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batterie in parallelo

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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/12/2009 alle: 12:37:03
Ti stai riferendo proprio a me? Se fosse affermativo, penso che - molto probabilmente - non hai letto con attenzione quanto ho scritto qui sopra e sopra ancora. Elio
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/12/2009 alle: 13:05:26
quote:provate a caricare due batterie uguali da 100 amper messe in parallelo secco come detto prima, caricatele e appena fatta la carica scollegatele e su una delle due applicate un carico di 100 watt poi con un tester attaccato misurate quanto tempo ci mette ad arrivare ai 12 volt. Fatto questo ricaricate la batteria scarica fino a carica completa (questa volta da sola) e riapplicate lo stesso carico per verificare sempre con il tester quanto tempo ci mette a scendere ai 12 volt. Sicuramente il tempo impiegato perchè il voltaggio scenda a 12 volt sarà maggiore in questa seconda prova e dimostra che le batterie si caricano meglio da sole.>
> No comment... Supposto che il caricabatteria ce la faccia la batteria o si carica o non si carica. Se la batteria si carica male e non raggiunge la massima carica è solo per due possibili motivi: 1) Il caricabatterie stacca prima perchè non adatto all'amperaggio 2) La batteria è esausta non centra nulla il parallelo
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 12/12/2009 alle: 14:28:54
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 12/12/2009  09:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi siamo arrivati alla frutta. Quando intendo batteria in corto significa che alcuni elementi interni sono in corto tra loro ciò vuol dire misurare teoricamente 0 Ohm; cioè come misurare uno spezzone di filo da un estremo e l'altro. Quando la batteria è scarica il discorso è diverso esiste una impedenza quindi una resistenza interna vedi legge di ohm per cui la corrente che circola è più bassa. Assodato questo quando nei post precedenti si parlava di batteria in corto si intendeva proprio la prima ipotesi. Arrivati a questo punto mi pare ovvio che se mettiamo due batterie in parallelo (intendo parallelo secco come già spiegato nei post precedenti) e una delle due va in corto l'altra (quella buona) viene a trovarsi ai capi del suo + e del suo - con una sorta di cortocircuito perchè la batteria guasta si comporterebbe come un collegamento tra i due poli con una resistenza bassissima e una corrente altissima che la manderebbe in tilt nel giro di pochissimo tempo. Se quindi volete fare questa prova fatela a vostro rischio e pericolo e lo potrete così verificare nella pratica, visto che per alcuni la teoria non conta niente.
Erpaino25
Erpaino25
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 14:31:24
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 12/12/2009  14:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accorso con il tuo discorso non fa una piega Ciao
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:00:46
quote:Risposta al messaggio di ebiggi1 inserito in data 12/12/2009  14:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari sbaglio (ma non credo), però per arrivare alla condizione che dici tu, dovrei avere sei elementi in corto e non uno soltanto e quest mi sembra una condizione davvero improbabile. Per tutto il resto del discorso, senza ripetere gli stessi interventi, quoto in pieno la teoria di Elio (elfetto ), in quanto sono ormai più di due anni che ci si confronta sulle varie soluzioni e fino ad ora il parallelo secco è sempre risultato la condizione con il miglior compromesso tra vantaggi e svantaggi. Ciao Antonio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:38:43
Premesso che statisticamente è più probabile l'apertura del circuito interno di una batteria che il corto di un elemento, ma dal corto di un elemento è tecnicamente impossibile che arrivi il corto di un altro elemento, impossibile perchè - persistendo una carica - interverrebbe la rottura materiale del circuito e, quindi, l'apertura dello stesso. A circuito interno aperto, la batteria risulta assente nel sistema del parallelo. Premesso questo, dicevo, la chiudo qui perchè non voglio sentirmi in qualche modo coinvolto nella disinformazione che pervade questa discussione. Elio
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 12/12/2009 alle: 17:06:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/12/2009  16:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effetto FINALMENTE ti quoto al 100 [:)] . Un cordialissimo saluto a tutti, buon natale [:)][:)] [:p]. Antonio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:06:21
Per quel che riguarda il corto di una batteria, mi pare di aver risposto chiaramente. Comunque specifico meglio. Avevo acquistato contemporaneamente DUE BS da 100A della stessa marca a scarica lenta con garanzia di 3anni (ora non si usa più[:(!]). Dopo 2anni , ad una è andato un elemento in corto (non certo a causa del parallelo[:)]). Fatto sta che ho sostituito la batteria morta, e per tutta una serie di ragioni mi sono ritrovato una seconda Bs da 120A in sostituzione di quella andata). Ma la prima , è sopravvissuta senza patire nessun danno dal corto dell'altra , tant'è che ancora oggi ,dopo 7 anni svolge tranquillamente il suo compito.Brunoid="size3">id="green">
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:49:30
