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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 12/09/2025 alle: 15:08:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2025 alle 14:46:48

Se fossimo su un incrociatore, ma anche solo su u camper patente C, il peso importerebbe poco, ma se si parla di patente B importa eccome. Giustamente richiamiamo le tre famose grazie, passando da 95Ah AGM a 150Ah Litio, 
e quindi è naturale che la differenza sia enorme,  ma a parità di consumi invernali stufa sempre accesa, passare da 24h scarse di autonomia a un centinaio di ore o forse piu, (stimate visto che dopo 72 ore vado poco sotto al 50%) , è un vantaggio molto piu di quanto mi sarei aspettato sulla carta. Visto che volevo un sistema che funzionasse senza dovere pensare a nulla, ho preferito un prodotto sicuramente valido, ma sicuramente piu costoso di altri dove però serve una laurea in elettotecnica per gestirlo al meglio, almeno da quanto leggo  Ora vado un po a scaricare la Litio in giro, quindi almeno per un paio di giorni vi liberate di me    
...
Beato te... maledette cerimonie!!
21
camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 13/09/2025 alle: 18:23:58
Ho due Varta AGM dual purpose in parallelo, e con quasi certezza appena quando saranno alla frutta (hanno tre anni, me ne aspetto almeno altrettanti) passerò al Litio, che - concordo  con tutti - è ad oggi la tecnologia migliore sul mercato per le nostre esigenze.
Ciò premesso, voglio però portare la mia esperienza corrente con le AGM, che tra l’altro ho installato in un impianto contestualmente adeguato e modificato anche in prospettiva litio, quindi DCDC (Votronic da 30A , che come Tommaso raccomando), cavi e connessioni di sezione adeguata. Frigo trivalente, Truma combi a gas, inverter per 1 minuto di phon da 450W al bisogno.
Con questa configurazione i miei consumi in libera invernale sulla neve (aprii anche un post al riguardo) oscillano tra i 20 e i 30 Ah al giorno, con prelievi costanti intorno ai 2-3 A nelle ore in cui sono in camper e faccio la doccia o ceno, poi di notte resta la sola stufa e tutto cala. In questa condizione le mie AGM cedono 1-1,5 A ciascuna, lavorando esattamente nelle specifiche di progetto, ovvero a scarica lenta. Tra l’altro la loro capacità sale addirittura rispetto ai 95 Ah dichiarati in C20. Sono stato oltre 4 giorni in libera a sciare (da solo: le scorte idriche mi bastano, posso restare fermo), e mai ho visto tensioni sotto i 12.1 - 12.2 dopo aver prelevato oltre 100 Ah dal pacco batterie da 190 nominali.  Nel mio caso (che comunque è piuttosto comune: frigo trivalente, truma combi, luci led)  se avessi avuto una Litio da 80-100 Ah sarei rimasto al freddo e al buio. 
Per questo non sono d’accordo con l’idea che le AGM oltre il 50% non si possano utilizzare, io stimo un 60-70% oltre il quale le batterie si stressano e la tensione scende in modo preoccupante, e in ultima analisi molto dipende dal contesto. Forse se avessi la Truma diesel o un webasto, e/o frigo a compressore, potrei aver avuto difficoltà da caduta di tensione (o forse non troppo, con 2 batterie che si dividono gli assorbimenti). E sicuramente Tommaso ha provato sulla sua pelle i problemi da caduta di tensione - su una sola batteria, però - che nella sua configurazione erano indiscutibilmente limitanti. Ma il suo è uno dei tanti casi soggettivi, come lo è ovviamente il mio, quindi - dato per scontato che ad oggi in un nuovo impianto la tecnologia al Litio è superiore e preferibile - andrei però cauto nel decretare l’inadeguatezza o l’inefficienza di un buon impianto con batterie AGM utilizzate nei loro limiti di progetto.
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 14/09/2025 alle: 16:33:52
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 15:08:54

Beato te... maledette cerimonie!!
Mi sono messo avanti visto che il prossimo WE sarà "rovinato" dal battesimo dei due gemellini di mia nipote....
prerefirei 10 frustate, almeno ci se la cava piu in fretta laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 14/09/2025 alle: 16:40:41
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58

