In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2024 alle 10:49:43
Paolo puoi inviarmi il video o le foto dove si vede il montaggio della basengreen da 230Ah sotto il sedile del ducato? grazie
https://t.me/ElectroCamper/226058
https://t.me/ElectroCamper/228058
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/11/2024 alle 11:01:43Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso, intuitivamente verrebbe da fare il contrario.
Una e' da 230ah ma come mi hanno detto in basen il case delle 2 batterie ora e' lo stesso non hanno ancora aggiornato il sito
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 11:05:44si avevo visto anche io il video della batteria aperta dove appunto suggerivano di farla lavorare con l'etichetta verso il basso, e se non ricordo male anche queste della basen sono messe nello stesso modo in ogni caso se il costruttore dice che si possono posizionare in quel modo non vedo perche' preoccuparsi anche perche se la si installa nella maniera normale con i poli in alto(come la normalita') le celle lavorerebbero coricate su un lato
Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso,intuitivamente verrebbe da fare il contrario. Le celle al litio hanno comunque un elettrolita liquido e sono stagne, ma se il liquido lavora sui 5 lati che compongono il parallelepipedo blu in plastica penso sia meglio, sicuramente male non fa. Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/11/2024 alle 08:18:50Perfetto grazie mi era sfuggita la pagina!
se guardi dietro di una pagina avevo messo la foto dei certificati di garanzia che mi sono arrivati assieme alle batterie, comunque arrivano anche un il manuale ben scritto e dettagliato Qui avevano postato delle foto digente che l'ha montata sotto al sedile coricata su un lato e ci sta giusta(loro da istruzioni consentono il montaggio in quel modo, anzi su alcuni video dicono che le celle lavorerebbero nella corretta posizione)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2024 alle 21:37:41Ecco la risposta (tradotta dall'inglese) degli ingegneri della Hithium alla richiesta fatta da ManYi circa l'obbligo di posizionare le celle in verticale:
se la foto è veritiera, posizionandola sdraiata con l'etichetta rivolta verso l'alto, il posizionamento delle celle dovrebbe essere ottimale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2024 alle 09:56:42una domanda Marco : ma la posizione verticale significa che i poli della cella devono essere rivolti verso l'alto?
Ecco la risposta (tradotta dall'inglese) degli ingegneri della Hithium alla richiesta fatta da ManYi circa l'obbligo di posizionare le celle in verticale: Ci sono pericoli nascosti che causano un'infiltrazione incompletadell'elettrolita nei collettori di alluminio e rame (electroplate), ciò può avere un impatto sulla durata e sulle prestazoni della batteria. Ringrazio Yan Lam di ManYi per aver reso pubblico il testo della risposta ufficiale di Hithium. Ricodo che Hithium produce, quasi per la totalità, celle per il fotovoltaico domestico e industriale, quindi installazioni statiche. In una batteria al litio su un camper le vibrazioni possono essere solo peggiorative. Hthiium vende le celle a tantissimi produttori (...ma è più corretto chiamarli assemblatori) di batterie, l'uso di queste celle in posizione diversa dalla verticale non trova riscontro nelle raccomandazioni del produttore, almeno non di Hithium.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 11:10:02Si, questo lo dice il produttore di celle Hthium, come già avevo ipotizzato in precedenza, prima di entrare in possesso della loro mail di risposta, solo il parallelepipedo originale blu, quello formato da 5 lati monoblocco, riesce a garantire che l'elettrolita non esca.
una domanda Marco : ma la posizione verticale significa che i poli della cella devono essere rivolti verso l'alto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/12/2024 alle 16:55:38Credo che esista un solo sistema valido per valutare la qualita' di una batteria lifepo4: la durata nel tempo con un uso normale.
