CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria supplementare Bluetti/Ecoflow

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 110
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 18:01:25
In risposta al messaggio di dekracap del 23/07/2023 alle 17:42:26

Anche le bs possono fungere da avviamento  
"Anche le bs possono fungere da avviamento"
Certo, basta staccare i cavi dell' impianto, tirare fuori la batteria, portarla davanti al cofano e collegare i cavi di emergenza.
Naturalmente ci sono altre soluzioni.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 19:58:59
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2023 alle 18:01:25

Anche le bs possono fungere da avviamento Certo, basta staccare i cavi dell' impianto, tirare fuori la batteria, portarla davanti al cofano e collegare i cavi di emergenza. Naturalmente ci sono altre soluzioni.
Oppure parete passare fisso un cavo grande e dei commutatori 
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 113
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 00:06:48
Perdonami Salvatore, ma non capisco…
le opzioni vanno valutate considerando la situazione di partenza e quella a cui si vuole arrivare/ si necessita.
Se la necessità è esclusivamente quella di raddoppiare l’autonomia perché non dovrei semplicemente aggiungere una seconda batteria in parallelo?
Prendo in esempio la Delta2 visto che la possiedo: 1024Wh ovvero 80Ah a 12,8v. Consideriamo una scarica fino al 20% per non stressarla = 64Ah a cui togliere ancora lo spreco dovuto all’ inverter e altre piccole perdite. Effettivi rimarranno 50-55 ah ad un costo di 1000€. Ha senso, ripeto, solo per aumentare l’autonomia della BS?
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 00:45:49
In risposta al messaggio di rubylove del 23/07/2023 alle 02:06:08

Il paragone va fatto a parità di potenza 3000 euro per due litio ma quali? 
Due litio + Inverter da 1500 watt + montaggio ( qui in Germania ti chiedono 1500 € solo per il montaggio dell' Inverter su tutte le prese) Aggiungi 500 € per un Inverter di marca + due Litio. Non bastano neanche 3.000 € 
Da qui l'idea del Power station
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/07/2023 alle 00:47:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:17:44
Ammazza che prezzi, collegare l'inverter alle prese esistenti, a parte il costo del relè dedicato, dovrebbe essere meno complesso di creare nuove prese in giro per il camper.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:37:29
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2023 alle 17:12:34

Non ci sono motivi per aggiungere potenza su un camper attraverso l'uso di un dispositivo portatile A leggere sul forum, sembra che il problema principale dei camperisti sia quello energetico. Quindi penso che avere una scorta
di energia non permanente e facile da gestire, sia molto utile. Ho gia' parlato della mia situazione. Quando devo usare la CombiD, ho autonomia per una sola notte. Con una power station di adeguata potenza posso raddoppiare questa autonomia. Negli altri periodi, la lascio a casa. Oppure me la porto dietro perche' non si sa mai. Penso ad esempio a chi deve ricaricare una o piu' bici elettriche cosa impossibile da fare con una normale batteria di servizio. Mi pare che alcune station abbiano anche l' avviatore di emergenza.
...
Forse quello che ho scritto si può fraintendere, intendevo dire che per aumentare la potenza a bordo di un camper non serve aggiungere una power station ma serve aggiungere una batteria dei servizi, poi ci sarebbe da verificare anche il resto ma in linea di massima una batteria aggiuntiva già risolve e lo fa in modo più economico , pratico e definitivo
Se poi non si ha un impianto dei servizi o lo si ha solo parziale, allora è il momento di farlo

Ho gia detto come la penso, le ps hanno un senso fuori dal camper non dentro
se hai il telescopio di Marco ti serve elettricita sul posto dove lo usi (ad esempio) allora si giustifica il suo uso ma nel camper no!

Se vuoi portarti l'impianto stereo sulla spiaggia e fare il picnic..

