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Batterie in parallelo diretto

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18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 19/11/2007 alle: 18:20:52
Ciao a tutti, so' che sull'argomento si sono spesi fiumi di interventi, ma vorrei essere sicuro di quello che faccio. Devo montare la 2^batteria, l'AGM di Giocamper, ne ho già un'altra da 100 Ah Varta H3 Silver-calcium, ho dei fili di una buona sezione (facevano parte di un cavo dove avevo la trifase 380)e dei capicorda ad occhiello, la distanza tra le due è circa 80-90 cm, ho acquistato due bulloni da 8 con relative rondelle per il fissaggio dei capicorda sui morsetti della prima batteria, ho della vaselina adatta all'uso. Mi sembra che non manchi nulla. Vero? Nel collegare le due batterie devo fissare prima il negativo e poi il positivo? C'è qualcosa che mi sfugge? Così montate si caricano entrambre con la 220 e con l'alternatore? Ci possono esser probelmi visto che le due batterie son diverse? Spero di avere una buona riserva di energia! Grazie a tutti dell'aiuto. Ciao Start
maxaqu
maxaqu
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 20:02:35
Ciao, io ho due battrie (da 100 Ah l'una) in parallelo "secco" e non ho problemi. Le batterie sono identiche (stessa marca, capacità, età etc.). Se devi montarne due differenti (per la marca o per l'età) è consigliabile, secondo me, non il patallelo "secco" ma utilizzare un commutatore nautico (1- 2) questo per evitare possibili dispersioni di corrente tra una batteria e l'altra e conseguenti riduzioni di capacità totali. In pratica, sempre che le batterie siano di pari capacità, puoi anche fare il parallelo secco, magari non avrai la stessa capacità di due batterie "uguali" con la stesso collegamento. Ciao Massimo
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 20/11/2007 alle: 14:18:13
E, per il resto? Non sono un esperto, spero di non combinar guai. Altri consigli? Grazie a tutti Ciao Start
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:18:08
quote:Originally posted by start
... ho dei fili di una buona sezione (facevano parte di un cavo dove avevo la trifase 380)>
>L'importante è la sezione, non la provenienza: almeno 16 mmq.
quote:Originally posted by start
...vaselina adatta all'uso. Mi sembra che non manchi nulla. Vero?>
>Pare esserci tutto.
quote:Originally posted by start
Nel collegare le due batterie devo fissare prima il negativo e poi il positivo? C'è qualcosa che mi sfugge?>
>Secondo le regole dell'elettrauto, devi collegare prima i due positivi e, solo dopo aver collegato questi, collegare i negativi a massa.
quote:Originally posted by start
Così montate si caricano entrambre con la 220 e con l'alternatore?>
>Il sistema vede le due batterie come se fossero una sola, quindi si caricano e scaricano insieme; ci vorrà più tempo a caricarle ma forniranno più energia.
quote:Originally posted by start
Ci possono esser probelmi visto che le due batterie son diverse?>
>Non è il massimo della perfezione, sarebbe meglio che le due batterie fossero dello stesso tipo anche se di capacità e vetustà diverse. Potresti installare su entrambe uno staccabatterie per fare le normali operazioni di verifica e controllo; in questo modo le puoi isolare singolarmente. Elio
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 20/11/2007 alle: 16:37:35
Grazie Elfetto, misuro la sezione dei cavi. Poi monto il tutto che mi serve per questo fine settimana. Poi vedo di trovare i due staccabatteria e montarli prima dell'8 dicembre, quando uscirò di nuovo. Dove si possono trovare. Negozio di elettronica? E' difficile montarli? Grazie ancora. Ciao Start
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Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:06:00
Ciao, anche io ti consiglierei un deviatore staccabatterie tipo nautico che puoi trovare a catalogo da qualsiasi rivenditore accessori per camper. La spesa non supera le 25 euro e il collegamento è facile ed intuitivo, ma se hai bisogno di piu' chiarezza sono disponibile a chiarimenti [:)]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:58:59
quote:Originally posted by start
Dove si possono trovare. Negozio di elettronica? E' difficile montarli?>
>Credo in un autoaccessori. Io ho montato due interruttori magnetotermici... basta una levetta per aprire/chiudere il circuito! Due interruttori magnetotermici da 25A, uno per batteria, facendo passare la corrente su entrambi i morsetti (e fa una protezione, almeno termica, da 50A). Elio
