CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie in parallelo diretto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:33:57
PER NICOALDO, (ti ho mandato anche una email) Io ho 2 batterie in parallelo con un deviatore nautico 1-2-boot, mi sono fumato come ben sai i connettori della centralina correndo con il deviatore in boot...... questa sera il mio manutentore chiedendo delucidazioni sul fatto di mettere un rellè per baipassare la centralina come mi dicevi tu, questo mi diceva che ho aggravato il danno utilizzando l'inverter in corsa (io lo uso per far vedere la tv a mia figlia) Che possa essere vero? A questo punto non posso utilizzare l'inverter in corsa se le 2 batterie sono in parallelo o se l'inverter è collegata alla batteria che ho selezionato per la ricarica tramite l'alternatore?
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:43:50
DAI ALDOOOOOOOO, 'NDO STAI??????[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2007 alle: 00:39:00
x cielele Ti ho risposto privatamente alla mail che mi hai inviato. Per quanto riguarda quello che dice il tuo manutentore è certamente vero, se utilizzi l'inverter in viaggio il circuito che gestisce il parallelo viene caricato anche con la corrente assorbita dall'inverter. Dovresti dire anche la potenza dell'inverter, comunque se il parallelo viene gestito da un grosso relè anziché dalla centralina, non dovresti avere alcun problema, a meno che l'inverter non sia uno di quei mostri di cui tanto spesso si tratta qui sul forum e non alimenti ben più di un piccolo televisore. Eventualmente sono reperibili su eBay dei relè per il parallelo da 100A o anche più grossi, come questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

o questo:

http://cgi.ebay.it/200-Amp-12V-...

o quest'altro:

http://cgi.ebay.it/300-Amp-12V-...

. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2007 alle: 00:47:41
quote:Originally posted by Panda
Ciao a tutti, reduce dal WE devo fare alcune considerazioni, ed ovviamente sperare in alcune risposte data la vostra esperienza. Allora il primo test per le 2 batterie AGM da 80 ah è stato fatto e i risultati sono stati questi: partenza venerdi'id="red"> sera con batterie cariche al massimo, il frigo non l'ho neppure acceso a 12 volt visto che dal giovedi' l'avevo acceso a 220 volt e siccome il tragitto è di 2 ore circa ho pensato bene di risparmiare corrente per il test di durata invernale, ovviamente all'arrivo l'ho acceso a gas. Utenze della sera: decoder sky, lcd, inverter e 2 ore di luce da 16 watt, poi a nanna. Temperatura della notte mai scesa sotto i -2°C. Sabatoid="red"> giornata + 5/6 °C, utenze: lcd, decoder, inverter dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 16:00 alle 23:00, 3 ore di luce da 16 watts, N.B. ho acceso il generatore dalle 16:30 alle 20:30 ed ho un caricabatterie da 13 ah. Temperatura della notte intorno ai -3°C.Domenicaid="red"> temperatura -1 -2°C no televisione no luce, ore 14:40 partenza per il rientro. Fin qui tutto bene se non fosse che dopo un ora e mezza di viaggio decido di fermarmi per vedere il secondo tempo della mia squadra del cuore, ma quando accendo l'inverter nel giro di 30 secondi si spegne per un brusco calo di tensione, spengo e riaccendo l'inverter ma stesso risultato. Per forutuna ho una batteria di avviamento d'emergenza e mi sono arrangiato; premetto che le BS mi davano 12,56 volt in quel momento. Come mai? Capisco che oramai le batterie erano alla frutta per il WE ma che in un ora e trenta non si siano ricaricate nemmeno quel tanto da lasciarmi puntare la parabola, è normale? Il collegamento tra le batterie l'ho fatto con cavi di sezione da 16 mm2, che non siano sufficienti? Ultime informazioni: il mio alternatore è da 110 ah e il frigo era spento come all'andata. Grazie e scusate il tema ma mi piace scrivere[:D][:D] >
> Non so che camper tu abbia e se il parallelo sia gestito da un relè indipendente controllato dal segnale D+ dell'alternatore o se, come su molti camper più moderni, il parallelo sia gestito dalla centralina. In quest'ultimo caso potrebbe esserti successo (o sul punto di succederti) più o meno quello che è successo a cielele, cui la forte corrente necessaria per la ricarica delle batterie, in aggiunta alla corrente assorbita da un inverter usato in viaggio, ha provocato la fusione dei contatti e delle piste della centralina deputate alla gestione del parallelo. Se così fosse, il mio consiglio è lo stesso che ho dato a cielele: fai passare la corrente di carica attraverso un rele del parallelo da almeno 70A comandato dal D+ dell'alternatore. Alcuni link nella risposta data a cielele. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 11/12/2007 alle: 06:53:43
Grazie come al solito, pero' l'inverter in marcia non l'avevo acceso. Se fosse come hai detto tu bruciandomi le piste del rele' gestito dalla centralina pregiudicherei il funzionamento della stessa o si limiterebbe a non funzionare solamente il rele' in questione? In quel caso adottandone uno di quelli che hai consigliato a cielele potrei collegare direttamente le BS all'alternatore tramite suddetto bypassando la centralina o prelevando ancora dal positivo della BM? Grazie.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 07:06:17
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by big
ciao, da quello che so io la doppia batteria va usata o con interruttore, o con deviatore multibatteria,e comunque le batterie piu simili possibile per carat- teristiche. questo perchè in fase di assorbimento le batterie collegate non so x quale effetto possono creare idrogeno, questo dettomi da un tecnico elettronico che lavora nel campo militare. Io mi sono fidato e ho fatto come diceva lui, chi ne sapesse di più lo faccia sapere ciao a tutti. >
> Me lo fai conoscere questo tecnico elettronico che lavora in campo militare e parla di cose che probabilmente non conosce? Ciao, Aldo
>
> HAHAHAHAHA, buona questa.... cè sempre qualcuno che ne sa sempre + degli altri... Aldo, ma ti sforzi cosi tanto per dare dei buoni consigli, eppoi arriva l'ultimo della classe e ti smonta il tutto.... SALUTONI ARMANDO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2007 alle: 08:31:37
quote:Originally posted by Panda
Grazie come al solito, pero' l'inverter in marcia non l'avevo acceso. Se fosse come hai detto tu bruciandomi le piste del rele' gestito dalla centralina pregiudicherei il funzionamento della stessa o si limiterebbe a non funzionare solamente il rele' in questione? In quel caso adottandone uno di quelli che hai consigliato a cielele potrei collegare direttamente le BS all'alternatore tramite suddetto bypassando la centralina o prelevando ancora dal positivo della BM? Grazie. >
> L'eventuale problema alla centralina potrebbe essere stato causato, un poco alla volta, anche dall'utilizzo dell'inverter durante la marcia in precedenza e poi essere gradualmente peggiorato, sempre che questo sia il problema ovviamente, le diagnosi a distanza sono sempre poco affidabili. L'eventuale bruciatura delle piste del relè o del circuito che gestisce il parallelo in centralina, se completamente fuse potrebbero pregiudicare anche la carica nelle altre situazioni (220V o pannello solare), ma dipende da come è realizzata la singola centralina. Se le piste non sono completamente fuse o se un riparatore elettronico è in grado di ripararti il circuito, puoi mettere il relè del parallelo e in tal modo, senza pregiudicare nessuna delle funzioni della centralina ad eccezione della eventuale stima della ricarica effettuata che, essendo gestita integrando nel tempo la corrente misurata attraverso uno shunt che sarebbe bypassato dal relè aggiuntivo, non potrebbe più funzionare (almeno nel mio dava già indicazioni molto poco affidabili e di cui si può tranquillamente fare a meno). Ciao, Aldo
big
big
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 11:07:11
ALDO io non sono un tecnico, xo avevo montato le batterie in parallelo, siccome questo amico ha il cognato camperista si e' documentato e mi ha detto, stacca la seconda batteria x questo motivo. Tu sei sicuro di aver dato buoni consigli?, Allora spiegaci il xkè. La spigazione che mi ha dato lui è: in fase di carica nessun problema, ma in fase di assorbimento da parte delle utenze le batteria montate in parallelo possono creare idrogeno, questo signore non vende nè deviatori multibatteria nè interruttori.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/12/2007 alle: 11:43:28
