In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 13:30:06Certo, se uno non ha mai avuto problemi con 2 AGM e non intende aumentare i propri consumi, ha delle buone ragioni per non passare alle litio.
Tommaso, hai detto bene, l’hai trovata, ma dover spendere diversi soldini per una cosa che, per adesso, non ne ho necessità, lo vedo come un assurdo, poche sono le persone che usano il camper come banoyo rispetto a tutti quelli che hanno messo il litio. Ognuno è libero, ovviamente, di fare come vuole, ma, passami il termine, leggo più mode che necessità
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 13:30:06Capisco bene il tuo punto di vista, perchè come ho detto, quando avevo la AGM pensavo esattamente che la Litio fosse piu che altro moda e non ne vedevo i vantaggi.
Tommaso, hai detto bene, l’hai trovata, ma dover spendere diversi soldini per una cosa che, per adesso, non ne ho necessità, lo vedo come un assurdo, poche sono le persone che usano il camper come banoyo rispetto a tutti quelli che hanno messo il litio. Ognuno è libero, ovviamente, di fare come vuole, ma, passami il termine, leggo più mode che necessità
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In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 17:07:15La litio, grazie al BMS è configurabile, posso decidere di utilizzarla con limiti di tensione di carica/scarica a piacimento.
non mi pare che questa tipologia di batterie abbia chissà quali differenze rispetto alle AGM, tant'è che la ricarica avviene nel medesimo modo senza dover di fatto cambiare nulla dell'impianto. Si racconta vi sia un minorrischio di solfatazione, non un assente rischio... che sono due cose diverse. Se una AGM da 100Ah pesa indicativamente 30kg la versione carbone ne pesa 36. Il prezzo a partità di qualità è maggiore per la carbone anche se di poco per la verità. Stando alle schede tecniche dei costruttori, a mio parere non vi è alcuna motivazione tangibile per passare al carbone, anche se non credo sarebbe un salto nel buio se si rimane su prodotti di qualità. Per quanto concerne il cambio tecnologia, sia questa litio, carbo o altro credo sia opportuno capire se si ha la reale necessità, perchè qui leggo di numeri che cozzano in pochino con la realtà... Infine, non dimenticate che le litio HANNO la possibilità di essere scaricate al 100%, ma farlo significherebbe rovinarle prima del dovuto. Due buone AGM in parallelo e un buon impianto di ricarica sono una grande quantità di energia che raramente trova necessità di andare oltre sui normali mezzi, e lo dimostrano anche le parole di Emme che pur avendo innumerevoli Watt di FV è risucito a fare una vacanza intera senza andare oltre qui 200Ah. I vantaggi nel passare a litio non si negano, ma sembrano enormi in termini di disponibilità energetica perchè con tutta probabilità si è avuto nell'esperienza precedente un impianto a 360° scadente, altriemnti non si spiegano se gli Ah sono gli stessi di prima
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 18:38:39se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)...
La litio, grazie al BMS è configurabile, posso decidere di utilizzarla con limiti di tensione di carica/scarica a piacimento. La mia la carico sempre al 100% ma fermo la scarica a 10% circa 12V (in realtà ho visto che staccaa 11,8V). Praticamente tutte le Lifepo4 hanno questa caratteristica a bordo di serie, nelle precedenti tecnologie non esisteva se non con dispositivi esterni. Potendo configurare anche le correnti massime e minime non e facile rovinarla accidentalmente se la si configura bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 19:00:01Si, è sbagliato non considerare un margine di carica residua, direi che il 90% è utilizzabile senza problemi, il 100% non dovrebbe fare danni irreversibili, ma in una certa misura, che non so valutare, di sicuro riduce la vita della batteria.
se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)... Perchè qua i conti li fa sempre quella serva... si fa un confronto con lalitio scaricandola fino all'osso, mentre quando si usava la AGM la si scaricava al 50% a dir molto... è chiaro che la litio così facendo sembra abbia il triplo di energia disponibile... Se poi a questo si aggiunge che PRIMA si aveva una sola agm da 100Ah e ora si montano 300Ah di lito... come si dice dalla mie parti... e grazie e graziella...
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2025 alle 08:34:39Bene, condivido.
In un impianto energetico dobbiamo dimnsionare in modo corretto la produzione energetica, l'accumulo e i consumi. Io sono partito di consumi che prevedono frigo a compressore ed Eberspacher più i soliti cellulari e lucia Led. 200 Ah di AGM adatte anche a mettere in moto di un modello scaricabile all'80% (160 Ah utilizzabili) ricaica fino a 70 A. Fotovoltaico da 760 W, DC DC Charger da 30 A di solito disabilitato, niente ricrica a 230 Volt Ho fatto 2 mesi in Islanda senza ricaricare in viggio, sole basso e meteo pessimo, nessun problema energetico, eventualmente avrei potuo attivare il DC DC Charger ma non ce n'è mai stato bisogno. Cosa volete alimentare? Clima, lavatrice, microonde, phon da 2200 Watt, friggitrice trifase della sagra paesana...
In risposta al messaggio di evum del 11/09/2025 alle 19:30:39Toglimi la curiosità. Chi te l'ha raccontato che per montare una Lifepo4 bisogna rifare l'impianto elettrico?
Bene, condivido. Ho visto queste piombo carbone che sono un piccolo passo avanti rispetto alle AGM, e non modifico impianto per quei 30gg annue di vacanze ed utilizzo concreto del camper. Altro discorso sono i pesi. Ritengoche con litio poi puoi essere gasfree e risparmi 100kg, ma ne vale la pena se con meno di € 500/00 migliori rispetto ad AGM ? Poi non mi va di avere in vacanza sbattimento di configurazioni con BMS Sembrano plug and play e con un possibile miglioramento anche se non certamente da litio. Collega stesso mio camper 2 verdone da 120 sono durate solo 3 anni
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 19:00:01Le Agm sono fatte per correnti piccole e continue.
se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)... Perchè qua i conti li fa sempre quella serva... si fa un confronto con lalitio scaricandola fino all'osso, mentre quando si usava la AGM la si scaricava al 50% a dir molto... è chiaro che la litio così facendo sembra abbia il triplo di energia disponibile... Se poi a questo si aggiunge che PRIMA si aveva una sola agm da 100Ah e ora si montano 300Ah di lito... come si dice dalla mie parti... e grazie e graziella...
In risposta al messaggio di evum del 11/09/2025 alle 19:30:39due verdone che durano solo 3 anni hanno un significato ben preciso, che si conclude in due possibilità:
Bene, condivido. Ho visto queste piombo carbone che sono un piccolo passo avanti rispetto alle AGM, e non modifico impianto per quei 30gg annue di vacanze ed utilizzo concreto del camper. Altro discorso sono i pesi. Ritengoche con litio poi puoi essere gasfree e risparmi 100kg, ma ne vale la pena se con meno di € 500/00 migliori rispetto ad AGM ? Poi non mi va di avere in vacanza sbattimento di configurazioni con BMS Sembrano plug and play e con un possibile miglioramento anche se non certamente da litio. Collega stesso mio camper 2 verdone da 120 sono durate solo 3 anni
In risposta al messaggio di evum del 11/09/2025 alle 19:30:39Dipende molto dal modo di fare vacanze, dici di fare molta libera...se utilizzi il camper per vacanze lunghe solo in estate e, in inverno ti limiti a qualche weekend, non è necessario passare a litio, bene o male si riesce anche con AGM.
Bene, condivido. Ho visto queste piombo carbone che sono un piccolo passo avanti rispetto alle AGM, e non modifico impianto per quei 30gg annue di vacanze ed utilizzo concreto del camper. Altro discorso sono i pesi. Ritengoche con litio poi puoi essere gasfree e risparmi 100kg, ma ne vale la pena se con meno di € 500/00 migliori rispetto ad AGM ? Poi non mi va di avere in vacanza sbattimento di configurazioni con BMS Sembrano plug and play e con un possibile miglioramento anche se non certamente da litio. Collega stesso mio camper 2 verdone da 120 sono durate solo 3 anni
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 19:00:01Una AGM quando è al 50% se va bene da 12v, ma basta un minimo spunto di assorbimento che poi scende parecchio e la centralina stacca tutto. Una Litio rimane sui 13v fino a circa il 20% e poi cala un po ma non tanto, e risente comunque poco o niente di un eventuale spunto. Prudenzialmente la si puo limitare a un 10% ma solo perchè difficilmente ci si arriva.
se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)... Perchè qua i conti li fa sempre quella serva... si fa un confronto con lalitio scaricandola fino all'osso, mentre quando si usava la AGM la si scaricava al 50% a dir molto... è chiaro che la litio così facendo sembra abbia il triplo di energia disponibile... Se poi a questo si aggiunge che PRIMA si aveva una sola agm da 100Ah e ora si montano 300Ah di lito... come si dice dalla mie parti... e grazie e graziella...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 17:54:52Tutto giusto, ma io, ad oggi, non ho mai avuto problemi energetici, e poi, visto che non faccio libera (Grecia a parte) le aree di sosta le cerco con corrente.
