In risposta al messaggio di ildrago del 15/10/2019 alle 15:23:11Spiegati meglio, avevi il display illuminato o funzionavano anche le utenze? e con lo stacco del positivo, risultava tutto spento?
Salve, ho dovuto scollegare il polo negativo della batteria servizi per intervenire su un collegamento della centralina, ma staccando appunto il solo polo negativo avevo ancora corrente al pannello strumenti. Che cosa alimentavala cellula? Per non aver corrente ho dovuto staccare anche il positivo. non ho l'idee molto chiare potete darmi qualche chiarimento? Grazie ildrago
In risposta al messaggio di giomas del 15/10/2019 alle 16:01:15sinceramente non so se le utenze funzionavano, però il display si accendeva poi staccando il positivo il display non si accendeva.
Spiegati meglio, avevi il display illuminato o funzionavano anche le utenze? e con lo stacco del positivo, risultava tutto spento?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2019 alle 16:34:07no
Sei allacciato alla 220? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/10/2019 alle 17:47:01Probabilmente dalla BM con il relè comandato dal D+ incollato ?
Credo che la risposta, anzi le risposte possano essere solo 2: la corrente arriva dalla BM o da un eventuale pannello solare. Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/10/2019 alle 18:05:58che significa dal D+ incollato?
Probabilmente dalla BM con il relè comandato dal D+ incollato ?
In risposta al messaggio di ildrago del 16/10/2019 alle 09:38:45Il D+ è una tensione a 12 volt generata dall’alternatore qualche secondo dopo che il camper è in moto.
che significa dal D+ incollato?
In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2019 alle 10:12:57grazie per la risposta comunque confermo che staccando anche il polo pos della BS il pannello di comando non funziona, penso quindi sia tutto ok.
Il D+ è una tensione a 12 volt generata dall’alternatore qualche secondo dopo che il camper è in moto. Normalmente nei camper viene inviata ad un relè che chiude il contatto e manda in comunicazione le due batterie (manon ovunque è così) ma sicuramente fa funzionare il frigorifero Se il relè è incollato (cosa abbastanza rara) il 12 volt della BM (batteria motore) lo ritrovi nella cellula. Se hai un pannello solare è possibile che la tensione che trovi è quella del pannello e comunque togliendo solo il polo negativo è possibile che qualche utenza prenda il negativo dalla massa dove sicuramente ci viene attaccata la BM. Io proverei a staccare anche il positivo e il filo che viene dal pannello così sei certo che se ti arriva tensione sicuramente c’è un guasto. P.S: ho omesso qualche dettaglio per evitare di appesantire la discussione
In risposta al messaggio di ildrago del 16/10/2019 alle 11:06:22Giusto
grazie per la risposta comunque confermo che staccando anche il polo pos della BS il pannello di comando non funziona, penso quindi sia tutto ok. giusto?