Ho due Varta AGM dual purpose in parallelo, e con quasi certezza appena quando saranno alla frutta (hanno tre anni, me ne aspetto almeno altrettanti) passerò al Litio, che - concordo  con tutti - è ad oggi la tecnologia
migliore sul mercato per le nostre esigenze. Ciò premesso, voglio però portare la mia esperienza corrente con le AGM, che tra l’altro ho installato in un impianto contestualmente adeguato e modificato anche in prospettiva litio, quindi DCDC (Votronic da 30A , che come Tommaso raccomando), cavi e connessioni di sezione adeguata. Frigo trivalente, Truma combi a gas, inverter per 1 minuto di phon da 450W al bisogno. Con questa configurazione i miei consumi in libera invernale sulla neve (aprii anche un post al riguardo) oscillano tra i 20 e i 30 Ah al giorno, con prelievi costanti intorno ai 2-3 A nelle ore in cui sono in camper e faccio la doccia o ceno, poi di notte resta la sola stufa e tutto cala. In questa condizione le mie AGM cedono 1-1,5 A ciascuna, lavorando esattamente nelle specifiche di progetto, ovvero a scarica lenta. Tra l’altro la loro capacità sale addirittura rispetto ai 95 Ah dichiarati in C20. Sono stato oltre 4 giorni in libera a sciare (da solo: le scorte idriche mi bastano, posso restare fermo), e mai ho visto tensioni sotto i 12.1 - 12.2 dopo aver prelevato oltre 100 Ah dal pacco batterie da 190 nominali.  Nel mio caso (che comunque è piuttosto comune: frigo trivalente, truma combi, luci led)  se avessi avuto una Litio da 80-100 Ah sarei rimasto al freddo e al buio.  Per questo non sono d’accordo con l’idea che le AGM oltre il 50% non si possano utilizzare, io stimo un 60-70% oltre il quale le batterie si stressano e la tensione scende in modo preoccupante, e in ultima analisi molto dipende dal contesto. Forse se avessi la Truma diesel o un webasto, e/o frigo a compressore, potrei aver avuto difficoltà da caduta di tensione (o forse non troppo, con 2 batterie che si dividono gli assorbimenti). E sicuramente Tommaso ha provato sulla sua pelle i problemi da caduta di tensione - su una sola batteria, però - che nella sua configurazione erano indiscutibilmente limitanti. Ma il suo è uno dei tanti casi soggettivi, come lo è ovviamente il mio, quindi - dato per scontato che ad oggi in un nuovo impianto la tecnologia al Litio è superiore e preferibile - andrei però cauto nel decretare l’inadeguatezza o l’inefficienza di un buon impianto con batterie AGM utilizzate nei loro limiti di progetto.
...
Tutto molto chiaro e tutto piu che condivisibile.

L unica variante molto diversa comunque è il peso.
Quando avevo la AGM non ne ho mai voluto mettere due pensando al peso enorme, e quindi dovevo subire tutte le varie limitazioni di una sola.  Andavo comunque bene solo grazie all Efoy che mi teneva sempre la AGM quasi a piena carica e quindi il calo di tensione normalmente non mi portava a valori di rischio per l avvio della stufa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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banoyo
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23/12/2011 2123
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Inserito il 14/09/2025 alle: 19:31:00
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58