Capisco bene il tuo punto di vista, perchè come ho detto, quando avevo la AGM pensavo esattamente che la Litio fosse piu che altro moda e non ne vedevo i vantaggi. Solo usandola ci si rende conto che invece di fare 24h ininverno si fanno tre o quattrro giorni con tranquillità, e con una tensione sempre di 13v circa, tutto a bordo funziona meglio. Avendo una AGM in forma e con cui ci si trova bene, allora perchè cambiare, ma se uno avesse due AGM gia andate e da sostituire, passare a una Litio non è detto che si spenda poi tanto di piu. Certo, se prendi una NDS Tempra da 150Ah che costa sui 1600 euro e un DcDc da 70 o 100A che costera sui 500 euro, e cambiare tutti i cavi, la spesa diventa importante. Però si trovano anche delel Litio da 80/100Ah attorno a 700/800 euro, e si puo mettere un DcDc da 30A che costa sui 150/180 euro, e non richiede cavi piu grossi, e si installa al volo al posto del rele parallelatore. Diciamo che si puo stare abbondantemente entro i 1000 euro di tutto. Non ho certezza dei costi di buone AGM, ma suppongo che delle verdone costeranno circa 250 euro ognuna? Quindi mettiamo 500 euro. (due AGM da 100+100 hanno comunque una prestazione uguale o inferiore a una litio da 80/100). C'è anche da considerare nel conto la durata. Le mie AGM hanno avuto vita dai 2 ai 4 anni, mettiamo anche che durino in efficenza 4 anni, una Litio la nanno come vita minima di 10 anni, ma potrebbero anche essere di piu, quindi nella vita di una Litio da 100Ah e da 800 euro, si dovranno probabilmente cambiare due volte se non di piu le due AGM, quindi gia questo porta a spendere di piu di 2+2 AGM che di una Litio che comunque pesa 1/4 e rende comunque di piu. La butto la, mi ritrovo un DcDc Votronic da 30A NUOVO mai usato e inscatolato (che va bene per litio ma anche AGM) pagato sui 180 euro, e non servendomi piu potrei anche cederlo come vera occasione contribuendo a invogliare al passaggio al Litio Ne avevo uno sul precedente camper, poi ebbe un guasto (forse per colpa mia) e quindi per non rimanere a piedi ne comperai un altro e lo sostituii. Il primo lo mandai poi alla Votronic e me ne mandarono un altro nuovo in garanzia e quello lo ho li nuvo e inscatolato, che non mi serve piu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 23:31:52personalmente non vedo le mia AGM sotto i 12V da tempi memorabili, ovvero da quando avevo UNA SOLA batteria da 100Ah viaggiando in 4 e in inverno.
Una AGM quando è al 50% se va bene da 12v, ma basta un minimo spunto di assorbimento che poi scende parecchio e la centralina stacca tutto. Una Litio rimane sui 13v fino a circa il 20% e poi cala un po ma non tanto, erisente comunque poco o niente di un eventuale spunto. Prudenzialmente la si puo limitare a un 10% ma solo perchè difficilmente ci si arriva. Con la mia Litio 150Ah dopo tre giorni invernali con stufa diesel e frigo a compressore, mi trovo attorno al 50% e quindi farei tranquillamenet i 4 giorni ma non mi è mai capitato di doverli fare, senza muovermi. Comunque una volta al 50% se faccio 30km ritorno al 100% Per me sono prestazioni al limite dell incredibile, abituato come ero alle ristrettezze della AGM, e continuo a provare meraviglia. Vero che alcuni montano 300Ah Litio, avranno i loro motivi, ma significa che prima con le AGM avrebbero dovuto avere almeno 600Ah di batterie, cioè impossibile per peso e ingombro. Chi aveva due AGM per 200Ah, se ha anche una sola Litio da 100Ah è comunque avvantaggiato in tutti i sensi.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2025 alle 07:38:58Sarà che il in inverno negli ultimi anni viaggio quasi sempre in Francia, dove le AA sono quasi tutte senza corrente e allora quando avevo una sola AGM da 95Ah sul precedente camper, dopo 24h di stufa (allora avevo il frigo a gas) , ricarica telefoni e i consumi di base, ero gia al limite. Per fortuna avevo (e ho ancora anche se ora è quasi superfluo) l EFOY, unico modo per potere stare tranquillo a oltranza.
