quote:Originally posted by Albertoy> Quoto il detto ... OPTIMA sono OPTIME . Ma hanno un solo DIFETTO . Prova a Scaricala a ZERO . La Butti Via . E una batteria che non la riprendi più . Ciao nì . BUONE FESTE A TUTTIid="size6">id="red">
Se per "quelle delle Truma" intendi le Optima...sono davvero "optime". Esistono da tanti anni e credo che siano tra le migliori in circolazione, dovrebbero essere AGM con celle a spirale. I costi sono proibitivi ma credo ci sia poco di meglio in giro. Altrimenti punta a delle semplici AGM, costano un po' meno delle Optima ma vanno benone ugualmente. Personalmente ho una AGM da 135Ah e ne sono contentissimo. >
quote:Originally posted by Albertoy> La Optima , per l'esattezza la Yellow , era molto usata nei campi di gara , dove avevano uno spunto notevole , e quidi l'impianto Hi Fi dell'auto rendeva al meglio . Poi con il susseguirsi di questo problema , questa batteria a perso il suo Dominio , ed è stata sostituita da batterie più potenti e meno costose . Ma nelle caratteristiche principali , e scritto ... Ricaricabile anche dopo continui cicli di scarica profonda . Con le altre ... mai un problema . AUGURI A TUTTI ... id="red"> id="size6">
Io la mia l'ho presa su eBay dal venditore di Torino appunto![:)] Ha quasi 1 anno e mi ci sono trovato bene. Per quanto riguarda la scarica a zero delle Optima...i miei conoscenti non hanno mai avuto problemi di questo tipo. Ti è successo più volte o in un caso isolato? Per il resto trovo davvero elevato il loro costo.id="red"> Per Retromarcia: non si tratta di avere una marca al top, la mia è praticamente "sconosciuta"...solo che del tipo AGM per uso su UPS. E' un bestione di quasi 50Kg da 135Ah e l'ho pagata praticamente come una Pb in quanto usata (ma con garanzia). Per esperienza diretta ti posso dire che come capacità, autoscarica e prestazioni al freddo non c'è paragone con una Pb. >
quote:Originally posted by Soundmachine> Infatti io le ho conosciute in campo hifi, però non SPL, quindi probabilmente non sono mai state sottoposte a scariche così profonde. Da qualche tempo quel mio conoscente sta usando le Northstar ed una "sottomarca" della Northstar (vista ieri la prima volta), sono simili e costano meno. Tu cosa usi? Maxxima o altro? Per curiosità![:)]
La Optima , per l'esattezza la Yellow , era molto usata nei campi di gara , dove avevano uno spunto notevole , e quidi l'impianto Hi Fi dell'auto rendeva al meglio . Poi con il susseguirsi di questo problema , questa batteria a perso il suo Dominio , ed è stata sostituita da batterie più potenti e meno costose . Ma nelle caratteristiche principali , e scritto ... Ricaricabile anche dopo continui cicli di scarica profonda . Con le altre ... mai un problema . AUGURI A TUTTI ... id="red"> id="size6"> >
quote:Originally posted by noncy> Non è che si rimbalzano i V... Il parallelo secco si può fare sempre, ma è preferibile farlo tra due batterie identiche o almeno in buona salute entrambe. Se tu ne hai messe due in parallelo, di cui una "stanca" quella più "in salute" tende a ricaricarla...scaricandosi lei. Non è normale che dopo 1 ora vada già sotto i 12V la tensione... Inoltre: come alimenti la TV? Diretta dal 12V o tramite inverter? Se è alimentata a 12V, è fatta per andare a 12V oppure è una "domestica" che tu alimenti dalle batterie? Nell'ultimo caso con un DC/DC che dia un 12V stabilizzato dovrebbe andare a posto (ma comunque controllerei le batterie).
GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI, MA VORREI PORVI QUESTO PROB..: LA 3' BATTERIA CHE A E SERVE X ALIM. LA TV+DECOD è DA 100AH, MA AVENDOLA COLLEG.IN PARALLELO (+ CON + E -CON -)(GIUSTO?) FANNO ALTRO CHE RIMBALZARSI I VOLTS...MORALE, ADORO CSI AND LAW AND ORDER, MA DOPO CA. 60\90 MINUTI LA TV è OUT. E X QUESTE PROSSIME FERIE NOSTRE (4-1 18-1) VISTO CHE PROBAB. ANDREMO ...LOIRA E BRETAGNA VOLEVAMO FARE MOLTA SOSTA LIBERA. DETTO QUESTO Xò MI OCCORRE UNA BATTERIA AD HOC...X CUI X FAVORE DITEMI LA MIGLIOR SOLUZ. X VOI FERMO RESTANDO IL PESO DI ESSA IL MENO IMPEGNATIVO POSS. UN ABBRACCIO ED UN SALUO DI CUORE DI BUON NATALE 2008[:p] NONCY......FRANCO58 >
quote:Originally posted by Albertoy> Io installo le Evolution . Sono potentissime , il costo non'è piccolissimo , ma ne valgono il prezzo . Tu ? ... Appassionato ... , Partecipante o cosa ?quote:Originally posted by Soundmachine> Infatti io le ho conosciute in campo hifi, però non SPL, quindi probabilmente non sono mai state sottoposte a scariche così profonde. Da qualche tempo quel mio conoscente sta usando le Northstar ed una "sottomarca" della Northstar (vista ieri la prima volta), sono simili e costano meno. Tu cosa usi? Maxxima o altro? Per curiosità![:)]
La Optima , per l'esattezza la Yellow , era molto usata nei campi di gara , dove avevano uno spunto notevole , e quidi l'impianto Hi Fi dell'auto rendeva al meglio . Poi con il susseguirsi di questo problema , questa batteria a perso il suo Dominio , ed è stata sostituita da batterie più potenti e meno costose . Ma nelle caratteristiche principali , e scritto ... Ricaricabile anche dopo continui cicli di scarica profonda . Con le altre ... mai un problema . AUGURI A TUTTI ... id="red"> id="size6"> >
>
quote:Originally posted by Soundmachine> Ci eravamo parlati tempo fa. Sono appassionato prima di tutto, ho fatto qualche gara con la precedente auto (SQ però, tutto passivo, pre a valvole artigianale e finale Phoenix Gold bianco MS275). Inoltre un mio carissimo amico è un installatore molto noto nella zona Torino/Piemonte. Soprattutto è bravo con la resina,con il legno e con i crossover passivi (ha anche la scheda ClioWin). Insieme ad altri installatori, da quello che mi racconta visto che è un po' che sono fuori dal giro, stanno ritirando su un circuito che mi pare anni fa già ci fosse, l'Air Spazio Musica. Ogni tanto approfitto delle sue "mani d'oro" per farmi dare una mano sul camper. Mi piacerebbe fare un paio di tasche e rimettere su il materiale che ho dismesso dall'auto. In passato ha fatto dei camper con impianti degni di una casa, ricordo che c'era la panca della dinette colma di elettroniche e casse autocostruite stile home hifo inserite nell'arredamento.
Io installo le Evolution . Sono potentissime , il costo non'è piccolissimo , ma ne valgono il prezzo . Tu ? ... Appassionato ... , Partecipante o cosa ? >