Oppure (mi ripeto) per evitare gli incontri con gli installatori ma questo non giustifica l'uso della ps
ma è solo un modo per evitarli
il successo di questi apparecchi sui camper è dovuto solo a quello.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 07:42:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2023 alle 00:45:49

Due litio + Inverter da 1500 watt + montaggio ( qui in Germania ti chiedono 1500 € solo per il montaggio dell' Inverter su tutte le prese) Aggiungi 500 € per un Inverter di marca + due Litio. Non bastano neanche 3.000 €  Da qui l'idea del Power station
Continui a non dire quali litio perchè con 3000 euro puoi comprarci anche solo una batteria al litio, potenza e produttore contano, che poi in germania la manodopera ha prezzi assurdi è vero
ma non è un motivo tecnico per usare una power station in camper

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/07/2023 alle 14:24:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 12:59:12
Io credo che una PS non sia alternativa ad un batteria aggiunta, ma un alternativa al generatore.
Con circa 200-300 euro aggiungi una buona AGM al impianto originale, se lo sai fare anche meno. (non è necessario sia una litio) 

Ho sempre pensato che su un camper, sarebbe utile portarsi un generatore per emergenza, mai comprato per i limiti negativi dei generatori a motore scoppio, credo che una Pow.St. possa essere molto interessante averla come emergenza, anche perchè si ha il vantaggio di avere energia, separata dal impianto originale, trasportabile in qualsiasi altro posto dove serve, appunto come un generatore, senza necessità di complicati montaggi o metterla fuori lontano dal camper.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 13:47:54
Chi ha bisogno di piu' energia di quella fornita dall' impianto originale del camper - e mi pare che sia un bisogno molto sentito dai camperisti - finora aveva una unica soluzione: aggiungere una batteria o sostituire la batteria con una di potenza maggiore.
Questo comporta - a voler fare le cose per bene - pesanti interventi sull' impianto elettrico del camper e notevoli spese.
E non e' detto che questa maggiore energia serva sempre.
Da relativamente poco tempo sono disponibili le power station a prezzi nel complesso piu' bassi rispetto ad un impianto fisso.
Perche' fare installazioni quando, collegando una semplice spina, si puo' ottenere un risultato analogo?
Oltretutto a costi inferiori.
Finora ho risolto le (rarissime) emergenze energetiche mettendomi in disparte e accendendo il generatore per qualche ora.
Se le power station continuano a scendere di prezzo, ne compro una al posto del generatore.
Naturalmente per prima cosa misurero' le perdite di sistema ma - a intuito - credo che non siano particolarmente elevate.
Ovviamente libero ognuno di fare le scelte piu' adeguate alle proprie esigenze.
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 15:34:36
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2023 alle 15:54:26

Ho quindi collegato la power station a monte dell'impianto 230 e cosí facendo, é come se fossi collegato alla colonnina. E' la soluzione a mio parere piu' logica oltre che piu' semplice. L' avevo suggerita in altra discussione.
Come hai risolto il problema della ricarica tramite alternatore o pannello solare? Che potenza ha la tua stazione? Se alimenta anche il frigorifero trivalente deve avere una potenza notevole. Grazie.
...
Ciao Salvatore, si tratta di una piccola bluetti eb70 con 700wh di capacità, niente di particolare. Ha un unico plug per la ricarica, cui puoi collegare alternativamente i 3 cavi in dotazione che provengono dalle 3 sorgenti di ricarica. Personalmente la tengo sempre collegata alla ricarica da alternatore (come se fosse sempre collegata all'accendisigari del mezzo) e quando mi serve ricaricarla da pannello, sgancio il cavo 12v e attacco il cavo collegato al pannello solare. Idem se la devo ricaricare da rete 230.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 15:34:57
Ognuno si fa l'impianto che vuole, anche se sarebbe meglio avere l'impianto che serve.

