CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie AGM nuove

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 18:23:32
Ok grazie, un ulteriore domanda  ha senso  su batterie agm installare  un dc dc o booster che sia per avere una ricarica più veloce e
un carica batteria che non sia la centralina
Enzo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 09:22:16
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 18:23:32

Ok grazie, un ulteriore domanda  ha senso  su batterie agm installare  un dc dc o booster che sia per avere una ricarica più veloce e un carica batteria che non sia la centralina Enzo 
non è detto che il DC-DC velocizzi la ricarica, certamente la ottimizza e svolge il compito di ricaricare la batteria come se ciò avvenisse da un vero e proprio caricabatterie, cosa che l'alternatore non può ovviamente fare. 

A livello di letteratura sarebbe meglio installarlo, ma è altrettanto vero che tantissimi mezzi non l'hanno e le cose funzionano bene comunque.
Non mi sento di dirti "montalo perchè avrai enormi benefici"... perchè a mio avviso si tratta del famoso "capello" che non credo valga la pena spaccare in 4; certo però, nel caso, male non farebbe. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 10:12:27
In risposta al messaggio di invio del 26/10/2023 alle 18:23:32

Ok grazie, un ulteriore domanda  ha senso  su batterie agm installare  un dc dc o booster che sia per avere una ricarica più veloce e un carica batteria che non sia la centralina Enzo 
Comprerei Zenith, vedi tu quali preferisci se anche per messa in moto o no.

Una volta i caricabatterie da alternatore non esistevano in commercio perchè era una tecnologia complessa in analogico e costosa.
il motivo è dovuto al fatto che la tensione va aumentata e occorre il famoso convertitore DC/DC buck booster (che è in grado di alzare o abbassare la tensione)

Adesso sono prodotti normali

I vantaggi sono: 

1) la corrente viene limitata a quella massima di ricarica suggerita dal costruttore.

2) la tensione, se serve, viene aumentata a quella richiesta dal costruttore  per raggiungere quella che caricherà al 100% la batteria, se AGM richiede una tensione piu alta di quella che è in grado di erogare l'alternatore.

Questo alimenta l'impianto dell'auto che è dotato di una batteria ad acido libero gia carica a 14V e chè non ha bisogno di essere caricata ma solo mantenuta perchè è sempre carica, mentre quella dei servizi puo scaricarsi anche molto e in quel caso è molto meglio ricaricarla con un vero caricabatterie a piu fasi, cioe un caricabatterie del tipo DC/DC
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/10/2023 alle 10:19:46
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 10:16:04
Grazie valuterò, pensavo di acquistarlo anche in previsione de litio, è anche vero che con due batterie dovrei essere a posto almeno 5 anni...A proposito NDS power green a 270 al camping  magenta più 20 di trasporto...
Buona giornata
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 11:04:30
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 10:16:04

Grazie valuterò, pensavo di acquistarlo anche in previsione de litio, è anche vero che con due batterie dovrei essere a posto almeno 5 anni...A proposito NDS power green a 270 al camping  magenta più 20 di trasporto... Buona giornata Enzo
Ecco, quello è proprio il genere di prodotto che eviterei...azienda che non produce un bel nulla, compra qua e là dove più gli conviene, ri-etichetta con accattivanti adesivi, e propone pure a prezzi alti, come sinonimo di qualità. In effetti il cliente non saprà mai cosa esattamente ha acquistato. Eppure va per la maggiore! Il trucco è di riservare alti margini ai suoi rivenditori, che ovviamente sono incentivati a vendere i loro prodotti.
Poi recentemente hanno fatto il colpaccio di "cedersi" alla famelica e tentacolare Dometic, che anch'essa non produce nulla in proprio, ma tende a fare cartello unico dell'accessoristica da camper.
Da tempo non acquisto più uno spillo sul mercato di accessori camper, ormai è tutta merce cinese di scarsa qualità.
Parere personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 11:13:05
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2023 alle 11:04:30

