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Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 11:01:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2024 alle 10:49:43

Paolo puoi inviarmi il video o le foto dove si vede il montaggio della basengreen da 230Ah sotto il sedile del ducato? grazie

https://t.me/ElectroCamper/226058



https://t.me/ElectroCamper/228058



Una e' da 230ah ma come mi hanno detto in basen il case delle 2 batterie ora e' lo stesso non hanno ancora aggiornato il sito
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 11:05:44
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/11/2024 alle 11:01:43

Una e' da 230ah ma come mi hanno detto in basen il case delle 2 batterie ora e' lo stesso non hanno ancora aggiornato il sito
Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso, intuitivamente verrebbe da fare il contrario.
Le celle al litio hanno comunque un elettrolita liquido e sono stagne, ma se il liquido lavora sui 5 lati che compongono il parallelepipedo blu in plastica penso sia meglio, sicuramente male non fa.

Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 15/11/2024 alle 11:15:24
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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 11:23:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 11:05:44

Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso,
intuitivamente verrebbe da fare il contrario. Le celle al litio hanno comunque un elettrolita liquido e sono stagne, ma se il liquido lavora sui 5 lati che compongono il parallelepipedo blu in plastica penso sia meglio, sicuramente male non fa. Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.
...
si avevo visto anche io il video della batteria aperta dove appunto suggerivano di farla lavorare con l'etichetta verso il basso, e se non ricordo male anche queste della basen sono messe nello stesso modo in ogni caso se il costruttore dice che si possono posizionare in quel modo non vedo perche' preoccuparsi anche perche se la si installa nella maniera normale con i poli in alto(come la normalita') le celle lavorerebbero coricate su un lato
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
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Inserito il 15/11/2024 alle: 14:19:01
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/11/2024 alle 08:18:50

se guardi dietro di una pagina avevo messo la foto dei certificati di garanzia che mi sono arrivati assieme alle batterie, comunque arrivano anche un il manuale ben scritto e dettagliato Qui avevano postato delle foto di
gente che l'ha montata sotto al sedile coricata su un lato e ci sta giusta(loro da istruzioni consentono il montaggio in quel modo, anzi su alcuni video dicono che le celle lavorerebbero nella corretta posizione)
...
Perfetto grazie mi era sfuggita la pagina!
Benivan B100
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 15/11/2024 alle: 18:59:51
Decisamente interessanti i kit fai-da-te delle batterie MANYI che importa e vende a Milano.
Usano celle Hithium di grado A, ma sono selezionate da loro a gruppi di 4, 8, 16 ecc in modo da garantire che tutte le celle siano praticamente identiche come Ah e soprattutto resistenza interna.
Quando i componenti vnono usati a gruppi di due o più, spesso le aziende propongono oggetti "selezionati", esempio tipico è la coppia di transistor di potenza NPN e PNP da usare negli amplificatori audio di tanti anni fa, non si tratta di transistor migliori ma sono semplicemente uguali a coppie, infatti vengono venduti legati insieme tra loro.

Le celle al litio sono 4 in serie, non cambia nulla se sono da 294 Ah oppure da 283 Ah, è però molto importante che siano tutte uguali tra loro, quindi non si parla solo di celle in classe A, ma di classe A selezionate.

La 580 Ah è grande 40x41x24 cm.

N.B. Questa azienda sostiene che le celle devono stare in verticale, cioè con i poli in alto.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/11/2024 alle 06:37:44
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 15/11/2024 alle: 21:37:41
image(6714).png
se la foto è veritiera, posizionandola sdraiata con l'etichetta rivolta verso l'alto, il posizionamento delle celle dovrebbe essere ottimale
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/11/2024 alle: 09:56:42
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2024 alle 21:37:41

se la foto è veritiera, posizionandola sdraiata con l'etichetta rivolta verso l'alto, il posizionamento delle celle dovrebbe essere ottimale
Ecco la risposta (tradotta dall'inglese) degli ingegneri della Hithium alla richiesta fatta da ManYi circa l'obbligo di posizionare le celle in verticale:

Ci sono pericoli nascosti che causano un'infiltrazione incompleta dell'elettrolita nei collettori di alluminio e rame (electroplate), ciò può avere un impatto sulla durata e sulle prestazoni della batteria.

