In risposta al messaggio di Stec31 del 19/01/2026 alle 12:10:41sai da quanti Ampere è il relais delle centralina?
Buongiorno a tutti. a breve partirò con il mio camper che attualmente è dal meccanico per dei piccoli interventi di manutenzione. Questa settimana dovrei ritirarlo e vorrei sostituire la vecchia batteria servizi con unpiccolo impianto Renogy con batteria 300Ah, inverter a onda sinusoidale 1000w (picco 2000) e un DC DC per garantire la corretta carica della batteria. non sono un professionista, ma ho dimestichezza con fusibili e cavi. l'unica cosa sulla quale ho un dubbio è il Rele Parallelatore della centralina. mi sembra di aver capito che per evitare problemi io debba escludere il rele parallelatore e lasciare solo la ricarica con DC DC per quanto riguarda l'alternatore. mi sto perdendo qualche passaggio? nel dubbio riassumo lo schema completo: alternatore che da corrente alla batteria motore, BM che si collega al dc dc con fusibile lato batteria motore e fusibile lato batteria servizi. busbar a 4 contatti su BS per pannello solare, dc dc, centralina e inverter. con fusibile aggiuntivo anche per l'inverter. se sto sbagliando qualcosa chiedo scusa in anticipo Stefano
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 13:06:37"Relais integrato nella centralina
sai da quanti Ampere è il relais delle centralina? E' comunque un relais integrato o esterno alla centralina stessa? Per chiarirti le idee posso aggiungere questo: Inserendo un dc-dc, come ragionamento di base non servirebbeavere o mantenere il vecchio relais parallelatore tra BM e BS che quando accendi il mezzo permette la ricarica della BS; questo perchè già il dc-dc- svolge questa funzione. Relias esterno alla centralina: Potresti anche lasciarlo montato a monte del dc-dc, sarebbe una sicurezza in più in caso di avaria al dc-dc ma nel complesso devi essere sicuro che l'intera linea BM/BS relais compreso siano in grado di sopportare la potenza del dc-dc che andrai a installare. Relais integrato nella centralina Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/relias dovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto. Qualora invece tu abbia un relais intregrato nella centralina, con una minima portata e un esiguo cablaggio non in grado di portare o solo parzialmente la portata del dc-dc dovrai obbligatoriamente stendere una nuova linea di sezione adeguata tra BM/dc-dc/BS e disattivare il relais della centralina. A questo punto però, dovrai tenere un occhio di riguardo all'alimentazione del frigo, per capire da dovre prende corrente dentro alla centralina del caso.
In risposta al messaggio di banoyo del 19/01/2026 alle 13:34:17non sappiamo nemmeno di che centralina si parla, poi vedremo la soluzione corretta...
Relais integrato nella centralina Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/reliasdovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto. Non mi torna questa frase, forse mi sfugge qualcosa oppure ho interpretato male...se mette il DC-DC dopo la centralina (tra centralina e BS), come alimenta poi le utenze?
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 14:36:12
non sappiamo nemmeno di che centralina si parla, poi vedremo la soluzione corretta...
Eccomi, ho ritirato ieri il camper. Credo di aver interpretato male il circuito. Vi allego foto della batteria motore, ho individuato il rele parallelatore marca Cargo, ma non ho identificato cosa sia quel Bitron Video 12v. In risposta al messaggio di banoyo del 19/01/2026 alle 13:34:17Ho seguito i cavi dalla BM alla BS. Ho identificato correttamente il cavo marrone che entra nel relais parallelatore e arriva fino alla BS, passando affianco al sedile guidatore. Dovrebbe essere il positivo che dalla BM arriva alla BS. Ma alla BS arrivano altri due cavi, neri, che non so cosa portino. Immagino che uno sia il negativo in parallelo con la BM ma non ne sono sicuro. Per riassumere: dalla BM parte un cavo marrone che entra nel Rele Cargo e arriva diretto alla BS. Ma ci sono altri due cavi neri che arrivano sempre dal cofano che non ho ancora identificato. Allego foto del vano BS in cui si vedono i cavi di cui parlo + i cavi che vanno alle utenze (immagino, perché partono dai poli della BS e vanno verso il resto del camper.
Relais integrato nella centralina Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/reliasdovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto. Non mi torna questa frase, forse mi sfugge qualcosa oppure ho interpretato male...se mette il DC-DC dopo la centralina (tra centralina e BS), come alimenta poi le utenze?
.jpg)
In risposta al messaggio di Stec31 del 03/02/2026 alle 13:36:35Nel vano che vedete vuoto andrà la lifepo4, se non dovesse entrare li, compro cavi più lunghi di 20cm per poterla mettere in un vano li affianco con capienza maggiore. Se non ho capito male, devo togliere il rele parallelatore Cargo e installare un dcdc. Così da poter caricare correttamente la Lifepo4. Mentre non localizzo la posizione della centralina, che non sono sicuro sia messa dopo la BS oppure sia in mezzo alla BS e alla BM. La presenza di un relais Parallelatore esterno mi suggerisce che la centralina non sia posta tra le due batterie, ma che sia posizionata dopo la BS.