Ecco, quello è proprio il genere di prodotto che eviterei...azienda che non produce un bel nulla, compra qua e là dove più gli conviene, ri-etichetta con accattivanti adesivi, e propone pure a prezzi alti, come sinonimo
di qualità. In effetti il cliente non saprà mai cosa esattamente ha acquistato. Eppure va per la maggiore! Il trucco è di riservare alti margini ai suoi rivenditori, che ovviamente sono incentivati a vendere i loro prodotti. Poi recentemente hanno fatto il colpaccio di cedersi alla famelica e tentacolare Dometic, che anch'essa non produce nulla in proprio, ma tende a fare cartello unico dell'accessoristica da camper. Da tempo non acquisto più uno spillo sul mercato di accessori camper, ormai è tutta merce cinese di scarsa qualità. Parere personale.
...
Si pero è green come il pollo amadori!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/10/2023 alle 14:02:08
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 12:30:57
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 10:16:04

Grazie valuterò, pensavo di acquistarlo anche in previsione de litio, è anche vero che con due batterie dovrei essere a posto almeno 5 anni...A proposito NDS power green a 270 al camping  magenta più 20 di trasporto... Buona giornata Enzo
il prezzo per quelle batterie, 10€ + 10€ meno è quello.
Le Varta che ho ora sono a 189€ sullo stesso sito.
Controlla anche gli spazi che hai, perchè anche questi fanno la loro parte. 
Le connessioni sulle GP sono fatte con bulloni M8 e questo prevede che i cavi di collegamento abbiano occhielli in tal senso; la Varta che vedi in foto utilizza i classici poli da batteria auto.
Poi è chiaro che tutto si può modificare, e se queste cose le fai in autonomia è un conto, altrimenti dovrai pagare chi farà le modifiche e a quel punto bisogna valutare quanto ti chiedono per le modifiche. 

Come vedi è già partita la campagna di denigrazione nei confronti di NDS, un prodotto a mio parere di buona qualità, nel senso, se devo spendere 150€ per delle AGM della Chicco, spendo di gran lunga più volentieri 270€ per le NDS... 
Potresti trovare molti commenti datati scritti da me e contestati dai detrattori di quel tempo, che per altro, come molto spesso accade, mai le hanno avute, perchè non credevano nella tecnologia AGM... e come avrai capito guarda oggi cosa si monta nel 99% dei casi laugh
image(5332).png

invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 12:59:48
Attualmente monto una Varta da 95 Ah, deduco che gli attacchi siano quelli con l'occhiello...
Ho una panca di 57x47, le due batterie avrò modo di metterle  ben vicino.
Non entro nel merito di cosa sia migliore, approfitto del forum proprio per ricevere informazioni tecniche, visto che le mie competenze sono di tutt'altro tipo e mai mi imbarcherei in un fai da te...Tra l'altro ero partito per il litio, ma a conti fatti, non ho esigenze tali da spendere, per fare una cosa seria, ho dei preventivi in tal senso, come minimo di € 2000.
Enzo

Invio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 13:27:22
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2023 alle 12:30:57

il prezzo per quelle batterie, 10€ + 10€ meno è quello. Le Varta che ho ora sono a 189€ sullo stesso sito. Controlla anche gli spazi che hai, perchè anche questi fanno la loro parte.  Le connessioni sulle GP sono
fatte con bulloni M8 e questo prevede che i cavi di collegamento abbiano occhielli in tal senso; la Varta che vedi in foto utilizza i classici poli da batteria auto. Poi è chiaro che tutto si può modificare, e se queste cose le fai in autonomia è un conto, altrimenti dovrai pagare chi farà le modifiche e a quel punto bisogna valutare quanto ti chiedono per le modifiche.  Come vedi è già partita la campagna di denigrazione nei confronti di NDS, un prodotto a mio parere di buona qualità, nel senso, se devo spendere 150€ per delle AGM della Chicco, spendo di gran lunga più volentieri 270€ per le NDS...  Potresti trovare molti commenti datati scritti da me e contestati dai detrattori di quel tempo, che per altro, come molto spesso accade, mai le hanno avute, perchè non credevano nella tecnologia AGM... e come avrai capito guarda oggi cosa si monta nel 99% dei casi   
...
Cito: "nel senso, se devo spendere 150€ per delle AGM della Chicco, spendo di gran lunga più volentieri 270€ per le NDS..."
Sono perfettamente d'accordo! Tra una batteria della Chicco e una della Barbie, sicuramente scelgo la seconda.
Personalmente, della Barbie, ne ho avute ben due: si, sono recidivo. Una morta subito, ma era già sul camer, perciò non ne conosco la storia, e non mi pronuncio.
La seconda, presa nuova, grave malattia terminale dopo 18 mesi, sempre trattata come una regina. Garanzia zero, dissero che era colpa di come l'avevo trattata, cioè con i guanti. Forse andava presa a ceffoni, ma vai a saperlo.
Comunque mai più!
Da allora, solo marche di produttori "in proprio", e mai nessun problema. Tipicamente Yuasa.
Poi, de gustibus....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 16:33:13
Tra i parametri tipici di una batteria  le correnti massime di prelievo e di ricarica sono tra quelli più ignorati quando si progetta un impianto.

Il solare potente, il grosso caricabattetie a 230 Volt, l'alternatore supermaggiorato con relè parallelatore o DC.DC potente, sono tutti in grado di superare, anche di molto, le correnti massime di ricarica raccomandate dal costruttore delle batterie stesse.

Laikone consiglia spesso le dual-purpose della Varta, io concordo con lui, ma vedo molto più performanti le Zenith triple purpose, infatti costano di più ma entrambi sono marchi presenti sul mercato da decenni.

Un inverter che alimenta un carico importante può somigliare al salpa ancora di una barca come corrente e tempo di prelievo, inoltre la possibilità di mettere in moto può servire come BM di scorta o per avere ampi margini di utilizzo.

Anche la corrente di ricarica elevata, sempre sconsigliata, è sopportata meglio dalle batterie per avviamento.

Le batterie che abbiamo visto spesso gonfiarsi sono davvero una brutta immagine, a parte una batteria da ricomprare c'è la possibililà concreta di dar fuoco al camper.

Per questo si devono usare batterie con elevate carattetistiche e soprattutto evitare impianti di ricarica e carichi che rasentino o addirittura superino i valori massimi suggeriti come sicuri.

Se una battetia, a detta del costruttore, non deve erogare più di 20 Ampere, se si prelevano 100 Ampere è ovvio che l'impianto è mal progettato.

Un impianto DEVE:
1 Essere sicuro
2 Essere performante.

Il punto 1 è obbligatorio...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/10/2023 alle 16:34:58
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:22:04
Mi permetto di aggiungere qualcosa anche se ti ha già risposto chi è più esperto di me.
Come premessa e come è già stato scritto una batteria AGM ha una curva di riicarica con relative tensioni che separano le varie fasi diverse dalla piombo acido da avviamento, l'alternatore è un generatore progettato per le piombo acido, nelle versioni più moderne, cosiddette smart, cercano di ricaricare solo in fase di rilascio per realizzare una sorta di recuper di energia, in ambeduie i casi o non è ideale o non è proprio adatto alla ricarica di una AGM per i servizi, quindi un dc-dc con la corretta curva di carica sarebbe meglio metterlo. Con 2 batterie in parallelo correttamente cablate la corrente di carica si divide equanmente tra le due batterie, quindi supponendo l'utilizzao di un DC-DC da 30A ad ogni batteria arriverebbe 15A, una correte più che adeguata.
Il frigorifero sarebbe meglio non fosse alimetato dal dc-dc, quindi si dovrebbe lasciare il cablaggio esistente per il solo frigorifero e cavi nuovo di sezione adeguata che colleghino direttamente la batteria motore al DC-DC, così facendo ne gioverebbe anche il frigorifero, infatti il cavo che arriva dalla batteria motore alla centralina è spesso di sezione esigua, ma dovendo alimentare solo il frigorifero ci transita meno corrente e quindi c'è meno caduta di tensione, risultato il frigo raffredda meglio a 12V.
Cito solo per completezza che va risolto il problema del relè parallelatore che va disabilitato per non mettere in cortocircuitoi entrata ed uscita del dc-dc ma deve continualre far arrivare corrente al frigorifero.
Una mia considerazione sui 'meccanici' camper (ma vale anche in altri settori), noto che specialmente se non sono più giovani spesso hanno dei 'dogmi' imparati parecchi anni fa, magari sul campo senza aver le basi scolastiche per capire cosa fanno e faticano (o non vogliono) aggiornarsi ed adegarsi all'evoluzione della tecnologia, si fa così perchè è sempfre staco così, e basta.
Adria Coral Compact, il camper coupè
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:37:25
Carissimi apprezzo quanto scritto da Voi tutti, dovrò per forza di cosa portare le Vs. considerazione al tecnico presso il quale mi rivolgo, cercando di non andare in contrasto.
Come già detto sopra ad una mia richiesta di mettere un dc- dc changer mi ha risposto che rovina le batterie.
Ora il problema, e credo per tanti come me, non ho le cognizioni di base per poter ribattere, lui approda a suoi discorsi tecnici, che sembrano convincenti, ma poi leggendo quello che scrivete non è proprio così., ho l'impressione che l'elettrotecnica non è una scenza esatta per alcuni intendo...
Per cui come ti comporti? Lo inviti a fare il lavoro, dimostrando così che non prendi in considerazione le sue teorie...Che si fa? Non è facile, ci si affida...
Enzo
P.S. il mio alternatore è da 220 A dovrebbe essere positivo questo...uso il condizionale...