Tutto giusto, ma io, ad oggi, non ho mai avuto problemi energetici, e poi, visto che non faccio libera (Grecia a parte) le aree di sosta le cerco con corrente. Era solo per prepararmi ad una sostituzione quando queste sono andate. Devo vedere se il relè parallelatore lo posso togliere poi ti contatto
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In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 10:58:47Secondo me vediamo le cose entrambi giustamente, ma partendo da presupposti diversi.
personalmente non vedo le mia AGM sotto i 12V da tempi memorabili, ovvero da quando avevo UNA SOLA batteria da 100Ah viaggiando in 4 e in inverno. Con due AGM, e avendo io a bordo l'impossibile che non sto a ripetere perchègià sai trovo molto singolare il fatto che vi sia necessità di andare oltre quel fabbisogno. Tom, non devi dimenticare che la batteria in sè è soltanto UNO dei componenti che fanno funzionare gli accessori installati su un mezzo, poi ci sono i cavi, le connessioni e le relative sezioni. Se quando andiamo a fare una modifica ad un impianto la facciamo senza lesinare sui componenti e sulle sezioni dei cavi trarremmo giovamento anche sul funzionamento delle utenze. Nel tuo caso specifico sei approdato ad un mezzo di nuovissima generazione sul quale è certamente stato installato un buon prodotto con una particolare attenzione all'impianto al contrario di mezzi datati i quali, per dirne una, hanno la BS sotto al sedile passeggero e la Combi in coda al mezzo di 7 metri con cavi da 1,5mmq. Quando vengo fatti impianti con cadute di tensione elevate è normale che l'utenza smetta di funzionare molto prima del tempo. L'esempio eclatante è l'installazione di un inverter da 1000W con cavi da 6mmq, ovvero fino a quando la batteria è al 100% tutto funziona bene, ma quando la batteria scende al 50% l'inverter non funziona più perchè non gli arriva ne la tensione ne la corrente giusta; in questi casi, non dico che si raddoppierebbe il tempo di funzionamento, ma la sostituzione immediata dei cavi con sezioni da 25mmq lunghi 80cm a parità di carica della batteria garantirebbe un funzionamento prolungato nel tempo. Quando eseguo modifiche all'impianto perchè me ne fotto delle tabelle di riferimento delle sezioni dei cavi? Proprio per questo motivo, per ridurre ulteriormente la caduta di tensione e racimolare anche il decimo di Volt... ecco perchè non voglio un cavo da 6mmq lungo 3 metri dalla BM alla BS, ma lo voglio da 50mmq, ecco perchè il tuo inverter Waeco ha in dotazione cavi da 25mmq lunghi 80cm e non cavi da 16mmq lungi 1 metro come nei cessi in vendita a 150€ per 2000W... Come ho già detto in altre occasioni, una liti è certamente più performante di una AGM, ma che una litio da 100Ah vada meglio di 2 agm da 100Ah mi spiace ma non sono per nulla d'accordo. Infine... ti sei accorto che ultimamente si legge sempre più spesso di utenti che si lamentano della mancata ricarica da alternatore? Questi problemi ci sono sempre stati, eppure ci si lamenta solo negli ultimi anni, quando normalmente si installa uno shunt e un DC-DC che dovrebbero garantire un certo funzionamento, ma la misurazione dello shunt che mai nessuno si è sognato di fare prima sveglia l'utente dal torpore... non hai idea di quante BS sono state vendute e morte prematuramente per questo motivo... Anche oggi su COL 2 GP durate solo 3 anni... quando io una sola strappazandola alla morte l'ha fatta durare 5...
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In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2025 alle 07:38:58Se il rele parallelatore è esterno alla centralina, l installazione è banale, stacchi i fili dal rele parallelatore e li colleghi al DcDc, ma anche nel mio caso, con centralina Schaudt EBL con rele integrato, sul
Tutto giusto, ma io, ad oggi, non ho mai avuto problemi energetici, e poi, visto che non faccio libera (Grecia a parte) le aree di sosta le cerco con corrente. Era solo per prepararmi ad una sostituzione quando queste sono andate. Devo vedere se il relè parallelatore lo posso togliere poi ti contatto
MANUALE
ho trovato lo schema per l installazione senza manomettere in alcun modo la centralina, e funziona bene. http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2025 alle 12:03:54non voglio parlare del peso delle batterie, perchè ciò è palesemente a vantaggio delle litio e non ha alcuna rilevanza in termini prestazionali.
