In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2025 alle 14:46:48Beato te... maledette cerimonie!!
Se fossimo su un incrociatore, ma anche solo su u camper patente C, il peso importerebbe poco, ma se si parla di patente B importa eccome. Giustamente richiamiamo le tre famose grazie, passando da 95Ah AGM a 150Ah Litio,e quindi è naturale che la differenza sia enorme, ma a parità di consumi invernali stufa sempre accesa, passare da 24h scarse di autonomia a un centinaio di ore o forse piu, (stimate visto che dopo 72 ore vado poco sotto al 50%) , è un vantaggio molto piu di quanto mi sarei aspettato sulla carta. Visto che volevo un sistema che funzionasse senza dovere pensare a nulla, ho preferito un prodotto sicuramente valido, ma sicuramente piu costoso di altri dove però serve una laurea in elettotecnica per gestirlo al meglio, almeno da quanto leggo Ora vado un po a scaricare la Litio in giro, quindi almeno per un paio di giorni vi liberate di me
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2025 alle 15:08:54Mi sono messo avanti visto che il prossimo WE sarà "rovinato" dal battesimo dei due gemellini di mia nipote....
Beato te... maledette cerimonie!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58Tutto molto chiaro e tutto piu che condivisibile.
Ho due Varta AGM dual purpose in parallelo, e con quasi certezza appena quando saranno alla frutta (hanno tre anni, me ne aspetto almeno altrettanti) passerò al Litio, che - concordo con tutti - è ad oggi la tecnologiamigliore sul mercato per le nostre esigenze. Ciò premesso, voglio però portare la mia esperienza corrente con le AGM, che tra l’altro ho installato in un impianto contestualmente adeguato e modificato anche in prospettiva litio, quindi DCDC (Votronic da 30A , che come Tommaso raccomando), cavi e connessioni di sezione adeguata. Frigo trivalente, Truma combi a gas, inverter per 1 minuto di phon da 450W al bisogno. Con questa configurazione i miei consumi in libera invernale sulla neve (aprii anche un post al riguardo) oscillano tra i 20 e i 30 Ah al giorno, con prelievi costanti intorno ai 2-3 A nelle ore in cui sono in camper e faccio la doccia o ceno, poi di notte resta la sola stufa e tutto cala. In questa condizione le mie AGM cedono 1-1,5 A ciascuna, lavorando esattamente nelle specifiche di progetto, ovvero a scarica lenta. Tra l’altro la loro capacità sale addirittura rispetto ai 95 Ah dichiarati in C20. Sono stato oltre 4 giorni in libera a sciare (da solo: le scorte idriche mi bastano, posso restare fermo), e mai ho visto tensioni sotto i 12.1 - 12.2 dopo aver prelevato oltre 100 Ah dal pacco batterie da 190 nominali. Nel mio caso (che comunque è piuttosto comune: frigo trivalente, truma combi, luci led) se avessi avuto una Litio da 80-100 Ah sarei rimasto al freddo e al buio. Per questo non sono d’accordo con l’idea che le AGM oltre il 50% non si possano utilizzare, io stimo un 60-70% oltre il quale le batterie si stressano e la tensione scende in modo preoccupante, e in ultima analisi molto dipende dal contesto. Forse se avessi la Truma diesel o un webasto, e/o frigo a compressore, potrei aver avuto difficoltà da caduta di tensione (o forse non troppo, con 2 batterie che si dividono gli assorbimenti). E sicuramente Tommaso ha provato sulla sua pelle i problemi da caduta di tensione - su una sola batteria, però - che nella sua configurazione erano indiscutibilmente limitanti. Ma il suo è uno dei tanti casi soggettivi, come lo è ovviamente il mio, quindi - dato per scontato che ad oggi in un nuovo impianto la tecnologia al Litio è superiore e preferibile - andrei però cauto nel decretare l’inadeguatezza o l’inefficienza di un buon impianto con batterie AGM utilizzate nei loro limiti di progetto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58Mi sembra di aver capito che parli di utilizzo del camper con una sola persona a bordo.
