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Batterie funzionanti o da sostituire dell'Hymer?

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8
Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 12:57:06
Buongiorno a tutti!
Sto cercando di capire lo stato delle batterie del mio hymer e510, comprato usato poco tempo fa.

attualmente mi sono procurato un tester digitale con presa accendisigaro


Questo dovrebbe rilevare i Volt una volta inserito nella presa connessa alla relativa batteria (che sono 3 in totale):

1 motore
1 per i servizi della cella (marca Banner questa:

http://bit.ly/2p3qRik

)
1 attaccata al pannello solare (marca Banner uguale all'altra)

Non capisco bene la portata in Ah che hanno dato che esprimono 3 valori diversi ("K" cosa sarebbe?)
12V K5/75Ah  K20/100Ah K100/110Ah


La batteria della cella e quella connessa al pannello solare non  credo siano collegate tra di loro e non ho capito se tramite il trasformatore montato si passano della corrente o no.

 

 

Ho letto che teoricamente una batteria da 100Ah (nuova) dovrebbe alimentare per 14 o 15 ore un consumo pari a 80w
mi sembra che la formula dovrebbe essere questa: Durata= Ah /(W/V) ovvero 100/(80/12) = 15 ore

Sicuramente con la mia attuale non credo che arriverei neanche a metà del tempo teorico della durata da una di 100Ah.

Attualmente all'impianto è connesso:
- 3 luci di servizio da W (verranno poi sostituite dalla dei faretti led)
- 4 faretti da 10w l'uno per il bagno per un totale di 40W (ho gia preso quelli led da 2,4w da sostituire successivamente)
- boiler
- la pompa dell'acqua
- pannello di accensione del camper
- il trasformatore Elektroblock ebl 105-2 cioè quello della foto sopra (credo che anche questo effettui un consumo energetico ma non ne sono certo e non ho idea di come capire quanto consuma)

Quanto dovrei lasciare in carica il camper prima di effettuare i test?
Quali test posso effettuare per capire se le/la batteria tiene ancora la carica in maniera corretta?
Grazie a tutti per l'aiuto

Modificato da Dave87 il 26/04/2017 alle 12:59:19
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 16:47:08
Ciao... benvenuto nel 'club'.
Ma fai un'uscita non distante da casa e valuti l'efficienza di tutto non fai prima al posto che tanti calcoli che poi all'atto pratico non fanno i conti con l'usura del mezzo e dei componenti? Metti il camper in carica per 24hh ed accendi frigo che sia tutto pronto, in quel tempo tutto a regime deve essere: carichi mangerie, famiglia, etc e via parti. Se ci sono problemi sarai vicino per tornare proprio nel caso in cui il problema non sia tamponabile.
Per la batteria sotto il pannello mi fa strano.. solitamente il pannello ricarica tutte le batterie del mezzo a meno che chi lo aveva prima non sia un vergognoso pinguino braccine corte ed ha fatto dei gran pasticci.
Per le lucine a led... ottimo acquisto ma valuta sempre di avere luce a sufficienza a volte meglio avere un watt in piu di consumo col led ma avere bella luce piuttosto che stile loculo da cimitero (tanti led in giro sul web e dintorni sono proprio lucine da loculi).
Facci sapere dopo la tua prima uscita com'e' andata. Da li capirai molte cose.
Solitamente nel periodo estivo con 1 batteria da 100ah (in buono stato) ci stai fuori tutta la stagione estiva senza mai attaccarti a corrente in quanto la truma non la usi per scaldare l'abitacolo, luci quasi sempre spente... soliti consumi radio tv pompa acqua.. ma il pannello ricarica in continuazione per tante ore. Il frigo va a gas per cui no problem.
I problemi sono d'inverno con le batterie: se sono in buono stato ci fai 2gg (forse 3gg se batt nuova) se non c'e' molto freddo altrimenti gia' alla prima notte puoi avere problemi di cali di tensione e blocchi centraline e devi ricorrere alla 220V.

 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 16:52:44
Ah dimenticavo.. l'etichetta della batteria... mi fa pensare ad etichetta standard per 3 diversi tipi di batterie di quel tipo ed in base alla tua batteria ti indicano l'amperaggio che ti sta alimentando: batteria modello k5 oppure k20 oppure k100. Avrai presumo (e spero) la k100. Se poi e' di colore blue sara' una emulazione delle famose optima blue uso camper o nautica. Potrebbe essere sempre a tecnologia agm o gel. Magari se le smonti ci trovi anche l'anno e da li' puoi intuire la bonta' e la durata che ancora ti possono offrire. Devi uscire e provare a vedere cosa fanno quelle batterie nell'utilizzo normale del mezzo per un weekend.
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 20:18:45
Dave, con la corrente a 12v non si scherza.
in particolare, in un foto che hai postato, ci sono i collegamenti al regolatore solare che sono fatti con i piedi. I cavi rosso e nero sono inseriti nei capicorda blu lascianco scoperto una parte di cavo di rame, con il rischio che questi si tocchino. se questo succede, se hanno messo 1 fusibile salta quello, altrimenti pigli fuoco.

