CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:14:33
Avrei bisogno di lumi sul funzionamento delle batterie. Ho una batteria servizi nuova da 120Ah del tipo AGM. caricata per 3-4gg tramite cavo collegato dal camper alla 220 e poi per almeno un giorno scollegato tutto leggo sulla centralina un voltaggio di "soli" 12.8Volt. Non dovrei leggere un voltaggio più alto? Ho usato il camper con la batteria nuova (e tenuta in carioca per 3-4gg prima di partire) all'ultimo dell'anno in montagna con sosta libera. Notavo già il secondo giorno un voltaggio di 11 Volt. Significa che non è ancora performante? Devo attendere qualche ciclo di scarica-carica perchè poi sia più performante? Sono interessato all'EFOY, chiedo lumi su tipo. Ho anche due pannelli solari per 150Watt totali. Per assicurarmi nella stagione invernale la carica della batteria giornaliera devo guardare il fatto che lei ha 120Ah? Mi spiego meglio: se un EFOY 1200 carica 100Ah al giorno significa che devo avere l'EFOY 1600 per una bateria da 120Ah? Quindi che la scelta deve essere fatta anche sulla base della batteria? oppure si guardano solo i consumi giornalieri? Ringrazio chi mi puù chiarire questi dubbi. Lorenzo
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 18/01/2010 alle: 22:33:26
Emme48?!?!? Soudmachine?!?! dove siete?
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/01/2010 alle: 09:59:49
se la batteria è a riposo effettivamente 12,8, è performante, anche se richiede qualche ciclo prima che sia al top. QUindi vai tranquillo che è ok. Per l'efoy, la scelta dal 1200 al 1600, va in base alle esigenze che hai durante l'uso del vr. Ma io opterei per il 1600, visto che a parità di consumi rende molto di più. Costerà sicuramente 600 euro in più se non oltre. Se non hai voglia di spendere per l'efoy, allora ti consiglio un pannelllo solare, e una seconda batteria per aumentare l'autonomia. In più quando sei è rimessaggio il pannello ti mantiene cariche le batterie. Cordialmene Pippo

Modificato da Pippo5951 il 19/01/2010 alle 10:01:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 19/01/2010 alle: 18:40:24
Aspetta a mettere mano al portafogli. Usala e vedrai che pian piano si sveglia. Con correnti di ricarica normali (molto consigliate) i tempi si allungano abbastanza. Io ho litigato cone le mie per oltre un mese e avevo anche i pannelli solari (150 watt) a dar manforte al 220. Ed era anche estate... Usala significa ricaricarla quando è scarica e non mandarla a zero. Cerca di avere pazienza... La ricarica non è durata mica 4 giorni sai... Per ora è ancora in letargo e il caricabatterie l'ha vista come una 12 amperora (si, 12, non ho sbagliato) che si è subito caricata passando quindi in mantenimento a 13,8 volt dopo pochissimo. Di energia per ora ne ha avuta ben poca, su dai, insisti... [;)] Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 19/01/2010 alle: 21:01:35
OK, Vi ringrazio per la rassicurazione che recepisco in toto. Solo due altri dubbi: 1_ il voltaggio in standby della mia è 12,8Volt e non 13,8 come mi sembra di tu Marco. 2_considerando che anche io ho 150Watt di pannelli solari se dovessi considerare l'EFOY quale ragionamento è corretto dei seguenti: A: avendo la batteria da 120Ah devo per forza prendere il 1200 in quanto solo lui carica 120Ah/giorno, cioè la batteria grossa chiede l'EFOY grosso? B: calcolo i consumi giornalieri presunti (per me sono intorno ai 900Watt/giorno) e solo da questo numero scelgo quindi l'EFOY 900? C: calcolo i consumi giornalieri ma insieme devo tenere conto dei 120Ah della BS e anche dei 150Watt dei pannelli solari? Se potete datemi una spiegazione chiara, attendo gli esperti! Lorenzo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 19/01/2010 alle: 21:06:26
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010  21:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mondo pullula di camper che con una AGM da 120 amperora fanno vacanza senza problemi e senza spendere interi stipendi per accessori aggiuntivi. 13,8 è la tensione del caricabatterie in "mantenimento" col 220 attaccato. La tensione di una buona AGM carica è 12,6 o poco più. Le tue tensioni vanno bene, sono solo le amperora che non sono ancora tutte e 120. Dagli tempo... Hai pure i pannelli solari, se non desideri sprecare energia a bordo in maniera insensata sei già a posto così... cioè... tra un po' di tempo.[;)] Marco.
