In risposta al messaggio di evum del 08/09/2025 alle 00:07:23Non le ho mai sentite dire, ma che vantaggio avrebbero rispetto alle litio? Costi? Semplicità di installazione? o altro?
Buonasera devo sostituire le mie 2 agm verdoni, ho letto delle piombo carbone. Faccio solo sosta libera con pannelli. Non voglio passare alle litio. Qualcuno le ha montate ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di evum del 10/09/2025 alle 05:54:03Sembra interessante, ma forse sono arrivate tardi, ormai mi sa che siamo nell epoca del Litio e quindi non avranno molto seguito.
Si possono scaricare sino al 70 senza danni, si ricaricano più velocemente (hanno minore resistenza interna)e, non soffrono la solfatazione, fanno il triplo di cicli rispetto agli agm ed hanno maggiore durata nel tempo, quasi il doppio rispetto agm, ma pesano poco di più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di evum del 10/09/2025 alle 05:54:03Scusa ma se hanno bassa resistenza dovrai per forza modificare l'impianto per adeguarlo alle correnti alte.
Si possono scaricare sino al 70 senza danni, si ricaricano più velocemente (hanno minore resistenza interna)e, non soffrono la solfatazione, fanno il triplo di cicli rispetto agli agm ed hanno maggiore durata nel tempo, quasi il doppio rispetto agm, ma pesano poco di più
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2025 alle 10:11:14Io ho due litio da oramai 7 anni
Scusa ma se hanno bassa resistenza dovrai per forza modificare l'impianto per adeguarlo alle correnti alte. Per quale motivo non mettere una litio? Non si scappa, se hanno bassa resistenza e quindi forti correnti di ricaricahanno caratteristiche tali da richiedere le stesse modifiche che dovresti fare per una litio. Te le regalano? Visto che le litio hanno prestazioni superiori e pesano meno non vedo un altro motivo per passare a quella tipologia di BS.
.png)
https://www.amazon.it/Capacitor...
In risposta al messaggio di evum del 10/09/2025 alle 05:54:03
In risposta al messaggio di banoyo del 10/09/2025 alle 10:11:14Esattamente cio ce mi chiedevo anch'io. Con una Litio da 150Ah sto in libera in inverno anche fino a 4 giorni sempre con Truma Diesel accesa e frigo a compressore, la posso scaricare quasi completamente, e se quasi a zero in due ore di viaggio ma quasi sempre molto meno, è al 100%. Ha l ingombro di una AGM da 100Ah ma pesa meno della meta. Con una AGM da 100Ah, nelle stesse condizioni rischiavo di non fare le 24h. All atto dell utilizzo pratico, paragonerei 150Ah Litio piu o meno con 300Ah AGM o forse anche qualcosa di piu. Vero che un Ah è sempre un Ah, ma è la curva del voltaggio e come lo si sfrutta che cambia tutto.
Scusa ma se hanno bassa resistenza dovrai per forza modificare l'impianto per adeguarlo alle correnti alte. Per quale motivo non mettere una litio? Non si scappa, se hanno bassa resistenza e quindi forti correnti di ricaricahanno caratteristiche tali da richiedere le stesse modifiche che dovresti fare per una litio. Te le regalano? Visto che le litio hanno prestazioni superiori e pesano meno non vedo un altro motivo per passare a quella tipologia di BS.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 14:21:28
Esattamente cio ce mi chiedevo anch'io. Con una Litio da 150Ah sto in libera in inverno anche fino a 4 giorni sempre con Truma Diesel accesa e frigo a compressore, la posso scaricare quasi completamente, e se quasi a zeroin due ore di viaggio ma quasi sempre molto meno, è al 100%. Ha l ingombro di una AGM da 100Ah ma pesa meno della meta. Con una AGM da 100Ah, nelle stesse condizioni rischiavo di non fare le 24h. All atto dell utilizzo pratico, paragonerei 150Ah Litio piu o meno con 300Ah AGM o forse anche qualcosa di piu. Vero che un Ah è sempre un Ah, ma è la curva del voltaggio e come lo si sfrutta che cambia tutto. Queste Piombo Carbone, che vantaggio potrebbero avere? Quale sarebbe il vantaggio? E' dura che possano anche solo paragonarsi lontanamente. Ma non conoscendole, non è una critica, ma proprio una domanda per capire.