Ho due Varta AGM dual purpose in parallelo, e con quasi certezza appena quando saranno alla frutta (hanno tre anni, me ne aspetto almeno altrettanti) passerò al Litio, che - concordo  con tutti - è ad oggi la tecnologia
migliore sul mercato per le nostre esigenze. Ciò premesso, voglio però portare la mia esperienza corrente con le AGM, che tra l’altro ho installato in un impianto contestualmente adeguato e modificato anche in prospettiva litio, quindi DCDC (Votronic da 30A , che come Tommaso raccomando), cavi e connessioni di sezione adeguata. Frigo trivalente, Truma combi a gas, inverter per 1 minuto di phon da 450W al bisogno. Con questa configurazione i miei consumi in libera invernale sulla neve (aprii anche un post al riguardo) oscillano tra i 20 e i 30 Ah al giorno, con prelievi costanti intorno ai 2-3 A nelle ore in cui sono in camper e faccio la doccia o ceno, poi di notte resta la sola stufa e tutto cala. In questa condizione le mie AGM cedono 1-1,5 A ciascuna, lavorando esattamente nelle specifiche di progetto, ovvero a scarica lenta. Tra l’altro la loro capacità sale addirittura rispetto ai 95 Ah dichiarati in C20. Sono stato oltre 4 giorni in libera a sciare (da solo: le scorte idriche mi bastano, posso restare fermo), e mai ho visto tensioni sotto i 12.1 - 12.2 dopo aver prelevato oltre 100 Ah dal pacco batterie da 190 nominali.  Nel mio caso (che comunque è piuttosto comune: frigo trivalente, truma combi, luci led)  se avessi avuto una Litio da 80-100 Ah sarei rimasto al freddo e al buio.  Per questo non sono d’accordo con l’idea che le AGM oltre il 50% non si possano utilizzare, io stimo un 60-70% oltre il quale le batterie si stressano e la tensione scende in modo preoccupante, e in ultima analisi molto dipende dal contesto. Forse se avessi la Truma diesel o un webasto, e/o frigo a compressore, potrei aver avuto difficoltà da caduta di tensione (o forse non troppo, con 2 batterie che si dividono gli assorbimenti). E sicuramente Tommaso ha provato sulla sua pelle i problemi da caduta di tensione - su una sola batteria, però - che nella sua configurazione erano indiscutibilmente limitanti. Ma il suo è uno dei tanti casi soggettivi, come lo è ovviamente il mio, quindi - dato per scontato che ad oggi in un nuovo impianto la tecnologia al Litio è superiore e preferibile - andrei però cauto nel decretare l’inadeguatezza o l’inefficienza di un buon impianto con batterie AGM utilizzate nei loro limiti di progetto.
...
Mi sembra di aver capito che parli di utilizzo del camper con una sola persona a bordo.
Già 2 persone i carichi tendono a salire, io faccio la doccia con luci e pompa in funzione, nello stesso tempo la moglie guarda la TV ha le luci accese e ci sono 2 smartphone in carica, phon per 2... riscaldatore a gasolio acceso perchè se ci sono meno di 20°C la moglie non fa la doccia e si lamenta, in più il gas per 4 notti non dura.
Difficile stare in 2/3A costanti con la moglie .
Tiziano
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 19:50:32
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58

