CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie in parallelo diretto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/11/2007 alle: 17:48:44
comunque farò circa 3 ore di viaggio che spero le ricarichino abbastanza. Considerando l'alternatore meno il frigo meno i fari accesi in sole tre ore non credere di ottenere molto. Comunque per il resto direi tutto OK - facci sapere. Cordialmente, Marco.
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Inserito il 22/11/2007 alle: 19:52:13
Attenzione:installando la 2BS controllate che il caricabatterie del Vs mezzo sia di una potenza sufficente(es.due batterie di 100Am cad.diventano 200 Am.e ben pochi camper hanno in dotazione un caricabatterie di tale potenza.Sul mio Knaus ho prima verificato il sudetto,e solo dopo aver letto le caratteristiche ho inst.la 2°batt).Altro punto importante è l'alternatore:con fari accesi,tergicristalli attivi,ventole del climatizzatore,autoradio,ricarica cellulare,ecc.ecc.,ben poca corrente arriverà alle Vs Bs.Io ho risolto con un buster da 25 Am.installato da me sotto il sedile pass.da dove arrino i cavi predisposti dalla Fiat per gli allestitori.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2007 alle: 21:22:09
quote:Originally posted by sdernio
Attenzione:installando la 2BS controllate che il caricabatterie del Vs mezzo sia di una potenza sufficente(es.due batterie di 100Am cad.diventano 200 Am.e ben pochi camper hanno in dotazione un caricabatterie di tale potenza.Sul mio Knaus ho prima verificato il sudetto,e solo dopo aver letto le caratteristiche ho inst.la 2°batt).Altro punto importante è l'alternatore:con fari accesi,tergicristalli attivi,ventole del climatizzatore,autoradio,ricarica cellulare,ecc.ecc.,ben poca corrente arriverà alle Vs Bs.Io ho risolto con un buster da 25 Am.installato da me sotto il sedile pass.da dove arrino i cavi predisposti dalla Fiat per gli allestitori. >
> Non concordo praticamente con nulla di cio che hai scritto. Un caricabatteria da camper è certamente in grado di caricare anche 5 batterie da 100Ah in parallelo tra loro, ovviamente impiega più tempo di quello che impiegherebbe per caricare una sola batteria da 100 Ah, ma comunque, a parità di tipo di batteria, meno di 5 volte tale tempo. Indubbiamente la corrente disponibile per la ricarica, viaggiando con luci accese, frigorifero ed altre utenze varie è decisamente minore di quella che potrebbe fornire l'alternatore se dovesse solo ricaricare le batterie, ma i vari booster o survoltori sono una pessima soluzione, tanto meno utile quanto maggiore è la capacità complessiva delle batterie istallate; il loro uso comporta inoltre un sovraccarico dell'impianto di ricarica che potrebbe facilmente portare a rotture improvvise e costose. Personalmente preferirei decisamente spendere per acquistare batterie migliori che non per un survoltore, delle buone batterie AGM, magari di quelle con celle a spirale, prendono la carica molto più rapidamente di quelle con elettrolito in gel o di quelle a scarica lenta convenzionali senza alcuna necessità di accrocchi strani. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2007 alle: 21:42:53
quote:Originally posted by start
[:)][:)]Bene ragazzi, ho montato la 2^ batteria (quella di Giocamper) collegando il + e - ai morsetti della 1^batteria (Varta H3 100ah)che avevano due fori da 8 utili per il bullone di fissaggio dei capicorda. Sembra tutto ok. Questo weekend farò la prova autonomia. La Fiamm dovrebbe esser già carica,come la Varta, comunque farò circa 3 ore di viaggio che spero le ricarichino abbastanza. Poi vedrò di montare i due interruttori sul negativo, come consigliatomi da elfetto. Che ne pensate? Grazie Start >
> Leggo che pensi di affidarti alla sola ricarica che può fornire il sistema di ricarica del mezzo nelle 3 ore che prevedi di impiegare per raggiungere la meta del week end, per valutare l'eventuale vantaggio nell'autonomia, e ti è già stato fatto notare che una prova del genere è poco indicativa in quanto in 3 ore di viaggio ricarichi piuttosto poco. Io vorrei aggiungere una osservazione; se pensi di affidarti solo a quello, probabilmente non hai la possibilità di collegare agevolmente il camper alla 220V e, in tal caso, ritengo che, se non monti almeno un piccolo pannellino che provveda ad una ricarica durante i periodi di non impiego del camper, difficilmente potrai apprezzare appieno i vantaggi offerti dal disporre di una capacità complessiva superiore. In pratica è come disporre di un serbatoio del carburante enorme e poi mettere dentro sempre solo quel tanto di gasolio che serve per far spegnere la spia della riserva, l'autonomia non potrà mai essere quella che il grosso serbatoio permetterebbe se fosse pieno ma solo quella consentita dal gasolio che vi è stato messo. Un ulteriore consiglio, non ti far convincere da chi ti consiglierà di acquistare booster, power service o survoltori di vario tipo, SONO DELLE PESSIME SOLUZIONI che sovraccaricano il circuito di ricarica del mezzo, peggiorandone fortemente l'affidabilità, senza fornire, particolarmente con batterie AGM (che non hanno la necessità di tensioni di ricarica elevate come le batterie con elettrolito in gel), vantaggi degni del prezzo pagato. A parità di spesa è possibile montare un pannello solare di discreta potenza che, pur caricando poco durante l'inverno, permette di partire, dopo i periodi di inattività, con le batterie già ben cariche. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 23/11/2007 alle: 09:26:14