Ringrazio Yan Lam di ManYi per aver reso pubblico il testo della risposta ufficiale di Hithium.

Ricodo che Hithium produce, quasi per la totalità, celle per il fotovoltaico domestico e industriale, quindi installazioni statiche.
In una batteria al litio su un camper le vibrazioni possono essere solo peggiorative.

Hthiium vende le celle a tantissimi produttori (...ma è più corretto chiamarli assemblatori) di batterie, l'uso di queste celle in posizione diversa dalla verticale non trova riscontro nelle raccomandazioni del produttore, almeno non di Hithium.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/11/2024 alle 06:38:55
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 16/11/2024 alle: 11:10:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2024 alle 09:56:42

Ecco la risposta (tradotta dall'inglese) degli ingegneri della Hithium alla richiesta fatta da ManYi circa l'obbligo di posizionare le celle in verticale: Ci sono pericoli nascosti che causano un'infiltrazione incompleta
dell'elettrolita nei collettori di alluminio e rame (electroplate), ciò può avere un impatto sulla durata e sulle prestazoni della batteria. Ringrazio Yan Lam di ManYi per aver reso pubblico il testo della risposta ufficiale di Hithium. Ricodo che Hithium produce, quasi per la totalità, celle per il fotovoltaico domestico e industriale, quindi installazioni statiche. In una batteria al litio su un camper le vibrazioni possono essere solo peggiorative. Hthiium vende le celle a tantissimi produttori (...ma è più corretto chiamarli assemblatori) di batterie, l'uso di queste celle in posizione diversa dalla verticale non trova riscontro nelle raccomandazioni del produttore, almeno non di Hithium.
...
una domanda Marco : ma la posizione verticale significa che i poli della cella devono essere rivolti verso l'alto?
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/11/2024 alle: 11:41:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 11:10:02

una domanda Marco : ma la posizione verticale significa che i poli della cella devono essere rivolti verso l'alto?
Si, questo lo dice il produttore di celle Hthium, come già avevo ipotizzato in precedenza, prima di entrare in possesso della loro mail di risposta, solo il parallelepipedo originale blu, quello formato da 5 lati monoblocco, riesce a garantire che l'elettrolita non esca.
La parte con i pioli è stagna ma ci sono sempre possibilità di micro infiltrazioni dovute ai vari materiali diversi connessi tra loro.

Ecco il testo che ho avuto.
hithium.png

Altro non so, però così ad occhio mi torna quello che dicono.
Sicuramente ne Hitium ne ManYi hanno interesse a fornire una raccomandazione che limita l'uso delle loro batterie, caso mai il contrario, di solito "va tutto bene" è più facile trovarlo nelle risposte commerciali che in quelle tecniche.

Ma come sempre... parere personale.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/11/2024 alle 06:40:52
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 16:55:38
Ciao a tutti, lascio un mio pensiero sperando possa far chiarezza a chi avesse gli stessi dubbi che ho avuto io al passaggio alle Litio. Come molti, anche io inizialmente non capivo perché ci fosse tanta differenza di prezzo tra prodotti blasonati ad esempio Victron, e prodotti sponsorizzati da YouTuber in ogni dove come Litime, Ecoworthy, etc, con oscillazioni di prezzo che vanno dai 200/300 ai 1000/1500 euro su batterie da capacità simili.

Personalmente stavo per acquistare una Redodo, attratto dalle numerose recensioni e poi ho finito per assemblarmi una batteria in autonomia con celle EVE di qualità. 

