quote:Originally posted by sdernio> Non concordo praticamente con nulla di cio che hai scritto. Un caricabatteria da camper è certamente in grado di caricare anche 5 batterie da 100Ah in parallelo tra loro, ovviamente impiega più tempo di quello che impiegherebbe per caricare una sola batteria da 100 Ah, ma comunque, a parità di tipo di batteria, meno di 5 volte tale tempo. Indubbiamente la corrente disponibile per la ricarica, viaggiando con luci accese, frigorifero ed altre utenze varie è decisamente minore di quella che potrebbe fornire l'alternatore se dovesse solo ricaricare le batterie, ma i vari booster o survoltori sono una pessima soluzione, tanto meno utile quanto maggiore è la capacità complessiva delle batterie istallate; il loro uso comporta inoltre un sovraccarico dell'impianto di ricarica che potrebbe facilmente portare a rotture improvvise e costose. Personalmente preferirei decisamente spendere per acquistare batterie migliori che non per un survoltore, delle buone batterie AGM, magari di quelle con celle a spirale, prendono la carica molto più rapidamente di quelle con elettrolito in gel o di quelle a scarica lenta convenzionali senza alcuna necessità di accrocchi strani. Ciao, Aldo
Attenzione:installando la 2BS controllate che il caricabatterie del Vs mezzo sia di una potenza sufficente(es.due batterie di 100Am cad.diventano 200 Am.e ben pochi camper hanno in dotazione un caricabatterie di tale potenza.Sul mio Knaus ho prima verificato il sudetto,e solo dopo aver letto le caratteristiche ho inst.la 2°batt).Altro punto importante è l'alternatore:con fari accesi,tergicristalli attivi,ventole del climatizzatore,autoradio,ricarica cellulare,ecc.ecc.,ben poca corrente arriverà alle Vs Bs.Io ho risolto con un buster da 25 Am.installato da me sotto il sedile pass.da dove arrino i cavi predisposti dalla Fiat per gli allestitori. >
quote:Originally posted by start> Leggo che pensi di affidarti alla sola ricarica che può fornire il sistema di ricarica del mezzo nelle 3 ore che prevedi di impiegare per raggiungere la meta del week end, per valutare l'eventuale vantaggio nell'autonomia, e ti è già stato fatto notare che una prova del genere è poco indicativa in quanto in 3 ore di viaggio ricarichi piuttosto poco. Io vorrei aggiungere una osservazione; se pensi di affidarti solo a quello, probabilmente non hai la possibilità di collegare agevolmente il camper alla 220V e, in tal caso, ritengo che, se non monti almeno un piccolo pannellino che provveda ad una ricarica durante i periodi di non impiego del camper, difficilmente potrai apprezzare appieno i vantaggi offerti dal disporre di una capacità complessiva superiore. In pratica è come disporre di un serbatoio del carburante enorme e poi mettere dentro sempre solo quel tanto di gasolio che serve per far spegnere la spia della riserva, l'autonomia non potrà mai essere quella che il grosso serbatoio permetterebbe se fosse pieno ma solo quella consentita dal gasolio che vi è stato messo. Un ulteriore consiglio, non ti far convincere da chi ti consiglierà di acquistare booster, power service o survoltori di vario tipo, SONO DELLE PESSIME SOLUZIONI che sovraccaricano il circuito di ricarica del mezzo, peggiorandone fortemente l'affidabilità, senza fornire, particolarmente con batterie AGM (che non hanno la necessità di tensioni di ricarica elevate come le batterie con elettrolito in gel), vantaggi degni del prezzo pagato. A parità di spesa è possibile montare un pannello solare di discreta potenza che, pur caricando poco durante l'inverno, permette di partire, dopo i periodi di inattività, con le batterie già ben cariche. Ciao, Aldo
[:)][:)]Bene ragazzi, ho montato la 2^ batteria (quella di Giocamper) collegando il + e - ai morsetti della 1^batteria (Varta H3 100ah)che avevano due fori da 8 utili per il bullone di fissaggio dei capicorda. Sembra tutto ok. Questo weekend farò la prova autonomia. La Fiamm dovrebbe esser già carica,come la Varta, comunque farò circa 3 ore di viaggio che spero le ricarichino abbastanza. Poi vedrò di montare i due interruttori sul negativo, come consigliatomi da elfetto. Che ne pensate? Grazie Start >
quote:Originally posted by Emme48> QUOTO Inoltre non credo che faccia nessun danno in quanto il booster dovrebbe autolimitarsi in funzione della corrente richiesta dalle batterie le quali, di norma, non sono mai scariche al 100% ; altro vantaggio non trascurabile è che , tramite un buon fusibile, va a rinforzare la corrente che arriva al frigorifero ( il quale come risaputo soffre di pigrizia a 12 volt per l'insufficiente alimentazione)[;)] poi sono convinto che un buon parallelatore a relè ( magari autocostruito) sia meglio degli staccabatterie manuali in quanto non provoca shok all'impianto (vgs. centraline) ogni qualvolta si stacca e attacca una batteria manualmente[^]
Ciao Aldo, forse il booster per ricaricare le BS durante i viaggio ha pure una seconda funzione direi molto utile. Gestire e quindi limitare la corrente massima durante la marcia. Se hai un paio di grosse batterie in parallelo completamente scariche quando metti in moto il relè parallelatore viene attraversato da una notevole corrente. Nei Rimor/Fiat dove l'impianto della cellula è collegato alla BM dopo un fusibilone del Ducato (quelli sulla batteria) a volte (raramente però) il fusibile salta. Sul Wingamm hanno fatto prima; hanno messo un filo da 6 mm direttamente sul positivo della BM sensa nessun fusibile... Il booster dovrebbe gestire ma soprattutto limitare la corrente massima di ricarica a 25 A - che non sono certo poche - impedendo quei pericolosi picchi di corrente molto simili a quelli che si generano col "tacca/stacca" degli staccabatterie nautici. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by erosbug> MA VA......[V] pensa che senza il botto non siamo contenti[:D][:D][:D][:D]
Quoto in tutto e per tutto gli interventi di Nicolaldo La cosa che mi preoccupa di piu' è con quale facilità quì leggo di persone che non essendo pratiche della materia si improvvisano elettrauti e soprattutto di altre che consigliano stranezze ed accessori di dubbie soluzioni. Senza polemica ed offesa per alcuno, ma okkio...due batterie in parallelo con 200 Ah di corrente, se per collegamenti errati o accessori dubbiosi, dovessero andare in corto....sapete che botto!!! Buoni Km. Eros >
quote:Originally posted by big> Me lo fai conoscere questo tecnico elettronico che lavora in campo militare e parla di cose che probabilmente non conosce? Ciao, Aldo
ciao, da quello che so io la doppia batteria va usata o con interruttore, o con deviatore multibatteria,e comunque le batterie piu simili possibile per carat- teristiche. questo perchè in fase di assorbimento le batterie collegate non so x quale effetto possono creare idrogeno, questo dettomi da un tecnico elettronico che lavora nel campo militare. Io mi sono fidato e ho fatto come diceva lui, chi ne sapesse di più lo faccia sapere ciao a tutti. >