Ho due Varta AGM dual purpose in parallelo, e con quasi certezza appena quando saranno alla frutta (hanno tre anni, me ne aspetto almeno altrettanti) passerò al Litio, che - concordo  con tutti - è ad oggi la tecnologia
migliore sul mercato per le nostre esigenze. Ciò premesso, voglio però portare la mia esperienza corrente con le AGM, che tra l’altro ho installato in un impianto contestualmente adeguato e modificato anche in prospettiva litio, quindi DCDC (Votronic da 30A , che come Tommaso raccomando), cavi e connessioni di sezione adeguata. Frigo trivalente, Truma combi a gas, inverter per 1 minuto di phon da 450W al bisogno. Con questa configurazione i miei consumi in libera invernale sulla neve (aprii anche un post al riguardo) oscillano tra i 20 e i 30 Ah al giorno, con prelievi costanti intorno ai 2-3 A nelle ore in cui sono in camper e faccio la doccia o ceno, poi di notte resta la sola stufa e tutto cala. In questa condizione le mie AGM cedono 1-1,5 A ciascuna, lavorando esattamente nelle specifiche di progetto, ovvero a scarica lenta. Tra l’altro la loro capacità sale addirittura rispetto ai 95 Ah dichiarati in C20. Sono stato oltre 4 giorni in libera a sciare (da solo: le scorte idriche mi bastano, posso restare fermo), e mai ho visto tensioni sotto i 12.1 - 12.2 dopo aver prelevato oltre 100 Ah dal pacco batterie da 190 nominali.  Nel mio caso (che comunque è piuttosto comune: frigo trivalente, truma combi, luci led)  se avessi avuto una Litio da 80-100 Ah sarei rimasto al freddo e al buio.  Per questo non sono d’accordo con l’idea che le AGM oltre il 50% non si possano utilizzare, io stimo un 60-70% oltre il quale le batterie si stressano e la tensione scende in modo preoccupante, e in ultima analisi molto dipende dal contesto. Forse se avessi la Truma diesel o un webasto, e/o frigo a compressore, potrei aver avuto difficoltà da caduta di tensione (o forse non troppo, con 2 batterie che si dividono gli assorbimenti). E sicuramente Tommaso ha provato sulla sua pelle i problemi da caduta di tensione - su una sola batteria, però - che nella sua configurazione erano indiscutibilmente limitanti. Ma il suo è uno dei tanti casi soggettivi, come lo è ovviamente il mio, quindi - dato per scontato che ad oggi in un nuovo impianto la tecnologia al Litio è superiore e preferibile - andrei però cauto nel decretare l’inadeguatezza o l’inefficienza di un buon impianto con batterie AGM utilizzate nei loro limiti di progetto.
...
La montagna con 2 Agm l'ho fatta anche io per anni, quindi nulla da eccepire.
Però portavo dietro il gruppo da 1kW per sicurezza.
Finché stai fuori a sciare tutto il giorno magari i pannelli riescono a tamponare e pure a caricare qualcosina.
Ma se becchi qualche giorno di tempaccio di fila, la tv da sola sono 5A fissi.
E se il tempaccio comporta neve dell'ordine di grandezza dei metri, senza piano B la strizza ti viene.
21
camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 15/09/2025 alle: 14:59:20
Come non essere d’accordo con voi? Di certo con la moglie al seguito i consumi energetici salgono (mentre in due con un amico camperista - già testato, a sciare - praticamente no… alla fine se si toglie una doccia in più resta tutto invariato). Di certo sono un camperista un po’ “old style” e con pochi “vizi” wink (non ho neanche la tv installata fissa, non la guardo salvo un film una tantum da firestick), vedo i tg dal tablet, per il resto leggo dal kindle o ascolto musica. Poi ho un mezzo piccolo e ben coibentato, quindi anche il gas dura un bel po’…
Ma anche con consumi superiori ai miei una coppia di sane AGM in parallelo secco non si stressa per nulla, lavora quasi sempre al di sotto del C20 e probabilmente dura di più di una Litio da 100Ah, in una configurazione “classica” con stufa e frigo a gas.
Tutto ciò detto, resta inteso che quando le AGM mi molleranno, passerò anche io al Litio laugh.
Buoni KM
Luca

Modificato da camper66 il 15/09/2025 alle 15:00:24
13
banoyo
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23/12/2011 2123
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Inserito il 15/09/2025 alle: 16:13:35
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 19:50:32

La montagna con 2 Agm l'ho fatta anche io per anni, quindi nulla da eccepire. Però portavo dietro il gruppo da 1kW per sicurezza. Finché stai fuori a sciare tutto il giorno magari i pannelli riescono a tamponare e pure
a caricare qualcosina. Ma se becchi qualche giorno di tempaccio di fila, la tv da sola sono 5A fissi. E se il tempaccio comporta neve dell'ordine di grandezza dei metri, senza piano B la strizza ti viene.
...
Non ricordo l'anno di preciso, ma un anno a Cervinia ad oltre 2000mt in area attrezzata senza colonnine (anche oggi è senza 230V), durante un ponte di S.Ambrogio e Immacolata restammo bloccati a Cervinia per una super nevicata, la strada venne chiusa e non era possibile scendere a valle.
C'erano una trentina di camper e vennero a liberarci dalla neve con una ruspa, poi tantissima neve da spalare a mano per riuscire ad uscire.
Grazie al cielo avevo doppia bombola del gas e una truma serie 3000 che funzionava anche senza 12V.
Feci 5 notti con una Piombo/gel da 100Ah...in 3, io la moglie ed il figlio.
Alcuni riuscirono a trovare posto in Hotel, ma visto il ponte non vi erano molte camere libere.
Ogni 3 ore circa, notte e giorno, dovevo salire sul tetto a liberare dalla neve il camino di scarico della stufa, altrimenti andava in blocco.
Sono tornato a casa distrutto crying
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/09/2025 alle 16:18:10
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 15/09/2025 alle: 16:35:40
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58

