// Con questo non voglio dire che non è utile ...ma se ci sono alternative è da pazzi scatenati produrre corrente con l'Efoy //
Con meno della metà monti
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/10/2015 alle 18:10:10
Con meno della metà monti 3 Batterie Lithium Luminor da 100 Ah già corredate della elettronica interna Franco
grazie franco buono a sapersi ,quando mi lasceranno provvedero a contattarti .
Grazie della spiegazione, in effetti avevo capito che si stesse parlando di un mezzo molto particolare e di livello superiore a quelli di noi mortali

, ma non immaginavo che li tutto fosse tramite inverter, allora la grossa dotazione di batterie è sicuramente piu che giustificata.
.
. Mia moglie dice che sono come Padre Pio, anche lui aveva....le mani bucate 

In risposta al messaggio di ssandro59 del 19/10/2015 alle 18:02:14
tutto ritornato nella norma ,sono passato e le batterie sono tiepide + o -25 gradi mastervolt carica a 1,5/2a. topolone che batt lipo sono e quanti a anno ,l'elettronica di carica è al'interno. cosa costano?? ciao sandro KoKorde Forever
Quelle della foto sono le celle più usate dai camperisti che hanno i "bestioni" come il tuo.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/10/2015 alle 18:50:26
Quelle della foto sono le celle più usate dai camperisti che hanno i bestioni come il tuo. Sono 4 celle della Winston battery da 3,25 V e da 400 Ah l'una. Si mettono in serie per ottenere una batteria da 13 volt e 400 Ahche è come avere circa 600 Ah delle tradizionali. Ci sono però delle differenze non da poco.Possono essere ricaricate con correnti molto alte e in brevissimo tempo senza problemi.I 89,1 A che ha mandato il tuo Mastervolt le fanno il solletico, ossia sono correnti basse per una Lithio da 400 Ah, mentre sono correnti un filino alte per le tue 3 batterie da 160 che dovrebbero essere ricaricate a circa 50 A . Comunque 90 A per poco tempo vanno bene anche con le tue 3 batterie. Una 400 Ah in Lithio può essere ricaricata in 1 ora con 400 A o meglio in 2 ore con 200 A o in 4 ore con 100 A .... non tutti i caricabatterie sono in grado di erogare più di 100 A....Pesano pochissimo4 celle pesano meno di 60 kgPossono essere utilizzate per avviare il motore Sono poco ingombranti Sono esenti da manutenzione Durano ( più corretto scrivere dovrebbero durare ) circa 5 volte di più Possono erogare 200 A in continuo senza danneggiarsi Mantengono una tensione alta anche sotto caricoPassiamo alle note dolentiCostano un bottoLe sole 4 celle costano già 2400 €E' necessaria una scheda elettronica di bilanciamento su ogni cella (La scheda deve controllare le tensioni e mandare un segnale in caso di sotto tensione e sovra tensione ) E' preferibile anche se non indispensabile gestire i segnali mandati dalle schede con un BMS ( Battery management system ) Sono necessari relè di potenza per staccare la batteria ( più le correnti da gestire sono alte più costano )In poche parole il minimo sindacale per una batteria da 400 Ah è di poco meno di 3000 € mentre se vuoi un sistema al top con possibilità di controllare tutto da remoto o dal stesso cellulare devi contare un 4 k€.... Ultimo grosso problema attuale ...........sembra strano ma vanno a ruba e le disponibilità sono molto limitate.... Uno dei motivi è che queste celle sono fatte da pochissime aziende, quasi tutte in China, e il trasporto è un trasporto speciale vincolate a regole molto precise. Se le mie informazioni sono corrette arriva un solo container alla settimana a Rotterdam. Stanno arrivando anche batterie al Lithio sia della Mastervolt che della Dometic pronte all'uso ossia con già l'elettronica integrata MA i prezzi non sono più quelli indicati sopra. Tanto per non smentirsi prendi i prezzi che ho messo e moltiplicali per 2 . Ti ho detto quasi tutto sulle batterie al Lithio...... quasi tutto se no che gusto c'è ......
