In risposta al messaggio di bandando del 26/08/2020 alle 12:09:35Questo il link
Salve a tutti, devo sostituire le 2 vecchie batterie servizi da 95A ciascuna, collegate tra loro con un Power Switch NDS. La ricarica è delegata al CB di serie del mio Chausson Flash 03 (settaggio piombo/gel) e a unpannello NDS Black Solar da 180W con regolatore NDS SunPower350 (settaggio piombo/AGM). Pensavo di acquistare 2 Green Power GP100B. Il rivenditore mi ha però suggerito una alternativa, 2 batterie tubolari NBA da 6 volt / 240A collegate in serie tra loro. Sono a scarica lenta, al piombo con acido (sono quindi da rabboccare). Cosa ne pensate? Secondo lui, date le mie esigenze (soste in libera/a.c. di 4-5 giorni, no inverter, solo illuminazione, Webasto d'inverno e ricarica telefoni e pc) sarebbe l'ideale. Vantaggi: - no parallelo - elimino il Power Switch - ben 240A disponibili I dubbi: - esalazioni nella cellula? - ingombro (non stanno sotto il sedile) - pericolosità (parecchio acido all'interno) - connessione con il regolatore di carica, problemi? Grazie Ciao Marco Marco
https://www.nbabatterie.com/BAT...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2020 alle 13:22:24Grazie per la risposta molto chiara.
Cominciamo dalla grammatica: Batteria = gruppo di... Le normali batterie hanno un unico contenitore di plastica che racchiude 6 elementi da 2 volt ciascuno. Per mettere in parallelo due batterie al piombo basta che le tensionisiano uguali tra loro, altri sistemi non trovano spiegazione tecnica. Col collegamento in serie, invece, è obbligatorio che le celle da 2 volt siano tutte uguali tra loro, cosa questa che mi sembra sia garantita (chiedilo espressamente) visto che avrai due contenitori gemelli ciacuno con 3 elementi al piombo. Per la pericolosità dell'acido direi che DEVI installare i tubicini di sfiato collegati tra l'apposito foro sulle batterie e l'esterno del veicolo, ma devi essere sicuro che queste batterie abbiano questi fori, altrimenti dovresti chiuderle in un contenitore ermetico collegato all'esterno con un tubo. Per il resto direi che viene un impianto perfetto; 12 volt e 240 amperora di batterie. Se non hai problemi a controllare il livello ogni tanto, sappi che le batterie a rabbocco sono in assoluto le più robuste e affidabili con durate che spesso superano i 3 o anche 4 lustri (15..20 anni). Purtroppo quelle che avevo adocchiato io (fantastiche) erano adatte alle golfcar, con tensione di 8 volt (4 celle) e quindi niente da fare, peccato... Marco.
In risposta al messaggio di bandando del 26/08/2020 alle 13:51:11Lo sfiato è obbligatorio per legge... e un contenitore stagno collegato sull'esterno a me personalmente da più affidamento del tubicino.
Grazie per la risposta molto chiara. Il discorso delle celle a 2 volt è esattamente quello fattomi dal venditore. C'è il problema degli sfiati che non credo ci siano sulle batterie. Il contenitore stagno potrebbe essereuna complicazione non da poco. Resta il fatto che dal punto di vista elettrico è un gran bella soluzione. A circa 180 euro ciascuna, anche l'aspetto economico non è male, considerati ampere (240) e durata.
http://www.m48.it