20
gugosprint
gugosprint
12/01/2005 75
Inserito il 19/01/2010 alle: 21:20:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010  21:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Scusa marco, considerando che nell'ultimo fine settimana le batterie mi hanno lasciato al buio (e io che credevo fossero cariche..)e che appena arrivato a casa ho attaccato il camper a corrente, mi chiedo se una tensione di 13,6 misurata su due agm da 100 ah è corretta oppure il caricabatteria del camper è inadeguato? tale tensione dovrebbe essere di mantenimento,non di carica,no? Grazie
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 19/01/2010 alle: 21:32:59
GRAZIE Marco, sei sempre chiarissimo! Inoltre mi tranquillizzi sulle scelte energetiche fatte ad oggi in base al fatto che uso poca energia (ovvio in inverno con bimbi piccoli a bordo si fa quel che si può). Per tua esperienza (il camper l'ho acquistato solo 2 anni fa e ho solo 2 inverni alle spalle) nella stagione invernale "forte" (ultimo dell'anno e temp min intorno ai -20) quanti giorni posso rischiare in planair? So che dipende da molti fattori ma mi chiedo, se i pannelli in inverno mi danno poco niente come si ricarica la batteria? Io non ho rischiato più di 2 notti tirate poi...ho fatto spostamenti di almeno un'oretta. In ultimo ma molto importante: E' vero che l'alimentatore del laika modello 2001 (credo il mio) è inadeguato per le AGM? Sarebbe stata meglio una tradizionale batteria al piombo a scarica lenta? Grazie ancora della vostra competenza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 19/01/2010 alle: 21:49:21
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010  21:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie al piombo a scarica lenta traddizionali e le AGM sono praticamente identiche come parametri di ricarica e quindi per il caricabatterie è lo stesso. Sul tuo Laika mi sembra ci sia una Truma 3000 che di corrente vuole poco (aria canalizzata) ma volendo va anche senza. Il pannello solare ti farà partire sempre col 100% di energia disponibile. Mal che vada potrai sempre in futuro mettere una seconda BS in parallelo ma se non sprechi energia in cose assurde (caffè fatto a 220 invece che a gas, phon da 1200 watt, ecc...) va bene così. Niente da fare invece con la storia del viaggio di 1 ora, ricarichi pochissimo. x gugosprint 13,6 può voler dire due cose completamente diverse. 1) le batterie erano molto scariche e quella è la tensione che in quel momento il caricabatterie fornisce per avere una corrente assorbita dalle BS pari alla massima prevista (fase "I" della curva di ricarica "IUoU") 2) Il caricabattterie usa una tensione inadeguata alla ricarica. In realtà sarei propenso a credere che erano in ricarica (hai misurato subito dopo averle attaccate al 220, vero? [}:)]) ma la storia che sei rimasto al buio mi convince poco. Diciamo che ci sarebbero due quantità delle quali io ignoro l'entità di entrambe. Quanto erano cariche le batterie e quanto hai consumato. Attacca il 220 e cerca di capire se la tensione sulle BS sale man mano che le batterie assorbendo corrente si ricaricano. Marco.

