CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 169
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 18:42:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/10/2024 alle 17:15:37

Se c'è il marchio CE (quello vero) la prova del fuoco è stata sicuramente fatta in fase di certificazione ed ha avuto esito positivo.  
Screenshot_20241002_183935.jpg
Io ho questo sopra
Che mi sembra diverso da questo

Screenshot_20241002_184500_com_android_chrome_edit_87337536160433.jpg

Screenshot_20241002_184648_com_google_android_googlequicksearchbox.jpg
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 02/10/2024 alle 18:50:18
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 19:06:26
In risposta al messaggio di sport15 del 02/10/2024 alle 18:42:47

Io ho questo sopra Che mi sembra diverso da questo Gianluca 
Esatto. Le LiTime dei tedeschi, sul sito Amz sembrano avere il secondo (China export), a differenza delle eco-worthy.
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2024 alle: 19:28:12
Però, prendendo ad esempio eco-worthy che riporta il marchio C E, comprando su Amz il venditore è "ECO-WORTHY EU", dichiara che "Tutti i prodotti ECO-WORTHY sono stati certificati per soddisfare gli standard normativi che soddisfano o superano i requisiti di mercato." ma la sede è in Cina.

Anche in questo caso, la presenza del marchio C E chi la garantisce? In teoria il compratore che ne è a tutti gli effetti importatore e non il produttore che vende con sede extraeuropea?

C'è solo un numero con prefisso tedesco (+49) per l'assistenza

Poi su Amz .de invece ci sono due numeri di registrazione di cui non saprei comprendere il significato e il tel. per l'assistenza ha invece un prefisso UK (+44) frown

Mah... Nulla c'è di chiaro, tranne il fatto che in caso di problemi seri, come capitato allancoppia di tedeschi, in mano non si avrebbe un granché?

Fernando

Modificato da naldorm il 02/10/2024 alle 19:29:32
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 16:04:45
In risposta al messaggio di naldorm del 02/10/2024 alle 19:28:12

Però, prendendo ad esempio eco-worthy che riporta il marchio C E, comprando su Amz il venditore è ECO-WORTHY EU, dichiara che Tutti i prodotti ECO-WORTHY sono stati certificati per soddisfare gli standard normativi che
soddisfano o superano i requisiti di mercato. ma la sede è in Cina. Anche in questo caso, la presenza del marchio C E chi la garantisce? In teoria il compratore che ne è a tutti gli effetti importatore e non il produttore che vende con sede extraeuropea? C'è solo un numero con prefisso tedesco (+49) per l'assistenza Poi su Amz .de invece ci sono due numeri di registrazione di cui non saprei comprendere il significato e il tel. per l'assistenza ha invece un prefisso UK (+44) Mah... Nulla c'è di chiaro, tranne il fatto che in caso di problemi seri, come capitato allancoppia di tedeschi, in mano non si avrebbe un granché?  
...
Questo e' il problema in caso di danni.
L'assicurazione fara' pressione su questo fatto e si rifiutera' di pagare il danno.
In ogni caso bisognera' fare causa con costi e tempi lunghi.

Anni fa ho avuto un lieve incidente in auto dove ero dalla parte della ragione. L'assicurazione avversaria dichiaro' che la mia auto aveva avuto un precedente incidente e mi scalo' 5.000 marchi.
Dopo due perizie richieste dal tribunale e due anni di tempo, l'assicurazione mi ha risarcito con gli interessi.
Un mio amico avvocato mi disse che loro ci provano spesso, con me hanno perso, ma molti non hanno la stessa costanza e perdono soldi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/10/2024 alle 16:05:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 18:00:17
E comunque per il camper andato in fumo ai tedeschi non si capisce neanche bene da quale delle tre batterie sia partito l'incendio, perché  due erano LiTime e una DeepPower che non trovo su Amz, né italiana né tedesca.

https://www.reisemobiltreff.de/...

