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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 11/09/2025 alle: 16:02:51
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 13:30:06

Tommaso, hai detto bene, l’hai trovata, ma dover spendere diversi soldini per una cosa che, per adesso, non ne ho necessità, lo vedo come un assurdo, poche sono le persone che usano il camper come banoyo rispetto a tutti quelli che hanno messo il litio. Ognuno è libero, ovviamente, di fare come vuole, ma, passami il termine, leggo più mode che necessità
Certo, se uno non ha mai avuto problemi con 2 AGM e non intende aumentare i propri consumi, ha delle buone ragioni per non passare alle litio.
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi con le BS mi sono sempre adeguato alla loro capacità, le ho avute tutte e con le AGM non avevo grossi problemi, poi a settembre 2023 sono andato in pensione.
A quel punto mi sono accorto che facendo più uscite e più lunghe, avevo problemi di autonomia invernale.
Ho deciso di passare alla litio, non ho aumentato i consumi, ho solo aumentato i giorni che trascorro in camper. In inverno fare un weekend o fare una settimana c'è un grossa differenza, la litio copre egregiamente i consumi, non mi devo preoccupare se prima di partire ci sono stati giorni senza sole, nebbiosi e il fotovoltaico non ha caricato la BS, so già che durante in viaggio la BS si caricherà rapidamente con il DC-DC, se poi decido di allungare la vacanza e fare una o due notti in più del previsto, potrò farli senza problemi.
La tranquillità in ambito energetico che mi da la lifepo4 non l'ho mai avuta prima.
Tiziano
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/09/2025 alle: 17:07:15
non mi pare che questa tipologia di batterie abbia chissà quali differenze rispetto alle AGM, tant'è che la ricarica avviene nel medesimo modo senza dover di fatto cambiare nulla dell'impianto.
Si racconta vi sia un minor rischio di solfatazione, non un assente rischio... che sono due cose diverse.
Se una AGM da 100Ah pesa indicativamente 30kg la versione carbone ne pesa 36.

Il prezzo a partità di qualità è maggiore per la carbone anche se di poco per la verità.

Stando alle schede tecniche dei costruttori, a mio parere non vi è alcuna motivazione tangibile per passare al carbone, anche se non credo sarebbe un salto nel buio se si rimane su prodotti di qualità.


Per quanto concerne il cambio tecnologia, sia questa litio, carbo o altro credo sia opportuno capire se si ha la reale necessità, perchè qui leggo di numeri che cozzano in pochino con la realtà... 
Infine, non dimenticate che le litio HANNO la possibilità di essere scaricate al 100%, ma farlo significherebbe rovinarle prima del dovuto.

Due buone AGM in parallelo e un buon impianto di ricarica sono una grande quantità di energia che raramente trova "necessità" di andare oltre sui normali mezzi, e lo dimostrano anche le parole di Emme che pur avendo innumerevoli Watt di FV è risucito a fare una vacanza intera senza andare oltre qui 200Ah.
I vantaggi nel passare a litio non si negano, ma sembrano enormi in termini di disponibilità energetica perchè con tutta probabilità si è avuto nell'esperienza precedente un impianto a 360° scadente, altriemnti non si spiegano se gli Ah sono gli stessi di prima

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 11/09/2025 alle: 17:54:52
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 13:30:06

Tommaso, hai detto bene, l’hai trovata, ma dover spendere diversi soldini per una cosa che, per adesso, non ne ho necessità, lo vedo come un assurdo, poche sono le persone che usano il camper come banoyo rispetto a tutti quelli che hanno messo il litio. Ognuno è libero, ovviamente, di fare come vuole, ma, passami il termine, leggo più mode che necessità
Capisco bene il tuo punto di vista, perchè come ho detto, quando avevo la AGM pensavo esattamente che la Litio fosse piu che altro moda e non ne vedevo i vantaggi.
Solo usandola ci si rende conto che invece di fare 24h in inverno si fanno tre o quattrro giorni con tranquillità, e con una tensione sempre di 13v circa, tutto a bordo funziona meglio. 

Avendo una AGM in forma e con cui ci si trova bene, allora perchè cambiare, ma se uno avesse due AGM gia andate e da sostituire,  passare a una Litio non è detto che si spenda poi tanto di piu.
Certo, se prendi una NDS Tempra da 150Ah che costa sui 1600 euro e un DcDc da 70 o 100A che costera sui 500 euro, e cambiare tutti i cavi, la spesa diventa importante.
Però si trovano anche delel Litio da 80/100Ah attorno a 700/800 euro, e si puo mettere un DcDc da 30A che costa sui 150/180 euro, e non richiede cavi piu grossi, e si installa al volo al posto del rele parallelatore.  Diciamo che si puo stare abbondantemente entro i 1000 euro di tutto.
Non ho certezza dei costi di buone AGM, ma suppongo che delle verdone costeranno circa 250 euro ognuna? Quindi mettiamo 500 euro. (due AGM da 100+100 hanno comunque una prestazione uguale o inferiore a una litio da 80/100). C'è anche da considerare nel conto la durata. Le mie AGM hanno avuto vita dai 2 ai 4 anni, mettiamo anche che durino in efficenza 4 anni,  una Litio la nanno come vita minima di 10 anni, ma potrebbero anche essere di piu, quindi nella vita di una Litio da 100Ah e da 800 euro, si dovranno probabilmente cambiare due volte se non di piu le due AGM, quindi gia questo porta a spendere di piu di 2+2 AGM che di una Litio che comunque pesa 1/4 e rende comunque di piu.