Dato che vedo che non hai molta dimestichezza, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno e intanto sistemare per bene gli attuali cablaggi/collegamenti e capire come sono stati fatti i collegamenti del tuo impianto.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 21:25:06
In risposta al messaggio di Dave87 del 26/04/2017 alle 12:57:06

Buongiorno a tutti! Sto cercando di capire lo stato delle batterie del mio hymer e510, comprato usato poco tempo fa. attualmente mi sono procurato un tester digitale con presa accendisigaro Questo dovrebbe rilevare
i Volt una volta inserito nella presa connessa alla relativa batteria (che sono 3 in totale): 1 motore 1 per i servizi della cella (marca Banner questa: 1 attaccata al pannello solare (marca Banner uguale all'altra) Non capisco bene la portata in Ah che hanno dato che esprimono 3 valori diversi (K cosa sarebbe?) 12V K5/75Ah  K20/100Ah K100/110Ah La batteria della cella e quella connessa al pannello solare non  credo siano collegate tra di loro e non ho capito se tramite il trasformatore montato si passano della corrente o no.    Ho letto che teoricamente una batteria da 100Ah (nuova) dovrebbe alimentare per 14 o 15 ore un consumo pari a 80w mi sembra che la formula dovrebbe essere questa: Durata= Ah /(W/V) ovvero 100/(80/12) = 15 ore Sicuramente con la mia attuale non credo che arriverei neanche a metà del tempo teorico della durata da una di 100Ah. Attualmente all'impianto è connesso: - 3 luci di servizio da W (verranno poi sostituite dalla dei faretti led) - 4 faretti da 10w l'uno per il bagno per un totale di 40W (ho gia preso quelli led da 2,4w da sostituire successivamente) - boiler - la pompa dell'acqua - pannello di accensione del camper - il trasformatore Elektroblock ebl 105-2 cioè quello della foto sopra (credo che anche questo effettui un consumo energetico ma non ne sono certo e non ho idea di come capire quanto consuma) Quanto dovrei lasciare in carica il camper prima di effettuare i test? Quali test posso effettuare per capire se le/la batteria tiene ancora la carica in maniera corretta? Grazie a tutti per l'aiuto
...

Subito una spiegazione delle K
Indica il tempo di scarica e la capacità della batteria funzionando a 25gradi:
k5 in 5 ore eroga 75A,
k20 in 20 ore eroga 100 A e
K100 in 100 ore eroga 110 A.
Con questa informazioni vedi che  con poco prelievo, e tanto tempo, riesci a sfruttare meglio la batteria.
La Banner è una buona batteria utilizzata da molte case automobilistiche ed anche dalla Hymer, come primo equipaggiamento.
per valutare lo stato della tua batteria, devi caricarla completamente, e provarla anche utilizzando i dati di cui prima.
Come ti hanno suggerito esci e prova.
 
Saluti
Massimo

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Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:15:16
Grazie a tutti per le risposte, 
Scrivo proprio dopo aver fatto la prima uscita di 3 giorni nel periodo pasquale, è da li che ho iniziato a riflettere sulla durata delle batterie.
La prima sera abbiamo tenuto acceso, di preciso:
2 luci a incandescenza, per circa 3 ore
il boiler per l'acqua calda, mi sembra per un 2 ore più o meno
la pompa dell'acqua
e una tv da 19 pollici per circa 3 o 4 ore
era attiva anche la valvola di sicurezza/scarico della truma che ho letto assorbire anche lei costantemente una parte di energia

Ho iniziato a notare l'esaurimento della batteria quando guardando un film su pennetta usb nella tv ad un tratto l'audio ha smesso di andare.
Sono andato a controllare il pannello centrale e infatti la batteria aveva iniziato a lampeggiare di rosso indicandomi che era esaurita.
la mattina seguente la batteria non lampeggiava più e sembrava avere ancora dell'energia (poca) da offrire.