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2025 alle 10:54:21Sarei curioso di provare una Lead Carbon.
Io ho due litio da oramai 7 anni e sono entusiasta Passerò appena disponibili alle supercapacitori che potrebbero avere anche 350-400W per Kg. Questa si può ordinare subito Informazioni su questo articolo Specificazione:16v 500F 18wh da (2.7v 3000F *6 combinazione), peso: 4.7kg , dimensione: 230*138*210mm Temperatura di funzionamento: il supercondensatore può funzionare perfettamente a -40°C~70°C Caratteristiche: correnti di uscita 1900Amp, ricarica veloce. Durata: 10 anni, fino a 1 milione di cicli. I supercondensatori possono avviare rapidamente le auto 12 v.con cilindrata di 1.0 - 8.0L e risolvere il problema del difficile avviamento delle auto. Applicazioni: Il supercondensatore è adatto per l'avviamento dell'auto, l'audio dell'auto, il sistema di alimentazione solare e gli strumenti ad alta potenza, in grado di fornire un'elevata corrente di uscita all'intero sistema e di farlo funzionare in modo stabile.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2025 alle 19:50:35Certo, per sfruttare al meglio le Litio servirebbe installare anche un DcDc per avere la carica molto rapida, sempre che l alternatore sia adeguato, e comporterebeb anche sostituire alcuni cablaggi per la maggiore correte, e tutto cio puo diventare un fattore che fa decoidere in altro modo.
Tommaso quelle batterie come le AGM non sono miniamente paragonabili alle itio ma per chi deve sostituire le classiche piombo acido senza modificare e aggiungere nulla direi che sia ancora una souzione accettabile , chiaramentese si vuole incrementeare e migliorare la scorta energetica con le litio allora sarebbe tutt'altra faccenda però oltre ale litio con i suoi costi ci sarebbe da aggiungere anche dell'altro sull'acquisto di un nuovo camper a prescindere dalla tipologia di utilizzo sicuramente la scelta delle litio sarebbe la migliore come nel tuo caso anche se non lo sapevi ma su camper magari datati con utilizzo solo estivo basterebbe una o due classiche batterie anche da avviamento da 100 Ah è circa 200 W di FV e magari quest'ultimo gia instalto sul camper , io la vedo con questa ottica a meno che si utilizzano apaprecchiature con assorbimenti alti ipo condi o quant'altro senza 'aoppggio di mamma enel e magari anche sosta stanziale tra qualche giorno sostituirò le due AGM sul camperino del mio fratellone che uso quasi sempre io , camper non vecchio ma neanche recente e le sostituirò con altre due AGM , Efoy e pannelo FV fanno il resto , le litio proprio non mi interesserebbero e ancora meno al mio fratelone , secondo tè sbaglio ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 21:46:13Condivido totalmente quello che ha scritto Tommaso.