Secondo me vediamo le cose entrambi giustamente, ma partendo da presupposti diversi. Partiamo dal peso. Due AGM a occhio e croce si va sui 60kg e quindi parlando di AGM io ne ho sempre avuta una sola escludendo di metternedue per il peso. Con il Litio, considerando un po tutte le caratteristiche e potenzialità, i 200Ah AGM si possono sostituire con 80Ah Litio, e sicuramente con vantaggio, e penso che sarebbero circa 15kg. Secondo me gia questo potrebbe anche da solo giustificare la scelta. Certo, che se uno vuole sfruttare la Litio anche per correnti di scarica e di ricarica elevate, allora servono cavi adeguati, ma io comunque escludo inverter da 1000 o piu W complicazione enorme per farsi un caffe, per me va benissimo la vecchia Moka in camper. Poi invece vedo che tanti lo fanno e non discuto sulle scelte personali, ognuno ha i suoi motivi. Riguardo ai cavi della stufa, certamente che se sono sottili alla avvio si puo avere un calo di tensione non irrilevante, ma anche qui, una cosa è avere i 13V sulla batteria anche gia usata da un paio di giorni, altra è una batteria con gia un voltaggio diminuito dall uso prolungato. Comunque i cavi della stufa, ma anche del frigo, dovrebbero essere adeguati a prescindere da tutto, per il corretto funzionamento degli apparecchi. Anch'io ho sempre pensato che 1Ah è un Ah indipendentemente da dove è accumulato, e a logica è così, ma la differenza sta in quanti Ah puo dare una batteria prima di mostrare problemi , e anche come escono questi Ah dalla batteria. Se collegassimo una lampadina da 10W a incandescenza, piu o meno non ci sarebbe nessuna differenza e 100Ah sarebebro sempre 100Ah. Però, devi anche calclare che una AGM, piu o meno la si sfrutta fino al 50% quindi dei 100AH ne sfruttiamo 50, nella Litio dei 100Ah ne sfruttiamo in tranquillità 90, e gia questo fa una differenza quasi del doppio. Se poi la Litio da fuori la corrente anche da quasi scarica mantenendo sempre un voltaggio elevato, quasto fa ancora piu differenza. Io non dico che 200AH AGM si possano sostituire con 100Ah Litio, ma mi spingo a dire che si potrebbero sostituire con 80Ah Litio e comunque con vantaggio. Non sono conti precisi fatti al CERN di Ginevra, ma valutazione personale derivata dalle impressioni di utilizzo, ma non dovrei sbagliarmi di tanto. Io sono piu che certo, che se un domani tu provassi la Litio, diresti le stesse cose che dico io, anche perchè quando non avevo e non conoscevo la Litio, dicevo le stesse cose che dici tu. Sarà che avevo una sola AGM e quindi la spremevo, , forse la Varta non sarà come altre, ma a me sono sempre durate dai 2 ai 4 anni. O meglio, appena vedevo che calava la prestazione la sostituivo prima di trovarmi in viaggio in braghe di tela, ma poi quelel sostituite le ho regalate a gente che le ha usate ancora (non in camper ma altri usi).
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 14:21:31Se fossimo su un incrociatore, ma anche solo su u camper patente C, il peso importerebbe poco, ma se si parla di patente B importa eccome.
non voglio parlare del peso delle batterie, perchè ciò è palesemente a vantaggio delle litio e non ha alcuna rilevanza in termini prestazionali. Sul vecchio mezzo che avevi, avevi appunto una sola AGM che con i tuoi consumiprossimi allo zero bastava e avanzava. Sai benissimo che due batterie in parallelo hanno una resa molto diversa rispetto ad una sola a parità di carico. Ribadisco, perchè altrimenti sembra sempre io sia qui a denigrare le litio affermando che hanno prestazioni inferiori, ma ho già detto mille volte che così non è... Ho solo detto e ribadisco che se tu non avessi guardato al peso e avessi montato due AGM, tutta la differenza che vedi ora non la noteresti; perchè in definitiva le cose nel tuo caso specifico non potevano essere altrimenti... sei passato da 95Ah AGM a 150Ah litio... e ancora una volta grazie e grazie a graziella... se non la noti tu la differenza chi la nota? Ma questa differenza che non nego, risottolineo, che è mascherata da praticamente il raddoppio degli Ah, non solo dalla differenza di tecnologia da AGM vs Litio... tutto questo senza parlare della batteria che stai poi utilizzando, che non è certo un prodotto entry level... il concetto è anche quello di comprendere che fino a quando su parla di 100Ah litio vs 100Ah AGM la prestazione è certamente a favore della litio, ma quando il rapporto cambia da 100Ah lito vs 200Ah AGM le cose virano verso altre prestazioni, senza parlare di prezzo e di peso...
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