La butto la, mi ritrovo un DcDc Votronic da 30A NUOVO mai usato e inscatolato (che va bene per litio ma anche AGM) pagato sui 180 euro,  e non servendomi piu potrei anche cederlo come vera occasione contribuendo a invogliare al passaggio al Litio wink
Ne avevo uno sul precedente camper, poi ebbe un guasto (forse per colpa mia) e quindi per non rimanere a piedi ne comperai un altro e lo sostituii. Il primo lo mandai poi alla Votronic e me ne mandarono un altro nuovo in garanzia e quello lo ho li nuvo e inscatolato, che non mi serve piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 11/09/2025 alle: 18:38:39
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 17:07:15

non mi pare che questa tipologia di batterie abbia chissà quali differenze rispetto alle AGM, tant'è che la ricarica avviene nel medesimo modo senza dover di fatto cambiare nulla dell'impianto. Si racconta vi sia un minor
rischio di solfatazione, non un assente rischio... che sono due cose diverse. Se una AGM da 100Ah pesa indicativamente 30kg la versione carbone ne pesa 36. Il prezzo a partità di qualità è maggiore per la carbone anche se di poco per la verità. Stando alle schede tecniche dei costruttori, a mio parere non vi è alcuna motivazione tangibile per passare al carbone, anche se non credo sarebbe un salto nel buio se si rimane su prodotti di qualità. Per quanto concerne il cambio tecnologia, sia questa litio, carbo o altro credo sia opportuno capire se si ha la reale necessità, perchè qui leggo di numeri che cozzano in pochino con la realtà...  Infine, non dimenticate che le litio HANNO la possibilità di essere scaricate al 100%, ma farlo significherebbe rovinarle prima del dovuto. Due buone AGM in parallelo e un buon impianto di ricarica sono una grande quantità di energia che raramente trova necessità di andare oltre sui normali mezzi, e lo dimostrano anche le parole di Emme che pur avendo innumerevoli Watt di FV è risucito a fare una vacanza intera senza andare oltre qui 200Ah. I vantaggi nel passare a litio non si negano, ma sembrano enormi in termini di disponibilità energetica perchè con tutta probabilità si è avuto nell'esperienza precedente un impianto a 360° scadente, altriemnti non si spiegano se gli Ah sono gli stessi di prima  
...
La litio, grazie al BMS è configurabile, posso decidere di utilizzarla con limiti di tensione di carica/scarica a piacimento.
La mia la carico sempre al 100% ma fermo la scarica a 10% circa 12V (in realtà ho visto che stacca a 11,8V).
Praticamente tutte le Lifepo4 hanno questa caratteristica a bordo di serie, nelle precedenti tecnologie non esisteva se non con dispositivi esterni.
Potendo configurare anche le correnti massime e minime non e facile rovinarla accidentalmente se la si configura bene.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/09/2025 alle 18:41:26
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/09/2025 alle: 19:00:01
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 18:38:39

La litio, grazie al BMS è configurabile, posso decidere di utilizzarla con limiti di tensione di carica/scarica a piacimento. La mia la carico sempre al 100% ma fermo la scarica a 10% circa 12V (in realtà ho visto che stacca
a 11,8V). Praticamente tutte le Lifepo4 hanno questa caratteristica a bordo di serie, nelle precedenti tecnologie non esisteva se non con dispositivi esterni. Potendo configurare anche le correnti massime e minime non e facile rovinarla accidentalmente se la si configura bene.  
...
se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)...

Perchè qua i conti li fa sempre quella serva... si fa un confronto con la litio scaricandola fino all'osso, mentre quando si usava la AGM la si scaricava al 50% a dir molto... è chiaro che la litio così facendo sembra abbia il triplo di energia disponibile...

Se poi a questo si aggiunge che PRIMA si aveva una sola agm da 100Ah e ora si montano 300Ah di lito... come si dice dalla mie parti... e grazie e graziella... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 11/09/2025 alle: 19:11:44
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 19:00:01

se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)... Perchè qua i conti li fa sempre quella serva... si fa un confronto con la
litio scaricandola fino all'osso, mentre quando si usava la AGM la si scaricava al 50% a dir molto... è chiaro che la litio così facendo sembra abbia il triplo di energia disponibile... Se poi a questo si aggiunge che PRIMA si aveva una sola agm da 100Ah e ora si montano 300Ah di lito... come si dice dalla mie parti... e grazie e graziella... 
...
Si, è sbagliato non considerare un margine di carica residua, direi che il 90% è utilizzabile senza problemi, il 100% non dovrebbe fare danni irreversibili, ma in una certa misura, che non so valutare, di sicuro riduce la vita della batteria.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/09/2025 alle 19:12:20
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evum
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29/03/2009 119
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Inserito il 11/09/2025 alle: 19:30:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/09/2025 alle 08:34:39