Che le esigenze energetiche dei camperisti siano oramai assimilabili a quelle domestiche è purtroppo un dato di fatto, credo che la fame di elettricità nei camper rispecchi esattamente lo stile di vita del suo utilizzatore, certe volte verrebbe da dire.. peccato che ha le ruote! laugh

Modificato da rubylove il 24/07/2023 alle 15:35:28
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 16:45:37
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2023 alle 15:34:57

Ognuno si fa l'impianto che vuole, anche se sarebbe meglio avere l'impianto che serve. Che le esigenze energetiche dei camperisti siano oramai assimilabili a quelle domestiche è purtroppo un dato di fatto, credo che la
fame di elettricità nei camper rispecchi esattamente lo stile di vita del suo utilizzatore, certe volte verrebbe da dire.. peccato che ha le ruote!   
...
"... la fame di elettricità nei camper... "
A mio parere i problemi sono tre:
- molti camperisti non conoscono i loro consumi e l' energia che i loro veicoli producono;
- molti camperisti non usano dispositivi adeguati;
- molti camperisti non sanno sfuttare correttamente l' energia di cui dispongono.
Il primo problema si risolve con un amperometro bidirezionale fisso.
Oramai conosco perfettamente i miei consumi e quanta corrente entra (nel mio caso solo dall' alternatore) e difatti spesso spengo l' amperometro.
Il secondo problema si risolve usando dispositivi efficienti e che funzionano  direttamente a 12 volt (quindi, ad esempio, no inverter, che piacciono tanto ai colleghisurprise).
I dispositivi che consumano di piu' sono normalmente le luci e i televisori.
Le strisce a led hanno raggiunto livelli di efficienza inimmaginabili.
Nel mio camper ho di fatto sostituito le luci di serie (gia' a led, ma di vecchia generazione) con due strisce led dimmerabili con potenza massima di 5 watt ciascuna.
Con il dimmer meno illumini e meno consumi.
A meta' luminosita', ampiamente sufficiente per illuminare il camper, consumo meno di 500 milliampere.
Tenendo le luci accese 5 -6 ore, come puo' accadere d' inverno, si consumano 2,5-3 ampere.
Un televisore da 22 pollici, ovviamente a 12 volt, assorbe poco meno di due ampere.
Quindi se resta acceso, mettiamo 4 ore, consuma circa 8 ampere.
Aggiungiamo per due telefonini in ricarica 1 ampere per tre ore, quindi altri 3 ampere.
La pompa dell' acqua consuma abbastanza (in questo momento non ricordo quanto) ma resta attiva in genere per pochi minuti.
Facendo qualche somma e' facile capire che d' estate una batteria da 100ah puo' essere piu' che sufficiente.
D' inverno bisogna aggiungere la ventola del riscaldamento per chi ha il gas.
Piu' critica la situazione per chi, come me , ha la Combi a gasolio.
E' stato il motivo per il quale ho installato una lifepo4 da 100ah.
Il terzo problema fa parte dell' ovvieta': ricordarsi che a bordo l'energia  e' una risorsa limitata e quindi tenere spento quello che non si usa (luci e televisore in primis).surprise

P.S.
Ho dimenticato una cosa importante.
Molti (tutti?) i camper hanno consumi fissi, consumi significativi che e' quindi importante conoscere e,  se possibile,  ridurre.
Nel mio camper questi consumi ammontano a circa 0,5 ampere, quasi azzerabili se si spegne la centralina.

Modificato da salvatore il 24/07/2023 alle 17:37:46
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 18:28:44
     Ciao a tutti, sono tornato da un viaggio itinerante di 4.000km (Trentino dove ho avuto modo di incontrare Tommaso all'area sosta. di Trento, Austria, Germania, Danimarca, Olanda, Francia e Svizzera) ed ho avuto modo di verificare il mio Bluetti EB70, acquistato a 414€ ; dal mio punto di vista avendo già due Batterie AGM da 100Ah cad. in parallelo, l'ho utilizzato esclusivamente quando avevo la necessità di utilizzare il 230V ed una volta per ricaricare le batterie AGM; nel primo caso direi che è una valida soluzione, mentre nel secondo, come già evidenziato da qualcuno, la resa non è ottimale dovute alle perdite dell'inverter per alimentare il caricabatterie del camper; l'ho posizionato sotto il tavolo della dinette inserendo un commutatore 1-0-2 a monte del magnetotermico differenziale dell'impianto 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 20:05:41
Mi pare di capire che comunque anche con la Power station molti di voi hanno dovuto mettere mano all'impianto del camper tra commutatori cavi che arrivano dall'alternatore o altri che arrivano dal pannello solare.
Mentre non capisco cosa si intende con che tanti agli impianti autonomia quando passano due cavi belli grossi per metterle in parallelo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 22:54:36
In risposta al messaggio di dekracap del 24/07/2023 alle 20:05:41

