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rivel
rivel
28/12/2010 46
Inserito il 26/11/2013 alle: 12:52:26
Ciao a Tutti, ho bisogno del Vs aiuto e delle Vs esperienze, ho acquistato ad aprile un mezzo di 1 anno di vita su cui vi è installato il Webasto 3900, in fase di trattativa mi sono fatto installare dal concessionario anche la seconda batteria servizi. Il concessionario ha installato un sellettore di battrie servizi della CBE mod. DBS-150 e successivamente ho aggiunto il pannello di controllo CBE mod. MC-DUO per poter selezionare anche manualmente quale batteria utilizzare sopratutto per il periodo invernale in cui si utilizza il riscaldamento. Lo scorso week mi trovo ad utilizzare il webasto e dopo poco più di una giornata la battera servizi originale ( BS1 ) è scarica, riscaldamento fermo, mi accorgo che il selettore non è passato in automatico sulla seconda batteria ( BS2 ), provvedo così a effettuare il cambio batteria in manuale ma niente da fare riscaldamento fermo per bassa tensione. Ieri ho fatto svariate prove ed è risultato che il webasto è collegato alla sola batteri BS1 cioè quella originale, cosa posso fare? Grazie a Tutti in anticipo per la collaborazione
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:04:14
butta via quegli accrocchi e metti in parallelo le 2 batterie.
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camperozzo
camperozzo
16/11/2013 4
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:08:32
ciao Rivel mi sembra molto strano che il Weba sia collegato direttamante in batteria , dovrebbe essere collegato in centralina passando da fusibile dove prende corrente anche il mio mezzo monta il 3900 con due batterie servizi è quando faccio l'ho scambio funziona tutto secondo la mia esperienza con il consumo ci sei io due batterie da 100 se fa freddo n. 3 giorni secche con pannello solare che un po carica ( però deve fare freddo montagna di notte -13 ) chiedi a chi ti ha montato lo scambiatore delle batterie forse ha modificato l'impianto del weba senza volerlo. a me è capitata la stessa cosa con l'antenna satellitare funziona con una sola batteria appena posso dovrò metterci mano. tienici aggiornati saluti.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 26/11/2013 alle: 13:43:51
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/11/2013  13:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima idea[;)] www.susezzapasa.it
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:51:03
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 26/11/2013  13:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CONFERMO,un bel parallelo secco e via....al limite un selezionatore manuale (come nel mio caso che però lascio sempre in 1+2) Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 26/11/2013 alle: 14:55:31
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013  12:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un impianto fatto male. Leggi cosa dice m48 in questo topic https://forum.camperonline.it/Watt-e-ampere_186489 alle batterie conviene essere scaricate poco e comunque lentamente e poi ricaricate sempre lentamente ma il prima possibile. Non mi vengono in mente idee di quando due batterie non debbano essere in parallelo secco se non quando una delle due è rotta. Quindi l'idea di scaricarne prima una e poi l'altra è piuttosto malsana. In ogni caso quei robi dovrebbero simulare lo stesso una specie di parallelo, e quello che ti è capitato non mi torna; non vorrei che il weba non passasse per quegli accrocchi (se è una persona un minimo coscienziosa ha interposto un fusibile tra weba e batteria, diamolo per scontato). Io rifiutai regalato quel robo elettronico e mi feci mettere (qualcosa voleva mettere) uno nautico manuale che mai ho spostato dal parallelo secco. Però, ripeto, anche alla presenza del robo elettronico, non dovrebbe funzionare così. Visto che si tratta di roba elettrica, se sei come meid="red"> uno che non sa metterci mano, vai subito da qualcuno competente, fregatene della garanzia, con la corrente continua non si scherza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:02:58
Elimina tutto quello che ti ha installato il Concessionario: non è stato disonesto, è che la maggior parte dei camperisti non è contenta se non spende cifre esorbitanti anche per oggetti che sono venduti ad un terzo del prezzo richiesto nel negozio accanto e se non installa i dispositivi più strani sul loro mezzo. I Concessionari si sono adeguati a quest'andazzo; non è colpa loro. Elimina tutto quello che ti ha installato e lascia solo la seconda batteria. Se hai modo di installarla vicino all'altra, mettila vicino, collega il positivo dell'una con il positivo dell'altra ed il negativo dell'una con il negativo dell'altra. Se la seconda batteria non la puoi installare vicino alla prima, trovale un posto adatto e fai gli stessi collegamenti ma inserisci due fusibili, uno vicino ad ognuno dei due poli positivi. Usa cavo da 6 mmq, oppure un doppio da 4 mmq.; se devi mettere i fusibili, mettili da 30A. Null'altro! Questo se tu usi il camper in forma umana, ovvero consumi elettrici limitati al riscaldamento, luci, pompa dell'acqua, tv, carica batterie cellulari. Se vai oltre, fai finta che io non sia intervenuto, oppure dimmelo che cancello questo messaggio. E' giusto che il riscaldatore non passi sulla centralina della cellula perché potresti averne bisogno anche a centralina spenta: normalmente, fuori da questa centralina che funzionerebbe da interruttore generale, vanno esclusi tre accessori: ventoline frigo, riscaldatore e frigo a 12v. Giovanni
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rivel
rivel
28/12/2010 46