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:35:13
quote:Originally posted by Panda
Ciao, anche io ti consiglierei un deviatore staccabatterie tipo nautico che puoi trovare a catalogo da qualsiasi rivenditore accessori per camper. La spesa non supera le 25 euro e il collegamento è facile ed intuitivo, ma se hai bisogno di piu' chiarezza sono disponibile a chiarimenti [:)] >
> [:)][:)] Ogni consiglio o indicazione è oro per me! Sono un autodidatta non molto esperto....quindi. Grazie Start
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:39:58
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by start
Dove si possono trovare. Negozio di elettronica? E' difficile montarli?>
>Credo in un autoaccessori. Io ho montato due interruttori magnetotermici... basta una levetta per aprire/chiudere il circuito! Due interruttori magnetotermici da 25A, uno per batteria, facendo passare la corrente su entrambi i morsetti (e fa una protezione, almeno termica, da 50A). Elio
>
> [:)][:D] Credo di aver capito di quali interruttori si tratta. Vanno inseriti sul positivo? Ciao Start
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2007 alle: 07:08:19
quote:Originally posted by start
Vanno inseriti sul positivo?>
>Elettricamente parlando, è indifferente, ma, praticamente, è meglio sul negativo. Elio
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:48:47
Mi infilo nella discussione. Ho due batterie uguali da 100ah collegate in parallelo, premetto che mi trovo benissimo e non cambierei sistema, se montassi uno staccabatterie come questo: potrebbe andare bene per tenere sotto controllo i consumi/autonomia? (visto che è inverno e avendo Combi e Webasto non sarebbe male) nel senso: tengo collegata la 1° batteria con la 2° scollegata con l'interruttore di cui sopra, quando la BS 1 sarà intorno ai 12v, giro l'interruttore della 2°BS ricollegandola all'altra, a questo punto, potrei avere dei vantaggi o otterrei solo un travaso di corrente inutile? MarcoG
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2007 alle: 15:45:15
Questa situazione è stata già chiaramente illustrata da Ilnicoaldo. Vediamo in pratica: 2 bs cariche, bs1 in funzione, bs2 a riposo. Quando la bs1 è scarica, passi alla bs2. Quando la bs2 è in servizio, nessuno può eventualmente caricare la bs1 che resterà scarica. Ammettiamo che a metà della carica della bs2 te ne torni a casa: nel viaggio di ritorno, ricarichi la bs2? La bs1 resta scarica. Ricarichi la bs1? La bs2 rimane a mezz'asta! Se le metti in parallelo, la bs1 e la bs2 si scaricheranno ugualmente ma nessuna delle due completamente e, appena riparti, entrambe saranno in carica arrivando a destinazione con due batterie non dico alla massima carica ma meglio di come le avresti trovate tenendole separate. Le metti in parallelo per la carica? Prima che la bs2 cominci a caricarsi, la bs1 deve raggiungere una soglia di carica tale da permetterlo. Inoltre, con apparecchi sensibili alla tensione, con batterie singole la caduta di tensione è molto più evidente che con due in parallelo. Elio
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 21/11/2007 alle: 16:12:28
ma sul nuovo ducato, la 2° BS dove la mettete? (considerato che è consigliabile averle vicine...) ________________ ciao dany

Modificato da grattachecca il 21/11/2007 alle 19:44:21
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 21/11/2007 alle: 16:48:56
@Elio, Grazie per il tuo tempo, non mi sono spiegato bene. Io le ho in parallelo e continuerò a tenerle in parallelo, quello che vorrei fare durante una sosta (supponiamo di 3gg) è isolare la seconda BS con uno staccabatteria, quando la 1° BS sarà scarica le rimetto in parallelo ri-azionando lo staccabatteria. Naturalmente per la ricarica dall'alternatore o da 220 non mi cambierà nulla, mi basterà tenerle in perallelo. Il mio intento è poter dire: bene la BS1 mi ha dato 10 ore di corrente(esmpio) prima di esaurirsi, quindi adesso avrò ancora 10 ore di corrente che mi sarà data dalla BS 2. ...so che nel momento in cui andrò a ricollegare la due BS la corrente si distribuirà nelle due BS, ma non so se potrò contare comunque sulle ipotetiche 10 ore di cui sopra[?] Spero di essermi spiegato bene. MarcoG[:I]

Modificato da Nio 172 il 21/11/2007 alle 16:49:43
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2007 alle: 20:11:03
quote:Originally posted by Nio 172
Grazie per il tuo tempo...>
>Nessun problema... non me lo ordina il dottore, quindi non pesa ma dà soddisfazione...
