In risposta al messaggio di Stec31 del 19/01/2026 alle 12:10:41
Buongiorno a tutti. a breve partirò con il mio camper che attualmente è dal meccanico per dei piccoli interventi di manutenzione. Questa settimana dovrei ritirarlo e vorrei sostituire la vecchia batteria servizi con un piccolo impianto Renogy con batteria 300Ah, inverter a onda sinusoidale 1000w (picco 2000) e un DC DC per garantire la corretta carica della batteria. non sono un professionista, ma ho dimestichezza con fusibili e cavi. l'unica cosa sulla quale ho un dubbio è il Rele Parallelatore della centralina. mi sembra di aver capito che per evitare problemi io debba escludere il rele parallelatore e lasciare solo la ricarica con DC DC per quanto riguarda l'alternatore. mi sto perdendo qualche passaggio? nel dubbio riassumo lo schema completo: alternatore che da corrente alla batteria motore, BM che si collega al dc dc con fusibile lato batteria motore e fusibile lato batteria servizi. busbar a 4 contatti su BS per pannello solare, dc dc, centralina e inverter. con fusibile aggiuntivo anche per l'inverter. se sto sbagliando qualcosa chiedo scusa in anticipo Stefano
sai da quanti Ampere è il relais delle centralina?
E' comunque un relais integrato o esterno alla centralina stessa?
Per chiarirti le idee posso aggiungere questo:
Inserendo un dc-dc, come ragionamento di base non servirebbe avere o mantenere il vecchio relais parallelatore tra BM e BS che quando accendi il mezzo permette la ricarica della BS; questo perchè già il dc-dc- svolge questa funzione.
Relias esterno alla centralina:
Potresti anche lasciarlo montato a monte del dc-dc, sarebbe una sicurezza in più in caso di avaria al dc-dc ma nel complesso devi essere sicuro che l'intera linea BM/BS relais compreso siano in grado di sopportare la potenza del dc-dc che andrai a installare.
Relais integrato nella centralina
Il montaggio del dc-dc dovrà a questo punto essere fatto DOPO la centralina, così da far arrivare alla BS la tensione giusta e relativi Ampere. Anche in questo caso, la linea BM/centralina/relias dovranno essere in grado di sopportare la potenza del dc-dc scelto.
Qualora invece tu abbia un relais intregrato nella centralina, con una minima portata e un esiguo cablaggio non in grado di portare o solo parzialmente la portata del dc-dc dovrai obbligatoriamente stendere una nuova linea di sezione adeguata tra BM/dc-dc/BS e disattivare il relais della centralina.
A questo punto però, dovrai tenere un occhio di riguardo all'alimentazione del frigo, per capire da dovre prende corrente dentro alla centralina del caso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale