CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

batteria servizi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 20/01/2010 alle: 23:03:09
grazie Marco. Ancora una volta chiaro. Scusami però, col parallelo diretto le due batterie si usano insieme come fosse un serbatoio unico giusto? Ma si caricano in modo irregolare e soprattutto un serbatoio così grande ha bisogno di tanta energia in poco tempo per ricaricarsi tutto, no? Intendo dire che coi pannelli solari in estate o col motore in viaggio è comunque molto più pesante ricaricalre bene, non condividi? Alla fine come soluzione vince solo per il costo limitato ma non per la giusta funzionalità. Sbaglio? Grazie ancora per i tuoi aiuti. Lorenzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 21/01/2010 alle: 06:59:39
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 20/01/2010  23:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh si.. un po' sbagli.[;)] Se ricarichi per 1 ora diciamo che nella prima mezzora accumuli molta più energia che nell'ultima. Questo perchè all'inizio le batterie sono più scariche e quindi assorbono più corrente. Con due batteri in parallelo raggiungi il 90% di ricarica di entrambe nello stesso tempo in cui caricheresti al 100% una sola di loro lasciando l'altra ancora scarica che è restata lì stupidamente a guardare l'altra che caricava quando l'alternatore avrebbe avuto energia per entrambe. Alla fine le amperora accumulate nello stesso tempo sono di più se le ricarichi entrambe in parallelo. Anzi, TRE Pure la BM è in parallelo con le BS quando viaggi e quindi non stiamo a discutere se avere o no due batterie in parallelo ma se averne due oppure tre.[:)] Per il resto due AGM si bilanciano praticamente subito e rimangono uguali tra loro sempre. Se invece ne gestisci due in maniera separata avrai sempre e comunque due batterie in situazione diversa e quando farai il parallelo brutale tra di esse ci sarà un picco elevato di corrente con spreco di energia e con danni alle batterie. In pratica tutte le volte che viene "gestito" [}:)] il collegamento delle batterie ci sarà un picco di corrente molto elevato. Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 21/01/2010 alle: 21:47:28
PORCA VACCA!! Marco, mi stai dicendo che l'utilizzo del parallelatore con tutti gli ammennicoli che ci vanno intorno per ottimizzare l'uso delle due batterie non solo è inutile ma addirittura è controproducente?!?!? Mi stai dicendo che questo è uno di quei casi in cui gli "esperti" del mercato non hanno nemmeno idea di come funziona quello che ti stanno montando?!?!? E' così? Per il lavoro che faccio ciò non mi stupirebbe perchè, anche se in un altro campo, so benissimo che esistono cose sul mercato che sono contro ogni ragionevolezza ma vengono spacciate per delle fantastiche soluzioni! E' questa la storia del parallelo diretto quindi? Rimane la regola che le due batterie siano uguali in caratteristiche e possibilmente uguali in età? Certo che se così fosse mettere ora in parallelo un'altra 120Ah forse metto davvero troppa roba da poi ricaricare, non pensi? lorenzo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/01/2010 alle: 22:40:48
Non e' un problema la ricarica, che sia una, due o quattro batterie la corrente che avrai consumato sara' sempre la stessa, e di conseguenza sempre la stessa da reitegrare, con una batteria avresti consumato ipotesi 30A, se sono due sono 15A ciascuna, se sono tre sono 10A ciascuna, ma sono comunque 30 da rimettere dentro le batterie. il discorso cambia se parti da batterie totalmente scariche, ma dubito che cio' avvenga, a meno che ci siano problemi. Adelmo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 22/01/2010 alle: 07:02:59
