CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie LifePo4 su vecchio camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Stec31
Stec31
17/01/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 12:10:41
Buongiorno a tutti.
a breve partirò con il mio camper che attualmente è dal meccanico per dei piccoli interventi di manutenzione. Questa settimana dovrei ritirarlo e vorrei sostituire la vecchia batteria servizi con un piccolo impianto Renogy con batteria 300Ah, inverter a onda sinusoidale 1000w (picco 2000) e un DC DC per garantire la corretta carica della batteria. non sono un professionista, ma ho dimestichezza con fusibili e cavi. l'unica cosa sulla quale ho un dubbio è il Rele Parallelatore della centralina. mi sembra di aver capito che per evitare problemi io debba escludere il rele parallelatore e lasciare solo la ricarica con DC DC per quanto riguarda l'alternatore. mi sto perdendo qualche passaggio? nel dubbio riassumo lo schema completo: alternatore che da corrente alla batteria motore, BM che si collega al dc dc con fusibile lato batteria motore e fusibile lato batteria servizi. busbar a 4 contatti su BS per pannello solare, dc dc, centralina e inverter. con fusibile aggiuntivo anche per l'inverter. se sto sbagliando qualcosa chiedo scusa in anticipo
Stefano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 13:06:37
In risposta al messaggio di Stec31 del 19/01/2026 alle 12:10:41

Buongiorno a tutti. a breve partirò con il mio camper che attualmente è dal meccanico per dei piccoli interventi di manutenzione. Questa settimana dovrei ritirarlo e vorrei sostituire la vecchia batteria servizi con un
piccolo impianto Renogy con batteria 300Ah, inverter a onda sinusoidale 1000w (picco 2000) e un DC DC per garantire la corretta carica della batteria. non sono un professionista, ma ho dimestichezza con fusibili e cavi. l'unica cosa sulla quale ho un dubbio è il Rele Parallelatore della centralina. mi sembra di aver capito che per evitare problemi io debba escludere il rele parallelatore e lasciare solo la ricarica con DC DC per quanto riguarda l'alternatore. mi sto perdendo qualche passaggio? nel dubbio riassumo lo schema completo: alternatore che da corrente alla batteria motore, BM che si collega al dc dc con fusibile lato batteria motore e fusibile lato batteria servizi. busbar a 4 contatti su BS per pannello solare, dc dc, centralina e inverter. con fusibile aggiuntivo anche per l'inverter. se sto sbagliando qualcosa chiedo scusa in anticipo Stefano
...
sai da quanti Ampere è il relais delle centralina?
E' comunque un relais integrato o esterno alla centralina stessa?

Per chiarirti le idee posso aggiungere questo:
Inserendo un dc-dc, come ragionamento di base non servirebbe avere o mantenere il vecchio relais parallelatore tra BM e BS che quando accendi il mezzo permette la ricarica della BS; questo perchè già il dc-dc- svolge questa funzione.

Relias esterno alla centralina:
Potresti anche lasciarlo montato a monte del dc-dc, sarebbe una sicurezza in più in caso di avaria al dc-dc ma nel complesso devi essere sicuro che l'intera linea BM/BS relais compreso siano in grado di sopportare la potenza del dc-dc che andrai a installare.

Relais integrato nella centralina
Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/relias dovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto.

Qualora invece tu abbia un relais intregrato nella centralina, con una minima portata e un esiguo cablaggio non in grado di portare o solo parzialmente la portata del dc-dc dovrai obbligatoriamente stendere una nuova linea di sezione adeguata tra BM/dc-dc/BS e disattivare il relais della centralina. 

A questo punto però, dovrai tenere un occhio di riguardo all'alimentazione del frigo, per capire da dovre prende corrente dentro alla centralina del caso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 13:34:17
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 13:06:37

sai da quanti Ampere è il relais delle centralina? E' comunque un relais integrato o esterno alla centralina stessa? Per chiarirti le idee posso aggiungere questo: Inserendo un dc-dc, come ragionamento di base non servirebbe
avere o mantenere il vecchio relais parallelatore tra BM e BS che quando accendi il mezzo permette la ricarica della BS; questo perchè già il dc-dc- svolge questa funzione. Relias esterno alla centralina: Potresti anche lasciarlo montato a monte del dc-dc, sarebbe una sicurezza in più in caso di avaria al dc-dc ma nel complesso devi essere sicuro che l'intera linea BM/BS relais compreso siano in grado di sopportare la potenza del dc-dc che andrai a installare. Relais integrato nella centralina Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/relias dovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto. Qualora invece tu abbia un relais intregrato nella centralina, con una minima portata e un esiguo cablaggio non in grado di portare o solo parzialmente la portata del dc-dc dovrai obbligatoriamente stendere una nuova linea di sezione adeguata tra BM/dc-dc/BS e disattivare il relais della centralina.  A questo punto però, dovrai tenere un occhio di riguardo all'alimentazione del frigo, per capire da dovre prende corrente dentro alla centralina del caso.
...
"Relais integrato nella centralina
Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/relias dovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto."

Non mi torna questa frase, forse mi sfugge qualcosa oppure ho interpretato male...se mette il DC-DC dopo la centralina (tra centralina e BS), come alimenta poi le utenze?

Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19357
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 14:36:12
In risposta al messaggio di banoyo del 19/01/2026 alle 13:34:17

Relais integrato nella centralina Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/relias
dovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto. Non mi torna questa frase, forse mi sfugge qualcosa oppure ho interpretato male...se mette il DC-DC dopo la centralina (tra centralina e BS), come alimenta poi le utenze?  
...
non sappiamo nemmeno di che centralina si parla, poi vedremo la soluzione corretta...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link