CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
10 20 193
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13050
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 21:28:53
In risposta al messaggio di Magne84 del 15/02/2026 alle 21:39:19

Quella del sostituire oppure addirittura togliere il paralleratore l'ho già sentita, qui tu parli della sostituzione con un cyrix LT giusto ? Attivabile manualmente, motivazione e vantaggi mi incuriosiscono potresti darmi una spiegazione ? Grazie e saluti 
Ho fatto due impianti separati,per la ricarica batteria motore e batteria servizi.
Ho eliminato il parallelatore originale perché le tensioni non andavano d'accordo con la litio che ho installato. Il Cyrix permette il mantenimento della batteria motore,quando sono in sosta e la batteria servizi supera una soglia impostata. È attivabile tramite interruttore, perché scelgo io quando far arrivare corrente alla batteria motore, quando sono in sosta.
Stesso discorso per i due dcdc ,separati gestiti entrambi da interruttori. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Zoro
Zoro
15/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 21:55:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2026 alle 19:39:01

Si, però va sdraiata dal lato giusto, altrimenti capovolgi le celle. Alcuni BMS fanno cose strane con 2 batterie in parallelo, una batteria lavora e l'altra si sgancia senza motivo. Sembra che lo facciano solo le bluetooth, ma non c'è ancora chiarezza. Una litio unica non ti andrebbe bene?
Si, però va sdraiata dal lato giusto, altrimenti capovolgi le celle.

Questa già è una bella informazione 

Si mi andrebbe bene sicuramente, io veramente ho pensato a quella indicata perché pensavo di poter superare i limiti del bms con i collegamenti per una e per l'altra con l'impianto ed in cervello victron 

Modificato da Zoro il 19/02/2026 alle 07:56:47
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2026 alle: 07:56:17
In risposta al messaggio di Zoro del 18/02/2026 alle 21:55:06

Si, però va sdraiata dal lato giusto, altrimenti capovolgi le celle. Questa già è una bella informazione  Si mi andrebbe bene sicuramente, io veramente ho pensato a quella indicata perché pensavo di poter superare i limiti del bms con i collegamenti per una e per l'altra con l'impianto ed in cervello victron 
Allora valuta la litio "simile" a qella da 280 Ah che ha Gianluca (Sport15), cioè orientarsi intorno ai 300 Ah.

C'è la WattCycle "mini" da 314 Ah smart, è stata aperta da "Mike Builds" che trovi su Youtube, sembra fatta molto bene, ha celle verticali ed è grande circa come una 100 Ah, questo dipende dal fatto che il cliente è abituato a certe dimensioni per una 100 Ah e quindi le fanno mezze vuote...

Eccola

Ma io non la conosco, vedo solo le recensioni.
Monta celle REPT da 320 Ah con un BMS proprietario e una sua APP che non so se si collega a Victron.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/02/2026 alle 08:26:50
Zoro
Zoro
15/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 00:12:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2026 alle 07:56:17

Allora valuta la litio simile a qella da 280 Ah che ha Gianluca (Sport15), cioè orientarsi intorno ai 300 Ah. C'è la WattCycle mini da 314 Ah smart, è stata aperta da Mike Builds che trovi su Youtube, sembra fatta molto
bene, ha celle verticali ed è grande circa come una 100 Ah, questo dipende dal fatto che il cliente è abituato a certe dimensioni per una 100 Ah e quindi le fanno mezze vuote... Eccola Ma io non la conosco, vedo solo le recensioni. Monta celle REPT da 320 Ah con un BMS proprietario e una sua APP che non so se si collega a Victron.  
...

Per quanto riguarda la batteria che hai indicato ringrazio per la segnalazione, ho provato a vedere il sito ma mi è sembrato di capire che anche in questo caso si parla di China export, proverò a contattarli 
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
Zoro
Zoro
15/02/2026 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2026 alle: 14:55:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2026 alle 07:56:17

Allora valuta la litio simile a qella da 280 Ah che ha Gianluca (Sport15), cioè orientarsi intorno ai 300 Ah. C'è la WattCycle mini da 314 Ah smart, è stata aperta da Mike Builds che trovi su Youtube, sembra fatta molto
bene, ha celle verticali ed è grande circa come una 100 Ah, questo dipende dal fatto che il cliente è abituato a certe dimensioni per una 100 Ah e quindi le fanno mezze vuote... Eccola Ma io non la conosco, vedo solo le recensioni. Monta celle REPT da 320 Ah con un BMS proprietario e una sua APP che non so se si collega a Victron.  
...
Contattata l'assistenza, fatta esplicita domanda ovvero se sono China export o comunità Europea mi è sta data risposta a modo loro riferendo che sono certificate per tante altre cose, eludendo quindi la risposta, confermo a questo punto che anche in questo caso si tratta di marchio non conforme

Allo stato tra litime creabest e questa da te indicata, la creabest è l'unica che ha una certificazione europea, scriverò maggiori dettagli nell altra discussione presente nel forum dedicata a tale marca 

Sarebbe interessante avere anche info da bicio90, almeno riusciamo a fare delle scelte consapevoli per quanto in nostro potere 

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 09:04:54
In risposta al messaggio di Zoro del 24/02/2026 alle 14:55:53

Contattata l'assistenza, fatta esplicita domanda ovvero se sono China export o comunità Europea mi è sta data risposta a modo loro riferendo che sono certificate per tante altre cose, eludendo quindi la risposta, confermo
a questo punto che anche in questo caso si tratta di marchio non conforme Allo stato tra litime creabest e questa da te indicata, la creabest è l'unica che ha una certificazione europea, scriverò maggiori dettagli nell altra discussione presente nel forum dedicata a tale marca  Sarebbe interessante avere anche info da bicio90, almeno riusciamo a fare delle scelte consapevoli per quanto in nostro potere   
...
Allora...
Una AGM è UN oggetto unico, monolitico, prodotto da UN costruttore sul quale il commerciante mette gli adesivi della sua azienda.
Una litio è un assemblaggio di CELLE e BMS con cablaggi e scatola colorata fatti dall'assemblatore.

Le celle sono componenti e quindi non hanno certificazione, idem per il BMS, l'unica cosa che può essere certificata è l'assemblaggio e i cablaggi, ma siccome i costruttori di celle scrivono che le celle devono obbligatoriamente essere compresse e stare in verticale e le batterie... "certificate" hanno le celle sdraiate e non compresse, vorrei capire cos'hanno per meritare il marchio CE.

Oppure te la assembli tu usando un kit DIY della EEL, serve un po' di manualità e una chiave dinamometrica.
Avrai una scatola di ferro con dentro celle di primissima qualità e un BMS della JiKong da 200 A con bilanciatore attivo da 2 Ampere.
Le celle non sono compresse e hanno solo un blando contenimeno, ma girando alla Fiera di Parma dopo l'orario di chiusura, non ho mai visto celle compresse, neanche sulle batterie da 100 Ah a 1300€... 

Eccolo QUI
Puoi selezionare una delle 4 opzioni, con e senza display e con e senza can-bus / RS485
N.B. La versione del BMS che prevede anche il can-bus / RS485 può gestire anche un tappetino riscaldante, lo danno come opzione.
Il BMS gestisce il contatto verso massa del tappetino, il positivo lo attacchi alla BS se metti un tappetino a 12 Volt.
Sarebbe la nuova versione V.19 del BMS, cioè il  B2A8S20P-HC dove quella H significa Heating

Le celle le prendi dove vuoi, volendo ci sono anche le REPT da 345 Ah... che poi al test arrivano a 353... 357 Ah.
... le vendono anche QUI
Marco

Modificato da Emme48 il 25/02/2026 alle 10:41:49
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 451
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 08:36:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/02/2026 alle 09:04:54

Allora... Una AGM è UN oggetto unico, monolitico, prodotto da UN costruttore sul quale il commerciante mette gli adesivi della sua azienda. Una litio è un assemblaggio di CELLE e BMS con cablaggi e scatola colorata fatti
dall'assemblatore. Le celle sono componenti e quindi non hanno certificazione, idem per il BMS, l'unica cosa che può essere certificata è l'assemblaggio e i cablaggi, ma siccome i costruttori di celle scrivono che le celle devono obbligatoriamente essere compresse e stare in verticale e le batterie... certificate hanno le celle sdraiate e non compresse, vorrei capire cos'hanno per meritare il marchio CE. Oppure te la assembli tu usando un kit DIY della EEL, serve un po' di manualità e una chiave dinamometrica. Avrai una scatola di ferro con dentro celle di primissima qualità e un BMS della JiKong da 200 A con bilanciatore attivo da 2 Ampere. Le celle non sono compresse e hanno solo un blando contenimeno, ma girando alla Fiera di Parma dopo l'orario di chiusura, non ho mai visto celle compresse, neanche sulle batterie da 100 Ah a 1300€...  Eccolo QUI Puoi selezionare una delle 4 opzioni, con e senza display e con e senza can-bus / RS485 N.B. La versione del BMS che prevede anche il can-bus / RS485 può gestire anche un tappetino riscaldante, lo danno come opzione. Il BMS gestisce il contatto verso massa del tappetino, il positivo lo attacchi alla BS se metti un tappetino a 12 Volt. Sarebbe la nuova versione V.19 del BMS, cioè il B2A8S20P-HC dove quella H significa Heating Le celle le prendi dove vuoi, volendo ci sono anche le REPT da 345 Ah... che poi al test arrivano a 353... 357 Ah. ... le vendono anche QUI
...
Interessante il kit della DIY EEL completo di tutto basta solo aggiungere le celle. A parte il costo che su AliExpress viene aggiunto € 310 di spedizione mentre Alibaba me ne aggiunge solo € 22 ( però questo arriverebbe da USA ) trovo non molto pratico il box senza delle maniglie per il trasporto, visto che una volta assemblato il tutto il peso si aggirerebbe su 30 kg a seconda del tipo di celle.
tiziano
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 451
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 08:39:45
In risposta al messaggio di gandalf61 del 26/02/2026 alle 08:36:09

Interessante il kit della DIY EEL completo di tutto basta solo aggiungere le celle. A parte il costo che su AliExpress viene aggiunto € 310 di spedizione mentre Alibaba me ne aggiunge solo € 22 ( però questo arriverebbe
da USA ) trovo non molto pratico il box senza delle maniglie per il trasporto, visto che una volta assemblato il tutto il peso si aggirerebbe su 30 kg a seconda del tipo di celle.
...
Il problema è che guardando in giro non è che si trova prodotti uguali come accessori di quella qualità restando in quelle dimensioni.
tiziano
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1745
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 09:16:04
In risposta al messaggio di Zoro del 24/02/2026 alle 14:55:53

Contattata l'assistenza, fatta esplicita domanda ovvero se sono China export o comunità Europea mi è sta data risposta a modo loro riferendo che sono certificate per tante altre cose, eludendo quindi la risposta, confermo
a questo punto che anche in questo caso si tratta di marchio non conforme Allo stato tra litime creabest e questa da te indicata, la creabest è l'unica che ha una certificazione europea, scriverò maggiori dettagli nell altra discussione presente nel forum dedicata a tale marca  Sarebbe interessante avere anche info da bicio90, almeno riusciamo a fare delle scelte consapevoli per quanto in nostro potere   
...
Ciao! La Eco-Worthy che ho installato è corredata di un certificato di conformità EN IEC 61000 (compatibilità elettromagnetica) e di un report di 19 pagine dei vari test di laboratorio che sono stati fatti, ma non riesco a caricare qui i file... comunque suddetto certificato non è una dichiarazione di conformità ai sensi del regolamento batterie (UE 2023/1542), motivo per cui un rivenditore "autorizzato" installa principalmente NDS o DSTek. Comunque se mi scrivi una mail ti giro tutta la documentazione!
Benivan B100
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 09:17:21
In risposta al messaggio di gandalf61 del 26/02/2026 alle 08:39:45