In un impianto energetico dobbiamo dimnsionare in modo corretto la produzione energetica, l'accumulo e i consumi. Io sono partito di consumi che prevedono frigo a compressore ed Eberspacher più i soliti cellulari e luci
a Led. 200 Ah di AGM adatte anche a mettere in moto di un modello scaricabile all'80% (160 Ah utilizzabili) ricaica fino a 70 A. Fotovoltaico da 760 W, DC DC Charger da 30 A di solito disabilitato, niente ricrica a 230 Volt Ho fatto 2 mesi in Islanda senza ricaricare in viggio, sole basso e meteo pessimo, nessun problema energetico, eventualmente avrei potuo attivare il DC DC Charger ma non ce n'è mai stato bisogno. Cosa volete alimentare? Clima, lavatrice, microonde, phon da 2200 Watt, friggitrice trifase della sagra paesana...
...
Bene, condivido.
Ho visto queste piombo carbone che sono un piccolo passo avanti rispetto alle AGM, e non modifico impianto per quei 30gg annue di vacanze ed utilizzo concreto del camper.
Altro discorso sono i pesi. 
Ritengo che con litio poi puoi essere gasfree e risparmi 100kg, ma ne vale la pena se con meno di € 500/00 migliori rispetto ad AGM ?
Poi non mi va di avere in vacanza sbattimento di configurazioni con BMS
Sembrano plug and play e con un possibile miglioramento anche se non certamente da litio.
Collega stesso mio camper 2 verdone da 120 sono durate solo 3 anni

Modificato da evum il 11/09/2025 alle 19:42:22
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 11/09/2025 alle: 21:03:53
In risposta al messaggio di evum del 11/09/2025 alle 19:30:39

Bene, condivido. Ho visto queste piombo carbone che sono un piccolo passo avanti rispetto alle AGM, e non modifico impianto per quei 30gg annue di vacanze ed utilizzo concreto del camper. Altro discorso sono i pesi.  Ritengo
che con litio poi puoi essere gasfree e risparmi 100kg, ma ne vale la pena se con meno di € 500/00 migliori rispetto ad AGM ? Poi non mi va di avere in vacanza sbattimento di configurazioni con BMS Sembrano plug and play e con un possibile miglioramento anche se non certamente da litio. Collega stesso mio camper 2 verdone da 120 sono durate solo 3 anni
...
Toglimi la curiosità. Chi te l'ha raccontato che per montare una Lifepo4 bisogna rifare l'impianto elettrico?
7
Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 11/09/2025 alle: 21:19:33
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 19:00:01

se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)... Perchè qua i conti li fa sempre quella serva... si fa un confronto con la
litio scaricandola fino all'osso, mentre quando si usava la AGM la si scaricava al 50% a dir molto... è chiaro che la litio così facendo sembra abbia il triplo di energia disponibile... Se poi a questo si aggiunge che PRIMA si aveva una sola agm da 100Ah e ora si montano 300Ah di lito... come si dice dalla mie parti... e grazie e graziella... 
...
Le Agm sono fatte per correnti piccole e continue.
Una 100Ah Agm è tale solo se la scarichi a C20, cioè max 5A. Se superi i 5A non è più in grado di erogare 100Ah e la capacità effettiva degrada velocemente, olre al fatto che al 50% di SoC scendi già sotto 12V.
Nel mio camper ho l'inverter acceso h24, che da solo assorbe 1,5A. Me ne rimarrebbero 3,5 utili prima che una AGM inizi a degradare in capacità, e con 3,5A tieni accesa a malapena la ventilazione della stufa o il turbovent.
Quando ci metti tutti gli altri assorbimenti arrivi che una Agm da 100 scaricata all'80% in C5 ti restituisce 40Ah.
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/09/2025 alle: 21:22:51
In risposta al messaggio di evum del 11/09/2025 alle 19:30:39

Bene, condivido. Ho visto queste piombo carbone che sono un piccolo passo avanti rispetto alle AGM, e non modifico impianto per quei 30gg annue di vacanze ed utilizzo concreto del camper. Altro discorso sono i pesi.  Ritengo
che con litio poi puoi essere gasfree e risparmi 100kg, ma ne vale la pena se con meno di € 500/00 migliori rispetto ad AGM ? Poi non mi va di avere in vacanza sbattimento di configurazioni con BMS Sembrano plug and play e con un possibile miglioramento anche se non certamente da litio. Collega stesso mio camper 2 verdone da 120 sono durate solo 3 anni
...
due verdone che durano solo 3 anni hanno un significato ben preciso, che si conclude in due possibilità:
1) sono state trattate malissimo, sia in scariche che in ricarica, oltre alla conservazione scarica...
2) c'è un problema all'impianto del mezzo, il quale durante il viaggio anzichè caricare le batterie le scarica.


La storia della qualità ecc. ecc. non tiene, almeno con me.