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:16:09
Salve a Tutti, per maggiore chiarezza, ho provveduto personalmente ad installare per ogni batteria BS1 e BS2 uno staccabatterie manuale, ho inserito prima della centralina un fusibile per ogni batteria da 50A, visto che il concessionario non aveva fatto nulla di ciò. Da quello che ho capito ho 3 alternative, 1 fare un parallelo secco delle batterie, 2 rimuovere il tutto e inserire uno commutatore tipo nautico con 3 posizioni ( BS1 BS2 o parallelo ), 3 spostare il webasto sotto la centralina. Visro che è la prima volta che ho uin webasto e non lo conosco ancora a fondo cosa mi converrebbe fare?[?] Grazie Maurizio
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:18:13
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/11/2013  15:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e gradino elettrico per salire se presente... Per il resto condivido tutto [;)] Via tutte quelle cianfrusaglie e metti le due BS in parallelo.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:19:46
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013  15:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il Webasto va collegato alle BS senza passare dalla centralina.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:32:16
il Webasto (io ho il 2000) consuma piu o meno come la Combi, per quanto riguarda la corrente, quindi come autonomia sarebbe simile anche con una combi. Se vuoi fare libera in inverno, incomincia a valutare un EFOY, tutta un altra vita, e risparmi il peso della seconda batteria che non serve piu. Per adesso, terrei le due in parallelo secco, ma solo se sono identiche come tipo, marca Ah, e sarebbe meglio anche come data di fabbricazione, altrimenti ci potrebbero essere comunque problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:33:33
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 26/11/2013  15:18:13 e gradino elettrico per salire se presente...>
>Giusto, non ci avevo pensato non avendolo mai avuto! Giovanni
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 26/11/2013 alle: 15:40:10
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013  12:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di smontare tutto, visto che le cose le hai già pagate io aspetterei un attimo[;)] La prima cosa da fare è quella di NON fare lavorare le batterie in modo separato l'una dall'altra, ne trarranno giovamento perchè a parità di Ampere assorbiti è meglio dividere quel consumo su due accumulatori più che lasciare tutto su uno; inoltre quando verranno caricate gli Ampere in entrata saranno divisi su due batterie, dimezzando di fatto la corrente che sarebbe arrivata ad una sola, questo migliora la carica, e guadagni anche tempo durante la ricarica perchè ne carichi 2 nello stesso momento. E' ovvio, che il Webasto debba essere collegato in modo tale da prelevare la corrente da tutte e due le batterie, altrimenti la seconda batteria cosa serve?[:D][:D] Immagino che tu fossi convinto che lo scambia tra la 1^ e la 2^ batteria avvenisse in automatico, cosa che potrebbe essere vera, ma se ciò non è avvenuto significa che lo scambiatore ha dei problemi. Condivido il pensiero di togliere tutto, ma volendo il metodo per risolvere questo arcano c'è lasciando installato il tutto, si tratta solo di guardare e risolvere il problema nel modo giusto[:D] ciao www.susezzapasa.it
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 26/11/2013 alle: 16:03:39
La soluzione definitiva. Si aggiunge un bel spezzone di cavo di sezione adeguata tra il morsetto B1 e B2 lasciando il resto invariato. I led continuano a lampeggiare e tutti vissero felici e contenti. [:D]
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rivel
rivel
28/12/2010 46
Inserito il 26/11/2013 alle: 16:36:49
Quello che proponi guardando la foto è un bel parallelo sulle 2 batterie, nel mio caso le 2 BS sono entrambe da 110Ah ma una ha 6 mesi l'altra 1 anno e 1/2 e non sono della stessa marca, questo potrebbe darmi problemi? Grazie[:)]
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Inserito il 26/11/2013 alle: 16:51:01
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013  16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le batterie non hanno subito shock secondo me non ci dovrebbero essere grossi problemi. Potresti misurare col tester se completamente cariche erogano la stessa tensione; comunque nel mio primo camper aggiunsi una seconda batteria alla prima, usata, in parallelo secco e non ebbi problemi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 26/11/2013 alle: 16:53:48
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013  16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che è un parallelo secco. In poche parole è come togliere il "dual switch". La mia è chiaramente una "provocazione". Comunque è vero che due batterie in parallelo vivranno meglio e più a lungo. La teoria che è meglio usarne una poi l'altra va contro tutti i principi di elettrotecnica. L'unico "pregio" che hanno quei dispositivi è che dovrebbero accorgersi se una batteria ha un elemento che va in corto e disabilitare quella batteria. Per l'altra domanda ti rispondo , nessun problema anche se le batterie non sono della stessa marca ne della stessa età. Le batterie sono come dei serbatoi d'acqua collegati da un tubo. Dopo un transitorio molto corto i serbatoi saranno allo stesso livello ( come le tensioni delle ue batterie ). Chiaramente non ci devono essere buchi nel serbatoio ossia le due batterie devono essere a posto. Quella delle batterie identiche è un'altra leggenda metropolitana snza fondamenti. Tanto due batterie anche prodotte nello stesso lotto di fabricazione NON saranno mai uguali...
