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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 17:16:17
pensare che il 50% di un prezzo per qualsiasi prodotto blasonato sia solo mero guadagno è sbagliato; certo sul prezzo finale incidono ANCHE pubblicità, rete di vendita e assistenza; non dimenticate però che se una azienda produce ad esempio 1 milione di batterie in un anno (numero inventato) e lo stesso prodotto è in vendita a 1500€ diventa stupido pensare ci siano 750€ di guadagno e pubblicità... ed è anche incredibile possa essere così. 

Ciò che realmente si va a pagare è il frutto di ricerca e sviluppo, di anni di ricerca e test... che CERTAMENTE chi vende un prodotto al 50% o addirittura a 1/3 non fa. 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 12/11/2024 alle: 17:37:14
Il costo della vita ed i relativi stipendi da pagare incidono moltissimo sul costo finale dell'oggetto da acquistare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
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Inserito il 12/11/2024 alle: 17:46:38
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2024 alle 17:16:17

pensare che il 50% di un prezzo per qualsiasi prodotto blasonato sia solo mero guadagno è sbagliato; certo sul prezzo finale incidono ANCHE pubblicità, rete di vendita e assistenza; non dimenticate però che se una azienda
produce ad esempio 1 milione di batterie in un anno (numero inventato) e lo stesso prodotto è in vendita a 1500€ diventa stupido pensare ci siano 750€ di guadagno e pubblicità... ed è anche incredibile possa essere così.  Ciò che realmente si va a pagare è il frutto di ricerca e sviluppo, di anni di ricerca e test... che CERTAMENTE chi vende un prodotto al 50% o addirittura a 1/3 non fa.   
...
Dipende da troppi fattori.
Prendi un riscaldatore Webasto e un Cinebasto. Il primo è realizzato da un grosso marchio che ha sedi (da mantenere), stipendi "europei", rete di vendita, concessionari, intermediari, commerciali, uffici progettazione e chi più ne ha, più ne metta.
Gli altri hanno stipendi bassissimi, sedi... beh, immagino il mega fabbricone a Shenzen, rete di vendita inesistente perché distribuiscono direttamente, uffici di progettazione ai minimi termini perché copiano e basta (infatti il Cinebasto è una copia del vecchio Eberspacher).
Il discorso della qualità dei materiali, come più volte ho detto qui sul forum, la lascio perdere perché i cinesi hanno investito così tanto che oggi sono avanti a noi. Proprio per questo motivo gli uffici progettazione in Europa alla fine finiscono per approvvigionarsi i materiali in Cina: passano i disegni e ricevono i componenti (te lo dico per esperienza diretta).

Tanto per dire, infine, il ricarico sul prezzo di produzione in Europa non è "x2", ma è "x5", "x6" e talvolta ancora di più, dipende dai settori.

Per le batterie LiFePo4 il discorso è ancora più "grave" perché non esiste una produzione europea delle celle, quindi secondo me i prezzi alti sono ancora meno giustificati. Se vogliamo hanno più esperienza loro su questo campo che noi. E infatti i vari produttori di auto europei non fanno altro che stringere accordi con i produttori cinesi per riuscire a colmare un gap al momento molto ampio.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 12/11/2024 alle: 17:58:03
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2024 alle 17:16:17

pensare che il 50% di un prezzo per qualsiasi prodotto blasonato sia solo mero guadagno è sbagliato; certo sul prezzo finale incidono ANCHE pubblicità, rete di vendita e assistenza; non dimenticate però che se una azienda
produce ad esempio 1 milione di batterie in un anno (numero inventato) e lo stesso prodotto è in vendita a 1500€ diventa stupido pensare ci siano 750€ di guadagno e pubblicità... ed è anche incredibile possa essere così.  Ciò che realmente si va a pagare è il frutto di ricerca e sviluppo, di anni di ricerca e test... che CERTAMENTE chi vende un prodotto al 50% o addirittura a 1/3 non fa.   
...
infatti hai ragione i costi del prodotto blasonato non ha il 50% di guadagno perche' oltre a non produrre nulla, perche' come tutti sanno le batterie arrivano tutte dalla Cina devono mantenere aziende qui in Europa con tutti i costi annessi piu la rete di vendita passa dai vari riventidori/rappresentanti ecc che incidono molto piu piu del costo della materia prima.
P.s. che poi bisogna star attenti alle cose che costano troppo poco ti do perfettamente ragione, pero' il prezzo delle batterie e' crollato nell ultimo anno le ditte cinesi si sono adeguate, basta vedere i prezzi di vendita come stanno scendendo , mentre se noti i noti marchi mantengono lo stesso prezzo con al max qualche piccolo sconto e loro le celle le pagano sicuramente meno di noi.
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Arca76
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07/04/2009 548
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Inserito il 12/11/2024 alle: 22:09:03
Vi posso assicurare che per quanto riguarda l'assistenza delle batterie Litime è eccellente rispondono a qualsiasi domanda che li poni,certo con un giorno di ritardo perché li uffici tecnici sono sicuramente in Cina ma non hanno perso un colpo a tutte le domande che li ho posto prima e dopo l'acquisto 
Cosimo
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il tornitore
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25/08/2015 5806
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Inserito il 12/11/2024 alle: 23:27:10
In risposta al messaggio di Laikone del 12/11/2024 alle 17:16:17

pensare che il 50% di un prezzo per qualsiasi prodotto blasonato sia solo mero guadagno è sbagliato; certo sul prezzo finale incidono ANCHE pubblicità, rete di vendita e assistenza; non dimenticate però che se una azienda
produce ad esempio 1 milione di batterie in un anno (numero inventato) e lo stesso prodotto è in vendita a 1500€ diventa stupido pensare ci siano 750€ di guadagno e pubblicità... ed è anche incredibile possa essere così.  Ciò che realmente si va a pagare è il frutto di ricerca e sviluppo, di anni di ricerca e test... che CERTAMENTE chi vende un prodotto al 50% o addirittura a 1/3 non fa.   
...
"Ciò che realmente si va a pagare è il frutto di ricerca e sviluppo, di anni di ricerca e test... che CERTAMENTE chi vende un prodotto al 50% o addirittura a 1/3 non fa."
Non è sempre vero... Esempio NDS non progetta lei le celle LFP, nemmeno il BMS dove al massimo chiedono piccole modifiche in termini di elettronica o banalmente colore della PCB e/o serigrafie includendo mettere il brand "NDS" sulla scheda... E potremmo continuare con tante altre componenti.
In questo specifico caso in termini di costi di R&D c'è poco, c'è molto "assemblaggio" per una batteria.
Lo stesso vale per le batterie Victron, altro blasone... Hanno, in base ai periodi e modelli, celle Winston o CALB o altro... Non serve chissà che team R&D per assemblare una batteria LFP e fare qualche test di service life ed altri su celle/BMS.
C'è da mantenere, come già detto da altri, servizi come post vendita, pubblicità, rete di distribuzione etc etc (che poi dipende quanto ogni reparto è sviluppato e quindi a quanto ammonta ogni voce di costo). Inoltre il blasone permette di tenere un prezzo più alto; idem identificare, in questo settore, i prodotti "da/per camper".
... Ci sono n-variabili che entrano in gioco... In sostanza, condivido quanto indicato da GinoSerGina.

NDS da anni (2013) fa parte di Dometic... Guardando solo NDS (ragione sociale DOMETIC MOBILE POWER ITALY S.r.l), contano poco più di 30 dipendenti (32 per la precisione)... Con questi numeri non fai certamente mass production e l'assistenza post vendita è demandata in prima linea dal conce/rivenditore, non NDS stessa sennò verrebbero sopraffatti dalla mole di lavoro.
Nel 2023 ha fatto circa 12M€ di fatturato, circa 2M€ di utile (15% del fatturato, direi più che buono) e costo personale circa 1M€... Probabilmente il margine netto e specialmente quello lordo su ogni prodotto non è così basso come pensi (anche perchè non penso che venda milioni e milioni di batterie, pannelli, mppt etc etc).
Comunque... Celle EVE 314 Ah Grade A con vita dichiarata di 8000 cicli a 80€ l'una spedita o delle REPT da 280 Ah Grade A 6000 cicli a 60€... Oppure andando direttamente alla fonte si riescono a trovare celle delle stesse marche e capacità simili anche a 30-40€ l'una o ancor meno se si sa trattare. Se penso che un'azienda chiede numeri importanti con relativi sconti, deduce vari costi, chiedono direttamente a fornitori e non intermediari etc non mi stupirebbe se ad oggi delle celle 150 Ah non costino più di 30€ l'una specie all'azienda... E di BMS certamente non hanno esempio un REC da 4-500€ (costo al cliente finale, non all'azienda).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
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Inserito il 14/11/2024 alle: 08:39:42
Scusate ma le eco worty da 100 ampere sono posizionabili sotto il sedile di un ducato/boxer 2024?
Ho visto che c'è anche la 150 se ci stesse quella sarebbe meglio ancora (per le mie esigenze).