Ciao a tutti, lascio un mio pensiero sperando possa far chiarezza a chi avesse gli stessi dubbi che ho avuto io al passaggio alle Litio. Come molti, anche io inizialmente non capivo perché ci fosse tanta differenza di prezzotra prodotti blasonati ad esempio Victron, e prodotti sponsorizzati da YouTuber in ogni dove come Litime, Ecoworthy, etc, con oscillazioni di prezzo che vanno dai 200/300 ai 1000/1500 euro su batterie da capacità simili. Personalmente stavo per acquistare una Redodo, attratto dalle numerose recensioni e poi ho finito per assemblarmi una batteria in autonomia con celle EVE di qualità. Quando valutate il passaggio a Litio valutate bene cosa state comprando e non fermatevi a leggere gli Ah della batteria perchè ci son tanti fattori che dovreste tenere in considerazione.Le celle LiFePo4 per garantire una lunga durata, soprattutto se sottoposte a cariche/scariche importanti, andrebbero mantenute compresse tra di loro - Nelle batterie vendute a basso costo raramente sono compresse, sono solo tenute in posizione. Le celle dovrebbero essere isolate l'una dall'altra con materiali appositi (infatti nel DIY è praticamente d'obbligo interporre fogli isolanti tra una cella e l'altra) - Anche qua non sempre sono isolate tra loro. Le celle vanno mantenute verticali - Per garantire dimensioni ridotte talvolta le celle sono piazzate su un lato e non va bene Per garantire un corretto funzionamento le celle dovrebbero essere bilanciate tra loro, per ottenere un bilanciamento vanno caricate tutte con un processo spesso detto Top Balance dove vengono portate attorno ai 3.6v a cella in modo da potersi scaricare poi in modo uniforme - Per effettuare questo processo dovete avere accesso ai voltaggi della singola cella e, meglio sarebbe, avere un bilanciatore attivo. Nelle batterie economiche raramente troverete bilanciatori attivi, e non sempre avrete accesso alle informazioni sui voltaggi della singola cella, questo porta BMS economici a tagliare carica/scarica sulla base del voltaggio della cella più carica/scarica, non userete però la batteria a pieno potenziale e non la caricherete nemmeno al massimo della sua possibilità. BMS è il componente più importante a mio modo di vedere perchè è l'apparecchio che interviene per salvaguardare le celle ed il vostro camper, spegnendo tutto quando ci son problemi - Nelle batterie economiche il bms è molto basico, non vi permette di intervenire sulle soglie di intervento di voltaggi, correnti e temperature, dovrete fidarvi che faccia il suo lavoro nel momento del bisogno. Generalmente ci son youtuber che testano proprio queste protezioni. Cavi, è importante che siano di sezioni adeguate - Nelle batterie economiche spesso il + e - sono collegati alle celle in modi a dir poco discutibili, guardate bene le recensioni per capire come sono stati fatti i collegamenti Qualità delle celle, ci sono diverse categorie detti Grade e sono pochi i fornitori che danno celle nuove e selezionate per garantire uniformità di resistenze interne e capacità. Avere celle di bassa qualità porta ad avere cariche / scariche diverse dentro la serie, con problemi di bilanciamento che accennavo prima - Le batterie economiche - per definizione - non potranno avere celle di prima scelta.Tutto questo per dire che non è tutto oro quel che luccica, se da una parte è vero che i marchi più blasonati sparano prezzi decisamente troppo elevati per i prodotti che offrono, è anche vero che danno garanzie e certificazioni. Andare al risparmio con le Litio è pericoloso, non per la batteria in se, ma perchè il fatto di supportare correnti di scarica da 1C vi spingerà ad usare inverter sempre più potenti, carichi sempre più importanti, ma se scegliete la batteria sbagliata rischiate perchè mai, con l'investimento di una litio, continuerete a usare l'impianto come facevate con una AGM. Questo lo sottolineo, non fidatevi del marchio perchè ogni batteria, di queste economiche, è assemblata a modo suo, una da 230Ah può essere assemblata bene e poi magari la 280 fare ******. Guardate le review di ogni singolo modello e valutate. Ci sono marchi che offrono prodotti discreti a prezzi contenuti, non fanno tutte ******, ma guardate bene come sono fatte dentro e come rispondono ai vari test. Nel mio ho preferito assemblarmela comprando direttamente celle e componenti vari, e per ora sono soddisfatto.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/12/2024 alle 16:55:38Sono convinto che i prezzi di alcune marche sono esageratamente elevati, questo è anche dovuto al fatto che esistono tre tipologie di consumatori.