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 21/01/2010  21:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... io non asserisco proprio nulla, se lo vendono, di sicuro è utile anzi utilissimo forse indispensabile e in ogni caso se c'è una "promessa di vendita" non mantenuta si può sempre intentare una causa civile di risarcimento con richiesta di rimborso della spesa e dei danni subiti. So che a volte in Italia queste cause civili durano anche la bellezza di due settimane ([:D][:D][:D][:D]) quindi è una strada facilmente percorribile che ci fa comprare tranquilli. [:)] Però ho notato che gli operai che lavorano a casa di mia figlia quando hanno due avvitatori a batterie scarichi li attaccano entrambi alle prese ENEL e li ricaricano insieme visto che l'ENEL ha energia sufficiente per tutti e due. Stasera gli chiedo se vogliono comprare qualcosa che gli ricarica gli avvitatori uno per volta collegandoli a turno alle prese del 220[:D] Se il tuo alternatore non ce la fa a ricaricare tre batterie alla volta (BM+BS+BS) allora, magari, forse, ricaricarne solo due alla volta (BM+BS) magari risolve. Te che dici? Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 22/01/2010 alle: 13:47:14
Ok, gentilissimo Marco, non era mia intenzione aprire una quasi polemica. Semplicemente e molto seriamente volevo sottolineare che non mi stupisco se una prassi che sembra la soluzione migliore ad un problema si comprende, grazie ed alcuni che lavorano nel campo e/o hanno le specifiche competenze, che non è come sembra e che a volte quella soluzione presentata come ottima si rivela magari un pasticcio. Lavoro nell'edilizia ed amo il mio lavoro e, quando mi imbatto in questioni di questo tipo sono sempre il primo a difendere i principi della scienza contro quelli fumosi che a volte procastina il mercato. Tutto qui. Tornando a noi il mio dubbuo era appunto sul fatto che avendo una 120Ah se ne metto una in parallelo dovrò mettere un'altra 120Ah, così non mi trovo a dover preoccuparmi della potenza di ciò che mi ricarica? Magari aggiungendo quegli "aggeggi" (scusate la mia ignoranza in merito" che aiutano l'alternatore a caricare meglio e forse più in fretta le due BS in parallelo? Poi, ne approfitto: durante il rimessaggio non basta allacciarsi saltuariamente alla 220 per mantenere la BS in ottimo stato? girando su COL mi sembra di capire che ci si dovrebbe munire di caricatori di batterie... Spero di aver appianato eventuali spigolature del mio precedente post e ringrazio sempre per il vostro confronto specifico. Lorenzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 22/01/2010 alle: 14:10:33
Scusa ma non hai letto quello che ha scritto cananni, o ti fidi solo di M48[:)], una volta che hai caricato per bene le batterie, devi solo ripristinare il consumo, che sarà sempre lo stesso sia che tu abbia 120 o 240 amper. Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 22/01/2010 alle: 14:24:22
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 22/01/2010  13:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna spigolatura ti assicuro. Solo che in Italia se si dice esattamente quello che si pensa si rischia la querela e quindi di sicuro io affermazioni non ne faccio, di nessun tipo. Faccio le mie scelte per me ma di sicuro non SCONSIGLIERO' mai nulla. Tuttavia io CONSIGLIO solo ciò che conosco e apprezzo tacendo ed evitando commenti sulle altre cose.[;)] Circa i "cosi" per ricaricare che tanti chiamano booster ti dico che sono dei caricabatterie elettronici evoluti alimentati dall'alternatore e hanno diversi importantissimi compiti. 1) Limitare il picco di corrente iniziale a BS molto scariche. 2) Continuare a fornire la tensione di ricarica corretta alle BS anche se le cadute di tensione Alternatore/cablaggi procurano un valore insufficiente 3) Passare ai 13,8 volt di mantenimento una volta che le BS sono già cariche. La fretta di ricaricare lasciala stare...[;)] Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24258
Inserito il 22/01/2010 alle: 14:30:16
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2010  14:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... io e cananni la pensiamo esattamente allo stesso modo fin nelle virgole. Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 23/01/2010 alle: 22:38:01
