quote:Originally posted by start>L'importante è la sezione, non la provenienza: almeno 16 mmq.
... ho dei fili di una buona sezione (facevano parte di un cavo dove avevo la trifase 380)>
quote:Originally posted by start>Pare esserci tutto.
...vaselina adatta all'uso. Mi sembra che non manchi nulla. Vero?>
quote:Originally posted by start>Secondo le regole dell'elettrauto, devi collegare prima i due positivi e, solo dopo aver collegato questi, collegare i negativi a massa.
Nel collegare le due batterie devo fissare prima il negativo e poi il positivo? C'è qualcosa che mi sfugge?>
quote:Originally posted by start>Il sistema vede le due batterie come se fossero una sola, quindi si caricano e scaricano insieme; ci vorrà più tempo a caricarle ma forniranno più energia.
Così montate si caricano entrambre con la 220 e con l'alternatore?>
quote:Originally posted by start>Non è il massimo della perfezione, sarebbe meglio che le due batterie fossero dello stesso tipo anche se di capacità e vetustà diverse. Potresti installare su entrambe uno staccabatterie per fare le normali operazioni di verifica e controllo; in questo modo le puoi isolare singolarmente. Elio
Ci possono esser probelmi visto che le due batterie son diverse?>
quote:Originally posted by start>Credo in un autoaccessori. Io ho montato due interruttori magnetotermici... basta una levetta per aprire/chiudere il circuito! Due interruttori magnetotermici da 25A, uno per batteria, facendo passare la corrente su entrambi i morsetti (e fa una protezione, almeno termica, da 50A). Elio
Dove si possono trovare. Negozio di elettronica? E' difficile montarli?>
quote:Originally posted by Panda> [:)][:)] Ogni consiglio o indicazione è oro per me! Sono un autodidatta non molto esperto....quindi. Grazie Start
Ciao, anche io ti consiglierei un deviatore staccabatterie tipo nautico che puoi trovare a catalogo da qualsiasi rivenditore accessori per camper. La spesa non supera le 25 euro e il collegamento è facile ed intuitivo, ma se hai bisogno di piu' chiarezza sono disponibile a chiarimenti [:)] >
quote:Originally posted by elfetto> [:)][:D] Credo di aver capito di quali interruttori si tratta. Vanno inseriti sul positivo? Ciao Start
quote:Originally posted by start>Credo in un autoaccessori. Io ho montato due interruttori magnetotermici... basta una levetta per aprire/chiudere il circuito! Due interruttori magnetotermici da 25A, uno per batteria, facendo passare la corrente su entrambi i morsetti (e fa una protezione, almeno termica, da 50A). Elio
Dove si possono trovare. Negozio di elettronica? E' difficile montarli?>
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quote:Originally posted by start>Elettricamente parlando, è indifferente, ma, praticamente, è meglio sul negativo. Elio
Vanno inseriti sul positivo?>
potrebbe andare bene per tenere sotto controllo i consumi/autonomia? (visto che è inverno e avendo Combi e Webasto non sarebbe male)
nel senso: tengo collegata la 1° batteria con la 2° scollegata con l'interruttore di cui sopra, quando la BS 1 sarà intorno ai 12v, giro l'interruttore della 2°BS ricollegandola all'altra, a questo punto, potrei avere dei vantaggi o otterrei solo un travaso di corrente inutile?
MarcoG quote:Originally posted by Nio 172>Nessun problema... non me lo ordina il dottore, quindi non pesa ma dà soddisfazione...
Grazie per il tuo tempo...>
quote:Originally posted by Nio 172>Ok, solo un discorso accademico... ma il problema è nel momento in cui ricostruisci il parallelo tra una batteria carica ed una scarica. Si può farlo, ma solo con un fonte energetica attiva da alcuni minuti partendo con la batteria scarica connessa e la batteria carica sconnessa (alternatore, caricabatterie, ecc.). Elio
Il mio intento è poter dire: bene la BS1 mi ha dato 10 ore di corrente(esmpio) prima di esaurirsi, quindi adesso avrò ancora 10 ore di corrente che mi sarà data dalla BS 2. ...so che nel momento in cui andrò a ricollegare la due BS la corrente si distribuirà nelle due BS, ma non so se potrò contare comunque sulle ipotetiche 10 ore di cui sopra[?] Spero di essermi spiegato bene.>