Ho due Varta AGM dual purpose in parallelo, e con quasi certezza appena quando saranno alla frutta (hanno tre anni, me ne aspetto almeno altrettanti) passerò al Litio, che - concordo con tutti - è ad oggi la tecnologiamigliore sul mercato per le nostre esigenze. Ciò premesso, voglio però portare la mia esperienza corrente con le AGM, che tra l’altro ho installato in un impianto contestualmente adeguato e modificato anche in prospettiva litio, quindi DCDC (Votronic da 30A , che come Tommaso raccomando), cavi e connessioni di sezione adeguata. Frigo trivalente, Truma combi a gas, inverter per 1 minuto di phon da 450W al bisogno. Con questa configurazione i miei consumi in libera invernale sulla neve (aprii anche un post al riguardo) oscillano tra i 20 e i 30 Ah al giorno, con prelievi costanti intorno ai 2-3 A nelle ore in cui sono in camper e faccio la doccia o ceno, poi di notte resta la sola stufa e tutto cala. In questa condizione le mie AGM cedono 1-1,5 A ciascuna, lavorando esattamente nelle specifiche di progetto, ovvero a scarica lenta. Tra l’altro la loro capacità sale addirittura rispetto ai 95 Ah dichiarati in C20. Sono stato oltre 4 giorni in libera a sciare (da solo: le scorte idriche mi bastano, posso restare fermo), e mai ho visto tensioni sotto i 12.1 - 12.2 dopo aver prelevato oltre 100 Ah dal pacco batterie da 190 nominali. Nel mio caso (che comunque è piuttosto comune: frigo trivalente, truma combi, luci led) se avessi avuto una Litio da 80-100 Ah sarei rimasto al freddo e al buio. Per questo non sono d’accordo con l’idea che le AGM oltre il 50% non si possano utilizzare, io stimo un 60-70% oltre il quale le batterie si stressano e la tensione scende in modo preoccupante, e in ultima analisi molto dipende dal contesto. Forse se avessi la Truma diesel o un webasto, e/o frigo a compressore, potrei aver avuto difficoltà da caduta di tensione (o forse non troppo, con 2 batterie che si dividono gli assorbimenti). E sicuramente Tommaso ha provato sulla sua pelle i problemi da caduta di tensione - su una sola batteria, però - che nella sua configurazione erano indiscutibilmente limitanti. Ma il suo è uno dei tanti casi soggettivi, come lo è ovviamente il mio, quindi - dato per scontato che ad oggi in un nuovo impianto la tecnologia al Litio è superiore e preferibile - andrei però cauto nel decretare l’inadeguatezza o l’inefficienza di un buon impianto con batterie AGM utilizzate nei loro limiti di progetto.
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58La montagna con 2 Agm l'ho fatta anche io per anni, quindi nulla da eccepire.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2025 alle 19:50:32Non ricordo l'anno di preciso, ma un anno a Cervinia ad oltre 2000mt in area attrezzata senza colonnine (anche oggi è senza 230V), durante un ponte di S.Ambrogio e Immacolata restammo bloccati a Cervinia per una super nevicata, la strada venne chiusa e non era possibile scendere a valle.
La montagna con 2 Agm l'ho fatta anche io per anni, quindi nulla da eccepire. Però portavo dietro il gruppo da 1kW per sicurezza. Finché stai fuori a sciare tutto il giorno magari i pannelli riescono a tamponare e purea caricare qualcosina. Ma se becchi qualche giorno di tempaccio di fila, la tv da sola sono 5A fissi. E se il tempaccio comporta neve dell'ordine di grandezza dei metri, senza piano B la strizza ti viene.
In risposta al messaggio di camper66 del 13/09/2025 alle 18:23:58è proprio quello che ho cercato di dire... ma qui sono accecati dalla litio e dalle sue prestazioni senza se e senza ma...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 16:35:40Non si fanno paragoni assurdi, qui si fanno paragoni su il costo, fruibilità degli Ah dichiarati e peso.
è proprio quello che ho cercato di dire... ma qui sono accecati dalla litio e dalle sue prestazioni senza se e senza ma... Il tuo è un concetto esatto; se le batterie sono buone, e l'impianto fatto bene, non c'è litioche tenga... 200Ah AGM forniscono più corrente di una 100Ah al litio. Certo, da UNA 100Ah AGM si passa a 300Ah litio, diventa anche impossibile fare un onesto paragone e ci mancherebbe pure non vincesse la sfida la litio...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 16:35:40Io. Mi sono assemblato una litio da 200Ah, ha le dimensioni di una AGM da 100, pesa 12 kg.
è proprio quello che ho cercato di dire... ma qui sono accecati dalla litio e dalle sue prestazioni senza se e senza ma... Il tuo è un concetto esatto; se le batterie sono buone, e l'impianto fatto bene, non c'è litioche tenga... 200Ah AGM forniscono più corrente di una 100Ah al litio. Certo, da UNA 100Ah AGM si passa a 300Ah litio, diventa anche impossibile fare un onesto paragone e ci mancherebbe pure non vincesse la sfida la litio...
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2025 alle 18:06:02tu continua a scaricare una litio al 90% e oltre, contro i consigli dei costruttori e fai benissimo...
Non si fanno paragoni assurdi, qui si fanno paragoni su il costo, fruibilità degli Ah dichiarati e peso. Una litio ha una fruibilità che va oltre il 90 % della sua capacità, senza problemi...il mio BMS stacca a 11,8V quindisiamo al 93% di scarica. Nel mio caso al di sopra dei 11,8V tutto a bordo funziona e potrei andare avanti cosi per anni. Una AGM se venisse scaricata al 93% quanto tempo durerebbe? I consumi medi invernali sulla neve di un equipaggio sono parecchi, soprattutto con i riscaldamenti a gasolio e frigo a compressore, accessori che vanno in sofferenza con tensioni che calano, uno o l'altro sono presenti in una buona parte dei camper. Nessuno dice che le AGM sono tutte da buttare, se funzionano bene e basta quella energia si fa bene a tenerle...ma personalmente, al momento della sostituzione non vedo nessun motivo per non passare a una Litio. I costi sono scesi tantissimo, anche chi ha la necessità di rivolgersi a un professionista non deve per forza comprare una batteria costosa da lui ...alla prima occasione mi faccio mettere solo un DC-DC adeguato e quando trovo la litio che fa per me la prendo e la metto al posto della AGM. Con lo spazio di due AGM ci sta una 280/300 Ah litio, sono a posto per almeno 10 anni, ho più autonomia risparmio soldi e peso...ormai i marchi affidabili, anche a basso costo, si conoscono, la rete aiuta molto nella scelta.