CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria si scarica un viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:25:17
Ciao a tutti dopo un po di tempo si è ripresentato il problema: la batteria al litio del mio giottiline siena 330 si scarica in viaggio e a motore acceso invece di essere caricata da alternatore mentre si carica regolarmente a motore spento con pannelli....un mistero qualcuno può aiutarmi
Godzillone
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:37:34
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 14/07/2026 alle 14:25:17

Ciao a tutti dopo un po di tempo si è ripresentato il problema: la batteria al litio del mio giottiline siena 330 si scarica in viaggio e a motore acceso invece di essere caricata da alternatore mentre si carica regolarmente a motore spento con pannelli....un mistero qualcuno può aiutarmi Godzillone
beh, direi che qualcosa non va nel tratto di impianto compreso tra l'alternatore e la BS, passando ovviamente per il dc-dc, la sezione dei cavi e relative crimpature.

Dovrai armarti di tester e fare le relative misurazioni nei vari tratti che compongono l'impianto.
Aggiungi magari altre info...
Alternatore, tipo di meccanica, marca e modello batteria, tipo di frigo e dc-dc... almeno per ricevere consigli più mirati.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 14/07/2026 alle 14:38:13
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 822
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:01:15

Ciao a tutti dopo un po di tempo si è ripresentato il problema: la batteria al litio del mio giottiline siena 330 si scarica in viaggio e a motore acceso invece di essere caricata da alternatore mentre si carica regolarmente a motore spento con pannelli....un mistero qualcuno può aiutarmi Godzillone
la BS si scarica e invece la batteria motore è bella carica? hai provato a fare anche questa misurazione?

sicuramente hai un problema al DcDc, ma potrebbe esserci anche altro
gp
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 18:38:33

Se sai usare il tester lo trovi facilmente il problema.
Dato che è un problema che va è che viene ho il forte sospetto che sia una connessione instabile.
Cercherei tra le connessioni, quelle che ci sono sulla linea: alternatore >  BM > DC-DC > BS.
Controlla anche il comando che attiva il DC-DC , D+, chiave o interruttore che sia.

Tiziano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 18:09:02

Ti direi che è un problema al DC-DC, ma non è detto.

La batteria motore se viaggi si carica altrimenti rimarresti a piedi in breve tempo. I pannelli caricano perché il regolatore può essere attaccato direttamente alle BS oppure, se montato di fabbrica, passa dalla centralina. Il 220 carica e pure questo sicuramente passa dalla centralina, per cui direi che la linea centralina - BS dovrebbe funzionare.

Io farei un controllo in primis sul D+: se ha un fusibile bruciato oppure è interrotto non fa attivare il DC-DC.

Un controllo immediato, se hai un frigo trivalente, è vedere se commuta a 12V con il motore in moto: in quel caso è quasi sicuramente il D+ il problema.

Sto solo facendo ipotesi naturalmente.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 10:25:43
Ciao a tutti il camper è un giottiline siena 330 del 2022 quindi ha smart alternator il frigo è un thetford a colonna a 12v oppure attaccato alla colonnina o con pannelli carica perfettamente il problema é quando è in moto o viaggio....il concessionario aveva controllato impianto elettrico e disse che era ok, una mazza direi...il dc dc è un nord elettronica e la batteria sistema al litio nds con impianto dedicato...
però non capisco perché spesso funziona e ogni tanto capita questa anomalia veramente strana
Godzillone
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 10:27:45
Scusate ignoranza: cosa é il d+
Godzillone
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 11:58:31
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 10:25:43

Ciao a tutti il camper è un giottiline siena 330 del 2022 quindi ha smart alternator il frigo è un thetford a colonna a 12v oppure attaccato alla colonnina o con pannelli carica perfettamente il problema é quando è in
moto o viaggio....il concessionario aveva controllato impianto elettrico e disse che era ok, una mazza direi...il dc dc è un nord elettronica e la batteria sistema al litio nds con impianto dedicato... però non capisco perché spesso funziona e ogni tanto capita questa anomalia veramente strana
...
il D+ è un segnale che parte dall'alternatore quando accendi il mezzo e questo da il consenso al dc-dc di attivarsi e ricaricare la BS.

