In risposta al messaggio di Romanista1967 del 14/07/2026 alle 14:25:17beh, direi che qualcosa non va nel tratto di impianto compreso tra l'alternatore e la BS, passando ovviamente per il dc-dc, la sezione dei cavi e relative crimpature.
Ciao a tutti dopo un po di tempo si è ripresentato il problema: la batteria al litio del mio giottiline siena 330 si scarica in viaggio e a motore acceso invece di essere caricata da alternatore mentre si carica regolarmente a motore spento con pannelli....un mistero qualcuno può aiutarmi Godzillone
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 14/07/2026 alle 14:25:17la BS si scarica e invece la batteria motore è bella carica? hai provato a fare anche questa misurazione?
Ciao a tutti dopo un po di tempo si è ripresentato il problema: la batteria al litio del mio giottiline siena 330 si scarica in viaggio e a motore acceso invece di essere caricata da alternatore mentre si carica regolarmente a motore spento con pannelli....un mistero qualcuno può aiutarmi Godzillone
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 14/07/2026 alle 14:25:17Se sai usare il tester lo trovi facilmente il problema.
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 14/07/2026 alle 14:25:17Ti direi che è un problema al DC-DC, ma non è detto.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 10:25:43il D+ è un segnale che parte dall'alternatore quando accendi il mezzo e questo da il consenso al dc-dc di attivarsi e ricaricare la BS.
Ciao a tutti il camper è un giottiline siena 330 del 2022 quindi ha smart alternator il frigo è un thetford a colonna a 12v oppure attaccato alla colonnina o con pannelli carica perfettamente il problema é quando è inmoto o viaggio....il concessionario aveva controllato impianto elettrico e disse che era ok, una mazza direi...il dc dc è un nord elettronica e la batteria sistema al litio nds con impianto dedicato... però non capisco perché spesso funziona e ogni tanto capita questa anomalia veramente strana
.png)
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 10:25:43se non fai le opportune misurazioni con un tester, seguende le indicazioni che Laikone ti ha dato, diventa impossibile da dietro un monitor individuare il problema elettrico del tuo camper
Ciao a tutti il camper è un giottiline siena 330 del 2022 quindi ha smart alternator il frigo è un thetford a colonna a 12v oppure attaccato alla colonnina o con pannelli carica perfettamente il problema é quando è inmoto o viaggio....il concessionario aveva controllato impianto elettrico e disse che era ok, una mazza direi...il dc dc è un nord elettronica e la batteria sistema al litio nds con impianto dedicato... però non capisco perché spesso funziona e ogni tanto capita questa anomalia veramente strana
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 14:43:44capisco,
Si avete ragione devo fare il controllo con un tester e capire dove sia realmente il problema perché è davvero fastidioso. ora sto in ferie in trentino, lo farò al rientro. La cosa che mi fa impazzire é che di solitose hai un problema questo si presenta sempre visto che le dinamiche sono le stesse e non capisco la variabile. Grazie davvero a tutti per l'aiuto, vi farò sapere.
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 14:43:44proprio perchè il problema non si presenta sempre, credo sia opportuno iniziare le misurazioni il prima possibile; questo a causa del fatto della non ripetitibilità del problema.
Si avete ragione devo fare il controllo con un tester e capire dove sia realmente il problema perché è davvero fastidioso. ora sto in ferie in trentino, lo farò al rientro. La cosa che mi fa impazzire é che di solitose hai un problema questo si presenta sempre visto che le dinamiche sono le stesse e non capisco la variabile. Grazie davvero a tutti per l'aiuto, vi farò sapere.
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 17/07/2026 alle 14:43:44Potrebbe essere di tutto, anche il BMS che va in protezione perché il DC-DC è mal configurato...senza misurazioni come fai a sapere che non sta' caricando?...cosa usi per monitorare lo stato della BS ?
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/07/2026 alle 05:21:01Ciao ho il tuo stesso DC-DC e impianto molto simile con BS litio anche se su mezzo di altra marca.
Aggiornamento: eri ho cambiato località e quindi ho viaggiato un' oretta praticamente era un continuo andare in negativo e poi dopo un po in positivo con i valori della carica e scarica della bs in viaggio....per controllarelo stato ho un display a parte installato con il sistema a litio nds. A fine mese tormo a casa e farò le dovute misurazioni ma rimane un mistero.
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/07/2026 alle 08:23:37Servirebbero delle misure, senza è solo un tirare ad indovinare....Potrebbe anche essere il BMS che per qualche motivo va in protezione di ricarica.
Ciao, no nessun interruttore a parte ho impianto litio con batteria installata proprio vicino al dc dc con cavi dimensionati e poi display nella cellula del camper....è vero che a volte si ripresenta problema ma in 4 anniper la stragrande maggioranza delle volte il funzionamento sempre regolare con batteria sistematicamente carica dopo ogni viaggio e con la carica che parte sempre appena dopo accensione del motore anche da fermo...devo capire il perché accade solo sporadicamente
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/07/2026 alle 08:23:37Questo è un problema tipico di un falso contatto
Ciao, no nessun interruttore a parte ho impianto litio con batteria installata proprio vicino al dc dc con cavi dimensionati e poi display nella cellula del camper....è vero che a volte si ripresenta problema ma in 4 anniper la stragrande maggioranza delle volte il funzionamento sempre regolare con batteria sistematicamente carica dopo ogni viaggio e con la carica che parte sempre appena dopo accensione del motore anche da fermo...devo capire il perché accade solo sporadicamente
In risposta al messaggio di Romanista1967 del 22/07/2026 alle 08:23:37Problemi analoghi sono stati riscontrati e riportati da altri utenti, la causa sembra essere sempre la stessa, un malfunzionamento della batteria.