Modificato da Dingo e zola il 14/11/2024 alle 08:49:18
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 14/11/2024 alle: 12:33:26
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/11/2024 alle 08:39:42

Scusate ma le eco worty da 100 ampere sono posizionabili sotto il sedile di un ducato/boxer 2024? Ho visto che c'è anche la 150 se ci stesse quella sarebbe meglio ancora (per le mie esigenze).
Ciao, di batterie al litio da 150Ah nelle dimensioni classiche di una AGM (355x175x188mm) ce ne sono ma hanno prezzi alti, si và dalla Ultimatron serie ULS che costa 870€ fino alla BullTron/NDS Tempra a circa 1.400€ e della BullTron esiste nelle medesime dimensioni anche da 185Ah in versione "Artica" a 1.800€ in Italia, mentre in Germania si trova a meno di 1.300€ in quanto per impianti fotovoltaici non si pagano le tasse; io stò valutando queste : 
⚡BF SALE Duty-Free: €239.19⚡LiTime 12V 100Ah H190 Batteria al Litio con Bluetooth - Sottosella Camper, Dimensione DIN H8 L5
Timeusb 12V 100Ah H190 con Bluetooth e protezione basse temperature 228€
sicuramente non avranno le prestazioni di batterie di marca nota, ma la spesa è notevolmente inferiore
 e ne starebbero due sotto il sedile senza nessuna modifica strutturale (ma elettrica si) per una spesa totale di 480€ per 200Ah

Modificato da Karbon17 il 14/11/2024 alle 13:41:16
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Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
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Inserito il 14/11/2024 alle: 14:10:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/11/2024 alle 12:33:26

Ciao, di batterie al litio da 150Ah nelle dimensioni classiche di una AGM (355x175x188mm) ce ne sono ma hanno prezzi alti, si và dalla Ultimatron serie ULS che costa 870€ fino alla BullTron/NDS Tempra a circa 1.400€
e della BullTron esiste nelle medesime dimensioni anche da 185Ah in versione Artica a 1.800€ in Italia, mentre in Germania si trova a meno di 1.300€ in quanto per impianti fotovoltaici non si pagano le tasse; io stò valutando queste :  ⚡BF SALE Duty-Free: €239.19⚡LiTime 12V 100Ah H190 Batteria al Litio con Bluetooth - Sottosella Camper, Dimensione DIN H8 L5 Timeusb 12V 100Ah H190 con Bluetooth e protezione basse temperature 228€ sicuramente non avranno le prestazioni di batterie di marca nota, ma la spesa è notevolmente inferiore  e ne starebbero due sotto il sedile senza nessuna modifica strutturale (ma elettrica si) per una spesa totale di 480€ per 200Ah
...
Ok ma le Li-time da 100 non sono uguali alle Eco worty da 100?
Per quelle economiche tengo d'occhio anche le Power Queen serie mini.

Modificato da Dingo e zola il 14/11/2024 alle 14:12:29
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 14/11/2024 alle: 16:50:09
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/11/2024 alle 14:10:09

Ok ma le Li-time da 100 non sono uguali alle Eco worty da 100? Per quelle economiche tengo d'occhio anche le Power Queen serie mini.
io ho 2 della Li-time da 100 e ci stanno giuste giuste sotto il sedile, della eco-worty puoi prendere la 150ah e posizionarla coricata su un fianco io avevo chiesto e mi hanno detto che era un posizionamento consentito e cosi ci starebbe, altrimenti guarda le basen hanno una 230ah che coricata ci sta sotto al sedile e oppure ora fanno anche la 300 con la stesse misure
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 14/11/2024 alle: 17:19:54
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/11/2024 alle 16:50:09

io ho 2 della Li-time da 100 e ci stanno giuste giuste sotto il sedile, della eco-worty puoi prendere la 150ah e posizionarla coricata su un fianco io avevo chiesto e mi hanno detto che era un posizionamento consentito e cosi ci starebbe, altrimenti guarda le basen hanno una 230ah che coricata ci sta sotto al sedile e oppure ora fanno anche la 300 con la stesse misure
Paolo sicuro che le Basen da 230/300Ah ci stanno sotto il sedile senza nessun intervento? ho visto che qualcuno tagliava alcuni rinforzi del sedile per farcele stare
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 14/11/2024 alle: 17:42:28
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/11/2024 alle 17:19:54

Paolo sicuro che le Basen da 230/300Ah ci stanno sotto il sedile senza nessun intervento? ho visto che qualcuno tagliava alcuni rinforzi del sedile per farcele stare
La 300 non credo, misura 520x269x220. 