Mi pare di capire che comunque anche con la Power station molti di voi hanno dovuto mettere mano all'impianto del camper tra commutatori cavi che arrivano dall'alternatore o altri che arrivano dal pannello solare. Mentre non capisco cosa si intende con che tanti agli impianti autonomia quando passano due cavi belli grossi per metterle in parallelo.
....che tanti agli impianti autonomia...
Che vuol dire sta frase?
Ivo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2023 alle: 23:50:24
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2023 alle 15:34:57

Ognuno si fa l'impianto che vuole, anche se sarebbe meglio avere l'impianto che serve. Che le esigenze energetiche dei camperisti siano oramai assimilabili a quelle domestiche è purtroppo un dato di fatto, credo che la
fame di elettricità nei camper rispecchi esattamente lo stile di vita del suo utilizzatore, certe volte verrebbe da dire.. peccato che ha le ruote!   
...
Un apparechhio CPAP consuma circa 350-400 Watt a notte, dunque 30 AH, aggiungici frigo a compressore + altre utenze varie e siamo a 50-60 Ah come minimo.
Finora con due batterie + 120 Watt solare stiamo tranquilli una notte, ma per due non ne sarei sicuro.
Avendo un cagnolino abbiamo anche bisogno di un Phon per asciugarlo in caso piovesse, in caso di freddo mi cade malato in un batter d'occhio.
Facendo due conti veloci, non trovo alternative economiche ad un Power Station da 1.500watt
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/07/2023 alle 23:53:40
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 04:32:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/07/2023 alle 23:50:24

Un apparechhio CPAP consuma circa 350-400 Watt a notte, dunque 30 AH, aggiungici frigo a compressore + altre utenze varie e siamo a 50-60 Ah come minimo. Finora con due batterie + 120 Watt solare stiamo tranquilli una notte,
ma per due non ne sarei sicuro. Avendo un cagnolino abbiamo anche bisogno di un Phon per asciugarlo in caso piovesse, in caso di freddo mi cade malato in un batter d'occhio. Facendo due conti veloci, non trovo alternative economiche ad un Power Station da 1.500watt
...
Meglio esprimere tutto in watt perche solo il watt ti da la potenza indipendentemente da tensione e corrente  altrimenti si fa confusione
E ancora meglio esprimersi in Wh 

la power station da 1500W non essendo una sorgente infinita ma una batteria avrà 1500 Wh cioè 1500W per un'ora (solo teorici) gia meglio 150W per 10 ore (sempre teorici ma gia un po meglio per la legge di peukert).
diciamo che i 1500W dichiarati sono erogabili tutti insieme per una ventina di minuti poi il calo è drastico.. 150W continui forse per 6/7 ore 

1500W sono 1500W che provengano da una batteria del camper o da una ps non cambia nulla se si tratta di stessa tecnologia, quindi con una batteria dei servizi aggiuntiva da 1500W ottieni lo stesso risultato 

Casomai il problema è la ricarica con 100W di ricarica da solare ci fai poco e nulla, infatti tu stesso dici che al secondo giorno vai in crisi
Se hai aggiunto un giorno con la ps da 1500W avresti aggiunto la stessa autonomia con una batteria  dei servizi di stessa tecnologia da 1500W 

15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 06:18:02
In risposta al messaggio di masivo del 24/07/2023 alle 22:54:36