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azur54
azur54
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17/10/2011 5865
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:02:58
altra soluzione validissima (l'ho sulla barca e l'adotterò anche al camper quando muoiono le bs esistenti) è mettere in serie due bat da 6 volt 240 A normalmente sono b da trazione che sopportano scariche profonde, sono al 6°anno di vita e tengono ancora perfettamente. senza alcuna carica dopo 3 gg di frigo a compressore e luci e pompe varie sono al 50% e anche sotto sforzo ( 90 A) del verricello hanno una caduta di tensione ricicola. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:31:06
quote:Risposta al messaggio di rivel inserito in data 26/11/2013  16:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono anch'io per il parallelo, ma fatto con criterio e non a casaccio. Certo mettere in parallelo due batterie di diverso amperaggio ed età non provoca chissà quali diasagi, per questo nessuno se ne accorge. Riamane il fatto che due batterie per uguali che siano hanno sempre un minimo di differenza, tal differenza è minima se le batterie hanno la stessa potenza età e pure dello stesso produttore, ma direi che non si può affermare che variando questi parametri tutto funziona al MEGLIO. Ripeto, certo non scoppia il camper, ma certamente variare anche solo il costruttore delle batterie amplificherà certamente la variabilità del caso per via delle diverse tecniche costruttive. Due batterie di differente età avranno prestazioni diverse e tra le due ce ne sarà sempre una che lavorerà di più rispetto all'altra, portando prima del tempo la batteria più nuova a deteriorarsi più velocemente rispetto a quanto farebbe se in parallelo con la sorella NUOVA. Ho visto molti mezzi e non solo camper con batterie in parallelo, ma mai nessuno con batterie di diversa potenza, per non parlare poi della tecnologia. Il fatto che all'interno vi sia sempre del piombo non significa che possiamo fare ciò che ci pare. In questo caso specifico parliamo di batterie quasi della stessa età e si potrebbe anche fare, ma sarebbe opportuno valutare PRIMA come è messa la batteria più vecchia, se ha subito scariche profonde o è stata scarica per molto tempo io eviterei. PS: ma che batterie sono? marca, modello, tipologia? ciao www.susezzapasa.it
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rivel
rivel
28/12/2010 46
Inserito il 26/11/2013 alle: 17:53:21
Sono batterie al piombo per marca e modello questa sera verifico e provvedo a comunicarlo. Grazie
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 26/11/2013 alle: 19:24:59
ho un deviatore multi batterie della helios technology,me lo porto appresso da 12 anni,sempre lo stesso apparato tolto e rimontato ogni volta che ho cambiato camper,fino ad ora non ha mai perso un colpo,con il controllo remoto posso decidere lo scambio in automatico,manuale,mettere le due batterie in parallelo per usare un inverter,a volte dopo due giorni di libera le metto in parallelo prima di accendere il camper per evitare carichi di tensione troppo alti sù una sola batteria,mentre nel prelievo di corrente sempre in automatico,posso solo dire funzionamento ottimo e buona durata delle b. sia ad acido libero che agm,questa è la mia personale esperienza,poi contrari o favorevoli finchè funziona questo COSO continuerò ad usarlo[^]. Sono d'accordo con laikone,visto che ormai cè,può essere difettoso l'aggeggio,come un errato collegamento della seconda batteria. marco
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