quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2010 17:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per cominciare è da criminali montare due differenti tipi di batterie su un'unica fonte di carica delle stesse,tantopiù se questa è l'alternatore del mezzo che non è studiato per cariche ne di più batterie ne tantomeno di differenti tipi quali ad es. avviamento e servizi dove c'è un divario enorme tra le due.L'ottimale è mettere sul mezzo tra l'alternatore e la batterie da caricare una centralina tipo ad es. un booster che carica in modo ottimale anche fino a 4 batterie o più a secoda della marca,altra accortezza da non sottovalutare è quella di non montare sulla stessa uscita di carica, batterie di diverso tipo o a parità di tipo di diverso amperaggio o peggio ancora di differenti età. Saluti da Neoplan.
quote:Risposta al messaggio di Neoplan inserito in data 21/11/2010 17:55:59 Tanto per cominciare è da criminali montare due differenti tipi di batterie su un'unica fonte di carica delle stesse,tantopiù se questa è l'alternatore del mezzo che non è studiato per cariche ne di più batterie ne tantomeno di differenti tipi quali ad es. avviamento e servizi dove c'è un divario enorme tra le due...>>Quindi, secondo te, tutti i camper in circolazione dovrebbero rivedere la dotazione delle batterie dal momento che, comunque, quando l'alternatore fornisce corrente, la batteria motore - senz'altro piombo-acido - viene parallelata con la batteria servizi che, sempre è o di marca diversa e/o capacità diversa e/o anzianità diversa e/o stato di carica diversa.
quote:Risposta al messaggio di Neoplan inserito in data 21/11/2010 17:55:59 L'ottimale è mettere sul mezzo tra l'alternatore e la batterie da caricare una centralina tipo ad es. un booster che carica in modo ottimale anche fino a 4 batterie o più a secoda della marca>>Credevo che il booster fosse un'altra cosa, probabilmente mi son sempre sbagliato e sarò felice di ricredermi, cosa che non sarebbe la prima volta che faccio pubblicamente; quindi, un booster rileva il tipo di batterie collegate e, per ognuna, si comporta in modo adeguato? Elio
quote:Risposta al messaggio di Neoplan inserito in data 21/11/2010 17:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un errore nel quale tanti cascano spesso... L'alternatore NON è un caricabatterie perchè non varia la sua tensione in uscita in maniera dipendente dalla corrente erogata e dal tempo trascorso (come fa un caricabatterie evoluto) ma è un "alimentatore stabilizzato" che eroga 14,5 volt fissi indipendentemente dal fatto che sia in ricarica la sola BM oppure che ci sia la BM, due BS in parallelo, il frigo, i fari, il tegicristallo più il lunotto termico in funzione; se la corrente non supera la massima che lui può dare la tensione viene fornita senza nessuna limitazione. Nessun alternatore è calcolato per ricaricare una batteria ma è calcolato solo per fornire 14,5 volt. Solo un caricabatterie evoluto che varia la sua attività (tensione in uscita) in funzione della corrente misurata in uscita, della tensione in uscita (quindi della batteria) e del tempo è calcolato per ricaricare ma l'alternatore proprio non è progettato così. Solo gli impianti risicati e scarsi utilizzati dagli allestitori forniscono una certa limitazione in corrente nel caso di una BS profondamente scarica durante la ricarica in viaggio. Oppure un "Caricabatterie evoluto aliemntato a 12 volt" che tanti confondono col booster che invece è pure lui un alimentatore stabilizzato incapace di gestire una ricarica corretta ma in grado solo di fornire una tensione fissa. Coridialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 22/11/2010 09:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funziona, anzi, funzionicchia. Nel senso che la procedura che descrivi è corretta (relè e automatismi fatti come si deve ovviamente) ma il caricabatterie a 220 ha dei cicli di ricarica i cui tempi sono "pensati e progettati" per lunghi collegamenti al 220 e quindi basa la sua azione sul "tanto tempo" e non sulla "tanta corrente". Gli spostamenti in genere sono brevi e quindi i caricabatterie evoluti a 12 volt come l'Energy Power Evolution o simili hanno una filosofia progettuale impostata allo sfruttamento del breve periodo di disponibilità energetica dell'alternatore. La differenza è solo quella ma credo che il suo lavoro lo fa anche ben oltre il 90%. Con tutte le approssimazioni del caso, ovviamente. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 22/11/2010 10:34:15 (> Chi lo dice? Io le ho in parallelo diretto e infatti i 30 ampere (poco più...) dell'Energy Power Evolution si suddividono in 15+15 ampere di ricarica che su due batterie da 120 amperora sono giuste.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/bscamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 23/11/2010 12:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se trovi spazio perchè non metti sia quella che le altre 2 bs? con circa 400Ah vai come un treno!