Quando valutate il passaggio a Litio valutate bene cosa state comprando e non fermatevi a leggere gli Ah della batteria perchè ci son tanti fattori che dovreste tenere in considerazione.
  1. Le celle LiFePo4 per garantire una lunga durata, soprattutto se sottoposte a cariche/scariche importanti, andrebbero mantenute compresse tra di loro - Nelle batterie vendute a basso costo raramente sono compresse, sono solo tenute in posizione.
  2. Le celle dovrebbero essere isolate l'una dall'altra con materiali appositi (infatti nel DIY è praticamente d'obbligo interporre fogli isolanti tra una cella e l'altra) - Anche qua non sempre sono isolate tra loro.
  3. Le celle vanno mantenute verticali - Per garantire dimensioni ridotte talvolta le celle sono piazzate su un lato e non va bene
  4. Per garantire un corretto funzionamento le celle dovrebbero essere bilanciate tra loro, per ottenere un bilanciamento vanno caricate tutte con un processo spesso detto Top Balance dove vengono portate attorno ai 3.6v a cella in modo da potersi scaricare poi in modo uniforme - Per effettuare questo processo dovete avere accesso ai voltaggi della singola cella e, meglio sarebbe, avere un bilanciatore attivo. Nelle batterie economiche raramente troverete bilanciatori attivi, e non sempre avrete accesso alle informazioni sui voltaggi della singola cella, questo porta BMS economici a tagliare carica/scarica sulla base del voltaggio della cella più carica/scarica, non userete però la batteria a pieno potenziale e non la caricherete nemmeno al massimo della sua possibilità.
  5. BMS è il componente più importante a mio modo di vedere perchè è l'apparecchio che interviene per salvaguardare le celle ed il vostro camper, spegnendo tutto quando ci son problemi - Nelle batterie economiche il bms è molto basico, non vi permette di intervenire sulle soglie di intervento di voltaggi, correnti e temperature, dovrete fidarvi che faccia il suo lavoro nel momento del bisogno. Generalmente ci son youtuber che testano proprio queste protezioni.
  6. Cavi, è importante che siano di sezioni adeguate - Nelle batterie economiche spesso il + e - sono collegati alle celle in modi a dir poco discutibili, guardate bene le recensioni per capire come sono stati fatti i collegamenti
  7. Qualità delle celle, ci sono diverse categorie detti Grade e sono pochi i fornitori che danno celle nuove e selezionate per garantire uniformità di resistenze interne e capacità. Avere celle di bassa qualità porta ad avere cariche / scariche diverse dentro la serie, con problemi di bilanciamento che accennavo prima - Le batterie economiche - per definizione - non potranno avere celle di prima scelta.
Tutto questo per dire che non è tutto oro quel che luccica, se da una parte è vero che i marchi più blasonati sparano prezzi decisamente troppo elevati per i prodotti che offrono, è anche vero che danno garanzie e certificazioni. Andare al risparmio con le Litio è pericoloso, non per la batteria in se, ma perchè il fatto di supportare correnti di scarica da 1C vi spingerà ad usare inverter sempre più potenti, carichi sempre più importanti, ma se scegliete la batteria sbagliata rischiate perchè mai, con l'investimento di una litio, continuerete a usare l'impianto come facevate con una AGM.

Questo lo sottolineo, non fidatevi del marchio perchè ogni batteria, di queste economiche, è assemblata a modo suo, una da 230Ah può essere assemblata bene e poi magari la 280 fare ******. Guardate le review di ogni singolo modello e valutate. Ci sono marchi che offrono prodotti discreti a prezzi contenuti, non fanno tutte ******, ma guardate bene come sono fatte dentro e come rispondono ai vari test.

Nel mio ho preferito assemblarmela comprando direttamente celle e componenti vari, e per ora sono soddisfatto.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 05/12/2024 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/12/2024 alle 16:55:38

