http://bit.ly/2p3qRik
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In risposta al messaggio di Dave87 del 26/04/2017 alle 12:57:06
Buongiorno a tutti! Sto cercando di capire lo stato delle batterie del mio hymer e510, comprato usato poco tempo fa. attualmente mi sono procurato un tester digitale con presa accendisigaro Questo dovrebbe rilevarei Volt una volta inserito nella presa connessa alla relativa batteria (che sono 3 in totale): 1 motore 1 per i servizi della cella (marca Banner questa: 1 attaccata al pannello solare (marca Banner uguale all'altra) Non capisco bene la portata in Ah che hanno dato che esprimono 3 valori diversi (K cosa sarebbe?) 12V K5/75Ah K20/100Ah K100/110Ah La batteria della cella e quella connessa al pannello solare non credo siano collegate tra di loro e non ho capito se tramite il trasformatore montato si passano della corrente o no. Ho letto che teoricamente una batteria da 100Ah (nuova) dovrebbe alimentare per 14 o 15 ore un consumo pari a 80w mi sembra che la formula dovrebbe essere questa: Durata= Ah /(W/V) ovvero 100/(80/12) = 15 ore Sicuramente con la mia attuale non credo che arriverei neanche a metà del tempo teorico della durata da una di 100Ah. Attualmente all'impianto è connesso: - 3 luci di servizio da W (verranno poi sostituite dalla dei faretti led) - 4 faretti da 10w l'uno per il bagno per un totale di 40W (ho gia preso quelli led da 2,4w da sostituire successivamente) - boiler - la pompa dell'acqua - pannello di accensione del camper - il trasformatore Elektroblock ebl 105-2 cioè quello della foto sopra (credo che anche questo effettui un consumo energetico ma non ne sono certo e non ho idea di come capire quanto consuma) Quanto dovrei lasciare in carica il camper prima di effettuare i test? Quali test posso effettuare per capire se le/la batteria tiene ancora la carica in maniera corretta? Grazie a tutti per l'aiuto
Subito una spiegazione delle K
disponibile qui
), del mio tipo di batterie, leggo che per effettuare un test bisogna caricare completamente le batterie, lasciarle 6 ore a riposo staccate dalla carica e poi verificare i valori riportati cioè questi:
tipo queste
), costano un po' ma sono molto interessanti per la loro capienza.In risposta al messaggio di Dave87 del 27/04/2017 alle 12:15:16
Grazie a tutti per le risposte, Scrivo proprio dopo aver fatto la prima uscita di 3 giorni nel periodo pasquale, è da li che ho iniziato a riflettere sulla durata delle batterie. La prima sera abbiamo tenuto acceso, dipreciso: 2 luci a incandescenza, per circa 3 ore il boiler per l'acqua calda, mi sembra per un 2 ore più o meno la pompa dell'acqua e una tv da 19 pollici per circa 3 o 4 ore era attiva anche la valvola di sicurezza/scarico della truma che ho letto assorbire anche lei costantemente una parte di energia Ho iniziato a notare l'esaurimento della batteria quando guardando un film su pennetta usb nella tv ad un tratto l'audio ha smesso di andare. Sono andato a controllare il pannello centrale e infatti la batteria aveva iniziato a lampeggiare di rosso indicandomi che era esaurita. la mattina seguente la batteria non lampeggiava più e sembrava avere ancora dell'energia (poca) da offrire. @alexia76 le luci le ho viste accese prima di acquistarle e c'erano sia in versione luce calda e luce fredda allo stesso prezzo. per il bagno abbiamo optato per quelle calde. ho provato a fare anche un test che conteggia i lumen e con piacere ho visto che è pochissimo di meno il rendimento su però 9,6w consumati contro i 40w di prima. adesso procederò anche al cambio delle altre 3 dell'abitacolo e i 2 faretti sopra il divano. @subzer0 Grazie per l'annotazione, non ci avevo fatto caso a quella parte che comunque pensavo di sostituire prevedendo l'aggiunta di un altro pannello. I lavori li farò fare sicuramente a chi è del settore, però volevo prima rendermi bene conto della situazione attuale del mezzo e come migliorarla. @massimoconhymer Provo a vedere se ho capito... :) Dunque, ho visto nel dettaglio le scritte sulla batteria e riportano sempre le tre diciture assieme. Vedendo poi sul sito della casa produttrice, credo di aver intuito che siano delle batterie AGM. il K vuol quindi dire che l'energia rilasciata nelle prime 5 ore è di 75Ah ma essendoci poi gli altri due valori vuol dire che dopo 20 ore è in grado di offrire i restanti 25Ah nel caso fossero stati consumati i primi 75Ah? ho capito giusto? Sul pdf reperito online (disponibile qui), del mio tipo di batterie, leggo che per effettuare un test bisogna caricare completamente le batterie, lasciarle 6 ore a riposo staccate dalla carica e poi verificare i valori riportati cioè questi: Stando a questa info qual'ora funzionassero correttamente dovrebbero riportarmi un valore di 12.90v Giusto? Ho visto che al giorno d'oggi ci sono anche delle batterie AGM da 250Ah (tipo queste), costano un po' ma sono molto interessanti per la loro capienza. Acquistandone una potrei andare ad aggiungerla (intendo in parallelo) a quella della cella? quali valori devo considerare per verificare un eventuale compatibilità?
Il K NON è riferito alle prime 5, successive 20 ecc.
http://bit.ly/2p1VbH2
)