Ti do un consiglio che sei libero di accettare o meno... controlla benissimo l'impianto di ricarica a 12V prima di cambiare le batterie, altrimenti butterai anche quelle nuove, e anche se non sono NDS.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 11/09/2025 alle: 21:40:27
In risposta al messaggio di evum del 11/09/2025 alle 19:30:39

Bene, condivido. Ho visto queste piombo carbone che sono un piccolo passo avanti rispetto alle AGM, e non modifico impianto per quei 30gg annue di vacanze ed utilizzo concreto del camper. Altro discorso sono i pesi.  Ritengo
che con litio poi puoi essere gasfree e risparmi 100kg, ma ne vale la pena se con meno di € 500/00 migliori rispetto ad AGM ? Poi non mi va di avere in vacanza sbattimento di configurazioni con BMS Sembrano plug and play e con un possibile miglioramento anche se non certamente da litio. Collega stesso mio camper 2 verdone da 120 sono durate solo 3 anni
...
Dipende molto dal modo di fare vacanze, dici di fare molta libera...se utilizzi il camper per vacanze lunghe solo in estate e, in inverno ti limiti a qualche weekend, non è necessario passare a litio, bene o male si riesce anche con AGM.
Ma se desideri fare ad esempio una settimana in inverno, al freddo, diventa complicato senza la colonnina della 230V.
Comunque non c'è  bisogno di configurare il BMS durante le vacanze, lo si configura come desideri la prima volta, poi non lo tocchi più.
Anche per le modifiche che servono per passare a litio, sono legate alle tue esigenze, se desideri solo aumentare l'autonomia, serve solamente disattivare il parallelatore, mettere un DC-DC da 30A e sei a posto.
Con una litio da 150Ah avresti tutto come ora ma con più del doppio di autonomia...costo? dipende da cosa monti, la forbice è parecchio ampia, ma partendo dal fatto che con il tuo impianto avrai correnti limitate la scelta può cadere su roba non necessariamente costosa. 

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/09/2025 alle 22:07:12
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 11/09/2025 alle: 23:31:52
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2025 alle 19:00:01

se la metti così non posso che essere d'accordo, ma non si potrà certo dire che da quella batteria sono stati prelevati 100Ah (se da 100Ah)... Perchè qua i conti li fa sempre quella serva... si fa un confronto con la
litio scaricandola fino all'osso, mentre quando si usava la AGM la si scaricava al 50% a dir molto... è chiaro che la litio così facendo sembra abbia il triplo di energia disponibile... Se poi a questo si aggiunge che PRIMA si aveva una sola agm da 100Ah e ora si montano 300Ah di lito... come si dice dalla mie parti... e grazie e graziella... 
...
Una AGM quando è al 50% se va bene da 12v, ma basta un minimo spunto di assorbimento che poi scende parecchio e la centralina stacca tutto.  Una Litio rimane sui 13v fino a circa il 20% e poi cala un po ma non tanto, e risente comunque poco o niente di un eventuale spunto. Prudenzialmente la si puo limitare a un 10% ma solo perchè difficilmente ci si arriva.

Con la mia Litio 150Ah dopo tre giorni invernali con stufa diesel e frigo a compressore, mi trovo attorno al 50% e quindi farei tranquillamenet i 4 giorni ma non mi è mai capitato di doverli fare, senza muovermi.  Comunque una volta al 50% se faccio 30km ritorno al 100%
Per me sono prestazioni al limite dell incredibile, abituato come ero alle ristrettezze della AGM, e continuo a provare meraviglia.

Vero che alcuni montano 300Ah Litio, avranno i loro motivi, ma significa che prima con le AGM avrebbero dovuto avere almeno 600Ah di batterie, cioè impossibile per peso e ingombro.

Chi aveva due AGM per 200Ah,  se ha anche una sola Litio da 100Ah è comunque avvantaggiato in tutti i sensi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 12/09/2025 alle: 07:38:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 17:54:52

Capisco bene il tuo punto di vista, perchè come ho detto, quando avevo la AGM pensavo esattamente che la Litio fosse piu che altro moda e non ne vedevo i vantaggi. Solo usandola ci si rende conto che invece di fare 24h in
inverno si fanno tre o quattrro giorni con tranquillità, e con una tensione sempre di 13v circa, tutto a bordo funziona meglio.  Avendo una AGM in forma e con cui ci si trova bene, allora perchè cambiare, ma se uno avesse due AGM gia andate e da sostituire,  passare a una Litio non è detto che si spenda poi tanto di piu. Certo, se prendi una NDS Tempra da 150Ah che costa sui 1600 euro e un DcDc da 70 o 100A che costera sui 500 euro, e cambiare tutti i cavi, la spesa diventa importante. Però si trovano anche delel Litio da 80/100Ah attorno a 700/800 euro, e si puo mettere un DcDc da 30A che costa sui 150/180 euro, e non richiede cavi piu grossi, e si installa al volo al posto del rele parallelatore.  Diciamo che si puo stare abbondantemente entro i 1000 euro di tutto. Non ho certezza dei costi di buone AGM, ma suppongo che delle verdone costeranno circa 250 euro ognuna? Quindi mettiamo 500 euro. (due AGM da 100+100 hanno comunque una prestazione uguale o inferiore a una litio da 80/100). C'è anche da considerare nel conto la durata. Le mie AGM hanno avuto vita dai 2 ai 4 anni, mettiamo anche che durino in efficenza 4 anni,  una Litio la nanno come vita minima di 10 anni, ma potrebbero anche essere di piu, quindi nella vita di una Litio da 100Ah e da 800 euro, si dovranno probabilmente cambiare due volte se non di piu le due AGM, quindi gia questo porta a spendere di piu di 2+2 AGM che di una Litio che comunque pesa 1/4 e rende comunque di piu. La butto la, mi ritrovo un DcDc Votronic da 30A NUOVO mai usato e inscatolato (che va bene per litio ma anche AGM) pagato sui 180 euro,  e non servendomi piu potrei anche cederlo come vera occasione contribuendo a invogliare al passaggio al Litio  Ne avevo uno sul precedente camper, poi ebbe un guasto (forse per colpa mia) e quindi per non rimanere a piedi ne comperai un altro e lo sostituii. Il primo lo mandai poi alla Votronic e me ne mandarono un altro nuovo in garanzia e quello lo ho li nuvo e inscatolato, che non mi serve piu.
...
Tutto giusto, ma io, ad oggi, non ho mai avuto problemi energetici, e poi, visto che non faccio libera (Grecia a parte) le aree di sosta le cerco con corrente.
Era solo per prepararmi ad una sostituzione quando queste sono andate.
Devo vedere se il relè parallelatore lo posso togliere poi ti contatto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 12/09/2025 alle: 10:58:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 23:31:52