Il controllo che a questo punto diventa obbligatorio, è quello di armarsi di tester e controllare cosa succede all'entrata del dc-dc

Prima di tutto, controlla con il tester che nei punti 1 e 2 POS e NEG arrivi la tensione dalla BM, a motore acceso sui 14V

Controlla con il tester i punti 3 e 2 se c'è corrente; qualora non ci fosse, almeno 14V è già un indizio, ovvero il dc-dc non è attivo. Se la tensione è presente il problema è a valle del dc-dc, ovvero, sulla linea che porta la corrente alla BS o la batteria stessa (quest'ultima la escluderei per il momento)

Controlla con il tester tra il pin indicato dalla freccia (d+) e il punto 2 se rilevi o meno tensione; dovresti leggere 14V circa.

Tutti i controlli sono da fare con il motore acceso

image(8479).png

Modificato da Laikone il 17/07/2026 alle 12:00:34
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 822
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 14:33:56
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 10:25:43

Ciao a tutti il camper è un giottiline siena 330 del 2022 quindi ha smart alternator il frigo è un thetford a colonna a 12v oppure attaccato alla colonnina o con pannelli carica perfettamente il problema é quando è in
moto o viaggio....il concessionario aveva controllato impianto elettrico e disse che era ok, una mazza direi...il dc dc è un nord elettronica e la batteria sistema al litio nds con impianto dedicato... però non capisco perché spesso funziona e ogni tanto capita questa anomalia veramente strana
...
se non fai le opportune misurazioni con un tester, seguende le indicazioni che Laikone ti ha dato, diventa impossibile da dietro un monitor individuare il problema elettrico del tuo camperindecision
gp

Modificato da pischellino il 17/07/2026 alle 14:35:01
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 14:43:44
Si avete ragione devo fare il controllo con un tester e capire dove sia realmente il problema perché è davvero fastidioso.
ora sto in ferie in trentino, lo farò al rientro.
La cosa che mi fa impazzire é che di solito se hai un problema questo si presenta sempre visto che le dinamiche sono le stesse e non capisco la variabile.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto, vi farò sapere.
Godzillone
6
pischellino
pischellino
23/06/2020 822
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 15:35:55
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 14:43:44

Si avete ragione devo fare il controllo con un tester e capire dove sia realmente il problema perché è davvero fastidioso. ora sto in ferie in trentino, lo farò al rientro. La cosa che mi fa impazzire é che di solito
se hai un problema questo si presenta sempre visto che le dinamiche sono le stesse e non capisco la variabile. Grazie davvero a tutti per l'aiuto, vi farò sapere.
...
capisco,
ma un piccolo tester, anche da 10 euro, conviene lasciarlo fisso in camper
io faccio così, poi tester più seri nel box officina, ma almeno in emergenza un paio di misurazioni al volo sei sempre in grado di farle wink
va beh, con queste giornate di sole sopravvivi con l'apporto dei pannelli
gp
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 15:58:42

Si avete ragione devo fare il controllo con un tester e capire dove sia realmente il problema perché è davvero fastidioso. ora sto in ferie in trentino, lo farò al rientro. La cosa che mi fa impazzire é che di solito
se hai un problema questo si presenta sempre visto che le dinamiche sono le stesse e non capisco la variabile. Grazie davvero a tutti per l'aiuto, vi farò sapere.
...
proprio perchè il problema non si presenta sempre, credo sia opportuno iniziare le misurazioni il prima possibile; questo a causa del fatto della non ripetitibilità del problema.

Se capiti dentro ad un centro commerciale e trovi un tester da 15€ va già bene... 
Segnati le rilevazioni che fai perchè sono importanti in termini di soluzione del problema.

Un concessionario se riceve un mezzo con questa problematica lo lascia nel piazzale e random va a fare le misurazioni del caso... e ti tiene il mezzo fino a quando non si presenterà il problema...