Modificato da Emme48 il 19/01/2010 alle 21:52:41
20
gugosprint
gugosprint
12/01/2005 75
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:04:24
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010  21:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando sono rimasto al buio credevo che le batterie fossero cariche (alla partenza misuravano 12,8) e il consumo è stato 4\5 luci alogene, combi 6002 e tv (il tutto per circa 2 ore). Adesso il camper è collegato e controllandolo in questi giorni mi da una tensione praticamente costante di 13,6 (su untrambe le batterie) che sale leggermente quando il sole colpisce i pannelli solari. Alessandro.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:08:00
OK. Dunque: laika ecovip 2.1k marzo 2002. Truma combi 6000 (o 6002 non ricordo al volo). Ok che in un'ora faccio pochissimo. Collimo sui tuoi consigli riguardo gli utilizzatori elettrici (ho un inverter da 600Watt che uso solo per ricaricare cellulari o per phon da 400Watt), null'altro. Permettimi ancora nello specifico: Quindi quante notti ritieni per tua esperienza potrei risicare? Più o meno naturalmente (mi chiedo se dopo 2 devo attaccarmi alla 220 oppure se 4-5 notti si possono fare senza danneggiare la BS). Fino a quale voltaggio posso accettare che scenda? 11 Volt? Dopo di chè di corsa in un'AA?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:17:56
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010  22:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Truma 6000? Due AGM in parallelo per un WE senza patemi d'animo. (ne so qualcosa...) Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:19:40
quote:Risposta al messaggio di gugosprint inserito in data 19/01/2010  22:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come "su entrambe le batterie" ?? Non sono in parallelo? Se sono in parallelo direi che il caricabatterie ha dei problemi. Sotto 220 la tensione minima dovrebbe essere 13,8 e soprattutto la carica dovrebbe permetterti di NON rimanere al buio così presto. Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:21:03
E no! Così mi abbandoni! Va bene, la seconda batteria sarà il mio prossimo investimento ma, per ora, con soli due inverni alle spalle non ho ancora capito i limiti di cui ti ho scritto. on una sola da 120Ah cha autonomia ragionevole ho in invernale?
20
gugosprint
gugosprint
12/01/2005 75
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:23:30
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/01/2010  22:19:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comincio proprio a pensare che il caricabatterie non vada bene anche perchè così rischio di rovinare le due agm...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:28:41
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 19/01/2010  22:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti considerano "autonomia" il tempo che intercorre da quando si parte a quando si rimane a secco di energia. Questo però danneggia le batterie e le fa invecchiare prematuramente. Una riserva extra di energia permette di stare sempre abbondantemente entro i limiti e di non raggiungerli mai. 11 volt un po' pochi, sarebbe meglio stare più su. Tieni presente che l'efoy e una seconda BS hanno dei costi decisamente diversi tra loro e quindi dobbiamo capire se raddoppiando le amperora ce la fai. Se però sei ricco dillo subito... [;)] Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:47:55
Diciamo che il mio spirito di camperista è del tipo: prima di aumentare la uqntità di energia a disposizione cerco di diminuirne il bisogno. E se devo scegliere...pannelli solari. L'uso invernale però mi mette un pò in crisi vista la passione sempre in aumento per la sosta libera e visto il secondo figlio che sta per arrivare... Ovvio prima dei camping per me ci sono le AA, prima del generatore c'è l'EFOY ma ancora prima c'è ovviamente la seconda batteria (Si fa solo un WE con due batterie? Pensavo si potessero fare anche 6gg, vedi perchè chiedo lumi?). Quindi per finire con una batteria se tiro due notti è già tanto e poi...AA. Questo capodanno a champoluc ho fatto 2notti libero tra le nevi candide e il cielo stellato a -19 e poi...non ho osato rischiare e via ad allacciarsi alla 220. Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze più lunghe in libera invernale "forte". Intanto Grazie davvero del confronto e ... notte a tutti.