Fernando

Modificato da naldorm il 03/10/2024 alle 18:00:55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 10:06:24
In risposta al messaggio di naldorm del 03/10/2024 alle 18:00:17

E comunque per il camper andato in fumo ai tedeschi non si capisce neanche bene da quale delle tre batterie sia partito l'incendio, perché  due erano LiTime e una DeepPower che non trovo su Amz, né italiana né tedesca.  
C'è una Deep Power in Alibaba, tra l'altro ha lo stesso involucro/adesivi della Eco-Worthy ma c'è scritto un marchio diverso.
Vedo che anche i tedeschi si impegnano con le "ciofeche". wink
image(6607).png
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 11:29:09
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/10/2024 alle 10:06:24

C'è una Deep Power in Alibaba, tra l'altro ha lo stesso involucro/adesivi della Eco-Worthy ma c'è scritto un marchio diverso. Vedo che anche i tedeschi si impegnano con le ciofeche. 
Adesivi simili ma non uguali, in pratica li copiano. Se guardi bene ha il marchio China Express, mentre Eco-worthy ha quello di Conformità Europea, al netto dei dubbi espressi in precedenza sul tema.
Fernando
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2024 alle: 20:20:46
Bene bene...mi fa piacere che l'argomento sia interessante e che tanti stanno partecipando.
Mi sono letto le ultime pagine non lette e queste sono le mie cosiderazioni.
1) prima di tutto mi piace sottolineare che ho aperto questa discussione proprio per capire se esistono Batterie LiFePo4 di marche non blasonate potessero fare lo stesso lavoro con la dovuta sicurezza.
e secondo me esistono !! utilissimi i colleghi camperisti che le aprono e verificano al loro interno la reale qualità (io non ne sarei capace)
2) Mi spiace moltissimo per i camperisti che hanno visto bruciare il loro mezzo... la loro casa ! spero si riprendano e riescano a spuntarla con l'assicurazione.
3) Uno di voi diceva secondo me giustamente che ogni accessorio debba essere testato al massimo della sua capacità prima di installarlo sul proprio mezzo. Questa cosa è però un po difficile da realizzare per i 'poveri mortali' che non hanno l'attrezzatura adatta.
4) Mi fa molto molto piacere che stia partecipando a questa discussione anche M48, per me un mito !
5) interessante anche tutto il discorso sul Marchio C E e CE...sicuramente una cosa che va valutata e verificata
6) tutto giusto il discorso che cambiando da AGM a LiPoFE4 bisogna dimensionare bene tutta la cavetteria... poi può subentrare sempre l'imponderabile che fa andare a fuoco tutto anche se ci si è rivolti a installatori professionisti.

Spero in nuovi test anche su batterie di altre marche...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 09:25:02
In risposta al messaggio di sport15 del 02/10/2024 alle 18:42:47

Io ho questo sopra Che mi sembra diverso da questo Gianluca 
Bravo Gianluca.
Questa foto andrebbe memorizzata bene, il marchio CE non garantisce nulla sulla funzionlità o durata, ci assicura solo sulla sicurezza di quell'oggetto, ma si tratta di una cosa importantissima.

Oltre al marchio CE è obbligatorio che esista un fascicolo tecnico he ne dimostra la sicurezza che è obbligatorio anche che per tutte le cose dove non è necessario il marchio CE.

Marco

http://www.m48.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 23:40:05
Se la coppia di tedeschi avrebbe comprato le batterie da un concessionario e fatte montarle da lui, avrebbero speso piu soldi, ma avrebbero preso i soldi dall' assicurazione, anche se poi avrebbe fatto rivalsa al concessionario.
Invece adesso hanno un danno di 89k € e dovranno lottare 1-2 anni con esisto incerto, per non dire negativo.
Questo e' il succo della vicenda, se per risparmiare 1000 € devo correre dei rischi, allora AGM o Gel tutta la vita,

Dato che ad aprile abbiamo dovuto cambiare la batteria, molti camperisti hanno consigliato queste batterie al litio perché forniscono molta potenza e quelle medie non sono più molto più costose di quelle vecchie.

A volte i Forum fanno danni...
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/10/2024 alle 23:50:35
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:26:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/10/2024 alle 09:25:02

Bravo Gianluca. Questa foto andrebbe memorizzata bene, il marchio CE non garantisce nulla sulla funzionlità o durata, ci assicura solo sulla sicurezza di quell'oggetto, ma si tratta di una cosa importantissima. Oltre al
marchio CE è obbligatorio che esista un fascicolo tecnico he ne dimostra la sicurezza che è obbligatorio anche che per tutte le cose dove non è necessario il marchio CE.  
...
Queste sono le certificazioni che danno la Li Time, se il camper prendeva fuoco e le batterie le aveva montato un concessionario stai tranquillo che un sistema per non pagarti lo avrebbero trovato sicuramente, in ogni caso non e' che le batterie al litio sono piu pericolose di una classica AGM la differenza sta negli ampere che si utilizzano sia nella ricarica che nella scarica, se le si usano nelle identiche condizioni il rischio e' simile, certo che se gli attacchi un inverte da 2000w e lasci l'impianto dimensionato di serie dove e' concepito per attaccarci al max una tv e' logico che prima o poi prende fuoco.
tempImageD0kPSH.jpg
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 13:50:42
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/10/2024 alle 12:26:52

Queste sono le certificazioni che danno la Li Time, se il camper prendeva fuoco e le batterie le aveva montato un concessionario stai tranquillo che un sistema per non pagarti lo avrebbero trovato sicuramente, in ogni caso
non e' che le batterie al litio sono piu pericolose di una classica AGM la differenza sta negli ampere che si utilizzano sia nella ricarica che nella scarica, se le si usano nelle identiche condizioni il rischio e' simile, certo che se gli attacchi un inverte da 2000w e lasci l'impianto dimensionato di serie dove e' concepito per attaccarci al max una tv e' logico che prima o poi prende fuoco.
...
Da quel che ho letto c'era una terza batteria di altra marca, deeppower, della wualenhobtrovato solo immagini col china export CE e non il C E europeo, per cui visto quel che asserisce l'assicuratore penserei che si riferiscano a quella.
Fernando
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:03:22
In risposta al messaggio di paolo135 del 07/10/2024 alle 12:26:52

Queste sono le certificazioni che danno la Li Time, se il camper prendeva fuoco e le batterie le aveva montato un concessionario stai tranquillo che un sistema per non pagarti lo avrebbero trovato sicuramente, in ogni caso
non e' che le batterie al litio sono piu pericolose di una classica AGM la differenza sta negli ampere che si utilizzano sia nella ricarica che nella scarica, se le si usano nelle identiche condizioni il rischio e' simile, certo che se gli attacchi un inverte da 2000w e lasci l'impianto dimensionato di serie dove e' concepito per attaccarci al max una tv e' logico che prima o poi prende fuoco.
...
Infatti..., condivido pienamente, anch'io utilizzo LiFePo4, ma non in maniera estrema ed in viaggio poi..., collegarci la nespresso per fare il caffè..., mah, a parte che non potrei farlo perchè, volutamente..., non ho installato un inverter, ma qui stiamo parlando di una reazione a catena, inverter che va alimentato, nespresso che succhia parecchi A e camper che comunque abbisogna di corrente, mettici poi il collegamento fatto con 4 cavi, dalle celle di una delle batterie, ai poli e la frittata è fatta.
E' lo stesso discorso del Pug&Play, NON esiste che tu metta una batteria LiFePo4 collegata ad un impianto previsto per una acido che ha conseguentemente cavi NON adeguati, lo dico anche se queste batterie hanno una carica limitata dal BMS, ma se il BMS si guasta?
Nel migliore dei casi la batteria smette di funzionare e non fa danni, nel peggiore...
Saluti.
Ezio55
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:13:13
In risposta al messaggio di naldorm del 07/10/2024 alle 13:50:42

Da quel che ho letto c'era una terza batteria di altra marca, deeppower, della wualenhobtrovato solo immagini col china export CE e non il C E europeo, per cui visto quel che asserisce l'assicuratore penserei che si riferiscano a quella.
Finalmente qualcuno attento.
Anche il fatto che si parla di 3 batterie che si dividono il carico...come può essere possibile che 30/40A per batteria, in un tempo di due minuti possa aver messo in crisi le batterie.
Vorrebbe dire che chi ha una singola di quelle batterie è certo che al primo utilizzo, anche non troppo intenso, andrà a fuoco.
Il problema è che le assicurazioni fanno bene il loro lavoro, noi facciamo installare/installiamo/utilizziamo, di tutto sui nostri mezzi...installazioni che inevitabilmente necessitano di modifiche o interagiscono con gli impianti di serie....accessori i quali diventano appigli per le assicurazioni, se cercano, qualcosa dove aggrapparsi la trovano quasi sicuramente.
Tiziano
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 23:08:16

https://youtu.be/VJHM938Qp-o?si...

Cosimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 23:15:52
Ho,sostituito due gel da 80 ah con una litime da 100 ah,ho adeguato tutto l'impianto ,sostituendo i cavi dall'alternatore con cavi da 35mm di sezione e ho montato un dc/dc da 40 A in moto da non stressare l'alternatore.,sostituito anche il carica batterie 220 volt e disabilitato il relè parallelatore di serie.

Ho fatto un pò di uscite e la batteria si è comporta bene la cosa ottima è la tensione che rimane molto più costante delle gel e la velocità di ricarica in marcia. 
Al momento ottimo prodotto ,il tempo potrà dire l'effettiva affidabilità 

Nel video che ho inserito si vede come il BMS interviene in protezione della batteria
Cosimo

Modificato da Arca76 il 11/11/2024 alle 23:18:22
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 08:53:23
Un caffè espresso in camper, a volte, può costare assai caro....meglio al bar!IMG_20210723_174705(1).jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:41:32
invece di stare lì a disquisire su quale batterie da 4 soldi sia più o meno affidabile rispetto ai marchi blasonati, converebbe accertarsi di realizzare o far realizzare un impianto ben fatto con prodotti di indiscussa qualità.

Un caffè espresso in camper con una o ancor meglio due batterie da 100Ah cad. unite ad un buon inverter e un impianto realizzato in modo impeccabile non crea alcun problema.

D'altronde sono tanti anni che vi dico che... se non possiamo permetterci una Rolls (anche io sono fra questi) non possiamo ripiegare su un prodotto alternativo con le stesse caratteristiche sulla carta alla metà del prezzo... 

Ora vanno di moda queste litio che promettono miracoli e che in effetti hanno vantaggi tangibili, la differenza è che un prodotto di qualità ha vantaggi a 360° quelli che costano poco hanno prestazioni inferiori mascherate dal triplicare della potenza, quindi invisibili all'utente finale e lasciano spesso al caso la questione sicurezza.

Tutte cose che ben sappiamo ma che facciamo finta di non vedere offuscati dalla voglia di risparmio, dalla presunzione di aver comprato lo stesso prodotto al minore prezzo, e dalla voglia di farla sempre più lontano...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:18:19
Apparte che come ho scritto in un impianto con batteria a lifepo4, l'ultimo pezzo da vedere è proprio la batteria ,se non si adegua l'impianto alle correnti in gioco si fa la fine del camper in foto

Giusto per citarne una, sul mio arca h720 tempo fa si ruppe un interruttore delle luci che dai rivenditori per camper costava circa 15€ ,lo stesso identico della stessa marca dal negozio di ricambi elettrici 1.80€.
Stiamo parlando di circa 10 volte di più solo perché è linea camper. 
Stesso discorso per le batterie. 
Non in ultimo l'arca furbamente aveva cancellato da su l'interruttore in codice ma non la marca quindi è stato facile risalire al pezzo.

Cosimo
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 16:15:17
In risposta al messaggio di Arca76 del 12/11/2024 alle 15:18:19

Apparte che come ho scritto in un impianto con batteria a lifepo4, l'ultimo pezzo da vedere è proprio la batteria ,se non si adegua l'impianto alle correnti in gioco si fa la fine del camper in foto Giusto per citarne una,
sul mio arca h720 tempo fa si ruppe un interruttore delle luci che dai rivenditori per camper costava circa 15€ ,lo stesso identico della stessa marca dal negozio di ricambi elettrici 1.80€. Stiamo parlando di circa 10 volte di più solo perché è linea camper.  Stesso discorso per le batterie.  Non in ultimo l'arca furbamente aveva cancellato da su l'interruttore in codice ma non la marca quindi è stato facile risalire al pezzo.  
...
penso che su tutto sia cosi sicuramente i prodotti di marca sono di qualita' ma almeno meta' del costo e' dovuto al marchio(anche perche' di solito le marche blasonate danno un buon supporto post vendita), quindi come qualita' non bisogna solo basarsi sul costo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link