grazie delle info ,speriamo che durino ancora un po ,in caso contrario mi tocchera iniziare a pensare se le litio o ancora agm
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/10/2015 alle 16:04:05
// Con questo non voglio dire che non è utile ...ma se ci sono alternative è da pazzi scatenati produrre corrente con l'Efoy // Infatti il mio impianto resta ancora quello vincente , oltre ad essere quello più additatoDue batterie SERIE ( da mercatone ) e un pannello fotovoltaico SERIO Totale costo : 420 euro Totale peso : 60 kg. Soddisfazione >90% Mar..cucciolo
Casomai poi ne parliamo altrove.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 18:34:15
No, non ho mai fatto un conto di quello che mi costa la corrente, ma so che me la cavo con due taniche da 5 litri all'anno e quindi circa 60 euro all'anno. Infatti l'Efoy entra in funzione solo raramente, ma in quei raricasi mi fa la differenza se rimanere al freddo o no, direi che per 60 euro/anno ci puo stare. Sta facendo poi il suo lavoro da 8 anni e quindi mi è costato meno del capuccino che prendo ogni mattina . Io poi non ho mai guardato a cosa costa una cosa ma solo se mi serve o no. Se mi serve e vedo che posso comperarla , solitamente la compero senza fare conti di convenienza. Infatti non so cosa voglia dire mettere da parte qualcosa . Mia moglie dice che sono come Padre Pio, anche lui aveva....le mani bucate Ovvio che quando posso, mi attacco alla 220 e quindi l'Efoy sta buonino in Standby. In 8 anni sono a circa 800 ore, quindi 100 ore all'anno, direi che non ne faccio un uso intensivo, ma quando serve serve. Ma non voglio continuare a parlare die Efoy monopolizzando questo topic nato per altro motivo Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anch'io ho l'Efoy ed è quasi indispensabile in determinate situazioni.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/10/2015 alle 22:20:18
Anch'io ho l'Efoy ed è quasi indispensabile in determinate situazioni. Volevo solo precisare che è una forma di energia molto costosa da utilizzare quando non ci sono altre fonti.
su questo siamo perfettamente d'accordo, e proprio per questo sto valutando se montare comunque un pannello solare, almeno in estate ho energia gratis. Ma per ammortizzare il pannello (mettiamo 500 euro?) mi ci va la vita del camper calcolando 60 euro di metanolo/anno. Ma ora proverò in inverno e se vedo che il consumo è abbondante lo monto sicuro. Oltretutto è anche una sicurezza in piu in caso di guasto dell'Efoy.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 19:29:00
Casomai poi ne parliamo altrove. Nell'altro camper avevo il pannello da 120W e poi misi l'Efoy, in questo, ho messo l'Efoy ma per ora sto provando senza pannello. Da quanto capico è una scelta che tu non approvi? Sono sempre in tempo a metterlo, mi scoccia piu che per la spesa per il peso fisso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommy ,
, che male faccio ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 22:48:52
su questo siamo perfettamente d'accordo, e proprio per questo sto valutando se montare comunque un pannello solare, almeno in estate ho energia gratis. Ma per ammortizzare il pannello (mettiamo 500 euro?) mi ci va la vitadel camper calcolando 60 euro di metanolo/anno. Ma ora proverò in inverno e se vedo che il consumo è abbondante lo monto sicuro. Oltretutto è anche una sicurezza in piu in caso di guasto dell'Efoy. Tornando al topic, vedo che sei esperto di batterie Litio. Dicevano che c'è pericolo di incendio? Ma poi servirebbe anche un apposito caricabatteria, mica va piu bene quello standard del camper? Se esistesse una batteria Litio della stessa dimensione e peso di quella al piombo da 100 che ho ora, ma che avesse molta piu energia, fosse longeva e affidabile e che si potesse caricare senza altre modifiche, sicuramente sarebbe interessante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Se esistesse una batteria Litio della stessa dimensione e peso di quella al piombo da 100 che ho ora, ma che avesse molta piu energia, fosse longeva e affidabile e che si potesse caricare senza altre modifiche, sicuramente sarebbe interessante. //
su questo siamo perfettamente d'accordo, e proprio per questo sto valutando se montare comunque un pannello solare, almeno in estate ho energia gratis. Ma per ammortizzare il pannello (mettiamo 500 euro?) mi ci va la vitadel camper calcolando 60 euro di metanolo/anno. Ma ora proverò in inverno e se vedo che il consumo è abbondante lo monto sicuro. Oltretutto è anche una sicurezza in piu in caso di guasto dell'Efoy. Tornando al topic, vedo che sei esperto di batterie Litio. Dicevano che c'è pericolo di incendio? Ma poi servirebbe anche un apposito caricabatteria, mica va piu bene quello standard del camper? Se esistesse una batteria Litio della stessa dimensione e peso di quella al piombo da 100 che ho ora, ma che avesse molta piu energia, fosse longeva e affidabile e che si potesse caricare senza altre modifiche, sicuramente sarebbe interessante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non si e mai esperti abbastanza anche perché sulle batterie al Litio ( vedi... non so neanche se va la h o meno
) ci sono teorie molto contrastanti per primis sulla necessità o meno di schede di bilanciamento.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/10/2015 alle 23:09:07
// Se esistesse una batteria Litio della stessa dimensione e peso di quella al piombo da 100 che ho ora, ma che avesse molta piu energia, fosse longeva e affidabile e che si potesse caricare senza altre modifiche, sicuramentesarebbe interessante. // Si adesso pretendi anche che ti faccia il cappuccio al mattino e l'ammazza caffè alla sera ? La batteria con le caratteristiche che chiedi è già una realtà e se è vero quel che hai scritto ( non badi a spese , se serve e puoi ... ) , puoi comprarla , solo devi essere disposto a spendere 1680 euro oltre iva ..ma forse quella te la faccio scontare // Dicevano che c'è pericolo di incendio? // Nooooooooooooooo...assolutamente Poi scrivimi in privato che ti fornisco numero di targa e modello del topo-mobile , così eviti di frequentare gli stessi posti , eventualmente ...per scaramanzia và Mar..cucciolo
Fai il testimone di nozze e poi mi vuoi fregare la sposa.....