17
ubeale
ubeale
29/11/2008 6
Inserito il 20/01/2010 alle: 00:58:16
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza in materia, (anche se può sembrare un po’ fuori tema vi consiglio di leggere tutto). Innanzitutto ho riscontrato che praticamente la maggior parte dei camper ha un impianto elettrico "sottodimensionato", le sezioni dei conduttori che collegano le parti principali tra loro solitamente sono 4-6 millimetri quadri oppure due cavi da 4 millimetri quadri in parallelo; in termini assoluti non sarebbero piccoli in quanto in estrema sicurezza un conduttore di tale sezione è in grado di trasportare una corrente (per 6 millimetri quadri)di 6mmq X 5A/mmq = 30A, il problema è che con una corrente simile si ha una caduta di tensione nell'intorno di 0.1 volt per metro. Visto che la lunghezza per esempio del conduttore del polo positivo tra la batteria della cellula e la centralina è di tranquillamente di 5-6 metri la caduta è già 0.5 -0.6v, ma i fili sono due c'è anche il negativo quindi la caduta è tranquillamente doppia 1- 1.2 volt, che su 12volt nominali della batteria sono già il 10%!. Quindi anche con una batteria perfettamente carica ma con un discreto carico dato da un po' di utilizzatori attivi la centralina è già li che segnala una situazione di batteria scarica 12V-1.2V=10.8V ossia batteria scarica (in apparenza). Il mio ragionamento serve per arrivare anche ad un'altra conclusione: Quando parto accendo il frigo a 12V, un frigo normale ha un consumo che si aggira sugli 8A, la corrente che non parte dal motore, ma sapendo che il caricabatterie del veicolo mi da una tensione di circa 14.2V, con la corrente di cui sopra e circa 20 metri di filo (positivo + negativo) che vanno dalla batteria del veicolo alla centralina la caduta sui morsetti della centralina della cellula è di circa 1,32V dovuta alle cadute sui fili e possiamo aggiungere tranquillamente altri 0.2V per i fusibili che proteggono in cavo e il relè che innesta il circuito solo quando il motore è acceso, totale 1.4V “persi per strada” ossia ai morsetti della centralina della cellula ho 14.2-1.4= 12.8V, dalla stessa centralina partono i fili che vanno anche al circuito della batteria dei servizi che in queste condizioni non si carica per niente o quasi. Se fossi partito con la batteria un po’ scarica, tale sarebbe rimasta. Alle volte poi ci sono anche problemi di ossidazione: copicorda, faston, contatti relè, portafusibili, masse prese dalla carrozzeria e altri componenti, non fanno che peggiorare la situazione, nel mio caso avevo riscontrato che la tensione alla batteria se sul mezzo c’era anche una luce accesa scendeva con il motore in moto anche sotto i 12 Volt che significa scaricare la batteria e non caricarla!!. Soluzione ho aggiunto in parallelo ai conduttori esistenti, nelle tratte più importanti cofano–centralina e centralina-batteria dei nuovi conduttori da 10millimetri quadri (evviva l’abbondanza). Le cose sono cambiate radicalmente la caduta con il frigo acceso che prima era di quasi 1,6 volt è diventata di soli 0,3 dovuta principalmente a relè e fusibili, anche quando utilizzo in sosta un piccolo inverter da 100W per utilizzi vari le cadute sono trascurabili. Con una migliore ricarica la batteria vive più a lungo, la batteria del veicolo difficilmente da problemi perché viene sollecitata con scariche violente (avviamento del motore e/o candelette) e cariche violente, l’alternatore del veicolo è in grado di erogare anche 70-80 Ampere e i cavi di collegamento lo permettono, basta aprire il cofano per notare che i cavi che vanno alla batteria hanno una sezione che può raggiugere anche i 50 millimetri quadri o più. I fili che raggiungono la batteria dei servizi a confronto sono ridicoli e non sono in grado di sollecitare la batteria con cariche violente quindi migliorando le sezioni non si può fare che del bene alla batteria dei servizi. Cambiando argomento e tornando al tema della discussione, bisogna comunque fare attenzione ai consumi soprattutto quando si vuole rimanere autonomi per qualche giorno, una stupida lampadina da 20W significa già un consumo di 20/12=1,667A per tre ore 1.667 X 3 = 5 ossia ho consumato 5 di quei 120 Ah disponibili dalla mia batteria. Ma i consumi sovente sono ben superiori, una tv da 50-60W significa già un consumo triplo. Quindi è meglio accendere una plafoniera neon o meglio ancora una a led che con 2-3W mi fa circa la stessa luce quadruplicando l’autonomia. Anche perché sovente le luci