Ciao a tutti, lascio un mio pensiero sperando possa far chiarezza a chi avesse gli stessi dubbi che ho avuto io al passaggio alle Litio. Come molti, anche io inizialmente non capivo perché ci fosse tanta differenza di prezzo
tra prodotti blasonati ad esempio Victron, e prodotti sponsorizzati da YouTuber in ogni dove come Litime, Ecoworthy, etc, con oscillazioni di prezzo che vanno dai 200/300 ai 1000/1500 euro su batterie da capacità simili. Personalmente stavo per acquistare una Redodo, attratto dalle numerose recensioni e poi ho finito per assemblarmi una batteria in autonomia con celle EVE di qualità.  Quando valutate il passaggio a Litio valutate bene cosa state comprando e non fermatevi a leggere gli Ah della batteria perchè ci son tanti fattori che dovreste tenere in considerazione.Le celle LiFePo4 per garantire una lunga durata, soprattutto se sottoposte a cariche/scariche importanti, andrebbero mantenute compresse tra di loro - Nelle batterie vendute a basso costo raramente sono compresse, sono solo tenute in posizione. Le celle dovrebbero essere isolate l'una dall'altra con materiali appositi (infatti nel DIY è praticamente d'obbligo interporre fogli isolanti tra una cella e l'altra) - Anche qua non sempre sono isolate tra loro. Le celle vanno mantenute verticali - Per garantire dimensioni ridotte talvolta le celle sono piazzate su un lato e non va bene Per garantire un corretto funzionamento le celle dovrebbero essere bilanciate tra loro, per ottenere un bilanciamento vanno caricate tutte con un processo spesso detto Top Balance dove vengono portate attorno ai 3.6v a cella in modo da potersi scaricare poi in modo uniforme - Per effettuare questo processo dovete avere accesso ai voltaggi della singola cella e, meglio sarebbe, avere un bilanciatore attivo. Nelle batterie economiche raramente troverete bilanciatori attivi, e non sempre avrete accesso alle informazioni sui voltaggi della singola cella, questo porta BMS economici a tagliare carica/scarica sulla base del voltaggio della cella più carica/scarica, non userete però la batteria a pieno potenziale e non la caricherete nemmeno al massimo della sua possibilità. BMS è il componente più importante a mio modo di vedere perchè è l'apparecchio che interviene per salvaguardare le celle ed il vostro camper, spegnendo tutto quando ci son problemi - Nelle batterie economiche il bms è molto basico, non vi permette di intervenire sulle soglie di intervento di voltaggi, correnti e temperature, dovrete fidarvi che faccia il suo lavoro nel momento del bisogno. Generalmente ci son youtuber che testano proprio queste protezioni. Cavi, è importante che siano di sezioni adeguate - Nelle batterie economiche spesso il + e - sono collegati alle celle in modi a dir poco discutibili, guardate bene le recensioni per capire come sono stati fatti i collegamenti Qualità delle celle, ci sono diverse categorie detti Grade e sono pochi i fornitori che danno celle nuove e selezionate per garantire uniformità di resistenze interne e capacità. Avere celle di bassa qualità porta ad avere cariche / scariche diverse dentro la serie, con problemi di bilanciamento che accennavo prima - Le batterie economiche - per definizione - non potranno avere celle di prima scelta.Tutto questo per dire che non è tutto oro quel che luccica, se da una parte è vero che i marchi più blasonati sparano prezzi decisamente troppo elevati per i prodotti che offrono, è anche vero che danno garanzie e certificazioni. Andare al risparmio con le Litio è pericoloso, non per la batteria in se, ma perchè il fatto di supportare correnti di scarica da 1C vi spingerà ad usare inverter sempre più potenti, carichi sempre più importanti, ma se scegliete la batteria sbagliata rischiate perchè mai, con l'investimento di una litio, continuerete a usare l'impianto come facevate con una AGM. Questo lo sottolineo, non fidatevi del marchio perchè ogni batteria, di queste economiche, è assemblata a modo suo, una da 230Ah può essere assemblata bene e poi magari la 280 fare ******. Guardate le review di ogni singolo modello e valutate. Ci sono marchi che offrono prodotti discreti a prezzi contenuti, non fanno tutte ******, ma guardate bene come sono fatte dentro e come rispondono ai vari test. Nel mio ho preferito assemblarmela comprando direttamente celle e componenti vari, e per ora sono soddisfatto.
...
Credo che esista un solo sistema valido per valutare la qualita' di una batteria lifepo4: la durata nel tempo con un uso normale.
L' uso normale e' misurabile con strumenti, tipo smartshunt di Victron.
Per il tempo, bisogna avviamente aspettare.smiley
Non e' scontato che una batteria economica sia di scarsa qualita' o comunque non adatta alla sua funzione.
Dovessi cambiare la batteria, ne prenderei una blasonata non tanto per la qualita' ma perche', in caso di problemi, avrei a chi rivolgermi.
Tanto piu' con batterie plug&play, le uniche che prendo in considerazione perche' - come ho scritto piu' volte -  non sono mai intervenuto e mai interverrei sull' impianto elettrico del mio camper.
Natturalmente per 1.500 - 2.000 euro mi aspetto comunque la massima qualita' possibile.smiley
Chi vuole acquistare una batteria economica e cimentarsi nel fai da te, dovrebbe pensare ad una batteria con bms gestibile tramite applicazione.
Qualche mese fa ho acquistato una Kepworth da 100ah, una delle batterie piu' economiche disponibili.
Versione con bms gestibile con applicazione via bluetooth, che costa abbastanza di piu' della versione base, ma sempre economica.
La uso come power station.
Ci collego, tra l'atro, il televisore e i vari caricabatterie.
Tramite app posso vedere vari parametri, in particolare la corrente in uscita e in entrata.
Viene fornita con caricabatterie da rete e due uscite usb.
Naturalmente puo' essere caricata tramite pannello solare.
Le celle possono essere bilanciate tramite app.
Per il momento funziona perfettamente.
Mi resta solo di provarla sulla distanza.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 17:50:12
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/12/2024 alle 16:55:38