Una AGM quando è al 50% se va bene da 12v, ma basta un minimo spunto di assorbimento che poi scende parecchio e la centralina stacca tutto.  Una Litio rimane sui 13v fino a circa il 20% e poi cala un po ma non tanto, e
risente comunque poco o niente di un eventuale spunto. Prudenzialmente la si puo limitare a un 10% ma solo perchè difficilmente ci si arriva. Con la mia Litio 150Ah dopo tre giorni invernali con stufa diesel e frigo a compressore, mi trovo attorno al 50% e quindi farei tranquillamenet i 4 giorni ma non mi è mai capitato di doverli fare, senza muovermi.  Comunque una volta al 50% se faccio 30km ritorno al 100% Per me sono prestazioni al limite dell incredibile, abituato come ero alle ristrettezze della AGM, e continuo a provare meraviglia. Vero che alcuni montano 300Ah Litio, avranno i loro motivi, ma significa che prima con le AGM avrebbero dovuto avere almeno 600Ah di batterie, cioè impossibile per peso e ingombro. Chi aveva due AGM per 200Ah,  se ha anche una sola Litio da 100Ah è comunque avvantaggiato in tutti i sensi.
...
personalmente non vedo le mia AGM sotto i 12V da tempi memorabili, ovvero da quando avevo UNA SOLA batteria da 100Ah viaggiando in 4 e in inverno.

Con due AGM, e avendo io a bordo l'impossibile che non sto a ripetere perchè già sai laugh trovo molto singolare il fatto che vi sia necessità di andare oltre quel fabbisogno.

Tom, non devi dimenticare che la batteria in sè è soltanto UNO dei componenti che fanno funzionare gli accessori installati su un mezzo, poi ci sono i cavi, le connessioni e le relative sezioni.
Se quando andiamo a fare una modifica ad un impianto la facciamo senza lesinare sui componenti e sulle sezioni dei cavi trarremmo giovamento anche sul funzionamento delle utenze.
Nel tuo caso specifico sei approdato ad un mezzo di nuovissima generazione sul quale è certamente stato installato un buon prodotto con una particolare attenzione all'impianto al contrario di mezzi datati i quali, per dirne una, hanno la BS sotto al sedile passeggero e la Combi in coda al mezzo di 7 metri con cavi da 1,5mmq. 

Quando vengo fatti impianti con cadute di tensione elevate è normale che l'utenza smetta di funzionare molto prima del tempo.
L'esempio eclatante è l'installazione di un inverter da 1000W con cavi da 6mmq, ovvero fino a quando la batteria è al 100% tutto funziona bene, ma quando la batteria scende al 50% l'inverter non funziona più perchè non gli arriva ne la tensione ne la corrente giusta; in questi casi, non dico che si raddoppierebbe il tempo di funzionamento, ma la sostituzione immediata dei cavi con sezioni da 25mmq lunghi 80cm a parità di carica della batteria garantirebbe un funzionamento prolungato nel tempo. 
Quando eseguo modifiche all'impianto perchè me ne fotto delle tabelle di riferimento delle sezioni dei cavi? Proprio per questo motivo, per ridurre ulteriormente la caduta di tensione e racimolare anche il decimo di Volt... ecco perchè non voglio un cavo da 6mmq lungo 3 metri dalla BM alla BS, ma lo voglio da 50mmq, ecco perchè il tuo inverter Waeco ha in dotazione cavi da 25mmq lunghi 80cm e non cavi da 16mmq lungi 1 metro come nei cessi in vendita a 150€ per 2000W...

Come ho già detto in altre occasioni, una liti è certamente più performante di una AGM, ma che una litio da 100Ah vada meglio di 2 agm da 100Ah mi spiace ma non sono per nulla d'accordo. 

Infine... ti sei accorto che ultimamente si legge sempre più spesso di utenti che si lamentano della mancata ricarica da alternatore? 
Questi problemi ci sono sempre stati, eppure ci si lamenta solo negli ultimi anni, quando normalmente si installa uno shunt e un DC-DC che dovrebbero garantire un certo funzionamento, ma la misurazione dello shunt che mai nessuno si è sognato di fare prima sveglia l'utente dal torpore... non hai idea di quante BS sono state vendute e morte prematuramente per questo motivo...
Anche oggi su COL 2 GP durate solo 3 anni... quando io una sola strappazandola alla morte l'ha fatta durare 5... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Inserito il 12/09/2025 alle: 11:37:01
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2025 alle 07:38:58

