quote:Originally posted by Cascione Volante>Chiedo scusa se non si è notato il tono un po' ironico, almeno nelle intenzioni, della mia osservazione. Io ho misurato e rimisurato tensioni ed ampère e a ciò era riferita la chiusa finale: "Certo... che se si sapesse, sai quanti deviatori nautici resterebbero invenduti!!!". Volevo, così per curiosità, una risposta - sentire - color che son contro il parallelo... Elio
Ciao alfetto, beh col tester lo puoi vedere, basta che...>
quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio, come sai bene sono un assoluto fautore del parallelo diretto e della semplice ricarica attraverso il relè del parallelo durante la marcia, ma, a onor del vero, la tua situazione non è proprio la stessa che si potrebbe creare nel momento in cui il relè del parallelo si chiude con batteria motore già ben carica e batterie servizi di grossa capacità ormai piuttosto scariche. Le correnti sono poi funzione della lunghezza e della sezione dei cavi di collegamento. Se i cavi di collegamento sono di sezione elevata, come è opportuno siano per non sprecare energia in calore, mettendo in moto dopo una lunga sosta libera invernale con grosso uso di stufa e luci, ci si potrebbe effettivamente trovare ad avere, per un tempo comunque piuttosto breve, correnti decisamente molto più elevate dei 5A che hai letto tu, con il rischio, in casi limite, di bruciare il fusibile (generalmente da 40A o 50A) o addirittura il relè del parallelo (di solito anch'esso da 40A o 50A); è per questo che consiglio di montare relè e fusibili maggiorati, insieme a cavi di sezione molto più grande, montando batterie di grossa capacità. Ciao, Aldo
Errato! All'inizio è sui cinque ampère, dopo un quattro-cinque minuti scende a 1.5 A, e, dopo un quarto d'ora, si assesta su 1.1 A. e la tensione sui 13.8-13.9 volt. Quindi, tutti i timori degli anti-parallelo per le forti correnti che travaserebbero da una batteria carica ad una meno carica sono completamente infondati. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Certamente è stato opportuno che qualcuno sia rimasto a casa con il camper[:D][:D][:D]!!! In questi giorni le aree di sosta in Toscana erano affollatissime e anche per strada era tutto un nastro di camper, proprio una cosa impossibile e inaccettabile! A Firenze quasi non si circolava a piedi e abbiamo dovuto rinunciare alla visita di numerosi monumenti in quanto avremmo dovuto fare file interminabili, e una gran parte dei turisti erano camperisti![V][V][V] Io avevo insistito a lungo perché si evitassero le Città d'arte, in questi giorni, prediligendo, eventualmente, un turismo enogastronomico nelle bellissime zone di produzione dei meravigliosi vini toscani e dei famosi salumi di "Cinta Senese", ma gli amici con cui siamo andati in giro, oltre ad imporci uno strano ibrido di turismo mezzo in camper (noi) e mezzo in residence e bed&breakfast (loro) con pranzi al ristorante ma facendo economia all'osso (meglio un buon panino che un cattivo ristorante[V]) e cene in camper per risparmiare, si erano messi in testa di voler visitare Firenze e Siena (che poi, fortunatamente, abbiamo evitato per dedicarci ad un poco di turismo più "light" tra bellissime colline piene di vigneti e uliveti). Comunque, parlando con proprietari di cantine, di negozietti per la vendita di prodotti locali e simili, tutti hanno osservato che il turismo è stato in netta diminuzione rispetto allo stesso periodo degli scorsi anni e alcuni hanno detto che solo i camperisti non sono diminuiti come afflusso, speriamo che questo porti, piano piano, ad una maggiore accettazione da parte di quei tanti comuni che, in giro per l'Italia, così poco ci gradiscono. Comunque, tornando al discorso di cui sopra, ti garantisco che, particolarmente se sono stati irrobustiti i collegamenti con cavi di maggior sezione, non è impossibile che, avendo fatto scendere un paio di grosse batterie AGM sotto gli 11V, si bruci il fusibile del parallelo alla messa in moto del mezzo, anche in considerazione del fatto che il sistema di ricarica tende, nei primi minuti di funzionamento, ad erogare una tensione molto più alta di quella che poi manterrà in seguito. Il sistema di ricarica è previsto che funzioni in questo modo per poter ripristinare, nel più breve tempo possibile, l'energia spesa per la messa in moto, per cui la differenza di tensione che ci potrebbe essere tra BM sotto carica e BS particolarmente scariche potrebbe arrivare, in qualche caso e solo per qualche istante, fino ad oltre 5V, con conseguenti correnti che, nel caso di grosse batterie AGM o del parallelo di più di una di esse, possono essere superiori a quelle sopportabili dal fusibile o dal relè del parallelo di serie. Ciao, Aldo P.S.: io al chiodo ci starò per il ponte del 1° Maggio, visto che mia figlia non ha il ponte a scuola e non intende ragioni, non vuole assolutamente fare assenze se non assolutamente necessarie (pensare che io avrei fatto il salti mortali dalla gioia se i miei genitori mi avessero detto di saltare 2 giorni di scuola per andare a spasso!).