Certo, per sfruttare al meglio le Litio servirebbe installare anche un DcDc per avere la carica molto rapida, sempre che l alternatore sia adeguato, e comporterebeb anche sostituire alcuni cablaggi per la maggiore correte,e tutto cio puo diventare un fattore che fa decoidere in altro modo. Non penso al mio che nasce di serie con alternatore da 250A, DcDc da 70A, cavi piu grossi di un dito etc, e quindi direi che l energia di bordo la si sfrutta al meglio. Però, alcune batteria Litio, come anche la mia NDS Tempra, il produttore dice che si puo sostituire a una AGM plug and play, cioè senza modifiche all impianto. Certo che non sfrutti la ricarica super rapida, ma una volta carica, puoi sfruttare le caratteristiche della Litio, che comunque mantiene una tensione elevata anche scaricata fino al 10% mentre una AGM sappiamo che una volta al 50% la tensione tende a calare parecchio e basta lo spunto della stufa per mandarla in blocco. iIo penso che se uno usa il camper piu che altro in estate, ha un pannello FV anche da soli 150W, e ha consumi modesti, anche una sola AGM puo andare benissimo. Io stesso sul precedente camper per 8 anni ho usato estate e inverno una sola AGM da 95Ah, e un FV da 120W ma contavo sul sostanzioso e quasi continuo apporto dell Efoy in inverno mentre in estate avevo comunque la piena autonomia. Se si incomincia a sentire il bisogno di due AGM, a quel punto anche facendo due conti, secondo me converrebeb incominciare a pensare a una Litio, anche usandola (quelle che lo permettono) con l impianto come è, e eventualmente upgradarlo con il tempo. Due AGM da 100Ah buone mica le regalano, occhio e croce saranno 200 euro cad, quindi sui 400 euro, ma con un peso di circa 60kg. Una Litio da 100Ah da prestazioni molto superiori a 200Ah AGM, con un peso di 1/4 e ingombro di 1/2. Si ha comunque sempre una tensione prossima ai 13v anche con BS quasi scarica, che permetet agli apparecchi con elettronica di funzionare bene fino alla fine, allungando di tanto la autonomia invernale. Da tenere presente facendo un conto dei costi, che una Litio, sulla carta o da cio che si dice (non ho ancora l esperienza personale) dovrebeb durare almeno il doppio delel AGM se non di piu. Secondo me, se usato il camper prevalentemente in estate allora fai benissimo con le AGM che qualcosa risparmi e piu che altro le sostituisci senza problemi, ma se lo usate anche in inverno, un pensierino alla Litio ce lo farei. Come forse ricordi io ho l Efoy 150BT, tenuto dall altro camper, lo ho installato, avendolo gia, in 14 mesi che ho questo camper con la Litio, compresi circa 15 giorni di viaggio invernale dove sono stato fermo a volte nello stesso posto anche tre giorni, l EFOY non è mai andato in funzione perchè la Litio , anche con Combi in funzione e frigo a compressore, non è mai andata sotto il 45% neppure in tre giorni. Ho fatto funzionare manualemnte l EFOY solo una volta con batteria al 45% ma giusto per vedere se andava ancora e come si comportava. in piu di un anno, usato circa 5mm (il livello calato) di metanolo nella tanica. Stavo anche pensando di toglierlo e venderlo visto che è seminuovo, piu per recuperare quello spazio che altro, che nel furgonato lo spazio vale oro. Ma è gia li, quindi mi sa che almeno per il prossimo inverno gli darò ancora un periodo di prova. Tornando alla domanda finale, come per ogni cosa, bisogna comperarla e installarla solo nel momento che se ne sente la necessità, se con il vostro uso andate bene con le AGM, e non sentite la necessità della Litio, rimanere sulla AGM vi semplifica le cose. Che oggigiorno sia conveniente fare un cospicuo investimento su due AGM di primaria marca, su questo avrei qualche dubbio. ma le variabili sono tante e difficile valutare da esterno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 21:46:13