Tutto giusto, ma io, ad oggi, non ho mai avuto problemi energetici, e poi, visto che non faccio libera (Grecia a parte) le aree di sosta le cerco con corrente. Era solo per prepararmi ad una sostituzione quando queste sono andate. Devo vedere se il relè parallelatore lo posso togliere poi ti contatto
Sarà che il in inverno negli ultimi anni viaggio quasi sempre in Francia, dove le AA sono quasi tutte senza corrente e allora quando avevo una sola AGM da 95Ah sul precedente camper, dopo 24h di stufa (allora avevo il frigo a gas) , ricarica telefoni e i consumi di base, ero gia al limite. Per fortuna avevo (e ho ancora anche se ora è quasi superfluo) l EFOY, unico modo per potere stare tranquillo a oltranza.
Ma nonostante questo, nel mio pensiero, non avendo bane capito le potenzialità della LItio, cambiando camper avrei fatto un impianto identico con una sola AGM e Efoy.
Poi mi sono trovato di serie la Litio, il DcDc etc, e ero quasi infastidito da questa "imposizione" che ritenevo una inutile complicazione.
Poi avendo modo di usarla, ho capito le potenzialità, ma solo usandola, e ora la apprezzo e quasi mi chiedo come facevo prima.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 12/09/2025 alle: 12:03:54
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 10:58:47

personalmente non vedo le mia AGM sotto i 12V da tempi memorabili, ovvero da quando avevo UNA SOLA batteria da 100Ah viaggiando in 4 e in inverno. Con due AGM, e avendo io a bordo l'impossibile che non sto a ripetere perchè
già sai  trovo molto singolare il fatto che vi sia necessità di andare oltre quel fabbisogno. Tom, non devi dimenticare che la batteria in sè è soltanto UNO dei componenti che fanno funzionare gli accessori installati su un mezzo, poi ci sono i cavi, le connessioni e le relative sezioni. Se quando andiamo a fare una modifica ad un impianto la facciamo senza lesinare sui componenti e sulle sezioni dei cavi trarremmo giovamento anche sul funzionamento delle utenze. Nel tuo caso specifico sei approdato ad un mezzo di nuovissima generazione sul quale è certamente stato installato un buon prodotto con una particolare attenzione all'impianto al contrario di mezzi datati i quali, per dirne una, hanno la BS sotto al sedile passeggero e la Combi in coda al mezzo di 7 metri con cavi da 1,5mmq.  Quando vengo fatti impianti con cadute di tensione elevate è normale che l'utenza smetta di funzionare molto prima del tempo. L'esempio eclatante è l'installazione di un inverter da 1000W con cavi da 6mmq, ovvero fino a quando la batteria è al 100% tutto funziona bene, ma quando la batteria scende al 50% l'inverter non funziona più perchè non gli arriva ne la tensione ne la corrente giusta; in questi casi, non dico che si raddoppierebbe il tempo di funzionamento, ma la sostituzione immediata dei cavi con sezioni da 25mmq lunghi 80cm a parità di carica della batteria garantirebbe un funzionamento prolungato nel tempo.  Quando eseguo modifiche all'impianto perchè me ne fotto delle tabelle di riferimento delle sezioni dei cavi? Proprio per questo motivo, per ridurre ulteriormente la caduta di tensione e racimolare anche il decimo di Volt... ecco perchè non voglio un cavo da 6mmq lungo 3 metri dalla BM alla BS, ma lo voglio da 50mmq, ecco perchè il tuo inverter Waeco ha in dotazione cavi da 25mmq lunghi 80cm e non cavi da 16mmq lungi 1 metro come nei cessi in vendita a 150€ per 2000W... Come ho già detto in altre occasioni, una liti è certamente più performante di una AGM, ma che una litio da 100Ah vada meglio di 2 agm da 100Ah mi spiace ma non sono per nulla d'accordo.  Infine... ti sei accorto che ultimamente si legge sempre più spesso di utenti che si lamentano della mancata ricarica da alternatore?  Questi problemi ci sono sempre stati, eppure ci si lamenta solo negli ultimi anni, quando normalmente si installa uno shunt e un DC-DC che dovrebbero garantire un certo funzionamento, ma la misurazione dello shunt che mai nessuno si è sognato di fare prima sveglia l'utente dal torpore... non hai idea di quante BS sono state vendute e morte prematuramente per questo motivo... Anche oggi su COL 2 GP durate solo 3 anni... quando io una sola strappazandola alla morte l'ha fatta durare 5... 
...
Secondo me vediamo le cose entrambi giustamente, ma partendo da presupposti diversi.
Partiamo dal peso.  Due AGM a occhio e croce si va sui 60kg e quindi parlando di AGM io ne ho sempre avuta una sola escludendo di metterne due per il peso.
Con il Litio, considerando un po tutte le caratteristiche e potenzialità, i 200Ah AGM si possono sostituire con 80Ah Litio, e sicuramente con vantaggio, e penso che sarebbero circa 15kg.  Secondo me gia questo potrebbe anche da solo giustificare la scelta.

Certo, che se uno vuole sfruttare la Litio anche per correnti di scarica e di ricarica elevate, allora servono cavi adeguati,  ma io comunque escludo inverter da 1000 o piu W complicazione enorme per farsi un caffe, per me va benissimo la vecchia Moka in camper.
Poi invece vedo che tanti lo fanno e non discuto sulle scelte personali, ognuno ha i suoi motivi.