....che tanti agli impianti autonomia... Che vuol dire sta frase?
Intendevo interventi pesanti agli impianti per aumentare l'autonomia, ho dettato al telefono ed evidentemente non ho controllato tutto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 12:01:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2023 alle 18:28:44

Ciao a tutti, sono tornato da un viaggio itinerante di 4.000km (Trentino dove ho avuto modo di incontrare Tommaso all'area sosta. di Trento, Austria, Germania, Danimarca, Olanda, Francia e Svizzera) ed ho avuto modo
di verificare il mio Bluetti EB70, acquistato a 414€ ; dal mio punto di vista avendo già due Batterie AGM da 100Ah cad. in parallelo, l'ho utilizzato esclusivamente quando avevo la necessità di utilizzare il 230V ed una volta per ricaricare le batterie AGM; nel primo caso direi che è una valida soluzione, mentre nel secondo, come già evidenziato da qualcuno, la resa non è ottimale dovute alle perdite dell'inverter per alimentare il caricabatterie del camper; l'ho posizionato sotto il tavolo della dinette inserendo un commutatore 1-0-2 a monte del magnetotermico differenziale dell'impianto 
...
Ciao Karbon17.
Salvo errore, tu sei il primo che ha utilizzato la power station collegata direttamente alla centralina del camper.
Dovessi acquistarne una, la userei proprio cosi'.
Scrivi pero' che non e' un uso ottimale.
Sulla base di cosa pensi che ci siano perdite sull' inverter?
La tua station ha una capacita' nominale di 716wh.
Dovessi collegarla alla mia centralina, avrei un assorbimento di circa 240 watt (batteria di servizio al litio da 100ah).
In pratica, in meno di due ore avrei prelevato tutta l' energia effettivamente disponibile.
Secondo me, una power station da collegare direttamente alla centralina del camper dovrebbe avere una capacita' di almeno 1.500wh (in pratica dovrebbe contenere una lifepo4 da 100ah).
Mi piacerebbe capire quanto sono esattamente le perdite di conversione.
Puoi fornirmi qualche ulteriore ulteriore informazione?
Grazie.smiley
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 22:39:55
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2023 alle 12:01:52

Ciao Karbon17. Salvo errore, tu sei il primo che ha utilizzato la power station collegata direttamente alla centralina del camper. Dovessi acquistarne una, la userei proprio cosi'. Scrivi pero' che non e' un uso ottimale.
Sulla base di cosa pensi che ci siano perdite sull' inverter? La tua station ha una capacita' nominale di 716wh. Dovessi collegarla alla mia centralina, avrei un assorbimento di circa 240 watt (batteria di servizio al litio da 100ah). In pratica, in meno di due ore avrei prelevato tutta l' energia effettivamente disponibile. Secondo me, una power station da collegare direttamente alla centralina del camper dovrebbe avere una capacita' di almeno 1.500wh (in pratica dovrebbe contenere una lifepo4 da 100ah). Mi piacerebbe capire quanto sono esattamente le perdite di conversione. Puoi fornirmi qualche ulteriore ulteriore informazione? Grazie.
...
Ciao Salvatore, tutto bene?
si è propio come esponi tu, la durata della Bluetti EB70 collegata alla rete 230V del camper è durata circa 3 ore con frigor a compressore e poche altre utenze, essendo una batteria al litio da 60Ah di cui sfruttabili circa 50Ah perciò grosso modo la capacità di una AGM da 100Ah, ho dedotto che l'inverter presente che alimenta la centralina/caricabatteria non ha una resa ottimale, dovrei studiare un sistema che mi permetta di usare l'uscita a 12V per alimentare le utenze in caso di necessità fermo restando le poche volte che mi necessita il 230V quando sono in libera, senza mettere in parallelo le AGM con EB70, in questo modo penso che la resa sia più duratura, ma al momento la priorità è trovare il modo di installare tre pannelli fotovoltaici EcoFlow da 100W cad. senza incollarli sul tetto ma utilizzare il portapacchi della Thule sul quale fissare una rete inox dove posizionare i pannelli ad una altezza dal tetto di 5cm 
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link