ciao, credo che sia quanto meno inesatta la segnalazione del tecnico. Le batterie (in funzione delle differenti tipologie) possono emettere dei gas quando sono troppo sollecitate, ma in fase di ricarica, es. quando a fine carica forniamo un potenziale elevato 15/16V, la corrente che fluisce è scarsa poichè la batteria è "piena" carica, e può iniziare a bollire generando dei vapori. Non mi risulta il contrario, a meno di malfunzionamenti della stessa. Non credo che il parallelo generi delle condizioni di pericolosità per emissione di gas. c[8D]iao
big
big
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 12:00:21
Ciao, io prima avevo contattato un allestitore di mezzi di soccorso, ambulanze e e studi medici mobili, loro mi avevano detto di montare sempre un deviatore multibatteria, di non collegare mai le batterie in parallelo, anche i camion che le montano in serie x avere 24 volt a detta loro si rovina sempre più spesso 1 batteria xkè? ciao
18
lambr56
lambr56
05/12/2007 79
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:14:08
aiutoooooo!!!! tutto questo parlare di batterie mi ha confuso maggiormente le idee, sicuramente a causa della mia enorme incopetenza. vorrei capire se quanto mi accingo a far montae sul mio primo camper sia corretto: un pannello solare; una batteria a combustione; una sola batteria di servizio. avrò azzeccato perlomeno qualcosa, aspetto consigli. saluti da un'incompetente.[?][?][?][?][xx(]id="Century Gothic">id="size4">id="purple">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:34:51
Chiedi ad Aldo.....e vai sul sicuro......[;)] Anche ad altri però, ma con 10 consigli, avrai 10 pareri diversi e se non te ne intendi sarai ancora più confuso.......1 e valido è più che sufficiente[:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/12/2007 alle: 21:02:41
quote:Originally posted by lambr56
aiutoooooo!!!! tutto questo parlare di batterie mi ha confuso maggiormente le idee, sicuramente a causa della mia enorme incopetenza. vorrei capire se quanto mi accingo a far montae sul mio primo camper sia corretto: un pannello solare; una batteria a combustione; una sola batteria di servizio. avrò azzeccato perlomeno qualcosa, aspetto consigli. saluti da un'incompetente.[?][?][?][?][xx(]id="Century Gothic">id="size4">id="purple"> >
> ciao, da quanto capisco mi sembra che non ci sia nulla di errato. pannello é secondo me uno degli accessori piú utili, controlla che #305;l regolatore abbia la funzione parallelaltore, in modo da ricaricare anche una seconda batteria es. B motore. Pila a combustione (suppongo Efoy) sicuramente utile per ricaricare in condizioni di scarsa luce dove il pannello viene a mancare. Troppo costoso e stoccaggio del metanolo non proprio sicuro e non proprio reperibile ovunque. La BS cerca di prenderla AGM, hanno un rendimento alto e sono molto robuste, simili alle B per avviamento anche se a scarica lenta. Es erogano anche correnti elevate, quindi puoi utilizzarle con inverter di potenza e far ripartire il camper. detto ció.... c[8D]iao
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 12/12/2007 alle: 01:08:34
Ciao, io prima avevo contattato un allestitore di mezzi di soccorso, ambulanze e e studi medici mobili, loro mi avevano detto di montare sempre un deviatore multibatteria, di non collegare mai le batterie in parallelo, anche i camion che le montano in serie x avere 24 volt a detta loro si rovina sempre più spesso 1 batteria xkè? ciao >
> Il termine batteria (nella sua accezione elettrochimica) indica un dispositivo costituito da diversi elementi (accumulatori) collegati in serie. La singola cella elettrochimica si chiama accumulatore, che nel caso di batterie al Pb presenta ai suoi capi una tensione di circa 2.12 V (non modificabili.... la natura ha deciso così). Quindi le batterie che normalmente usiamo, null'altro sono che 6 accumulatori collegati in serie. Non c'è nessuna, ma proprio nessuna differenza se ne colleghiamo 12 per ottenere 24V nominali. In qualunque impianto industriale, su sommergibili, in grandi UPS viene utilizzata questa metodologia: Celle singole di grande capacità collegate in serie in modo che le singole tensioni si sommino per raggiungere il valore richiesto. Il resto sono leggende metropolitane.... Saluti Fabio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2007 alle: 09:01:11
quote:Originally posted by GialloRosso1961
Ciao, io prima avevo contattato un allestitore di mezzi di soccorso, ambulanze e e studi medici mobili, loro mi avevano detto di montare sempre un deviatore multibatteria, di non collegare mai le batterie in parallelo, anche i camion che le montano in serie x avere 24 volt a detta loro si rovina sempre più spesso 1 batteria xkè? ciao >
> Il termine batteria (nella sua accezione elettrochimica) indica un dispositivo costituito da diversi elementi (accumulatori) collegati in serie. La singola cella elettrochimica si chiama accumulatore, che nel caso di batterie al Pb presenta ai suoi capi una tensione di circa 2.12 V (non modificabili.... la natura ha deciso così). Quindi le batterie che normalmente usiamo, null'altro sono che 6 accumulatori collegati in serie. Non c'è nessuna, ma proprio nessuna differenza se ne colleghiamo 12 per ottenere 24V nominali. In qualunque impianto industriale, su sommergibili, in grandi UPS viene utilizzata questa metodologia: Celle singole di grande capacità collegate in serie in modo che le singole tensioni si sommino per raggiungere il valore richiesto. Il resto sono leggende metropolitane.... Saluti Fabio
>
> Concordo quasi in toto. Sui sommegibili però i collegamenti sono serie parallelo, ovvero banchi di celle in serie tra loro collegabili a loro volta in serie o parallelo per ottenere maggiori tensioni o una scarica più graduale a seconda dell'impiego. Ciao, Aldo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 12/12/2007 alle: 09:56:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by GialloRosso1961
>
> Concordo quasi in toto. Sui sommegibili però i collegamenti sono serie parallelo, ovvero banchi di celle in serie tra loro collegabili a loro volta in serie o parallelo per ottenere maggiori tensioni o una scarica più graduale a seconda dell'impiego. Ciao, Aldo
>
> Vero Aldo, se ricordo bene la classe Sauro :2 banchi da 178 celle da 16000Ah in configurazione serie parallelo. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link