Ciao Aldo, come hai fatto notare, sul problema batterie in parallelo siamo in perfetta sintonia, non per simpatia ma per riflessioni tecniche sull'argomento. Dunque, mentre ve ne stavate belli belli in giro per il ponte del 25 aprile, io al chiodo, non sapendo bene come passare il tempo sul camper sotto casa, ho voluto fare l'esperimento descritto. Ripeto, la batteria motore era a riposo da settimane (a parte l'accensione delle luci di cortesia per il tempo di salire sul mezzo), e le batterie di servizio (2 da 120Ah ciascuna) sotto carica del pannello solare, con discreta insolazione. Due volt di differenza hanno dato i valori di intensità che ho indicato; probabilmente la batteria servizi, senza pannello, dopo un uso prolungato, sarà ben sotto i 12.4 volt ma, credo, le correnti in gioco non saranno eccessivamente superiori, senz'altro sotto i 20A. Resta il fatto, naturalmente, che linea i fusibili non devono essere al limite delle possibilità, ma considerare una corrente di sicurezza sui 40-50A sia consigliabile. Elio >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Grazie, troppo buono... quindi avrei fatto bene!
In questi giorni le aree di sosta in Toscana erano affollatissime e anche per strada era tutto un nastro di camper, proprio una cosa impossibile e inaccettabile!>
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Ne convengo. Infatti, nell'esporre i valori ho tenuto a precisare le condizioni di carica.
Il sistema di ricarica è previsto che funzioni in questo modo per poter ripristinare, nel più breve tempo possibile, l'energia spesa per la messa in moto...>
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Non ci sono più i figli di una volta... Elio
[quote]io al chiodo ci starò per il ponte del 1° Maggio, visto che mia figlia non ha il ponte a scuola e non intende ragioni, non vuole assolutamente fare assenze se non assolutamente necessarie (pensare che io avrei fatto il salti mortali dalla gioia se i miei genitori mi avessero detto di saltare 2 giorni di scuola per andare a spasso!).>
quote:Originally posted by Emme48>E' quello che prima o poi farò. Ho il problema che la batteria motore sta sotto il pavimento di guida, in uno scatolotto chiuso e le batterie servizi stanno in un cassone metallico chiuso, sotto il pianale. Devo cercare la strada per passare... ancora non conosco bene il mio pollo! Elio
Elio, metti un diodo da 6A e una resistenza da 0,33 Ohm 5 Watt tra il positivo della BS e quello della BM (diodo in "direzione" BM) e vedrai che la BM sarà sempre a posto.>
quote:Originally posted by erosbug> In alcune centraline è come dici, in altre no. Se la centralina ha l'uscita per la BM basta collegare quella, altrimenti serve un parallelatore o un circuitino come quello indicato più volte da Emme48 o da me. Ciao, Aldo
Scusate, ma la centralina del pannello solare non prevede un uscita per la BM? La mia lo prevede e semplicemente collegandola quando le BS sono cariche la centralina stessa "legge" e trasla la tensione caricando anche la BM. Ciao, Eros >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Infatti, ma dal problema esposto nel 3D non appare la chiarezza del fatto che in quella centralina non esista la possibilità. Magari è un connettore sulla basetta interna e basterebbe usare quell'uscita. Ciao, Eros
quote:Originally posted by erosbug> In alcune centraline è come dici, in altre no. Se la centralina ha l'uscita per la BM basta collegare quella, altrimenti serve un parallelatore o un circuitino come quello indicato più volte da Emme48 o da me. Ciao, Aldo
Scusate, ma la centralina del pannello solare non prevede un uscita per la BM? La mia lo prevede e semplicemente collegandola quando le BS sono cariche la centralina stessa "legge" e trasla la tensione caricando anche la BM. Ciao, Eros >
>