quote:Risposta al messaggio di prm64 inserito in data 09/12/2009 21:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prm64 ciao, devo dire che nessuno ha dato la risposta giusta. Le batterie non devono mai essere messe in parallelo, anchè se qualcuno lo fa e rischia che se una va in corto e si guasta si porta appresso anche l'altra xchè è come se venisse messa in corto circuito (come mettere un filo elettrico dal catodo all'anodo), figuriamoci poi se sono di tipo e di amperaggio diverso. Per ovviare a questo esistono degli appositi congegni elettronicii che distribuiscono l'accorbimento e la carica ora ad una ed ora all'altra. Un saluto
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 09/12/2009 21:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pippo5951 Ok sicuramente funziona tutto e con il fusibile eviti che i corti circuiti. Non risolvi però il problema della carica completa in quanto si caricherà subito la batteria con meno amperaggio e quella con amperaggio maggiore resterà meno carica. Risultato la batteria da 100 la carichi a metà.
quote:Risposta al messaggio di prm64 inserito in data 09/12/2009 21:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di prm64 inserito in data 09/12/2009 21:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non riesco a capire dove sia la tua confusione. Le batterie si possono collegare con due semplici "fili" di adeguata sezione e perfettamente serrati. Diventerebbe quasi come un'unica batteria. Nessun rischio per il tuo camper. C'è chi sostiene che nel caricarle al meglio ci possano essere delle difficoltà ma nessun altro problema. Quindi non si tratta di sicurezza, se vuoi fare fallo, tieni però conto, come ti hanno già detto, che se una batteria viene meno l'altra si "travasa" scaricandosi a sua volta. Saluti
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 09/12/2009 22:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Migliaia di post scritti al vento,[:(!] allora visto che le batterie danno il meglio in c20 o piu', se hai un consumo medio di 7 ah ipotesi tutt'altro che remota in inverno, consumi piu' di 5ah che ti da una batteria da 100 in c20, quindi il rendimento della batteria cala e di conseguenza il risultato e' che due batterie da 100ah scaricate separatamente durano meno che scaricandole in parallelo diretto insieme. non fare di tutta l'erba un fascio, PRM64 deve mettere un separatore o uno scambiatore o cosa ti pare, perche ha due batterie classiche ad acido libero e quindi possono andare in corto e danneggiarsi l'una con l'altra, se avesse due agm questo non puo' succedere vista l'impossibilita' delle stesse di andare in corto e quindi danneggiarsi una con l'altra. detto questo non ho voglia di scrivere altro, per me le chiacchiere stanno a 10 (sono aperte le scommesse)[:D] per il tuo imput se lo dai fallo con cognizione, facendo i dovuti distinguo, altrimenti evita. Adelmo