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/11/2010 13:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una battuta o si può fare!! ma l'alternatore le caricherà tutte?? saluti dario
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 23/11/2010 12:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la soluzione iderale. Si mettono due batterie da 100 invece di una sola da 200 (che sarebbe meglio) solo perhè da un punto di vista commerciale si spende meno e spesso lo spazio per una singola BS enorme non c'è. Marco.
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 23/11/2010 14:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è chi ha 300ah qui sul forum, non credo che 420 nominali siano poi tanto diverso. Si caricherà pian pianino, ma si scaricheranno anche pian pianino, tanto dovrai sempre reintegrare cioè che hai consumato, sia che venga da una o 3 batterie. io 3 BS ce l'ho e la somma fà 250ah. Però Emme non ti ha risposto a questo, con il suo parere staresti piu sicure, sempre se hai posto, se no inutile parlarne.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/11/2010 14:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... da 200 amperora in su direi che c'è da ridefinire il concetto di autonomia energetica. Vanno rivisti i consumi e il metodo, non aggiungere kg e amperora. Certo che ricarica anche 400 ma non ha senso viaggiare con amperaggi simili. Se si imbastisce un camper e uno stile di vita "ubriaco di energia" si viaggia sempre sul filo di lana e aumentano pericolosamente le situazione dove il balocco non funziona più. Soste lunghe, ricariche brevi ecc... Se si riesce a fare un camper che consuma poca energia poi si va dappertutto e in tutte le situazioni. Se si mettono delle assurdità ci si nfila in un ginepraio dal quale se ne esce solo spendendo, appesantendo e limitando i possibili utilizzi. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2010 14:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Marco io però parlavo piu che altro di cosa si poteva tecnicamente fare e magari apportare piu sicurezza, anche se poi ne sfrutti meno di metà, anche se cosi ti porti dietro effetivamente una 50ina di kg evitabili. io ne ho 250 perchè dopo la 100 di serie mi sono trovato una coppia da 75 aggratis e ho apprifittato con i tuoi consigli, se la dovevo comprare la prendevo un'altra da 100. PS: e poi Marco abbiamo le foto del tuo impianto... 120+120... sfori anche tu le 200Ah![}:)][:D] PPS: non è che quando hai un minuto libero mi togli la curiosità sul voltometro in "accessori"?[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/11/2010 14:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie a te ed a emme48 per i vostri consigli, scusate ma sono in preda ad una crisi da batteria scarica... mi spiego... nell'ultima uscita... sono rimasto senza tensione e\o corrente in cellula perche le batterie (2x100 ah) non si ricaricavano, quindi vi lascio immaginare che notti al freddo e al gelo con la combi che nn andava... controllo la prima batt e mi accorgo che era quasi a secco di liquido, ricolmo con dell'acqua (emergenza) eriparto per c.a. 150 Km. risultato niente da fare altra notte al freddo (rimpiango la vecchia trumatic). DOMANDA: se la batt. 1 di 2 parte, la seconda non funge? Grazie anticipatamente e scusate se vi ho annoiato con la storiella!! dario Scusate
quote:Risposta al messaggio di francyvally inserito in data 23/11/2010 15:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè.. se sei messa cosi con le batterie che hai forse ti conviene mettere su l'unica da 220Ah cosi non vai a complicarti la vita. Comuque se una ha una bassa tensione dovrebbe carcare di ricaricarsi dall'altra anche se poi la prima in verità, se gli manca l'acqua, non si ricarica.. insomma un vuoto a perdere credo. Ma dopo messa l'acqua perchè non si è ricaricata? a parte che il tempo era poco in base alle condizioni della batteria. L'altra stava bene? insomma aggiungere batterie và bene se piu o meno sono in buono stato, se una è andata o poco ci manca, ti complichi la vita e basta con cavi, fusibili, morsetti che poi rimarrebbero li morti, oltre a complicate istallazioni che in futuro forse non utilizzerai, poi c'è sempre la rottura di andare a vedere quale delle 3 stà facendo il danno al momento che ti trovi senza corrente. Se hai tutti sti doppo e la nuova grande è gratis, cambia e via, magari se l'altra pensi sia meglio tienila.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/11/2010 15:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io modestamente credo ke la batt.1 fosse andata anke dopo aver messo l'acqua... ma la 2ª?? nn mi spiego xke non fungeva. premetto che la batt 1 ha circa 2 anni la 2ª ha un'anno ma..sfruttate pokissimo in quanto il camper è stato circa 8 mesi fermo. boooh best regards dario