Ciao Aldo, effettivamente, almeno fino in primavera quando inizio a frequentare i campeggi, ho poca possibilità di usufruire della 220. Infatti il rimessaggio ha solo 1 presa esterna e quindi bisogna alternarsi, e poi non ho tanto tempo di andarci per lasciar il camper in carica e poi tornare a scollegarlo. Forse sabato mattina riuscirò a metterlo un paio d'ore in carica prima di partire. Spero che sia sufficiente almeno per garantirmi 2 giorni di autonomia. Ciao e grazie a tutti dei preziosi consigli. Start
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 23/11/2007 alle: 09:56:05
Come una sola presa? Non dovete mica attaccare stufe o phon nel rimessaggio. Mettete delle triple e collegateci più mezzi; per il solo caricabatterie una sola presa regge più utenze contemporaneamente. Cordialmente, Marco.
18
start
start
15/03/2007 156
Inserito il 23/11/2007 alle: 10:34:37
E si, all'esterno è una sola. Prima con le doppie ci allacciavamo anche in due, ma ora hanno ridotto il piazzale per fare altre tettoie e è molto più difficile. Purtroppo. Spero domattina di non trovare la presa occupata. Ciao Start
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 24/11/2007 alle: 22:44:26
ciao io o appena montato il bsa 150 della cbe e stupendo guardatelo sul sito
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/11/2007 alle: 07:28:05
Ciao Aldo, forse il booster per ricaricare le BS durante i viaggio ha pure una seconda funzione direi molto utile. Gestire e quindi limitare la corrente massima durante la marcia. Se hai un paio di grosse batterie in parallelo completamente scariche quando metti in moto il relè parallelatore viene attraversato da una notevole corrente. Nei Rimor/Fiat dove l'impianto della cellula è collegato alla BM dopo un fusibilone del Ducato (quelli sulla batteria) a volte (raramente però) il fusibile salta. Sul Wingamm hanno fatto prima; hanno messo un filo da 6 mm direttamente sul positivo della BM sensa nessun fusibile... Il booster dovrebbe gestire ma soprattutto limitare la corrente massima di ricarica a 25 A - che non sono certo poche - impedendo quei pericolosi picchi di corrente molto simili a quelli che si generano col "tacca/stacca" degli staccabatterie nautici. Cordialmente, Marco.
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 25/11/2007 alle: 08:37:42
quote:Originally posted by Emme48
Ciao Aldo, forse il booster per ricaricare le BS durante i viaggio ha pure una seconda funzione direi molto utile. Gestire e quindi limitare la corrente massima durante la marcia. Se hai un paio di grosse batterie in parallelo completamente scariche quando metti in moto il relè parallelatore viene attraversato da una notevole corrente. Nei Rimor/Fiat dove l'impianto della cellula è collegato alla BM dopo un fusibilone del Ducato (quelli sulla batteria) a volte (raramente però) il fusibile salta. Sul Wingamm hanno fatto prima; hanno messo un filo da 6 mm direttamente sul positivo della BM sensa nessun fusibile... Il booster dovrebbe gestire ma soprattutto limitare la corrente massima di ricarica a 25 A - che non sono certo poche - impedendo quei pericolosi picchi di corrente molto simili a quelli che si generano col "tacca/stacca" degli staccabatterie nautici. Cordialmente, Marco. >
> QUOTO Inoltre non credo che faccia nessun danno in quanto il booster dovrebbe autolimitarsi in funzione della corrente richiesta dalle batterie le quali, di norma, non sono mai scariche al 100% ; altro vantaggio non trascurabile è che , tramite un buon fusibile, va a rinforzare la corrente che arriva al frigorifero ( il quale come risaputo soffre di pigrizia a 12 volt per l'insufficiente alimentazione)[;)] poi sono convinto che un buon parallelatore a relè ( magari autocostruito) sia meglio degli staccabatterie manuali in quanto non provoca shok all'impianto (vgs. centraline) ogni qualvolta si stacca e attacca una batteria manualmente[^]

Modificato da Mauri da Trieste il 25/11/2007 alle 08:57:41
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/11/2007 alle: 11:01:16
Le batterie AGM possono essere caricate, fino a che non arrivano all'80% di carica, con una corrente elevatissima senza problemi, ma devono essere caricate in modo più graduale quando si approssimano alla fine carica. Per cui il survoltore di turno non serve durante la carica cosiddetta "bulk" in quanto la tensione fornita dall'alternatore è, in quella fase, già sufficiente per una carica sufficientemente rapida e durante la fase terminale della carica è addirittura controproducente in quanto carica la batteria in modo troppo rapido. Per quanto riguarda il problema del fusibile che salta a causa della corrente eccessiva preferisco cambiare un fusibile in più. Ciao, Aldo P.S.: per il problema del frigorifero è sufficiente, in genere, eseguire il collegamento con un cavo di sezione maggiore; io poi preferirei prelevare l'alimentazione per il frigo dalla BM anziché dalla BS, in modo da disporre sempre di tutta la tensione fornita dall'alternatore er la ricarica senza le eventuali cadute di tensione dovute al carico derivante dal resto della cellula e dalle BS.