accese per qualche ora sono 2, 3 o quattro!!. Aggiungiamo la pompa dell’acqua che magari lavora per 20-30 minuti in un giorno, qualche manovra dello scalino e non parliamo di inverter e altri salassi. Conclusione se non vogliamo fare troppa parsimonia e vogliamo stare 3-4 giorni fermi e autonomi ci vogliono 2 batterie. Ricordiamoci inoltre che i 120Ah sono nominali e si riferiscono a particolari condizioni di scarica e ad una determintata temperatura (di solito 20°C), basta verificare le tabelle dei costruttori. Ricordo inoltre che la tensione di 12V è la effettiva tensione in presenza di un piccolo carico quando la batteria è carica, 12,6V è la tensione a vuoto (senza carico) quando la batteria è carica e comunque in buone condizioni. Parliamo anche dei pannelli solari, sono utilissimi, io ne ho uno piccolo da 30W visto che non ho grosse esigenze di autonomia è difficile che stia più di due giorni senza muovermi o senza andare in campeggio. Bisogna ricordare però che genera la sua potenza nominale solo in pieno sole in una giornata limpida con il sole perpendicolare. Essendo montato piatto sul tetto il sole perpendicolare non lo prenderà mai a meno che io vada in Africa quindi posso tranquillamente considerare una perdita del 10%. Bisogna ricordarsi inoltre che in un pannello basta che una sola cella sia ombreggiata l’intero pannello potrebbe non generare proprio niente quindi bisogna parcheggiare dove non ci sono alberi o latro e il pannello deve essere posizionato distante da ringhierine, oblò, camini, antenne e altro, in modo che non ci siano zone d’ombra anche apparentemente insignificanti. Quindi buon lavoro, per fare le vostre verifiche basta un tester se volete verificare una caduta di tensione sul filo basta misurare tra l’inizio e la fine dello stesso filo aiutandosi magari con un pezzo di filo ben isolato per prolungare il puntale del tester facendo molta attenzione a non fare cortocircuiti con la massa ( tutto il telaio è sempre collegato al negativo della batteria). Buon viaggio a tutti.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:38:23
Grazie ubeale! È corretto vedere la batteria come un contenitore capace di fare 120A in un'ora. Quindi spannometricamente conteggiare gli A consumati ma in quanto tempo? Si usa calcolare i consumi giornalieri ma allora la batteria da 120ah cosa mi può dare in un giorno? È qui che cado! E poi invece il discorso ricarica: se l'alternatore del motore mi da 90ah (per un ducato 2.8jtd del 2002 è giusto?) e labatteria non sarà certo scesa a zero ah, in un'ora xè non riesce a ricaricarla? Anche x i pannelli solari ho gli stessi dubbi, con diversi amperaggi ovvio. Saranno domande facili ma io non ho chiari questi conteggi. Se mi puoi aiutare grazie.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:47:32
altro mio dubbio amletico è proprio il discorso della doppia batteria. Il semplice modo del parallelo diretto non può essere così efficace! Non ditemi che non occorre il parallelatore?!? Senza quello le due batterie non riusciranno mai a caricarsi bene e a fare ciò che potrebbero. Renderanno meno e invecchieranno prima perché non riescono a completare i cicli di scarica carica, no? Come occorrerebbe il caricatore power max25, allora tutto funziona in modi corretto ma... A quel punto la spesa salirebbe enormemente. La soluzione di mettere in parallelo due cavi di sezione grossa per caricare la BS riducendo le perdite di carico lungo il percorso darebbe tale da non richiedere nemmeno più il caricatore power Max 25? Con i soli cavi grossi il motore riuscirebbe a caricare la BS in meno di due ore di viaggio? Attendo gli esperti, grazie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 20/01/2010 alle: 22:55:50
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 20/01/2010  22:47:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No. Se ne usi una alla volta invece di suddividere il lavoro su tutte e due le batterie durano meno e rendono meno. I cavi troppo grossi che collegano il potentissimo alternatore con due BS molto scariche potrebbe essere una pessima idea. Alimenta il frigo per conto suo (

http://www.m48.it/frigo12.htm

) in modo da non avere cadute di TENSIONE sulla ricarica delle batterie ma lascia che la sezione non eccessiva dei cavi attuali limiti la CORRENTE di ricarica nella prima fase. Poi, dopo poco che viaggi, cavi grossi o piccoli è lo stesso visto che le correnti si riducono. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link