@alexia76 le luci le ho viste accese prima di acquistarle e c'erano sia in versione luce calda e luce fredda allo stesso prezzo. per il bagno abbiamo optato per quelle calde. ho provato a fare anche un test che conteggia i lumen e con piacere ho visto che è pochissimo di meno il rendimento su però 9,6w consumati contro i 40w di prima. adesso procederò anche al cambio delle altre 3 dell'abitacolo e i 2 faretti sopra il divano.

@subzer0 Grazie per l'annotazione, non ci avevo fatto caso a quella parte che comunque pensavo di sostituire prevedendo l'aggiunta di un altro pannello.
I lavori li farò fare sicuramente a chi è del settore, però volevo prima rendermi bene conto della situazione attuale del mezzo e come migliorarla.

@massimoconhymer Provo a vedere se ho capito... :)
Dunque, ho visto nel dettaglio le scritte sulla batteria e riportano sempre le tre diciture assieme. Vedendo poi sul sito della casa produttrice, credo di aver intuito che siano delle batterie AGM. 
il K vuol quindi dire che l'energia rilasciata nelle prime 5 ore è di 75Ah ma essendoci poi gli altri due valori vuol dire che dopo 20 ore è in grado di offrire i restanti 25Ah nel caso fossero stati consumati i primi 75Ah? ho capito giusto?


Sul pdf reperito online (

disponibile qui

), del mio tipo di batterie, leggo che per effettuare un test bisogna caricare completamente le batterie, lasciarle 6 ore a riposo staccate dalla carica e poi verificare i valori riportati cioè questi:


Stando a questa info qual'ora funzionassero correttamente dovrebbero riportarmi un valore di 12.90v Giusto?

Ho visto che al giorno d'oggi ci sono anche delle batterie AGM da 250Ah (

tipo queste

), costano un po' ma sono molto interessanti per la loro capienza.
Acquistandone una potrei andare ad aggiungerla (intendo in parallelo) a quella della cella?
quali valori devo considerare per verificare un eventuale compatibilità?
 

Modificato da Dave87 il 27/04/2017 alle 12:18:09
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:41:15
ciao dave, lascia perdere le verdi, che sono batterie rivendute a cui cambiano l'etichetta e nel tempo.
affidati a chi vende batterie da muletti e vedrai che ti trova quel che cerchi, oppure ti affidi ai nomi noti quali exide, optima ecc.

io personalmente ho scelto 1 batteria non particolarmente conosiuta, ma costruita da 1 ditta poco distante da dove abito (Nordor per la precisione) e ad oggi non posso dirmi di trovarmi male.

unico consiglio, usa batteria dello stessa tipologia, nel caso tu ne mettessi 2 (sempre e solo in parallelo secco) es entrambe a gel o entrambe AGM.

qualcuno usa batterie da avviamento al brico, costano meno, hai garanzia (cosa che da un rivenditore sarebbe in qualche caso dura da dimostrare), importante, se prendi ad acido libero che tu abbia le cannette di sfogo delle esalazioni (se le batterie saranno dentro la cellula).

Per il resto, puoi anche pensare di mettere mano all'impianto elettrico, usa cavi di sezione adeguata (e non lesinare sulla sezione cavo) fusibili sui positivi delle batterie, crimpature ben fatte e guaine termorestringenti tra capicorda e cavo.

ricorda poi, che in caso di problemi o anomalie, capire come è fatto l'impianto, ti aiuta a finire le vacanze (ovvio, dipende da guasto) ma ho visto gente in panico per 1 fusibile bruciato
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 15:38:54
In risposta al messaggio di Dave87 del 27/04/2017 alle 12:15:16