Ciao a tutti, lascio un mio pensiero sperando possa far chiarezza a chi avesse gli stessi dubbi che ho avuto io al passaggio alle Litio. Come molti, anche io inizialmente non capivo perché ci fosse tanta differenza di prezzo
tra prodotti blasonati ad esempio Victron, e prodotti sponsorizzati da YouTuber in ogni dove come Litime, Ecoworthy, etc, con oscillazioni di prezzo che vanno dai 200/300 ai 1000/1500 euro su batterie da capacità simili. Personalmente stavo per acquistare una Redodo, attratto dalle numerose recensioni e poi ho finito per assemblarmi una batteria in autonomia con celle EVE di qualità.  Quando valutate il passaggio a Litio valutate bene cosa state comprando e non fermatevi a leggere gli Ah della batteria perchè ci son tanti fattori che dovreste tenere in considerazione.Le celle LiFePo4 per garantire una lunga durata, soprattutto se sottoposte a cariche/scariche importanti, andrebbero mantenute compresse tra di loro - Nelle batterie vendute a basso costo raramente sono compresse, sono solo tenute in posizione. Le celle dovrebbero essere isolate l'una dall'altra con materiali appositi (infatti nel DIY è praticamente d'obbligo interporre fogli isolanti tra una cella e l'altra) - Anche qua non sempre sono isolate tra loro. Le celle vanno mantenute verticali - Per garantire dimensioni ridotte talvolta le celle sono piazzate su un lato e non va bene Per garantire un corretto funzionamento le celle dovrebbero essere bilanciate tra loro, per ottenere un bilanciamento vanno caricate tutte con un processo spesso detto Top Balance dove vengono portate attorno ai 3.6v a cella in modo da potersi scaricare poi in modo uniforme - Per effettuare questo processo dovete avere accesso ai voltaggi della singola cella e, meglio sarebbe, avere un bilanciatore attivo. Nelle batterie economiche raramente troverete bilanciatori attivi, e non sempre avrete accesso alle informazioni sui voltaggi della singola cella, questo porta BMS economici a tagliare carica/scarica sulla base del voltaggio della cella più carica/scarica, non userete però la batteria a pieno potenziale e non la caricherete nemmeno al massimo della sua possibilità. BMS è il componente più importante a mio modo di vedere perchè è l'apparecchio che interviene per salvaguardare le celle ed il vostro camper, spegnendo tutto quando ci son problemi - Nelle batterie economiche il bms è molto basico, non vi permette di intervenire sulle soglie di intervento di voltaggi, correnti e temperature, dovrete fidarvi che faccia il suo lavoro nel momento del bisogno. Generalmente ci son youtuber che testano proprio queste protezioni. Cavi, è importante che siano di sezioni adeguate - Nelle batterie economiche spesso il + e - sono collegati alle celle in modi a dir poco discutibili, guardate bene le recensioni per capire come sono stati fatti i collegamenti Qualità delle celle, ci sono diverse categorie detti Grade e sono pochi i fornitori che danno celle nuove e selezionate per garantire uniformità di resistenze interne e capacità. Avere celle di bassa qualità porta ad avere cariche / scariche diverse dentro la serie, con problemi di bilanciamento che accennavo prima - Le batterie economiche - per definizione - non potranno avere celle di prima scelta.Tutto questo per dire che non è tutto oro quel che luccica, se da una parte è vero che i marchi più blasonati sparano