Riguardo ai cavi della stufa, certamente che se sono sottili alla avvio si puo avere un calo di tensione non irrilevante, ma anche qui, una cosa è avere i 13V sulla batteria anche gia usata da un paio di giorni, altra è una batteria con gia un voltaggio diminuito dall uso prolungato.   Comunque i cavi della stufa, ma anche del frigo, dovrebbero essere adeguati a prescindere da tutto, per il corretto funzionamento degli apparecchi.

Anch'io ho sempre pensato che 1Ah è un Ah indipendentemente da dove è accumulato, e a logica è così, ma la differenza sta in quanti Ah puo dare una batteria prima di mostrare problemi , e anche come escono questi Ah dalla batteria.
Se collegassimo una lampadina da 10W a incandescenza, piu o meno non ci sarebbe nessuna differenza e 100Ah sarebebro sempre 100Ah.

Però, devi anche calclare che una AGM, piu o meno la si sfrutta fino al 50%  quindi dei 100AH ne sfruttiamo 50, nella Litio dei 100Ah ne sfruttiamo in tranquillità 90, e gia questo fa una differenza quasi del doppio.
Se poi la Litio da fuori la corrente anche da quasi scarica mantenendo sempre un voltaggio elevato, quasto fa ancora piu differenza.

Io non dico che 200AH AGM si possano sostituire con 100Ah Litio, ma mi spingo a dire che si potrebbero sostituire con 80Ah Litio e comunque con vantaggio. Non sono conti precisi fatti al CERN di Ginevra, ma valutazione personale derivata dalle impressioni di utilizzo, ma non dovrei sbagliarmi di tanto.

Io sono piu che certo, che se un domani tu provassi la Litio, diresti le stesse cose che dico io, anche perchè quando non avevo e non conoscevo la Litio, dicevo le stesse cose che dici tu.


Sarà che avevo una sola AGM e quindi la spremevo, , forse la Varta non sarà come altre, ma a me sono sempre durate dai 2 ai 4 anni.  O meglio, appena vedevo che calava la prestazione la sostituivo prima di trovarmi in viaggio in braghe di tela, ma poi quelel sostituite le ho regalate a gente che le ha usate ancora (non in camper ma altri usi).
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 12/09/2025 alle: 12:32:49
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2025 alle 07:38:58

Tutto giusto, ma io, ad oggi, non ho mai avuto problemi energetici, e poi, visto che non faccio libera (Grecia a parte) le aree di sosta le cerco con corrente. Era solo per prepararmi ad una sostituzione quando queste sono andate. Devo vedere se il relè parallelatore lo posso togliere poi ti contatto
Se il rele parallelatore è esterno alla centralina, l installazione è banale, stacchi i fili dal rele parallelatore e li colleghi al DcDc, ma anche nel mio caso, con centralina Schaudt EBL con rele integrato, sul

MANUALE

ho trovato lo schema per l installazione senza manomettere in alcun modo la centralina, e funziona bene.
Nell Hymer ci sono gia cavi da 16mm2 e quindi non ho dovuto cambiare nulla:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



Li  lo usavo con una AGM comunque con notevole vantaggio.
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Tommaso IZ4DJI

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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 12/09/2025 alle: 14:00:13
Io ci ho provato ha spegarlo cosa c'è scritto in questa tabella di Victron. Se non lo si vuole capire, pazienza...
desc%201.png

Modificato da Alexanto05 il 12/09/2025 alle 14:01:59
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 12/09/2025 alle: 14:21:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2025 alle 12:03:54

Secondo me vediamo le cose entrambi giustamente, ma partendo da presupposti diversi. Partiamo dal peso.  Due AGM a occhio e croce si va sui 60kg e quindi parlando di AGM io ne ho sempre avuta una sola escludendo di metterne
due per il peso. Con il Litio, considerando un po tutte le caratteristiche e potenzialità, i 200Ah AGM si possono sostituire con 80Ah Litio, e sicuramente con vantaggio, e penso che sarebbero circa 15kg.  Secondo me gia questo potrebbe anche da solo giustificare la scelta. Certo, che se uno vuole sfruttare la Litio anche per correnti di scarica e di ricarica elevate, allora servono cavi adeguati,  ma io comunque escludo inverter da 1000 o piu W complicazione enorme per farsi un caffe, per me va benissimo la vecchia Moka in camper. Poi invece vedo che tanti lo fanno e non discuto sulle scelte personali, ognuno ha i suoi motivi. Riguardo ai cavi della stufa, certamente che se sono sottili alla avvio si puo avere un calo di tensione non irrilevante, ma anche qui, una cosa è avere i 13V sulla batteria anche gia usata da un paio di giorni, altra è una batteria con gia un voltaggio diminuito dall uso prolungato.   Comunque i cavi della stufa, ma anche del frigo, dovrebbero essere adeguati a prescindere da tutto, per il corretto funzionamento degli apparecchi. Anch'io ho sempre pensato che 1Ah è un Ah indipendentemente da dove è accumulato, e a logica è così, ma la differenza sta in quanti Ah puo dare una batteria prima di mostrare problemi , e anche come escono questi Ah dalla batteria. Se collegassimo una lampadina da 10W a incandescenza, piu o meno non ci sarebbe nessuna differenza e 100Ah sarebebro sempre 100Ah. Però, devi anche calclare che una AGM, piu o meno la si sfrutta fino al 50%  quindi dei 100AH ne sfruttiamo 50, nella Litio dei 100Ah ne sfruttiamo in tranquillità 90, e gia questo fa una differenza quasi del doppio. Se poi la Litio da fuori la corrente anche da quasi scarica mantenendo sempre un voltaggio elevato, quasto fa ancora piu differenza. Io non dico che 200AH AGM si possano sostituire con 100Ah Litio, ma mi spingo a dire che si potrebbero sostituire con 80Ah Litio e comunque con vantaggio. Non sono conti precisi fatti al CERN di Ginevra, ma valutazione personale derivata dalle impressioni di utilizzo, ma non dovrei sbagliarmi di tanto. Io sono piu che certo, che se un domani tu provassi la Litio, diresti le stesse cose che dico io, anche perchè quando non avevo e non conoscevo la Litio, dicevo le stesse cose che dici tu. Sarà che avevo una sola AGM e quindi la spremevo, , forse la Varta non sarà come altre, ma a me sono sempre durate dai 2 ai 4 anni.  O meglio, appena vedevo che calava la prestazione la sostituivo prima di trovarmi in viaggio in braghe di tela, ma poi quelel sostituite le ho regalate a gente che le ha usate ancora (non in camper ma altri usi).
...
non voglio parlare del peso delle batterie, perchè ciò è palesemente a vantaggio delle litio e non ha alcuna rilevanza in termini prestazionali.