Modificato da ilnicolaldo il 25/11/2007 alle 11:05:08
erosbug
erosbug
-
Inserito il 25/11/2007 alle: 12:48:31
Quoto in tutto e per tutto gli interventi di Nicolaldo e aggiungo che sia sul camper precedente che su quello attuale (per un totale di circa 8 anni di utilizzo, naturalmente non con le stesse batterie[:D]) avevo ed ho due batterie normalissime da auto da 110 Ah l'una assolutamente identiche anche nella marca ed in parallelo; vicine fra loro, con cavi di generosa dimensione e staccabatteria sul morsetto del negativo SOLO da utilizzare in caso di emergenza o di lungo periodo di inutilizzo. Per il resto nessun problema ne di ricarica ne di scarica. La cosa che mi preoccupa di piu' è con quale facilità quì leggo di persone che non essendo pratiche della materia si improvvisano elettrauti e soprattutto di altre che consigliano stranezze ed accessori di dubbie soluzioni. Senza polemica ed offesa per alcuno, ma okkio...due batterie in parallelo con 200 Ah di corrente, se per collegamenti errati o accessori dubbiosi, dovessero andare in corto....sapete che botto!!! Buoni Km. Eros
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 25/11/2007 alle: 15:51:06
quote:Originally posted by erosbug
Quoto in tutto e per tutto gli interventi di Nicolaldo La cosa che mi preoccupa di piu' è con quale facilità quì leggo di persone che non essendo pratiche della materia si improvvisano elettrauti e soprattutto di altre che consigliano stranezze ed accessori di dubbie soluzioni. Senza polemica ed offesa per alcuno, ma okkio...due batterie in parallelo con 200 Ah di corrente, se per collegamenti errati o accessori dubbiosi, dovessero andare in corto....sapete che botto!!! Buoni Km. Eros >
> MA VA......[V] pensa che senza il botto non siamo contenti[:D][:D][:D][:D]
18
win2003
win2003
26/11/2007 2
Inserito il 10/12/2007 alle: 09:24:35
ciao a tutti! ho una exide 60h di 5 anni e una agm 65h usata e un pannello da 120w. chi mi consiglia come collegare il tutto? qualcuno sa come sistemare la agm sotto il sedile Ducato 2003? grazie.[?]
Patatrack
Patatrack
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 10:57:19
Per Grattachecca : io ho un Coral 680 SK su Ducato 2007 ed ho installato pochi giorni fà la seconda batteria nella panca del divanetto, a fianco alla batteria esistente ( complete di staccabatteria ogniuna ). Ho dovuto spostare di lato numerosi portafusibili, scatola derivazione, e relè ( fortuna che avevano cavi con scorta ) ma alla fine 2 batterie AGM l'una a fianco all'altra e tutto in ordine. Da ricordare solo la programmazione della centralina per il cambio di Ah, così le letture di carica sono reali ( spero ). E' possibile però, utilizzare il sotto sedile passeggero, togliendo il crik e gli attrezzi nella valigetta nera. Ciao, Claudio.
big
big
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:34:15
ciao, da quello che so io la doppia batteria va usata o con interruttore, o con deviatore multibatteria,e comunque le batterie piu simili possibile per carat- teristiche. questo perchè in fase di assorbimento le batterie collegate non so x quale effetto possono creare idrogeno, questo dettomi da un tecnico elettronico che lavora nel campo militare. Io mi sono fidato e ho fatto come diceva lui, chi ne sapesse di più lo faccia sapere ciao a tutti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:17:16
quote:Originally posted by big
ciao, da quello che so io la doppia batteria va usata o con interruttore, o con deviatore multibatteria,e comunque le batterie piu simili possibile per carat- teristiche. questo perchè in fase di assorbimento le batterie collegate non so x quale effetto possono creare idrogeno, questo dettomi da un tecnico elettronico che lavora nel campo militare. Io mi sono fidato e ho fatto come diceva lui, chi ne sapesse di più lo faccia sapere ciao a tutti. >
> Me lo fai conoscere questo tecnico elettronico che lavora in campo militare e parla di cose che probabilmente non conosce? Ciao, Aldo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:26:59
Ragazzi date retta al buon Aldo che in fatto di batterie la sa lunga!!! [;)][;)][;)] Ne vengo da un WE con due BS AGM da 120ah l'una in parallelo secco e, collegata ad un deviatore, una terza da 100ah da avviamento classica che non ho tolto per un uso solo di emergenza. Ebbene ho caricato bene le BS per 48ore cira alla 220v e dopo 2 ore di tragitto, venerdi' alle ore 14 ho acceso la combi quasi sempre sul 7 (moglie molto freddoloso e posto freddo e molto umido). Venerdi' sera TV+DVD+Notebook con inverter dalle 18 fino alle 23 circa. Sabato sera piu' o meno lo stesso. Non ho economizzato sulle luci interne e ci siamo fatti entrambi un doccia. Ho finito il WE domenica alle 19 circa (quando ho rimesso in moto il camper) e il voltmetro marcava 12,3. Sono contento perche' almeno per i WE non dovro' piu' lesinare sui consumi e, in caso di necessita', posso contare su 5/6 gg di autonomia invernale economizzando su tutto ma se4nza il rischio di restare senza corrente per la combi. Grazie Aldo. [:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/12/2007 alle: 18:39:19
ciao, ...eh..grazie Aldo[:D]...si fa presto a dire ...grazie Aldo...con 340 Ah[:D]...di cui 240 in AGM[:)]... ...io posso dire forte GRAZIE Aldo con la mia 86Ah[:D] AGM ..usata, dove sento la differenza con una avviamento (che ho comunque[;)]), nel we,senza lesinare su luci stufa dvd docce...e pure un po di fornetto[:)][:D][;)]...eh..eh..eh[;)] ...grazie Aldo... c[8D]iao
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:27:25
Ciao a tutti, reduce dal WE devo fare alcune considerazioni, ed ovviamente sperare in alcune risposte data la vostra esperienza. Allora il primo test per le 2 batterie AGM da 80 ah è stato fatto e i risultati sono stati questi: partenza venerdi'id="red"> sera con batterie cariche al massimo, il frigo non l'ho neppure acceso a 12 volt visto che dal giovedi' l'avevo acceso a 220 volt e siccome il tragitto è di 2 ore circa ho pensato bene di risparmiare corrente per il test di durata invernale, ovviamente all'arrivo l'ho acceso a gas. Utenze della sera: decoder sky, lcd, inverter e 2 ore di luce da 16 watt, poi a nanna. Temperatura della notte mai scesa sotto i -2°C. Sabatoid="red"> giornata + 5/6 °C, utenze: lcd, decoder, inverter dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 16:00 alle 23:00, 3 ore di luce da 16 watts, N.B. ho acceso il generatore dalle 16:30 alle 20:30 ed ho un caricabatterie da 13 ah. Temperatura della notte intorno ai -3°C.Domenicaid="red"> temperatura -1 -2°C no televisione no luce, ore 14:40 partenza per il rientro. Fin qui tutto bene se non fosse che dopo un ora e mezza di viaggio decido di fermarmi per vedere il secondo tempo della mia squadra del cuore, ma quando accendo l'inverter nel giro di 30 secondi si spegne per un brusco calo di tensione, spengo e riaccendo l'inverter ma stesso risultato. Per forutuna ho una batteria di avviamento d'emergenza e mi sono arrangiato; premetto che le BS mi davano 12,56 volt in quel momento. Come mai? Capisco che oramai le batterie erano alla frutta per il WE ma che in un ora e trenta non si siano ricaricate nemmeno quel tanto da lasciarmi puntare la parabola, è normale? Il collegamento tra le batterie l'ho fatto con cavi di sezione da 16 mm2, che non siano sufficienti? Ultime informazioni: il mio alternatore è da 110 ah e il frigo era spento come all'andata. Grazie e scusate il tema ma mi piace scrivere[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link