quote:Originally posted by Nio 172
Il mio intento è poter dire: bene la BS1 mi ha dato 10 ore di corrente(esmpio) prima di esaurirsi, quindi adesso avrò ancora 10 ore di corrente che mi sarà data dalla BS 2. ...so che nel momento in cui andrò a ricollegare la due BS la corrente si distribuirà nelle due BS, ma non so se potrò contare comunque sulle ipotetiche 10 ore di cui sopra[?] Spero di essermi spiegato bene.>
>Ok, solo un discorso accademico... ma il problema è nel momento in cui ricostruisci il parallelo tra una batteria carica ed una scarica. Si può farlo, ma solo con un fonte energetica attiva da alcuni minuti partendo con la batteria scarica connessa e la batteria carica sconnessa (alternatore, caricabatterie, ecc.). Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 21:56:28
In pratica è proprio la manovra di fare e disfare il parallelo a costituire una sollecitazione inopportuna per le batterie. Mentre se le batterie vengono mantenute in parallelo sia durante la carica che durante la scarica si ha sempre un livellamento delle tensioni e correnti assolutamente modeste tra le due batterie, nel momento in cui si va a realizzare il parallelo tra batterie a livelli di carica molto diversi si può creare un passaggio di corrente tra la batteria più carica e quella più scarica breve ma molto intenso che certamente non fa bene ad entrambe le batterie. Se poi consideriamo anche il fatto che l'energia fornita alla batteria in fase di ricarica è sempre superiore a quella che la batteria può fornirci durante la scarica e che questo è tanto più vero quanto più rapida è tale carica, appare evidente come sia decisamente poco conveniente fare e disfare paralleli. Ciao, Aldo
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 21/11/2007 alle: 22:12:17
Ok, mi avete tolto il pensiero. Grazie, MarcoG[:)]
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 22/11/2007 alle: 10:56:13
Scusate l'intromissione. Avrei una domandina da sottoporvi. Avendo una batteria servizi da 100 Ah e la batteria motore collegate tramite un dual battery ad un pannello solare, è possibile il collegamento in parallelo diretto di una seconda batteria servizi???? Il pannello, semplicemente collegato alla BS1 riuscirebbe a caricare anche la BS2 ed a carica avvenuta, tramite il dual battery passare su quella motore????? Grazie a tutti Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/11/2007 alle: 16:04:53
Quando colleghi due batterie in parallelo diretto, tutto ciò che sta dietro (carica e scarica) vede il complesso come un'unica batteria. Certo che la scarica avviene più lentamente sulla singola batteria (il carico è ripartito su due batterie) come pure la carica anche se, in questo caso, ci si guadagna qualcosa (come tempo) nella carica totale di entrambe le batterie. Teoricamente (ed anche quasi realmente) è come avere sempre una sola batteria con una capacità pari alla somma delle due batterie. Elio
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 22/11/2007 alle: 16:19:34
........pertanto fattibile senza alcun problema???? Grazie Elio
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 22/11/2007 alle: 17:45:24
[:)][:)]Bene ragazzi, ho montato la 2^ batteria (quella di Giocamper) collegando il + e - ai morsetti della 1^batteria (Varta H3 100ah)che avevano due fori da 8 utili per il bullone di fissaggio dei capicorda. Sembra tutto ok. Questo weekend farò la prova autonomia. La Fiamm dovrebbe esser già carica,come la Varta, comunque farò circa 3 ore di viaggio che spero le ricarichino abbastanza. Poi vedrò di montare i due interruttori sul negativo, come consigliatomi da elfetto. Che ne pensate? Grazie Start
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