Il problema è che guardando in giro non è che si trova prodotti uguali come accessori di quella qualità restando in quelle dimensioni.
Quel box EEL ha le maniglie, sono gli incavi laterali in basso

Devi partire dalle celle.
"Grado A" è completamente privo di significato, le celle di scarto o usate sono regolarmnte in vendita e usate da chi produce batterie, la cosa più difficile è trovare un rivenditore affidabile, le celle già gonfie in partenza ci sono eccome.

E ora la parte più difficile, saper leggere il data sheet delle celle.
LF280-K e MB31 non si differenziano solo per le Amperora, sono tanti i parametri da considerare, semplificare non è corretto.

La... narrativa ci racconta solo di non ricaricarle con temperature sotto lo zero, il data sheet dice che da 0 a 5 gradi la ricarica non deve superare 0,05P cioè 15 A circa, se hai il camper in rimessaggio invernale e parti a 3 gradi sopra zero che fai? Attivi il DC DC Charger da 50 A?
Il BMS gestisce la ricarica SI/NO e una soglia in corrente più una in temperatura.
Ricaricare 0,05P da 0 a 5 gradi, 0,12P da 5 a 10, 0,3P da 10 a 15 e 0,5P da 15  a 55 e rigorosamente zero sopra i 55 come lo gestiscii?

Copressione delle celle... EVE "raccomanda" da 3000 N a 7000 N, io la frase "zero Newton" non la leggo...
La parola "recommended" in un data sheet significa se non lo fai qualcosa degrada.
Se leggi "mandatory" significa se non lo fai rischi un pericolo... lo trovi scritto per la posizione verticale, ma cosa si rischia io non lo leggo e le teorie di una semplice minor durata non sono legittime perchè il costruttore di celle non lo dice, l'opinione del cotruttore della scatola colorata vale zero.

Poi le correnti... le tensioni... 

Leggiti il PDF della cella EVE MB31, troverai tante cose ignorate dalla pubblicità... 
Marco

Modificato da Emme48 il 26/02/2026 alle 14:54:35
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 14:57:19
Circa 15 mesi fa ho preso una batteria lifepo4, mi interessava che fosse 280/300Ah apribile e lavorabile.
Avendo manualità e avendo un buona base di conoscenza elettrica non ho cercato una batteria di quelle conosciute, sapevo che poi ci avrei messo mano.
Quando è arrivata l'ho testata al banco, con mia sorpresa le caratteristiche erano al di sopra delle aspettative.

Dopo più di un anno, due inverni di utilizzo, proprio pochi giorni fa, ho rifatto dei test al banco e il calo di prestazioni è risultato del 3/4% circa.
Le celle già da subito erano risultate di produzioni diverse e sicuramente non selezionate, il suo bilanciatore non mi soddisfava... risolto il problema con un bilanciatore da 5 euro che mantiene lo sbilanciamento entro 1mV.
Se tra pochi anni dovesse perdere le sue caratteristiche mi basterà sostituire le 4 celle con celle nuove, che nel frattempo l'evoluzione le avrà sicuramente migliorate.
Quello che vorrei far capire è che se si ha un minimo di conoscenza elettrica e manualità, è sicuramente conveniente acquistare un BS completa con involucro in metallo apribile, poi quello che c'è dentro lo si può sempre migliorare.
Altro vantaggio è che anche se cambierò celle utilizzerò sempre lo stesso involucro quindi, gli spazzi, la posizione, i cavi e collegamenti non dovranno più essere toccati .
Qui sotto gli acquisti dei prodotti di novembre 24, non ho superato i 380 euro.