Sul vecchio mezzo che avevi, avevi appunto una sola AGM che con i tuoi consumi prossimi allo zero laugh  bastava e avanzava.

Sai benissimo che due batterie in parallelo hanno una resa molto diversa rispetto ad una sola a parità di carico.

Ribadisco, perchè altrimenti sembra sempre io sia qui a denigrare le litio affermando che hanno prestazioni inferiori, ma ho già detto mille volte che così non è...

Ho solo detto e ribadisco che se tu non avessi guardato al peso e avessi montato due AGM, tutta la differenza che vedi ora non la noteresti; perchè in definitiva le cose nel tuo caso specifico non potevano essere altrimenti... sei passato da 95Ah AGM a 150Ah litio... e ancora una volta grazie e grazie a graziella... se non la noti tu la differenza chi la nota?laugh Ma questa differenza che non nego, risottolineo, che è mascherata da praticamente il raddoppio degli Ah, non solo dalla differenza di tecnologia da AGM vs Litio...

tutto questo senza parlare della batteria che stai poi utilizzando, che non è certo un prodotto entry level...

il concetto è anche quello di comprendere che fino a quando su parla di 100Ah litio vs 100Ah AGM la prestazione è certamente a favore della litio, ma quando il rapporto cambia da 100Ah lito vs 200Ah AGM le cose virano verso altre prestazioni, senza parlare di prezzo e di peso...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 12/09/2025 alle 14:24:28
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Inserito il 12/09/2025 alle: 14:46:48
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2025 alle 14:21:31

non voglio parlare del peso delle batterie, perchè ciò è palesemente a vantaggio delle litio e non ha alcuna rilevanza in termini prestazionali. Sul vecchio mezzo che avevi, avevi appunto una sola AGM che con i tuoi consumi
prossimi allo zero   bastava e avanzava. Sai benissimo che due batterie in parallelo hanno una resa molto diversa rispetto ad una sola a parità di carico. Ribadisco, perchè altrimenti sembra sempre io sia qui a denigrare le litio affermando che hanno prestazioni inferiori, ma ho già detto mille volte che così non è... Ho solo detto e ribadisco che se tu non avessi guardato al peso e avessi montato due AGM, tutta la differenza che vedi ora non la noteresti; perchè in definitiva le cose nel tuo caso specifico non potevano essere altrimenti... sei passato da 95Ah AGM a 150Ah litio... e ancora una volta grazie e grazie a graziella... se non la noti tu la differenza chi la nota? Ma questa differenza che non nego, risottolineo, che è mascherata da praticamente il raddoppio degli Ah, non solo dalla differenza di tecnologia da AGM vs Litio... tutto questo senza parlare della batteria che stai poi utilizzando, che non è certo un prodotto entry level... il concetto è anche quello di comprendere che fino a quando su parla di 100Ah litio vs 100Ah AGM la prestazione è certamente a favore della litio, ma quando il rapporto cambia da 100Ah lito vs 200Ah AGM le cose virano verso altre prestazioni, senza parlare di prezzo e di peso...  
...
Se fossimo su un incrociatore, ma anche solo su u camper patente C, il peso importerebbe poco, ma se si parla di patente B importa eccome.

Giustamente richiamiamo le tre famose grazie, passando da 95Ah AGM a 150Ah Litio,  e quindi è naturale che la differenza sia enorme,  ma a parità di consumi invernali stufa sempre accesa, passare da 24h scarse di autonomia a un centinaio di ore o forse piu, (stimate visto che dopo 72 ore vado poco sotto al 50%) , è un vantaggio molto piu di quanto mi sarei aspettato sulla carta.

Visto che volevo un sistema che funzionasse senza dovere pensare a nulla, ho preferito un prodotto sicuramente valido, ma sicuramente piu costoso di altri dove però serve una laurea in elettotecnica per gestirlo al meglio, almeno da quanto leggo wink


Ora vado un po a scaricare la Litio in giro, quindi almeno per un paio di giorni vi liberate di me  laughwinkangel
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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