quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/11/2013 13:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima idea[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/11/2013 13:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CONFERMO,un bel parallelo secco e via....al limite un selezionatore manuale (come nel mio caso che però lascio sempre in 1+2)
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013 12:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un impianto fatto male. Leggi cosa dice m48 in questo topic https://forum.camperonline.it/Watt-e-ampere_186489 alle batterie conviene essere scaricate poco e comunque lentamente e poi ricaricate sempre lentamente ma il prima possibile. Non mi vengono in mente idee di quando due batterie non debbano essere in parallelo secco se non quando una delle due è rotta. Quindi l'idea di scaricarne prima una e poi l'altra è piuttosto malsana. In ogni caso quei robi dovrebbero simulare lo stesso una specie di parallelo, e quello che ti è capitato non mi torna; non vorrei che il weba non passasse per quegli accrocchi (se è una persona un minimo coscienziosa ha interposto un fusibile tra weba e batteria, diamolo per scontato). Io rifiutai regalato quel robo elettronico e mi feci mettere (qualcosa voleva mettere) uno nautico manuale che mai ho spostato dal parallelo secco. Però, ripeto, anche alla presenza del robo elettronico, non dovrebbe funzionare così. Visto che si tratta di roba elettrica, se sei come meid="red"> uno che non sa metterci mano, vai subito da qualcuno competente, fregatene della garanzia, con la corrente continua non si scherza.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/11/2013 15:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e gradino elettrico per salire se presente... Per il resto condivido tutto [;)] Via tutte quelle cianfrusaglie e metti le due BS in parallelo.
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013 15:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il Webasto va collegato alle BS senza passare dalla centralina.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/11/2013 15:18:13 e gradino elettrico per salire se presente...>>Giusto, non ci avevo pensato non avendolo mai avuto! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013 12:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di smontare tutto, visto che le cose le hai già pagate io aspetterei un attimo[;)] La prima cosa da fare è quella di NON fare lavorare le batterie in modo separato l'una dall'altra, ne trarranno giovamento perchè a parità di Ampere assorbiti è meglio dividere quel consumo su due accumulatori più che lasciare tutto su uno; inoltre quando verranno caricate gli Ampere in entrata saranno divisi su due batterie, dimezzando di fatto la corrente che sarebbe arrivata ad una sola, questo migliora la carica, e guadagni anche tempo durante la ricarica perchè ne carichi 2 nello stesso momento. E' ovvio, che il Webasto debba essere collegato in modo tale da prelevare la corrente da tutte e due le batterie, altrimenti la seconda batteria cosa serve?[:D][:D] Immagino che tu fossi convinto che lo scambia tra la 1^ e la 2^ batteria avvenisse in automatico, cosa che potrebbe essere vera, ma se ciò non è avvenuto significa che lo scambiatore ha dei problemi. Condivido il pensiero di togliere tutto, ma volendo il metodo per risolvere questo arcano c'è lasciando installato il tutto, si tratta solo di guardare e risolvere il problema nel modo giusto[:D] ciao www.susezzapasa.it
Si aggiunge un bel spezzone di cavo di sezione adeguata tra il morsetto B1 e B2 lasciando il resto invariato.
I led continuano a lampeggiare e tutti vissero felici e contenti.
[:D]
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013 16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le batterie non hanno subito shock secondo me non ci dovrebbero essere grossi problemi. Potresti misurare col tester se completamente cariche erogano la stessa tensione; comunque nel mio primo camper aggiunsi una seconda batteria alla prima, usata, in parallelo secco e non ebbi problemi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013 16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è un parallelo secco. In poche parole è come togliere il "dual switch". La mia è chiaramente una "provocazione". Comunque è vero che due batterie in parallelo vivranno meglio e più a lungo. La teoria che è meglio usarne una poi l'altra va contro tutti i principi di elettrotecnica. L'unico "pregio" che hanno quei dispositivi è che dovrebbero accorgersi se una batteria ha un elemento che va in corto e disabilitare quella batteria. Per l'altra domanda ti rispondo , nessun problema anche se le batterie non sono della stessa marca ne della stessa età. Le batterie sono come dei serbatoi d'acqua collegati da un tubo. Dopo un transitorio molto corto i serbatoi saranno allo stesso livello ( come le tensioni delle ue batterie ). Chiaramente non ci devono essere buchi nel serbatoio ossia le due batterie devono essere a posto. Quella delle batterie identiche è un'altra leggenda metropolitana snza fondamenti. Tanto due batterie anche prodotte nello stesso lotto di fabricazione NON saranno mai uguali...
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013 16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono anch'io per il parallelo, ma fatto con criterio e non a casaccio. Certo mettere in parallelo due batterie di diverso amperaggio ed età non provoca chissà quali diasagi, per questo nessuno se ne accorge. Riamane il fatto che due batterie per uguali che siano hanno sempre un minimo di differenza, tal differenza è minima se le batterie hanno la stessa potenza età e pure dello stesso produttore, ma direi che non si può affermare che variando questi parametri tutto funziona al MEGLIO. Ripeto, certo non scoppia il camper, ma certamente variare anche solo il costruttore delle batterie amplificherà certamente la variabilità del caso per via delle diverse tecniche costruttive. Due batterie di differente età avranno prestazioni diverse e tra le due ce ne sarà sempre una che lavorerà di più rispetto all'altra, portando prima del tempo la batteria più nuova a deteriorarsi più velocemente rispetto a quanto farebbe se in parallelo con la sorella NUOVA. Ho visto molti mezzi e non solo camper con batterie in parallelo, ma mai nessuno con batterie di diversa potenza, per non parlare poi della tecnologia. Il fatto che all'interno vi sia sempre del piombo non significa che possiamo fare ciò che ci pare. In questo caso specifico parliamo di batterie quasi della stessa età e si potrebbe anche fare, ma sarebbe opportuno valutare PRIMA come è messa la batteria più vecchia, se ha subito scariche profonde o è stata scarica per molto tempo io eviterei. PS: ma che batterie sono? marca, modello, tipologia? ciao www.susezzapasa.it