quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010 21:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mondo pullula di camper che con una AGM da 120 amperora fanno vacanza senza problemi e senza spendere interi stipendi per accessori aggiuntivi. 13,8 è la tensione del caricabatterie in "mantenimento" col 220 attaccato. La tensione di una buona AGM carica è 12,6 o poco più. Le tue tensioni vanno bene, sono solo le amperora che non sono ancora tutte e 120. Dagli tempo... Hai pure i pannelli solari, se non desideri sprecare energia a bordo in maniera insensata sei già a posto così... cioè... tra un po' di tempo.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 21:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Scusa marco, considerando che nell'ultimo fine settimana le batterie mi hanno lasciato al buio (e io che credevo fossero cariche..)e che appena arrivato a casa ho attaccato il camper a corrente, mi chiedo se una tensione di 13,6 misurata su due agm da 100 ah è corretta oppure il caricabatteria del camper è inadeguato? tale tensione dovrebbe essere di mantenimento,non di carica,no? Grazie
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010 21:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie al piombo a scarica lenta traddizionali e le AGM sono praticamente identiche come parametri di ricarica e quindi per il caricabatterie è lo stesso. Sul tuo Laika mi sembra ci sia una Truma 3000 che di corrente vuole poco (aria canalizzata) ma volendo va anche senza. Il pannello solare ti farà partire sempre col 100% di energia disponibile. Mal che vada potrai sempre in futuro mettere una seconda BS in parallelo ma se non sprechi energia in cose assurde (caffè fatto a 220 invece che a gas, phon da 1200 watt, ecc...) va bene così. Niente da fare invece con la storia del viaggio di 1 ora, ricarichi pochissimo. x gugosprint 13,6 può voler dire due cose completamente diverse. 1) le batterie erano molto scariche e quella è la tensione che in quel momento il caricabatterie fornisce per avere una corrente assorbita dalle BS pari alla massima prevista (fase "I" della curva di ricarica "IUoU") 2) Il caricabattterie usa una tensione inadeguata alla ricarica. In realtà sarei propenso a credere che erano in ricarica (hai misurato subito dopo averle attaccate al 220, vero? [}:)]) ma la storia che sei rimasto al buio mi convince poco. Diciamo che ci sarebbero due quantità delle quali io ignoro l'entità di entrambe. Quanto erano cariche le batterie e quanto hai consumato. Attacca il 220 e cerca di capire se la tensione sulle BS sale man mano che le batterie assorbendo corrente si ricaricano. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 21:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando sono rimasto al buio credevo che le batterie fossero cariche (alla partenza misuravano 12,8) e il consumo è stato 4\5 luci alogene, combi 6002 e tv (il tutto per circa 2 ore). Adesso il camper è collegato e controllandolo in questi giorni mi da una tensione praticamente costante di 13,6 (su untrambe le batterie) che sale leggermente quando il sole colpisce i pannelli solari. Alessandro.
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010 22:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Truma 6000? Due AGM in parallelo per un WE senza patemi d'animo. (ne so qualcosa...) Marco.
quote:Risposta al messaggio di gugosprint inserito in data 19/01/2010 22:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come "su entrambe le batterie" ?? Non sono in parallelo? Se sono in parallelo direi che il caricabatterie ha dei problemi. Sotto 220 la tensione minima dovrebbe essere 13,8 e soprattutto la carica dovrebbe permetterti di NON rimanere al buio così presto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010 22:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comincio proprio a pensare che il caricabatterie non vada bene anche perchè così rischio di rovinare le due agm...
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010 22:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti considerano "autonomia" il tempo che intercorre da quando si parte a quando si rimane a secco di energia. Questo però danneggia le batterie e le fa invecchiare prematuramente. Una riserva extra di energia permette di stare sempre abbondantemente entro i limiti e di non raggiungerli mai. 11 volt un po' pochi, sarebbe meglio stare più su. Tieni presente che l'efoy e una seconda BS hanno dei costi decisamente diversi tra loro e quindi dobbiamo capire se raddoppiando le amperora ce la fai. Se però sei ricco dillo subito... [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 20/01/2010 22:47:32 (> No. Se ne usi una alla volta invece di suddividere il lavoro su tutte e due le batterie durano meno e rendono meno. I cavi troppo grossi che collegano il potentissimo alternatore con due BS molto scariche potrebbe essere una pessima idea. Alimenta il frigo per conto suo (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
) in modo da non avere cadute di TENSIONE sulla ricarica delle batterie ma lascia che la sezione non eccessiva dei cavi attuali limiti la CORRENTE di ricarica nella prima fase. Poi, dopo poco che viaggi, cavi grossi o piccoli è lo stesso visto che le correnti si riducono. Marco.