Il mio amico capoofficina specializzato elettrauto da sempre , nel suo camper ( datato 2006) ha fatto cosi, e appena ci e' possibile lo facciamo insieme anche al mio ( datato 2009) ha abinato la seconda batteria in paralleo ( cioe' il polo +id="red"> al polo +id="red">) ( il polo - al polo -) con fusibili (credo da 25 ah ?)in cima e in coda ai due cavi sia positivo che negativo e con un interruttore bipolare, i classici a levetta che stacchiamo la corrente con il generale dentro casa ( per essere capiti ). con l'accortezza di unirle quando si viaggia e di separarle quando si usano . cosi se si scarica la prima , la si stacca e si inserisce la seconda , e cosi se per puro caso una delle due e' guasta , e sta in corto ( gergo di officina ) non deve avere alquna "pena " ,di soffrire insieme a lei ... e vorrei farvi sapere che ho avuto qualche caso ,come una batteria in corto non faceva caricare l'alternatore , l'alternatore sembrava guasto , caricava solo pochi di vols , ma montando una batteria nuova ( cioe' sana) l'alternatore riprendeva a caricare 13,7 vols. UN altro caso , una batteria scarica ( ma in corto ) si attacca il booster di 2000 amper di officina ma il motore non si avvia , levando la batteria scarica ( in corto ) e attaccando il booster da solo senza la batteria , il motore si AVVIA [^] ho cercato di semplificarvi il concetto piu' semplice possibile . ciao , elio.m Roma
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Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:12:33
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/12/2009  18:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Elefantin Leggo che sei di Roma.. anche io. Fammi sapere dov'è il tuo elettrauto se dovessi avere bisogno credo che come lui siano rimasti proprio in pochi. Quoto al 100 x 200 il lavoro che ti ha fatto complimenti. Dico questo dall'inizio, ma pare di non essere riuscito a spiegarmi. La sostanza di spesa comunque a parte tutto è due fusibili ed un interruttore bipolare (nel contesto esiste un altro tipo di interruttore che si chiama Both a quattro posizioni 1 mette in parallelo le due batterie 2 ne inserisce solo una 3 inserisce solo l'altra 4 esclude le batterie fungendo da stacca batterie costa poco più di un bipolare dai 10 ai 20 euro non ricordo bene) [:)] Cordialmente Antonio Roma al momento archista prossimo cartaghista.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 02:39:14
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/12/2009  07:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei carrelli elevatori non è mai costante l'assorbimento di corrente che va da 0 a oltre 400 amp in accelerazione 100 - 150 amp in velocità con tanto di recupero energia che và da 0 a 200 - 300 amp che viene usata nell'autofrenatura . Sono carichi altamente a rischio . Queste batterie sono soggette a surriscaldamento ,con questi assorbimenti si arriva a coprire le 8-10 ore di lavoro e con mezzi datati dove il controllo dello stato batteria non c'era si rischiava di oltrepassare il limite minimo di scarica causando il corto di uno o più elementi . Questo innescava un deterioramento precoce della batteria causando delle ebolizioni gravissime tanto da poter esplodere . L'esplosione può avvenire in carica se all'interno si scollega anche un solo ponte tra un elemento e l'altro creando un arco tipo saldatrice che a contatto con i gas esplode con la rottura dell'involucro e fuoriuscita del liquido Altro modo può avvenire durante l'uso con urti o scossoni del mezzo sempre con batteria precaria ,sempre con la rottura al suo interno dei collegamenti e sempre assorbendo energia . Assorbendo energia si crea sempre l'arco che crea l'esplosione e in questi casi non c'è mai fiamma solo gran pressione Dimenticavo è vero mi chiamo CASINI [:D][:D] Pensate che mia moglie si chiama NERI[;)][;)] UN saluto a tutti
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niki go go
niki go go
11/01/2010 1
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:09:38
niki go go caro prm64 ti consiglio di non mettere le batterie in parallelo poichè.devono essere dello stesso voltaggio,e stessi watt perchè quella più piccola di watt si surriscalderebbe.poi l'alternatore non da la massima efficenza ti consiglio x tanto di metterle si in sieme ma con un regolatore di carica tra una e l'altra piu un scambiatore automatico x batterie o uno manuale. se vai su google e scrivi prosol su questo sito trovi buoni prezzi e tutto sull'elettronica
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 11/01/2010 alle: 20:59:49
Se si evita di inventarsi le leggi dell'elettrotecnica è meglio. Le persone piegate in due dal ridere leggendo alcuni dei post precedenti potrebbero essere più numerose di quanto si creda. Fin qui tutto OK, l'allegria fa bene.[:)] Il problema serio è che molti non conoscono la materia e prendono per buoni degli sfondoni che se pronunciati davanti ad un professore di elettrotecnica o di elettronica industriale durante una interrogazione metterebbero seriamente a repentaglio l'integrità fisica dello studente. Cordialmente, Marco.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 11/01/2010 alle: 23:59:20
quote:Risposta al messaggio di niki go go inserito in data 11/01/2010  20:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti offendere non e' cattiveria, vedo ti sei iscritto oggi, ma se non avevi niente da fare, non potevi rimanere a farlo dov'eri?, invece di esordire qui con tre righe di ca***te?[:(!][:(!] Se io ti dico che ho messo in parallelo due batterie una da 100ah e una da 1 farad che mi dici?[:)][:)] Non te la prendere, e' un po cosi' all'inizio.... ma poi e' sempre peggio[:D][:D][:D] Adelmo
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fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 12/01/2010 alle: 13:37:59
quote:Risposta al messaggio di niki go go inserito in data 11/01/2010  20:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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