Forse la 230 coricata ma, è lunga comunque quasi 39 cm. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Bicio90
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30/12/2019 1704
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Inserito il 14/11/2024 alle: 17:52:23
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/11/2024 alle 16:50:09

io ho 2 della Li-time da 100 e ci stanno giuste giuste sotto il sedile, della eco-worty puoi prendere la 150ah e posizionarla coricata su un fianco io avevo chiesto e mi hanno detto che era un posizionamento consentito e cosi ci starebbe, altrimenti guarda le basen hanno una 230ah che coricata ci sta sotto al sedile e oppure ora fanno anche la 300 con la stesse misure
Ciao! Per curiosità, riusciresti a postare una foto del libretto di uso e manutenzione in cui è riportato il marchio CE?
Benivan B100
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 14/11/2024 alle: 18:09:32
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 17:42:28

La 300 non credo, misura 520x269x220.  Forse la 230 coricata ma, è lunga comunque quasi 39 cm.  Ciro. 
Ciro le misure della 280Ah sono queste : 38.4(larghezza) × 19.4(altezza) × 24.85(profondità) cm, il dubbio è che la base in larghetta è 355cm ma ci sono le due maniglie che portano al totale di 38,4cm e penso che sia quello il problema, 
 
Luca13
Luca13
13/01/2021 18
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Inserito il 14/11/2024 alle: 19:46:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/11/2024 alle 18:09:32

Ciro le misure della 280Ah sono queste : 38.4(larghezza) × 19.4(altezza) × 24.85(profondità) cm, il dubbio è che la base in larghetta è 355cm ma ci sono le due maniglie che portano al totale di 38,4cm e penso che sia quello il problema,   
La BASEN da 300 o 230 ha lo stesso contenitore, la parte inferiore misura 345 e 384 il coperchio supperiore, compreso di maniglie.
Screenshot_20241114_194840_Drive.jpg
 

Modificato da Luca13 il 14/11/2024 alle 19:49:20
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10/01/2019 1939
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Inserito il 14/11/2024 alle: 19:52:18
In risposta al messaggio di Luca13 del 14/11/2024 alle 19:46:27

La BASEN da 300 o 230 ha lo stesso contenitore, la parte inferiore misura 345 e 384 il coperchio supperiore, compreso di maniglie.  
corretto, ma non sappiamo se le maniglie e quindi la larghezza 384mm  impediscono il posizionamento sotto il sedile senza nessun intervento sulla struttura
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 21:41:47
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/11/2024 alle 19:52:18

corretto, ma non sappiamo se le maniglie e quindi la larghezza 384mm  impediscono il posizionamento sotto il sedile senza nessun intervento sulla struttura
Non sono riuscito a reperire quella scheda ma sul loro sito e riportato questo

Screenshot_20241114-213855.png

Poco male, ma visto che comunque hanno un loro costo, mi piacerebbe avere dati certi e non dichiarati ad caxxum.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 08:15:54
In risposta al messaggio di Szopen del 14/11/2024 alle 21:41:47

Non sono riuscito a reperire quella scheda ma sul loro sito e riportato questo Poco male, ma visto che comunque hanno un loro costo, mi piacerebbe avere dati certi e non dichiarati ad caxxum. Ciro.
quella e' la versione vecchia, li avevo sentiti via email e mi avevano detto che ora le 300ah vengono spedite con le stesse misure della 230ah
16
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 08:18:50
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/11/2024 alle 17:52:23

Ciao! Per curiosità, riusciresti a postare una foto del libretto di uso e manutenzione in cui è riportato il marchio CE?
se guardi dietro di una pagina avevo messo la foto dei certificati di garanzia che mi sono arrivati assieme alle batterie, comunque arrivano anche un il manuale ben scritto e dettagliato
Qui avevano postato delle foto di gente che l'ha montata sotto al sedile coricata su un lato e ci sta giusta(loro da istruzioni consentono il montaggio in quel modo, anzi su alcuni video dicono che le celle lavorerebbero nella corretta posizione)

Modificato da paolo135 il 15/11/2024 alle 08:21:44
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 10:49:43
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/11/2024 alle 08:18:50

se guardi dietro di una pagina avevo messo la foto dei certificati di garanzia che mi sono arrivati assieme alle batterie, comunque arrivano anche un il manuale ben scritto e dettagliato Qui avevano postato delle foto di
gente che l'ha montata sotto al sedile coricata su un lato e ci sta giusta(loro da istruzioni consentono il montaggio in quel modo, anzi su alcuni video dicono che le celle lavorerebbero nella corretta posizione)
...
Paolo puoi inviarmi il video o le foto dove si vede il montaggio della basengreen da 230Ah sotto il sedile del ducato? grazie
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