In risposta al messaggio di Stec31 del 19/01/2026 alle 12:10:41sai da quanti Ampere è il relais delle centralina?
Buongiorno a tutti. a breve partirò con il mio camper che attualmente è dal meccanico per dei piccoli interventi di manutenzione. Questa settimana dovrei ritirarlo e vorrei sostituire la vecchia batteria servizi con unpiccolo impianto Renogy con batteria 300Ah, inverter a onda sinusoidale 1000w (picco 2000) e un DC DC per garantire la corretta carica della batteria. non sono un professionista, ma ho dimestichezza con fusibili e cavi. l'unica cosa sulla quale ho un dubbio è il Rele Parallelatore della centralina. mi sembra di aver capito che per evitare problemi io debba escludere il rele parallelatore e lasciare solo la ricarica con DC DC per quanto riguarda l'alternatore. mi sto perdendo qualche passaggio? nel dubbio riassumo lo schema completo: alternatore che da corrente alla batteria motore, BM che si collega al dc dc con fusibile lato batteria motore e fusibile lato batteria servizi. busbar a 4 contatti su BS per pannello solare, dc dc, centralina e inverter. con fusibile aggiuntivo anche per l'inverter. se sto sbagliando qualcosa chiedo scusa in anticipo Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 13:06:37"Relais integrato nella centralina