Qualora dovessi notare l'assenza di corrente, controlla anche lo stato di carica della BS in quel momento.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 15:59:56

...
Potrebbe essere di tutto, anche il BMS che va in protezione perché il DC-DC è mal configurato...senza misurazioni come fai a sapere che non sta' caricando?...cosa usi per monitorare lo stato della BS ?
Tiziano
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 05:21:01
Aggiornamento: eri ho cambiato località e quindi ho viaggiato un' oretta praticamente era un continuo andare in negativo e poi dopo un po in positivo con i valori della carica e scarica della bs in viaggio....per controllare lo stato ho un display a parte installato con il sistema a litio nds.
A fine mese tormo a casa e farò le dovute misurazioni ma rimane un mistero.
Godzillone
19
sicce
sicce
26/11/2006 800
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 07:38:40
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/07/2026 alle 05:21:01

Aggiornamento: eri ho cambiato località e quindi ho viaggiato un' oretta praticamente era un continuo andare in negativo e poi dopo un po in positivo con i valori della carica e scarica della bs in viaggio....per controllare
lo stato ho un display a parte installato con il sistema a litio nds. A fine mese tormo a casa e farò le dovute misurazioni ma rimane un mistero.
...
Ciao ho il tuo stesso DC-DC e impianto molto simile con BS litio anche se su mezzo di altra marca.

il tuo camper e' nuovo con impianto lito installato dal concessionario e ha da sempre questo comportamento? se si sospetto ci sia un problema nell'installazione.

a motore acceso, il DC-DC si accende e all'inizio vedi 4 lampeggi blu (configurazione per batteria litio) e poi una luce fissa rossa. questo significa che sta caricando la BS con il settaggio corretto delle litio.

il connettore piccolino che ti hanno indicato porta il segnale della D+, se lo sfili il DC-DC non si accende e puoi verificare che arrivi 13/14V a motore acceso.
non e' che ti hanno messo sul quadro o da qualche parte un interruttore per accendere /spegnere il segnale D+ del DC-DC?

come ti hanno detto gli altri utenti- del COL ben piu' esperti di me, per fare queste prove impieghi 10 minuti e capisci se e' un problema del DC-DC.

Ciao
Marco
Romanista1967
Romanista1967
19/11/2023 17
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:23:37
Ciao, no nessun interruttore a parte ho impianto litio con batteria installata proprio vicino al dc dc con cavi dimensionati e poi display nella cellula del camper....è vero che a volte si ripresenta problema ma in 4 anni per la stragrande maggioranza delle volte il funzionamento sempre regolare con batteria sistematicamente carica dopo ogni viaggio e con la carica che parte sempre appena dopo accensione del motore anche da fermo...devo capire il perché accade solo sporadicamente 
Godzillone
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:38:35
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/07/2026 alle 08:23:37

Ciao, no nessun interruttore a parte ho impianto litio con batteria installata proprio vicino al dc dc con cavi dimensionati e poi display nella cellula del camper....è vero che a volte si ripresenta problema ma in 4 anni
per la stragrande maggioranza delle volte il funzionamento sempre regolare con batteria sistematicamente carica dopo ogni viaggio e con la carica che parte sempre appena dopo accensione del motore anche da fermo...devo capire il perché accade solo sporadicamente 
...
Servirebbero delle misure, senza è solo un tirare ad indovinare....Potrebbe anche essere il BMS che per qualche motivo va in protezione di ricarica.
Il BMS se vede una anomalia può bloccare la sola ricarica oppure la sola scarica....nel tuo caso potrebbe intervenire per qualche motivo e appunto bloccare la sola ricarica.
Serve fare misurazioni quando si verifica il problema 
Tiziano
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6518
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 08:47:51

Ciao, no nessun interruttore a parte ho impianto litio con batteria installata proprio vicino al dc dc con cavi dimensionati e poi display nella cellula del camper....è vero che a volte si ripresenta problema ma in 4 anni
per la stragrande maggioranza delle volte il funzionamento sempre regolare con batteria sistematicamente carica dopo ogni viaggio e con la carica che parte sempre appena dopo accensione del motore anche da fermo...devo capire il perché accade solo sporadicamente 
...
Questo è un problema tipico di un falso contatto 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6534
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:29:04

...
Problemi analoghi sono stati riscontrati e riportati da altri utenti, la causa sembra essere sempre la stessa, un malfunzionamento della batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
21 minuti fa
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Oggi alle 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Oggi alle 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Oggi alle 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Oggi alle 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Oggi alle 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
Ieri alle: 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Ieri alle: 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Ieri alle: 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Ieri alle: 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Ieri alle: 09:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link