Ho due Varta AGM dual purpose in parallelo, e con quasi certezza appena quando saranno alla frutta (hanno tre anni, me ne aspetto almeno altrettanti) passerò al Litio, che - concordo  con tutti - è ad oggi la tecnologia
migliore sul mercato per le nostre esigenze. Ciò premesso, voglio però portare la mia esperienza corrente con le AGM, che tra l’altro ho installato in un impianto contestualmente adeguato e modificato anche in prospettiva litio, quindi DCDC (Votronic da 30A , che come Tommaso raccomando), cavi e connessioni di sezione adeguata. Frigo trivalente, Truma combi a gas, inverter per 1 minuto di phon da 450W al bisogno. Con questa configurazione i miei consumi in libera invernale sulla neve (aprii anche un post al riguardo) oscillano tra i 20 e i 30 Ah al giorno, con prelievi costanti intorno ai 2-3 A nelle ore in cui sono in camper e faccio la doccia o ceno, poi di notte resta la sola stufa e tutto cala. In questa condizione le mie AGM cedono 1-1,5 A ciascuna, lavorando esattamente nelle specifiche di progetto, ovvero a scarica lenta. Tra l’altro la loro capacità sale addirittura rispetto ai 95 Ah dichiarati in C20. Sono stato oltre 4 giorni in libera a sciare (da solo: le scorte idriche mi bastano, posso restare fermo), e mai ho visto tensioni sotto i 12.1 - 12.2 dopo aver prelevato oltre 100 Ah dal pacco batterie da 190 nominali.  Nel mio caso (che comunque è piuttosto comune: frigo trivalente, truma combi, luci led)  se avessi avuto una Litio da 80-100 Ah sarei rimasto al freddo e al buio.  Per questo non sono d’accordo con l’idea che le AGM oltre il 50% non si possano utilizzare, io stimo un 60-70% oltre il quale le batterie si stressano e la tensione scende in modo preoccupante, e in ultima analisi molto dipende dal contesto. Forse se avessi la Truma diesel o un webasto, e/o frigo a compressore, potrei aver avuto difficoltà da caduta di tensione (o forse non troppo, con 2 batterie che si dividono gli assorbimenti). E sicuramente Tommaso ha provato sulla sua pelle i problemi da caduta di tensione - su una sola batteria, però - che nella sua configurazione erano indiscutibilmente limitanti. Ma il suo è uno dei tanti casi soggettivi, come lo è ovviamente il mio, quindi - dato per scontato che ad oggi in un nuovo impianto la tecnologia al Litio è superiore e preferibile - andrei però cauto nel decretare l’inadeguatezza o l’inefficienza di un buon impianto con batterie AGM utilizzate nei loro limiti di progetto.
...
è proprio quello che ho cercato di dire... ma qui sono accecati dalla litio e dalle sue prestazioni senza se e senza ma...

Il tuo è un concetto esatto; se le batterie sono buone, e l'impianto fatto bene, non c'è litio che tenga... 200Ah AGM forniscono più corrente di una 100Ah al litio.

Certo, da UNA 100Ah AGM si passa a 300Ah litio, diventa anche impossibile fare un onesto paragone e ci mancherebbe pure non vincesse la sfida la litio... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 18:06:02
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 16:35:40