Certo, per sfruttare al meglio le Litio servirebbe installare anche un DcDc per avere la carica molto rapida, sempre che l alternatore sia adeguato, e comporterebeb anche sostituire alcuni cablaggi per la maggiore correte,e tutto cio puo diventare un fattore che fa decoidere in altro modo. Non penso al mio che nasce di serie con alternatore da 250A, DcDc da 70A, cavi piu grossi di un dito etc, e quindi direi che l energia di bordo la si sfrutta al meglio. Però, alcune batteria Litio, come anche la mia NDS Tempra, il produttore dice che si puo sostituire a una AGM plug and play, cioè senza modifiche all impianto. Certo che non sfrutti la ricarica super rapida, ma una volta carica, puoi sfruttare le caratteristiche della Litio, che comunque mantiene una tensione elevata anche scaricata fino al 10% mentre una AGM sappiamo che una volta al 50% la tensione tende a calare parecchio e basta lo spunto della stufa per mandarla in blocco. iIo penso che se uno usa il camper piu che altro in estate, ha un pannello FV anche da soli 150W, e ha consumi modesti, anche una sola AGM puo andare benissimo. Io stesso sul precedente camper per 8 anni ho usato estate e inverno una sola AGM da 95Ah, e un FV da 120W ma contavo sul sostanzioso e quasi continuo apporto dell Efoy in inverno mentre in estate avevo comunque la piena autonomia. Se si incomincia a sentire il bisogno di due AGM, a quel punto anche facendo due conti, secondo me converrebeb incominciare a pensare a una Litio, anche usandola (quelle che lo permettono) con l impianto come è, e eventualmente upgradarlo con il tempo. Due AGM da 100Ah buone mica le regalano, occhio e croce saranno 200 euro cad, quindi sui 400 euro, ma con un peso di circa 60kg. Una Litio da 100Ah da prestazioni molto superiori a 200Ah AGM, con un peso di 1/4 e ingombro di 1/2. Si ha comunque sempre una tensione prossima ai 13v anche con BS quasi scarica, che permetet agli apparecchi con elettronica di funzionare bene fino alla fine, allungando di tanto la autonomia invernale. Da tenere presente facendo un conto dei costi, che una Litio, sulla carta o da cio che si dice (non ho ancora l esperienza personale) dovrebeb durare almeno il doppio delel AGM se non di piu. Secondo me, se usato il camper prevalentemente in estate allora fai benissimo con le AGM che qualcosa risparmi e piu che altro le sostituisci senza problemi, ma se lo usate anche in inverno, un pensierino alla Litio ce lo farei. Come forse ricordi io ho l Efoy 150BT, tenuto dall altro camper, lo ho installato, avendolo gia, in 14 mesi che ho questo camper con la Litio, compresi circa 15 giorni di viaggio invernale dove sono stato fermo a volte nello stesso posto anche tre giorni, l EFOY non è mai andato in funzione perchè la Litio , anche con Combi in funzione e frigo a compressore, non è mai andata sotto il 45% neppure in tre giorni. Ho fatto funzionare manualemnte l EFOY solo una volta con batteria al 45% ma giusto per vedere se andava ancora e come si comportava. in piu di un anno, usato circa 5mm (il livello calato) di metanolo nella tanica. Stavo anche pensando di toglierlo e venderlo visto che è seminuovo, piu per recuperare quello spazio che altro, che nel furgonato lo spazio vale oro. Ma è gia li, quindi mi sa che almeno per il prossimo inverno gli darò ancora un periodo di prova. Tornando alla domanda finale, come per ogni cosa, bisogna comperarla e installarla solo nel momento che se ne sente la necessità, se con il vostro uso andate bene con le AGM, e non sentite la necessità della Litio, rimanere sulla AGM vi semplifica le cose. Che oggigiorno sia conveniente fare un cospicuo investimento su due AGM di primaria marca, su questo avrei qualche dubbio. ma le variabili sono tante e difficile valutare da esterno.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2025 alle 23:38:01Se pensi di mettere una sola AGM e anche senza spenderci troppo (esempio Varta AGM 95Ah da circa 160/180 euro come avevo io) e supportata dall Efoy, allora puo avere ancora un senso facendo un bilancio di tutto (costi, voglia di metetre mano all impi