Ciao a tutti, lascio un mio pensiero sperando possa far chiarezza a chi avesse gli stessi dubbi che ho avuto io al passaggio alle Litio. Come molti, anche io inizialmente non capivo perché ci fosse tanta differenza di prezzotra prodotti blasonati ad esempio Victron, e prodotti sponsorizzati da YouTuber in ogni dove come Litime, Ecoworthy, etc, con oscillazioni di prezzo che vanno dai 200/300 ai 1000/1500 euro su batterie da capacità simili. Personalmente stavo per acquistare una Redodo, attratto dalle numerose recensioni e poi ho finito per assemblarmi una batteria in autonomia con celle EVE di qualità. Quando valutate il passaggio a Litio valutate bene cosa state comprando e non fermatevi a leggere gli Ah della batteria perchè ci son tanti fattori che dovreste tenere in considerazione.Le celle LiFePo4 per garantire una lunga durata, soprattutto se sottoposte a cariche/scariche importanti, andrebbero mantenute compresse tra di loro - Nelle batterie vendute a basso costo raramente sono compresse, sono solo tenute in posizione. Le celle dovrebbero essere isolate l'una dall'altra con materiali appositi (infatti nel DIY è praticamente d'obbligo interporre fogli isolanti tra una cella e l'altra) - Anche qua non sempre sono isolate tra loro. Le celle vanno mantenute verticali - Per garantire dimensioni ridotte talvolta le celle sono piazzate su un lato e non va bene Per garantire un corretto funzionamento le celle dovrebbero essere bilanciate tra loro, per ottenere un bilanciamento vanno caricate tutte con un processo spesso detto Top Balance dove vengono portate attorno ai 3.6v a cella in modo da potersi scaricare poi in modo uniforme - Per effettuare questo processo dovete avere accesso ai voltaggi della singola cella e, meglio sarebbe, avere un bilanciatore attivo. Nelle batterie economiche raramente troverete bilanciatori attivi, e non sempre avrete accesso alle informazioni sui voltaggi della singola cella, questo porta BMS economici a tagliare carica/scarica sulla base del voltaggio della cella più carica/scarica, non userete però la batteria a pieno potenziale e non la caricherete nemmeno al massimo della sua possibilità. BMS è il componente più importante a mio modo di vedere perchè è l'apparecchio che interviene per salvaguardare le celle ed il vostro camper, spegnendo tutto quando ci son problemi - Nelle batterie economiche il bms è molto basico, non vi permette di intervenire sulle soglie di intervento di voltaggi, correnti e temperature, dovrete fidarvi che faccia il suo lavoro nel momento del bisogno. Generalmente ci son youtuber che testano proprio queste protezioni. Cavi, è importante che siano di sezioni adeguate - Nelle batterie economiche spesso il + e - sono collegati alle celle in modi a dir poco discutibili, guardate bene le recensioni per capire come sono stati fatti i collegamenti Qualità delle celle, ci sono diverse categorie detti Grade e sono pochi i fornitori che danno celle nuove e selezionate per garantire uniformità di resistenze interne e capacità. Avere celle di bassa qualità porta ad avere cariche / scariche diverse dentro la serie, con problemi di bilanciamento che accennavo prima - Le batterie economiche - per definizione - non potranno avere celle di prima scelta.Tutto questo per dire che non è tutto oro quel che luccica, se da una parte è vero che i marchi più blasonati sparano prezzi decisamente troppo elevati per i prodotti che offrono, è anche vero che danno garanzie e certificazioni. Andare al risparmio con le Litio è pericoloso, non per la batteria in se, ma perchè il fatto di supportare correnti di scarica da 1C vi spingerà ad usare inverter sempre più potenti, carichi sempre più importanti, ma se scegliete la batteria sbagliata rischiate perchè mai, con l'investimento di una litio, continuerete a usare l'impianto come facevate con una AGM. Questo lo sottolineo, non fidatevi del marchio perchè ogni batteria, di queste economiche, è assemblata a modo suo, una da 230Ah può essere assemblata bene e poi magari la 280 fare ******. Guardate le review di ogni singolo modello e valutate. Ci sono marchi che offrono prodotti discreti a prezzi contenuti, non fanno tutte ******, ma guardate bene come sono fatte dentro e come rispondono ai vari test. Nel mio ho preferito assemblarmela comprando direttamente celle e componenti vari, e per ora sono soddisfatto.
