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17
treleoni
treleoni
20/02/2008 1
Inserito il 21/02/2008 alle: 08:13:08
buongiorno.Vorrei chiedere se è possibile collegare in parallelo ad una batteria servizi AGM di 100Ah una batteria AGM da 120Ah.Sul mezzo ho montati due pannelli solari da 60W cad ed un frigo a compressore.Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/02/2008 alle: 08:21:30
Certo che si! Gianluca
17
treleoni
treleoni
20/02/2008 1
Inserito il 21/02/2008 alle: 08:38:56
quote:Originally posted by sport15
Certo che si! Gianluca >
> Grazie Gianluca seguirò il tuo consiglio! Ma una domanda da ignorante in materia quale sono:L'impianto non risulta sbilanciato? E le batterie verranno ricaricate entrambe al 100%?Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2008 alle: 09:02:00
quote:Originally posted by treleoni
quote:Originally posted by sport15
Certo che si! Gianluca >
> Grazie Gianluca seguirò il tuo consiglio! Ma una domanda da ignorante in materia quale sono:L'impianto non risulta sbilanciato? E le batterie verranno ricaricate entrambe al 100%?Grazie
>
> Essendo batterie con tensioni di ricarica uguali non vi sono problemi a montarle in parallelo diretto (nonostante tu possa trovare moltissimi che sostengono il contrario, puoi stare tranquillissimo). Anche per quanto riguarda la ricarica puoi stare tranquillo che, pur impiegando un tempo decisamente più lungo per una carica completa in quanto è come caricare una batteria di capacità complessiva pari alla somma di quelle delle singole batterie, la carica può essere completa esattamente come con una sola batteria; inoltre, se il quantitativo di energia prelevato durante l'uso è uguale a quello che avresti prelevato da una sola batteria anche il tempo per ripristinare il medesimo livello di carica che si aveva prima è lo stesso (anzi leggermente minore). Il disporre di 2 batterie AGM in parallelo diretto offre quasi esclusivamente vantaggi, unica cosa che ti invito a controllare è il dimensionamento del circuito che presiede al parallelo con la batteria motore per la ricarica durante la marcia; se il parallelo è eseguito con un relè esterno comandato direttamente dal segnale D+ di carica dell'alternatore puoi lasciarlo come è o, se necessario, sostituirlo con uno più robusto e sostituire i fili di collegamento con altri di maggiore sezione, rinforzando anche il collegamento di massa delle BS, se invece il parallelo durante la marcia è gestito dalla centralina può essere il caso di far creare un circuito classico con relè di parallelo controllato direttamente dal D+ in modo da prevenire il rischio di eventuali sovraccarichi che potrebbero danneggiare la centralina nel caso si ripartisse dopo una lunga sosta in cui si è fatto largo uso di corrente dalle BS scaricandole oltre il normale. Ciao, Aldo
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Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 21/02/2008 alle: 09:32:20
Caro Aldo, cosa mi dici della possile scarica delle batterie lasciate in parallelo per lungo tempo senza sistemi di carica a tampone (caricabatteria/pannello)? Ho letto che il parallelo di batterie porta ad una scarica più veloce che non considerando le batterie collegate singolarmente. Tu che ne pensi? Ciao Gianni
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HotMistral
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23/03/2007 1923
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:01:02
ciao, provo a riportarti la mia esperienza, poi Aldo ci darà maggiori info/dettagli. Ho una AGM e una da avviamento in parallelo secco con cavi sovradimensionati da 30mm2, con pannello da 110W e regolatore. Lasciando il camper rimessato, ma al coperto, quindi il pannello carica molto poco, non ho mai misurato particolari correnti di scarica se non quelle richieste dall'alimentazione del regolatore (30mA). Ritengo inoltre che il parallelo secco tra le BS aiuti a ridurre il fenomeno dell'autoscarica, in seguito al bilanciamenteo della richiesta di energia interna alle BS, proprio tra + accumulatori anzichè uno soltanto. c[8D]iao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/02/2008 alle: 11:07:02
Se una delle due batterie ha una autoscarica più elevata dell'altra si può verificare effettivamente una autoscarica, nel complesso, leggermente più rapida, ma, a meno che una delle due batterie non sia proprio in condizioni pessime, tutto questo non rappresenta generalmente un problema reale. In caso di dubbio e di sosta molto lunga può essere opportuno scollegare le batterie, anche per evitare che possano esserci scariche dovute a leggere dispersioni nell'impianto che, nel caso di batterie in buone condizioni, possono avere un peso ben maggiore della naturale autoscarica. E' comunque opportuno ricaricare periodicamente delle batterie da lasciare inutilizzate a lungo. Ciao, Aldo
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Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 21/02/2008 alle: 16:47:15
Grazie mille!!!
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