Grazie a tutti per le risposte,  Scrivo proprio dopo aver fatto la prima uscita di 3 giorni nel periodo pasquale, è da li che ho iniziato a riflettere sulla durata delle batterie. La prima sera abbiamo tenuto acceso, di
preciso: 2 luci a incandescenza, per circa 3 ore il boiler per l'acqua calda, mi sembra per un 2 ore più o meno la pompa dell'acqua e una tv da 19 pollici per circa 3 o 4 ore era attiva anche la valvola di sicurezza/scarico della truma che ho letto assorbire anche lei costantemente una parte di energia Ho iniziato a notare l'esaurimento della batteria quando guardando un film su pennetta usb nella tv ad un tratto l'audio ha smesso di andare. Sono andato a controllare il pannello centrale e infatti la batteria aveva iniziato a lampeggiare di rosso indicandomi che era esaurita. la mattina seguente la batteria non lampeggiava più e sembrava avere ancora dell'energia (poca) da offrire. @alexia76 le luci le ho viste accese prima di acquistarle e c'erano sia in versione luce calda e luce fredda allo stesso prezzo. per il bagno abbiamo optato per quelle calde. ho provato a fare anche un test che conteggia i lumen e con piacere ho visto che è pochissimo di meno il rendimento su però 9,6w consumati contro i 40w di prima. adesso procederò anche al cambio delle altre 3 dell'abitacolo e i 2 faretti sopra il divano. @subzer0 Grazie per l'annotazione, non ci avevo fatto caso a quella parte che comunque pensavo di sostituire prevedendo l'aggiunta di un altro pannello. I lavori li farò fare sicuramente a chi è del settore, però volevo prima rendermi bene conto della situazione attuale del mezzo e come migliorarla. @massimoconhymer Provo a vedere se ho capito... :) Dunque, ho visto nel dettaglio le scritte sulla batteria e riportano sempre le tre diciture assieme. Vedendo poi sul sito della casa produttrice, credo di aver intuito che siano delle batterie AGM.  il K vuol quindi dire che l'energia rilasciata nelle prime 5 ore è di 75Ah ma essendoci poi gli altri due valori vuol dire che dopo 20 ore è in grado di offrire i restanti 25Ah nel caso fossero stati consumati i primi 75Ah? ho capito giusto? Sul pdf reperito online (disponibile qui), del mio tipo di batterie, leggo che per effettuare un test bisogna caricare completamente le batterie, lasciarle 6 ore a riposo staccate dalla carica e poi verificare i valori riportati cioè questi: Stando a questa info qual'ora funzionassero correttamente dovrebbero riportarmi un valore di 12.90v Giusto? Ho visto che al giorno d'oggi ci sono anche delle batterie AGM da 250Ah (tipo queste), costano un po' ma sono molto interessanti per la loro capienza. Acquistandone una potrei andare ad aggiungerla (intendo in parallelo) a quella della cella? quali valori devo considerare per verificare un eventuale compatibilità?  
...

Il K NON è riferito alle prime 5, successive 20 ecc.
scegli di scaricare in 5 o in 20 o in 25
ed avrai la capacità totale della batteria.
Considerato che già durante il primo giorno la batteria ha dato segni di debolezza accendendo la spia sul pannello, potrebbe essere ai limiti.
Non pensare di acquistare una batteria da 250 perché oltre al costo, avrai un peso enorme da spostare, ed in caso di guasto resti a piedi e butti una batteria costosa.
Ti conviene optare per due batterie da 100 che sono la tipica taglia scelta dai camperisti, le movimenti meglio e se se ne guasta una ti resta l'altra.
La filosofia di molti, qui sul COL, sulla scelta della batteria è di spendere poco perché stai comunque comprando piombo e non avrai mai la garanzia che spendendo tanto tu abbia un prodotto piu duraturo.
Poi alcuni preferiscono spendere centinaia di euro per una  batteria.

 
Saluti
Massimo

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:33:46
Per me il tuo problema piu' grande e' stata la tv a 19'... ciucciano quelle tv..... eccome se ciucciano....
Ottimo il discorso luci incandescenza sostituite con led... per la truma e la pompa acqua cosi e' e cosi' sara'.....
Ma quella tv per me e' quella che si e' prosciugata tutto.... grandina 19' ed ha bisogno di alimentazione e di potenza.
Noi abbiamo una semplicissima 10/11 pollici e a dirtela tutta se la cambiassi non andrei oltre i 13/14'' proprio per limitare i consumi.
 
8
Dave87
Dave87
12/03/2017 15
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 16:45:15
Nuovamente grazie per le risposte.
Dopo il test di carica completa del mezzo (ed averlo lasciato a riposo 6 ore prima di effettuare la misurazione) il tester mi segnala 12.3V.
A questo punto inizio a pensare che siano morte entrambe...
In settimana passo a far fare un controllo completo dell'impianto elettrico e cercherò di farmi illustrare bene come è effettuata la divisione tra le batterie e quale viene ricaricata esattamente dal pannello solare.

Dato che prevedo il cambio, seguendo i vostri consigli, credo che opterò per due batterie AGM da 95ah ovvero queste:
"Varta Professional Dual Purpose AGM 12v 95Ah 850A" (link:

http://bit.ly/2p1VbH2

)
anzichè quella da 250ah che avevo detto  precedente.

Prevedo di metterle in parallelo per la cella servizi, secondo voi per l'accoppiata poi con il pannello solare vanno bene?
Volendo aggiungere un nuovo pannello solare (o cambiare quello esistente) con un altro da 250w devo tenere in considerazione qualcosa prima dell'acquisto delle batterie?


 
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