è proprio quello che ho cercato di dire... ma qui sono accecati dalla litio e dalle sue prestazioni senza se e senza ma... Il tuo è un concetto esatto; se le batterie sono buone, e l'impianto fatto bene, non c'è litio
che tenga... 200Ah AGM forniscono più corrente di una 100Ah al litio. Certo, da UNA 100Ah AGM si passa a 300Ah litio, diventa anche impossibile fare un onesto paragone e ci mancherebbe pure non vincesse la sfida la litio... 
...
Non si fanno paragoni assurdi, qui si fanno paragoni su il costo, fruibilità degli Ah dichiarati e peso.
Una litio ha una fruibilità che va oltre il 90 % della sua capacità, senza problemi...il mio BMS stacca a 11,8V quindi siamo al 93% di scarica.
Nel mio caso al di sopra dei 11,8V tutto a bordo funziona e potrei andare avanti cosi per anni.
Una AGM se venisse scaricata al 93% quanto tempo durerebbe?
I consumi medi invernali sulla neve di un equipaggio sono parecchi, soprattutto con i riscaldamenti a gasolio e frigo a compressore, accessori che vanno in sofferenza con tensioni che calano, uno o l'altro sono presenti in una buona parte dei camper.
Nessuno dice che le AGM sono tutte da buttare, se funzionano bene e basta quella energia si fa bene a tenerle...ma personalmente, al momento della sostituzione non vedo nessun motivo per non passare a una Litio.
I costi sono scesi tantissimo, anche chi ha la necessità di rivolgersi a un professionista non deve per forza comprare una batteria costosa da lui ...alla prima occasione mi faccio mettere solo un DC-DC adeguato e quando trovo la litio che fa per me la prendo e la metto al posto della AGM.
Con lo spazio di due AGM ci sta una 280/300 Ah litio, sono a posto per almeno 10 anni, ho più autonomia  risparmio soldi e peso...ormai i marchi affidabili, anche a basso costo, si conoscono, la rete aiuta molto nella scelta. 

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/09/2025 alle 18:27:58
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
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Inserito il 16/09/2025 alle: 16:16:18
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 16:35:40

è proprio quello che ho cercato di dire... ma qui sono accecati dalla litio e dalle sue prestazioni senza se e senza ma... Il tuo è un concetto esatto; se le batterie sono buone, e l'impianto fatto bene, non c'è litio
che tenga... 200Ah AGM forniscono più corrente di una 100Ah al litio. Certo, da UNA 100Ah AGM si passa a 300Ah litio, diventa anche impossibile fare un onesto paragone e ci mancherebbe pure non vincesse la sfida la litio... 
...
Io. Mi sono assemblato una litio da 200Ah, ha le dimensioni di una AGM da 100, pesa 12 kg. 
Sono al 5° anno d'uso, che comprende la ricarica serale di 2 ebike, phon da 1000W, a da quest'anno anche air fryer per cucinare (mai fatto patatine), frigo a compressore e truma D. 
Per vari motivi una eventuale seconda AGM sarebbe stato un problema da installare. 
Ricarico solo da solare (360W) , attivo il dc-dc molto raramente e ancor più di rado mi allaccio alla colonnina. Non dico se sia la soluzione universale, ma per il mio utilizzo non credo ci siano soluzioni migliori.
Fino ad ora non sono. Mai sceso sotto al 60% SOC. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 16/09/2025 alle 16:18:51
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 16/09/2025 alle: 17:38:02
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2025 alle 18:06:02

Non si fanno paragoni assurdi, qui si fanno paragoni su il costo, fruibilità degli Ah dichiarati e peso. Una litio ha una fruibilità che va oltre il 90 % della sua capacità, senza problemi...il mio BMS stacca a 11,8V quindi
siamo al 93% di scarica. Nel mio caso al di sopra dei 11,8V tutto a bordo funziona e potrei andare avanti cosi per anni. Una AGM se venisse scaricata al 93% quanto tempo durerebbe? I consumi medi invernali sulla neve di un equipaggio sono parecchi, soprattutto con i riscaldamenti a gasolio e frigo a compressore, accessori che vanno in sofferenza con tensioni che calano, uno o l'altro sono presenti in una buona parte dei camper. Nessuno dice che le AGM sono tutte da buttare, se funzionano bene e basta quella energia si fa bene a tenerle...ma personalmente, al momento della sostituzione non vedo nessun motivo per non passare a una Litio. I costi sono scesi tantissimo, anche chi ha la necessità di rivolgersi a un professionista non deve per forza comprare una batteria costosa da lui ...alla prima occasione mi faccio mettere solo un DC-DC adeguato e quando trovo la litio che fa per me la prendo e la metto al posto della AGM. Con lo spazio di due AGM ci sta una 280/300 Ah litio, sono a posto per almeno 10 anni, ho più autonomia  risparmio soldi e peso...ormai i marchi affidabili, anche a basso costo, si conoscono, la rete aiuta molto nella scelta.   
...
tu continua a scaricare una litio al 90% e oltre, contro i consigli dei costruttori e fai benissimo... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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