BATTERIA ACQUISTATA 372 euro
2026-02-26_141435.png

BILANCIATORE ATTIVO meno di 6 euro
2026-02-26_141519.png

BATTERIA MONTATA IN CAMPER, estraibile in 2 minuti.
IMG_20250130_103250.jpg

IMG_20250130_103342.jpg
Notare il connettore Anderson di serie, lo utilizzo quando ho bisogno dell'inverter, lo attacco solo all'occorrenza...ottimo per ogni eventualità, lo utilizzo anche per caricare un pacco batteria fatto con supercapacitor che utilizzo come avviatore di emergenza.

Tiziano

Modificato da banoyo il 26/02/2026 alle 15:05:33
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24570
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 15:06:46
In risposta al messaggio di banoyo del 26/02/2026 alle 14:57:19

Circa 15 mesi fa ho preso una batteria lifepo4, mi interessava che fosse 280/300Ah apribile e lavorabile. Avendo manualità e avendo un buona base di conoscenza elettrica non ho cercato una batteria di quelle conosciute,
sapevo che poi ci avrei messo mano. Quando è arrivata l'ho testata al banco, con mia sorpresa le caratteristiche erano al di sopra delle aspettative. Dopo più di un anno, due inverni di utilizzo, proprio pochi giorni fa, ho rifatto dei test al banco e il calo di prestazioni è risultato del 3/4% circa. Le celle già da subito erano risultate di produzioni diverse e sicuramente non selezionate, il suo bilanciatore non mi soddisfava... risolto il problema con un bilanciatore da 5 euro che mantiene lo sbilanciamento entro 1mV. Se tra pochi anni dovesse perdere le sue caratteristiche mi basterà sostituire le 4 celle con celle nuove, che nel frattempo l'evoluzione le avrà sicuramente migliorate. Quello che vorrei far capire è che se si ha un minimo di conoscenza elettrica e manualità, è sicuramente conveniente acquistare un BS completa con involucro in metallo apribile, poi quello che c'è dentro lo si può sempre migliorare. Altro vantaggio è che anche se cambierò celle utilizzerò sempre lo stesso involucro quindi, gli spazzi, la posizione, i cavi e collegamenti non dovranno più essere toccati . Qui sotto gli acquisti dei prodotti di novembre 24, non ho superato i 380 euro. BATTERIA ACQUISTATA 372 euro BILANCIATORE ATTIVO meno di 6 euro BATTERIA MONTATA IN CAMPER, estraibile in 2 minuti. Notare il connettore Anderson di serie, lo utilizzo quando ho bisogno dell'inverter, lo attacco solo all'occorrenza...ottimo per ogni eventualità, lo utilizzo anche per caricare un pacco batteria fatto con supercapacitor che utilizzo come avviatore di emergenza.  
...
... e complimenti per l'estintore a portata di mano.
Marca delle celle e del BMS?
Marco

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2558
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 16:03:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/02/2026 alle 15:06:46

... e complimenti per l'estintore a portata di mano. Marca delle celle e del BMS?
Celle EVE, 8 da 150Ah.
BMS è un HLZT-HLT924B-4 da 150A, è prodotto in India, è un semplice BMS senza Bluetooth.
Per ora sono più che soddisfatto, non ho dovuto modificare quasi nulla, solo il bilanciatore e per precauzione ho messo del blocca filetto ai dadi delle celle.
Ho provato i limiti di intervento in corrente e sovra/bassa tensione del BMS, funzionano bene.
La protezione in temperatura è presente ma non sono riuscito ancora a provare i limiti... in un caso ho però visto che sotto zero blocca la ricarica.
Quando si renderà necessario sostituire le celle valuterò se varrà la pena un BMS migliore, al momento non ne sento la necessità.
Avevo fatto una modifica con accrocchio per monitorare il bilanciamento delle celle, dopo un anno l'ho smontato, da quando ho montato il bilanciatore attivo non vanno oltre 1mV di delta, prima avevo anche 25/30mV.

Qui due misure che ottenevo normalmente con il bilanciatore passivo, non riusciva a bilanciare se non dopo ore e ore.
IMG_20241113_135802(2).jpgIMG_20241113_135829(2).jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 26/02/2026 alle 16:18:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link