Modificato da invio il 27/10/2023 alle 17:38:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 20:58:53
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 17:37:25

Carissimi apprezzo quanto scritto da Voi tutti, dovrò per forza di cosa portare le Vs. considerazione al tecnico presso il quale mi rivolgo, cercando di non andare in contrasto. Come già detto sopra ad una mia richiesta
di mettere un dc- dc changer mi ha risposto che rovina le batterie. Ora il problema, e credo per tanti come me, non ho le cognizioni di base per poter ribattere, lui approda a suoi discorsi tecnici, che sembrano convincenti, ma poi leggendo quello che scrivete non è proprio così., ho l'impressione che l'elettrotecnica non è una scenza esatta per alcuni intendo... Per cui come ti comporti? Lo inviti a fare il lavoro, dimostrando così che non prendi in considerazione le sue teorie...Che si fa? Non è facile, ci si affida... Enzo P.S. il mio alternatore è da 220 A dovrebbe essere positivo questo...uso il condizionale...
...
senza scendere tanto nel dettaglio, un DC-DC non è altro che un caricabatterie alimentato da un alternatore. 
Un alternatore è un generatore di corrente il quale (potremmo affermare) nasce per produrre energia da consumare istantaneamente.

Che l'alternatore sia in grado di caricare anche le batterie non è una novità, da quando è stata inventata l'automibile con l'avviamento elettrico lo fa... ma è il come lo fa, specialmente se rapportato alle batterie moderne che per quanto ad alcuni può sembrare strano NON SONO come quelle del 1950. 

Un alternatore da 220A non è roba di poco conto e qualora scaricassi abbondantemente le BS al riavvio del mezzo ti ritoveresti a riversare molta, forse troppa corrente dentro alle batterie; questo per riallacciarmi al discorso che ha fatto Emme48. 
In questo caso, l'inserimento di un DC-DC vincolerebbe la ricarica alla capacità massima che lo stesso DC-DC ha, nel caso specifico i classici 30A verrebbero divisi sulle due batterie in parallelo, ovvero 15+15A rientrando ampiamente nei range del costruttore.
E' altrettanto chiaro che, qualora per assurdo non scaricassi mai o quasi le BS, l'alternatore farebbe comunque il suo sporco lavoro e il DC-DC potrebbe essere quasi inutile. Ma sei un camperista, e in quanto tale non puoi dare per scontato che ciò non accada mai. Oggi, la "limitazione" della corrente in entrata sulle BS (entro certi e sconosciuti limiti) è fatta dall'impianto originale del mezzo, ovvero cavi sottili per limitare il passaggio di corrente e a causa di ciò ti ritrovi certamente il frigo che a 12V non funziona benissimo... e poi che hai un Laika, la quale da questo punto di vista è anche abbastanza attenta. 

Cosa fare con il personaggio in questione... a mio avviso è semplicissimo, cambialo; perchè non è una questione di mentalità è proprio incapace. Un DC-DC di buona qualità non rovinerà mai le batterie; quando si fanno queste affermazioni significa essere completamente incompetenti senza se e senza ma. 
Diverso sarebbe stato se ti avesse detto, guarda, non è indispensabile, io non lo monterei, oppure doveva dirti ciò che ho scritto io.

aggiungo... consiglio solo batterie di buon livello; le Varta che ti ho consigliato e che ho per ora montato sul mio mezzo sono buone batterie a un prezzo contenuto, ma sono anche il minimo che ti consiglio, ovvero, faresti comunque bene a montare le NDS o quelle consigliate da Emme48. 

Modificato da Laikone il 27/10/2023 alle 21:02:29
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 21:29:32
Grazie,
il fatto che è il tecnico più vicino, solo per quello mi rivolgo a lui, a dir la verità ci avevo già pensato...
Di vicino c'è un concessionario Burstner, ma quello per antonomasia ti spenna senza risolvere, altri tecnici sono sull'ordine dei 50 km... Ma c'è un particolare, questi ultimi, da me già interpellati, non accettano batterie da installare che non siano le loro e torniamo ai discorsi già fatti in relazione alla qualità, hanno batterie di marchi strani oppure NDS da 350/380 l'una o ti propongono le litio come una  panacea...  Il nostro oramai è diventato il paese di "Bengodi"...
Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 21:59:33
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 21:29:32

Grazie, il fatto che è il tecnico più vicino, solo per quello mi rivolgo a lui, a dir la verità ci avevo già pensato... Di vicino c'è un concessionario Burstner, ma quello per antonomasia ti spenna senza risolvere, altri
tecnici sono sull'ordine dei 50 km... Ma c'è un particolare, questi ultimi, da me già interpellati, non accettano batterie da installare che non siano le loro e torniamo ai discorsi già fatti in relazione alla qualità, hanno batterie di marchi strani oppure NDS da 350/380 l'una o ti propongono le litio come una  panacea...  Il nostro oramai è diventato il paese di Bengodi... Enzo
...
potresti considerare un buon elettrauto, non un concessionario; dopo tutto di cavi elettrici si tratta.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 22:00:48
In risposta al messaggio di invio del 27/10/2023 alle 21:29:32

Grazie, il fatto che è il tecnico più vicino, solo per quello mi rivolgo a lui, a dir la verità ci avevo già pensato... Di vicino c'è un concessionario Burstner, ma quello per antonomasia ti spenna senza risolvere, altri
tecnici sono sull'ordine dei 50 km... Ma c'è un particolare, questi ultimi, da me già interpellati, non accettano batterie da installare che non siano le loro e torniamo ai discorsi già fatti in relazione alla qualità, hanno batterie di marchi strani oppure NDS da 350/380 l'una o ti propongono le litio come una  panacea...  Il nostro oramai è diventato il paese di Bengodi... Enzo
...
Quindi se un domani ti presenti con due batterie nuove o quasi già montate in parallelo, un dc-dc non te lo montano? Tanto se sei andato finora con una, con due non peggiori mica e hai tutto il tempo di decidere in un secondo momento di montare un dc-dc.
Fernando
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 07:37:44
Buongiorno, credo proprio di rivolgermi ad un elettrauto, poi il resto si vedrà...
buona giornata
Enzo

5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 16:14:52
Buongiorno 
Avrei bisogno di un informazione sulla ricarica della batteria servizi Agm.
Il mio caricabatterie Nordelettronica modello NE 143 manda una tensione di ricarica alla batteria misurata con il tester di 13,6 V è normale o è poco per una buona ricarica?
Grazie a che sa rispondermi
Luigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 17:58:53
In risposta al messaggio di Luigi B del 28/10/2023 alle 16:14:52

Buongiorno  Avrei bisogno di un informazione sulla ricarica della batteria servizi Agm. Il mio caricabatterie Nordelettronica modello NE 143 manda una tensione di ricarica alla batteria misurata con il tester di 13,6 V è normale o è poco per una buona ricarica? Grazie a che sa rispondermi
Per una AGM si, è un pò bassa, sembrerebbe un pò bassa anche per una batteria ad acido libero, dove hai fatto la misura? E con uno strumento affidabile?

Modificato da rubylove il 28/10/2023 alle 18:23:54
5
Luigi B
Luigi B
19/04/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 18:15:22
In risposta al messaggio di rubylove del 28/10/2023 alle 17:58:53

Per una AGM si, è un pò bassa, sembrerebbe un pò bassa anche per una batteria ad acido libero, dove hai fatto la misura? E con uno strumento affidabile?
Ciao
Ho fatto la misura sui poli della batteria mentre il camper è attaccato alla 220 con un tester poco più che Cinese…. Comunque anche la centralina mi dice 13,6 V. Vorrei solo essere sicuro che comunque la batteria si carichi bene!
Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link