Ho seguito i cavi dalla BM alla BS. Ho identificato correttamente il cavo marrone che entra nel relais parallelatore e arriva fino alla BS, passando affianco al sedile guidatore. Dovrebbe essere il positivo che dalla BM arrivaalla BS. Ma alla BS arrivano altri due cavi, neri, che non so cosa portino. Immagino che uno sia il negativo in parallelo con la BM ma non ne sono sicuro. Per riassumere: dalla BM parte un cavo marrone che entra nel Rele Cargo e arriva diretto alla BS. Ma ci sono altri due cavi neri che arrivano sempre dal cofano che non ho ancora identificato. Allego foto del vano BS in cui si vedono i cavi di cui parlo + i cavi che vanno alle utenze (immagino, perché partono dai poli della BS e vanno verso il resto del camper.
In risposta al messaggio di Stec31 del 03/02/2026 alle 13:40:37se il mezzo cè ad occhio datato è difficile abbia una centralina che gestisce la parte elettrica delle celleula.
Nel vano che vedete vuoto andrà la lifepo4, se non dovesse entrare li, compro cavi più lunghi di 20cm per poterla mettere in un vano li affianco con capienza maggiore. Se non ho capito male, devo togliere il rele parallelatoreCargo e installare un dcdc. Così da poter caricare correttamente la Lifepo4. Mentre non localizzo la posizione della centralina, che non sono sicuro sia messa dopo la BS oppure sia in mezzo alla BS e alla BM. La presenza di un relais Parallelatore esterno mi suggerisce che la centralina non sia posta tra le due batterie, ma che sia posizionata dopo la BS.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2026 alle 14:40:25L’idea dell’impianto che ho in mente é: BM-DCDC-BS-Inverter. L’unica cosa che mi preoccupa é appunto la gestione del resto dei servizi a 12V (La pompa dell’acqua/le spie della stufa e del boiler/le luci interne). Mi preoccupa essere sicuro che tra batteria motore e batteria servizi ci sia solo il rele parallelatore e che quindi non ci sia in mezzo nessun tipo di centralina. Se poi dalla BS partono il resto dei cavi per andare agli elettrodomestici 12V non dovrei avere nessun problema con il litio purché sia a 12V. Corretto?
se il mezzo cè ad occhio datato è difficile abbia una centralina che gestisce la parte elettrica delle celleula. Nel complesso devi però fare attenzione alla globalità della situazione, ovvero il correlare l'età delmezzo con la tecnologia litio che in questo caso cozza come unanave sulla scoglio... Ovvero, devi rifare completamente l'impianto. Cosa importantissima prima di procedere è il verificare la potenza dell'alternatore perchè è in base a questo accessorio che andrà dimensionato il restante impianto. PS: sapere a cosa servono i cavi su una batteria equivale ad avere la sfera di cristallo... specialmente se ci sono cavi di colori messi a caso... PS2: ma sei sicuro di voler passare a litio?
In risposta al messaggio di Stec31 del 03/02/2026 alle 16:52:32Servirebbe conoscere quanti Amper eroga il tuo alternatore.
L’idea dell’impianto che ho in mente é: BM-DCDC-BS-Inverter. L’unica cosa che mi preoccupa é appunto la gestione del resto dei servizi a 12V (La pompa dell’acqua/le spie della stufa e del boiler/le luci interne).Mi preoccupa essere sicuro che tra batteria motore e batteria servizi ci sia solo il rele parallelatore e che quindi non ci sia in mezzo nessun tipo di centralina. Se poi dalla BS partono il resto dei cavi per andare agli elettrodomestici 12V non dovrei avere nessun problema con il litio purché sia a 12V. Corretto?
In risposta al messaggio di Stec31 del 03/02/2026 alle 16:52:32prova a separare un attimo quello che vorresti fare tu da quello che potrai fare e come lo potrai fare.
L’idea dell’impianto che ho in mente é: BM-DCDC-BS-Inverter. L’unica cosa che mi preoccupa é appunto la gestione del resto dei servizi a 12V (La pompa dell’acqua/le spie della stufa e del boiler/le luci interne).Mi preoccupa essere sicuro che tra batteria motore e batteria servizi ci sia solo il rele parallelatore e che quindi non ci sia in mezzo nessun tipo di centralina. Se poi dalla BS partono il resto dei cavi per andare agli elettrodomestici 12V non dovrei avere nessun problema con il litio purché sia a 12V. Corretto?