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 09:40:45Che dire sono due anni che monto le green p. 100 Ah comprate da nds 260 euro risultato? la prima cambiata dopo 11 mesi in garanzia e quest'ultima è da qualche giorno (10 ormai ) a fare i test di scarica e carica. Fortunatamente mi hanno dato una batteria sostitutiva perché avevo il frigo pieno di spesa... oggi ho comprato una li time da 140Ah e mi divertirò nel rivoluzionare tutto l'impianto alle litio adesso che i prezzi sono piu commerciali. Certo che l'assistenza di marche piu prestigiose va pagata, ma è anche vero che il rapporto uno a tre non va bene (mio fratello ha pagato una litio 1400 euro ed oggi la stessa ne costa 900). Vi aggiornerò sulla durata e rendimento. P.s. pannello fotovoltaico Moscatelli da 240W 21v ancora da montare con un servizio clienti mai visto prima a io avviso insuperabili. provare per credere.
Si, è vero che sono in linea con i prezzi...ma con i prezzi delle batterie semisconosciute. Puntualmente ogni marchio che ha alle spalle una storia e una struttura che almeno garantisce un minimo di serietà le mette altriplo del prezzo. Anche io sono molto interessato ma avendo due Green power da 120 ah che costano 300 euro l'una sono molto scettico su una batteria al litio che ne costi 250 o anche meno. Non sono un fanatico delle marche, e ad esempio per il caricatore solare , non potendomi permettere un Victron ho scelto un NDS mppt ma prima di quello mi ero fatto ingolosire da uno di quei caricatori bellissimi ed economicissimi che tanto spopolano sul web. Ebbene se non mi affrettavo a cambiarlo rischiavo di dare fuoco al camper, con tre pannelli sotto il sole intenso aveva raggiunto una temperatura talmente elevata che cominciava ad emanare odore di plastica bruciata. Costava solo 28 euro! Ripeto sono interessatissimo a queste batterie al litio e 1000 euro a batteria non posso spenderli ma 200 euro o poco più mi fanno dubitare fortemente della qualità e della sicurezza. Spero che qualcuno di noi più competente di me sia in grado di effettuare un esame tecnico approfondito sul pezzo e non solo sulle caratteristiche dichiarate, aprendolo e verificando l'effettiva presenza e qualità dei dispositivi di sicurezza pubblicizzati.
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 11:05:44Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.
Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso,intuitivamente verrebbe da fare il contrario. Le celle al litio hanno comunque un elettrolita liquido e sono stagne, ma se il liquido lavora sui 5 lati che compongono il parallelepipedo blu in plastica penso sia meglio, sicuramente male non fa. Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.

In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 14/05/2025 alle 10:25:30Ha elencato solo delle scatole.
Aggiornamento. Dopo mesi e tanto leggere in rete vorrei elencare le marche di batterie a litio oggi acquistabili Eco-worthy Li-Time Redodo Power Queen GoKWh Wattcycle Kepworth Renogy La domanda rimane quale produttore/marca secondo voi la più affidabile/longeva/meno costosa?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 10:50:10Grazie Emme del tuo intervento...
Ha elencato solo delle scatole. Dovresti riuscire a capire quali celle e quali BMS ci sono dentro quei contenitori. Per esempio le ManYi contengono celle Hithium e BMS della JK, dopo fare il confronto è facile.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/05/2025 alle 11:57:46Le batterie stanno avendo una rapida evoluzione e, sarà cosi per decenni.
io per il momento sto alla finestra. Non avendo bisogno di molta potenza, ci muoviamo spesso e usiamo spesso campeggi o aree sosta con corrente, resto percio' con le nostre Gel, anche perche í cavi normali non mi danno fiducia.invece di Inverter ho scelto una Power Station per uso Phon e Resmed. Sono del parere che tra qualche anno sapremo di piu sulla qualita' e durata di queste batterie al Litio. Il prezzo si assettera a livelli piu abbordabili. Nel frattempo resto alla finestra e osservo bene la situazione.
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 15/05/2025 alle 12:50:39Attento che anche alla ManYi si sono adeguati al mercato, se ne hai un'interesse specifico assicurati che la batteria sia realmente composta con celle Hithium poiché, hanno anch'essi cominciato ad utilizzare celle lifepo4 non esattamente specificate.
Grazie Emme del tuo intervento... Non riesco a trovare le batterie della ManYi... mi puoi dare qualche link? Anticipo che purtroppo non ho le competenze necessarie e quindi non posso realizzare da me una batteria al litio scegliendo elementi e bms.
https://it.manyinewenergy.com/p...
https://it.manyinewenergy.com/p...