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4...
.......per dormire altrimenti poi la sveglio
.
, ma mi sa che prima o poi......
. Ora l'importante è tenere fuori la testa dalla me*** e non agitare le acque altrimenti non ha un buon sapore
.
In risposta al messaggio di Topolone del 20/10/2015 alle 00:09:42
Fai il testimone di nozze e poi mi vuoi fregare la sposa..... Bandito da quattro soldi Fa prima a schiacciare sul pulsante compra e spende meno Come segnalato prima sono in questo momento OUT OF STOCK e pure l'ordine per dicembre è tutto prenotato....
// Per le esplosioni e/o carica batterie speciali entriamo nel mondo dove ognuno propina le sue verità. //
Tommaso non farti problemi di peso
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/10/2015 alle 11:56:44
Tommaso non farti problemi di peso Due pannelli Diamante 100Wp in acciaio inox da 2050x345x3 mm pesano 13 kg totali e sono da incollare hai così 200Wp sul tetto (come sai sul mio più di 300Wp ) -La serie Ventilationbox distanziata da incollare 1 kg. in più La batteria Luminor Lithium 100Ah in classe C1 LTH12-100 è delle stesse misure delle piombo o Agm 330x173x212 h e pesa solo 13,5 kg. -lavora sicuramente come una Agm da 165Ah in classe C20 e costo circa 900 E con elettronica tutta interna . Lascia passare qualche tempo e poi ripensaci Franco
per il pannello, mi sa che a primavera ci faccio un pensiero, per la batteria, giustamente meglio aspettare che diventi prodotto di largo consumo.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/10/2015 alle 00:40:02
// Per le esplosioni e/o carica batterie speciali entriamo nel mondo dove ognuno propina le sue verità. // Beh ...forse non hai fatto caso che spesso a dire le cose come stanno ci si rende incredibili I camperisti usanole Agm , ma anche le Gel , altrimenti il camper non và ..adesso , dato che un aereo s'è incendiato a causa di una batteria , perché l'ha detto paperino e la Costa s'è intraversata , perché guidava Schettino , le litio ( senza H ) , non si comprano perché minimo scoppiano e poi vanno gestite da remoto alla NASA Azzz....poi dicono che kaxxeggio sempre // Questa sotto e la Litio da 90 Ah che ho sul camper con il relè di stacco che fino ad oggi non è mai intervenuto. // Ben ti stia ...il kaxxeggiatore non lo aveva anche detto ? ..solo che alla fine nell'indecisione hai fatto benissimo , alla fine avrei fatto come te , meglio poter dire che non è mai intervenuto Ma te lo devo dire che te l'avevo detto //Per farla breve c'è chi dice che i bilanciatori e le schede sulle cellule sono una falsa sicurezza e sono spesso loro le cause dei problemi. Un po' come i troppi fusibili su una stessa linea. In altre parole questa teoria sostiene che è inutile forzare le celle a comportarsi tutte esattamente nella stessa maniera ma è meglio lasciarle lavorare naturalmente prendendo l'accorgimento di selezionare celle simili cosa che può fare il costruttore // Per quel che può valere sono del medesimo avviso Ps . ma non chiedermi di posteggiare vicino vicino Mar..cucciolo
cavolo lo scorso week...l'ho vista di persona la giallona e non mi e sembrata cosi....pericolosa !!! o per pericoloso intendevi the big mouse !?