Pensa che il camperino Ecovip L 2009 lo usiamo spesso io e mogie particolarmente nella stagione invernale in alta quota sia in ibera che in AA , non facciaomo l' estero ma solo terra italiana e anche senza litio non abbiamomai sentito il bisogno , se fosse per mio fratello il camper sarebbe fermo nel nostro capannone da settembre a giugno , rimetto ancora 2 AGM almeno sfrutto l'efy e il pannelo FV , anzi sto pensando di eliminare la seconda e metterne solo una , ciliegina sulla torta vado ancora con l'amico gas che preferisco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2025 alle 08:34:39Ben venga la nuova tecnologia sempre più performante ma va utilizzata se serve, vedo camperisti che mettono litio da 300 Ah come se dovessero alimentare chi sa cosa, leggo cavi da 50 mm2, booster, power station, ed altro
In un impianto energetico dobbiamo dimnsionare in modo corretto la produzione energetica, l'accumulo e i consumi. Io sono partito di consumi che prevedono frigo a compressore ed Eberspacher più i soliti cellulari e lucia Led. 200 Ah di AGM adatte anche a mettere in moto di un modello scaricabile all'80% (160 Ah utilizzabili) ricaica fino a 70 A. Fotovoltaico da 760 W, DC DC Charger da 30 A di solito disabilitato, niente ricrica a 230 Volt Ho fatto 2 mesi in Islanda senza ricaricare in viggio, sole basso e meteo pessimo, nessun problema energetico, eventualmente avrei potuo attivare il DC DC Charger ma non ce n'è mai stato bisogno. Cosa volete alimentare? Clima, lavatrice, microonde, phon da 2200 Watt, friggitrice trifase della sagra paesana...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 09:30:11Ho una 300Ah litio da un anno e non ho aggiunto nessun accessorio....semplicemente è una questione di tranquillità.
Ben venga la nuova tecnologia sempre più performante ma va utilizzata se serve, vedo camperisti che mettono litio da 300 Ah come se dovessero alimentare chi sa cosa, leggo cavi da 50 mm2, booster, power station, ed altroMi domando sempre se poi fanno plein air o stanno in camper a godersi la corrente Io ho due agm da 100 AH e mi bastano, mi viene quasi da pensare che i camperisti mettono gli accessori perché hanno batterie performanti.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 09:30:11Quando avevo la AGM, una Varta da 95Ah, la pensavo esattamente come te riguardo alla Litio, poi me la sono trovata di serie sul nuovo camper, e mi è toccato prenderla anche se non voluta.
Ben venga la nuova tecnologia sempre più performante ma va utilizzata se serve, vedo camperisti che mettono litio da 300 Ah come se dovessero alimentare chi sa cosa, leggo cavi da 50 mm2, booster, power station, ed altroMi domando sempre se poi fanno plein air o stanno in camper a godersi la corrente Io ho due agm da 100 AH e mi bastano, mi viene quasi da pensare che i camperisti mettono gli accessori perché hanno batterie performanti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 10:07:25Tommaso, hai detto bene, l’hai trovata, ma dover spendere diversi soldini per una cosa che, per adesso, non ne ho necessità, lo vedo come un assurdo, poche sono le persone che usano il camper come banoyo rispetto a tutti quelli che hanno messo il litio.
Quando avevo la AGM, una Varta da 95Ah, la pensavo esattamente come te riguardo alla Litio, poi me la sono trovata di serie sul nuovo camper, e mi è toccato prenderla anche se non voluta. Beh, ti dico che usandola, misono meravigliato, e ho completamente cambiato idea, la apprezzo, anche se ho consumi modesti. Intanto il peso, le tue due AGM saranno attorno ai 60kg, potresti sostituirle con una Litio da 80Ah che peserà 15kg e da prestazione migliore delle tue due AGM. Gia questo deve fare pensare su mezzi dove ogni grammo è importante. Come effetto collaterale della Litio, ho il frigo a compressore e riscaldamento a gasolio, e quindi eliminato anche circa 50kg delel due bombole grandi, a favore di una Campingaz da 3kg che mi dura almeno 90 giorni. Quindi un risparmio di peso enorme (almeno 100kg) ma con prestazioni migliori. La AGM la sfrutti fino a poco sotto al 50%, la Litio la sfrutti completamente (diciamo fino al 10%?) e mantiene sempre attorno a 13v. Oltre che maggiore autonomia, funzionano anche meglio gli impianti di bordo (stufa, frigo, centralina etc...) con una tensione elevata, stabile e costante. Non ho inverter ne TV ne espresso ne altre cose che ritengo superflue, quindi nessun prelievo di corrente elevato.