirale (Optima, Exide Maxxima 900+, etc...) o batterie per trazione o semitrazione (cosiddette Deep Cycle o a scarica lenta e impiego ciclico) oppure, se non hai problemi di peso ed ingombro, con una o più batterie da avviamento DI MODESTA QUALITA' con capacità enorme (almeno 250 Ah). Nel caso scegliessi di adottare una o più enormi batterie da avviamento ti consiglio di metterle sotto il camper, dentro contenitori stagni previsti per contenere le batterie nelle barche; è poi importante che siano di bassa qualità, in quanto, oltre ad essere ovviamente meno costose, queste hanno un comportamento più vicino a quello di una batteria da trazione o da semitrazione di quanto non sia quello delle batterie da avviamento di buona qualità. Per quanto riguarda le mie scelte personali io, che ho 2 pannelli solari per totali 90W, ho montato in parallelo tra loro una batteria con celle a spirale (Optima blu da 75 Ah) e tre batterie con elettrolita in gel da 18 Ah di quelle dei gruppi di continuità per computer recuperate, nuove, prima che le buttassero, fuori da un ufficio che stavano smantellando. Le 3 batterie in gel sono state aggiunte dopo perché me le sono ritrovate gratis, ma ti posso assicurare che già con la sola batteria con celle a spirale (che per la sua particolare tecnologia costruttiva unisce i vantaggi delle batterie da avviamento con quelle delle batterie AGM Deep Cycle) i risultati sono ottimi grazie alla ridottissima resistenza interna (tipica delle batterie da avviamento) che ne permette la quasi completa ricarica in tempi molto brevi e alla possibilità di scaricarla ripetutamente in modo quasi completo senza danni (tipico delle batterie Deep Cycle), inoltre, essendo delle batterie ad elettrolita assorbito (AGM), possono essere montate in qualunque posizione senza problemi. Ciao, Aldo
18
lalla66
lalla66
07/01/2007 10
Inserito il 07/02/2007 alle: 22:53:52
quote:Originally posted by Roger1965
Come considerate le batterie FIAMM FG2A007 100Ah con tecnologia AGM ( Absorbed Glass Mat)? Le ho trovate +o- a 120,00 ivate. >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/02/2007 alle: 01:15:38
x Roger1965 e lalla66 Mi sembra che il prezzo sia buono, la tipologia è certamente adatta per l'utilizzo come batteria dei servizi. Potrebbe essere interessante anche montarne 2 in parallelo. Ciao, Aldo
sss5
sss5
-
Inserito il 08/02/2007 alle: 06:57:43
Vi invio i link delle batterie al gel che ho in vendita se vi interessano

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Grazie
FulvioeLella
FulvioeLella
-
Inserito il 23/06/2007 alle: 17:59:34
Salve a tutti.. Mi permetto di dire anche io la mia sulla questione batterie.. Ci sono 2 cose da vedere peima di scegliere una batteria e riguardano il mezzo ricreazionale cioè se il mezzo e recente oppure ha qualche anno di eta (tipo il mio che ha 10 anni) i veicoli nuovi anno poca disperzione di corrente ma molto utilizzo, sono mega illuminati, anno il micronde, tv, ec... nei veicoli meno recenti il discorso e inverso, si ha poco utilizzo ma molta dispersione di corrente, nel caso del mio mezzo acquistato nel 2005 avevano sostituito le 2 batterie della cellula quindi nuove, 2 baterie da 75ha, sinceramente non ho mai avuto problemi fino a questo inverno che si e bruciata una batteria, e controllando ho visto che erano 2 batterie normalissime da auto cioe con molto spunto ma poca resa e oltretutto poco inclini a cariche e scariche delle stesse, informandomi x la sostituzione di queste sono entrato in un turbine di miriadi tipologie di batterie e composizioni.. siccome sono propenso al faidate ( ho abbastanza esperienza nella manualita) ho mandato email a destra e sinistra per capire le tipologie e utilizzi. sono arrivato al dunque.. Siccome il mio mezzo ha diecia anni e il caricabatteria e uno normaillimo da 500vamp carica diretta e quindi non puo gestire una batteria al GEL che e invece consigliata su un mezzo recente.. Mi hanno consigliato una batteria con tecnologia AGM ( sempre a scarica lenta)che non necessita di una caricabatterie con curvatura di controllo il prezzo della batteria da 100ah e di £ 105 + iva ed a fine mese ne acquistero 2 quindi le consiglio a chi possiede un veicolo ricreazionale non proprio recente perche la spesa sarebbe molto onerosa si dovrebbe cambiare caricabatterie e installare un controllo di carica e la spesa si aggira sui 300 E minimo... ps. per ridurre i consumi a bordo ho installato dei led con consumo o,5 watt e fanno una bella luce e un armosfera deliziosa
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/06/2007 alle: 23:00:59
Dico anch'io umilmente la mia. Sono camperista da 23 anni e pur non possedendo un mezzo di (nuova concezione), la prima domanda da porsi a mio avviso è la seguente: come può un'alternatore caricarmi una batteria da 200 A?. L'unico momento in cui potrò usufruire dell'intera carica è al momento della partenza da casa se mi sarò premunito di mettere sotto carica la batteria. Dopo le prime soste e i primi utilizzi, ben difficilmente riuscirò a ricaricare una batteria di tale amperaggio, a meno che non mi riallacci ad una sorgente elettrica, non mi munisca di un pannello fotovoltaico, oppure di un generatore. Ma affidare unicamente all'alternatore il compito di ricarica è praticamente impossibile. Si viaggerà con una batteria praticamente semicarica per cui la medesima andrà incontro a morte prematura. Se si desidera più amperaggio a bordo esistono molte soluzioni che però devono essere supportate da aiuti esterni. affidarsi esclusivamente all'alternatore sperando che mi ricarichi una BS da 200A è una soluzione irrealizzabile. Ritengo per chiudere che il consiglio dato da Maanibal 1 sia il più semplice e il più saggio. Tutte le altre soluzioni, presuppongono l'utilizzo di sorgenti elettriche esterne. Senza fontana non si aggiunge acqua, allo stesso modo con poca corrente non si ricarica una grossa batteria. Bruno. id="green">
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