Solo per ringraziare... M48, Pippo, Ubeale,Graffiocamper, Adelmo e Masivo...tutti, perchè insieme mi avete chiarito un pò di dubbi sul discorso batteria, ricarica, autonomia energetica... Tornerò con domande più specifiche...se riuscirò a mettere in atto qualcosa di ciò che ho appreso. Buoni km, lorenzo.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:09:52
Un riepilogo sui ragionamenti fatti; se ho due batterie dello stesso tipo e amperaggio la soluzione migliore è il parallelo secco se sono distanti tra loro meglio aggiungere un fusibile sul positivo tra le due se le batterie sono dello stesso tipo ma di amperaggio diverso parallelo secco con fusibile comunque se sono differenti per amperaggio e tipo nel mio caso una al gel da 120 amp di tre anni e una AGM di 5 anni da 60 amp, un parallelatore elettronico sarebbe meglio ( a parte il costo/beneficio) lasciando tutte le utenze attaccate alla batteria principale e usando la seconda come piccolo ausilio fino a decesso avvenuto... così facendo quando arriva corrente dall'alternatore il parallelatore quando sente che la batteria principale è carica trasferisce corrente nella seconda che però non verrà caricata dal caricabatterie che essendo di tipo elettronico non porterà la batteria principale ad un sovraccarico che faccia scattare il parallelatore per portare la corrente anche alla seconda, almeno se funziona come il Genius che ho per i pannelli solari, infatti la batteria motore riceve corrente solo dai pannelli solari e non dal caricabatterie... se qualcuno sa qualcosa che non ho capito e me lo sa spiegare lo ringrazio Ciao Nicola
17
ubeale
ubeale
29/11/2008 6
Inserito il 04/02/2010 alle: 02:21:07
Sono mancato un po ma riprendo l'argomento: Gli ultimi post vertono su come mettere due batterie in parallelo. Sicuramente il parallelo diretto senza fusibili è da evitare assolutamente infatti ipotizzando che una batteria improvvisamente si guasti)(e può succedere)andando per esempio in corto un elemento (ogni batteria a 12V è formata da 6 elementi al piombo da 2V in serie), la batteria guasta si troverebbe a dare solo 10V quindi l'altra batteria inizierebbe a caricarla in modo violento con anche un qualche rischio di incendio o esplosione delle stesse, il fusibile o dispositivo equivalente evita che possa accadere. Comunque sul parallelo diretto c'è da dire che essendo le batterie sempre un po diverse tra loro (anche se sono lo stesso modello) tendono sempre a "caricarsi" una con l'altra ottenedo solo di scaricarsi da sole, quindi un dispositivo elettronico potrebbe risolvere il problema. IL ragionamento è un po lungo magari un'altra volta!. Per quanto riguarda discorsi visti in precedenza vorrei far notare che il discorso dei cavi è importante e una carica "violenta" non fa certo male alla batteria anzi la rinvigorisce, la BM ne sa qualcosa, in fase di avviamento è costretta a erogare correnti nell'ordine dei 100-130A anche se per pochi secondi è appena il motore è in moto subisce ricariche per massimo 30-40 secondi che arrivano ai 50-60 A, comunque fino a quando la tensione non ritorna al regime di ricarica 14V circa. Tutti vi sarete già accorti che subito dopo l'avviamento se la cinghia alternatore è un po molla dopo l'avviamento slitta producendo il classico fischio, proprio perchè l'alternatore in quella fase eroga la sua massima potenza. Tornado agli amper ora di una batteria possiamo proprio vederla come un contenitore, una batteria da 100ah può in linea teorica erogare una corrente di 100A per un'ora di tempo ma anche di 1A per 100 ore di tempo. In pratica non è del tutto così ma il grafico è una curva carateristica per ogni batteria. Interviane in fase di ricarica anche un rendimento che ovviamente è inferiore a 1 ossia se butto dentro 1A/h potro beneficiare in realtà di una misura minore del tipo 0,9A/h se il rendimento fosse 0.9 o il 90% che dir si voglia. Probabilmente il rendimento è anche inferiore dello 0.9, dipende anche dalle correnti in gioco, più aumentano più il rendimento cala per effetto della resistenza elettrica interna della batteria. Con una corrente alta infatti la batteria si scalda ed è tutta energia buttata! ciao a tutti e alla prossima... buona ricarica!.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link