prezzi decisamente troppo elevati per i prodotti che offrono, è anche vero che danno garanzie e certificazioni. Andare al risparmio con le Litio è pericoloso, non per la batteria in se, ma perchè il fatto di supportare correnti di scarica da 1C vi spingerà ad usare inverter sempre più potenti, carichi sempre più importanti, ma se scegliete la batteria sbagliata rischiate perchè mai, con l'investimento di una litio, continuerete a usare l'impianto come facevate con una AGM. Questo lo sottolineo, non fidatevi del marchio perchè ogni batteria, di queste economiche, è assemblata a modo suo, una da 230Ah può essere assemblata bene e poi magari la 280 fare ******. Guardate le review di ogni singolo modello e valutate. Ci sono marchi che offrono prodotti discreti a prezzi contenuti, non fanno tutte ******, ma guardate bene come sono fatte dentro e come rispondono ai vari test. Nel mio ho preferito assemblarmela comprando direttamente celle e componenti vari, e per ora sono soddisfatto.
...
Sono convinto che i prezzi di alcune marche sono esageratamente elevati, questo è anche dovuto al fatto che esistono tre tipologie di consumatori.
Chi fa fatica a valutare il prodotto, ha oppure non ha conoscenze tecniche, non vuole sbattimenti e vuole andare sul sicuro (almeno ci spera).
Chi ha conoscenze tecniche, è in grado di testare e valutare un prodotto, spesso è ben disposto a metterci mano.  
Chi non sa bene cosa vuole e cerca solo di risparmiare.
Ecco, quest'ultimo è quello che rischia di più, sia in fregature che in sicurezza.
Il tempo delle batterie come eravamo abituati (una piu o meno va sempre bene) è finito, ora stanno diventando dei prodotti tecnologici e quindi se non si sa bene cosa serve e cosa è meglio prendere, sarebbe meglio non prendere nulla e rivolgersi a professionisti o a chi ti può aiutare.
Personalmente ho due batterie Lifepo4:
una 150Ah autocostruita 
una economica 300Ah con box in metallo apribile/lavorabile, presa online (modificata a mio piacimento).
Ho speso un totale di circa 650 euro per entrambe, per ora sono più che soddisfatto delle prestazioni di entrambe ....ma serve aspettare qualche anno per un giudizio più preciso.


 
Tiziano
5
Francesco 70
Francesco 70
16/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 17:17:49
In risposta al messaggio di mastroenrico del 30/08/2024 alle 09:40:45

Si, è vero che sono in linea con i prezzi...ma con i prezzi delle batterie semisconosciute. Puntualmente ogni marchio che ha alle spalle una storia e una struttura che almeno garantisce un minimo di serietà le mette al
triplo del prezzo. Anche io sono molto interessato ma avendo due Green power da 120 ah che costano 300 euro l'una sono molto scettico su una batteria al litio che ne costi 250 o anche meno. Non sono un fanatico delle marche, e ad esempio per il caricatore solare , non potendomi permettere un Victron ho scelto un NDS mppt ma prima di quello mi ero fatto ingolosire da uno di quei caricatori bellissimi ed economicissimi che tanto spopolano sul web. Ebbene se non mi affrettavo a cambiarlo rischiavo di dare fuoco al camper, con tre pannelli sotto il sole intenso aveva raggiunto una temperatura talmente elevata che cominciava ad emanare odore di plastica bruciata. Costava solo 28 euro! Ripeto sono interessatissimo a queste batterie al litio e 1000 euro a batteria  non posso spenderli ma 200 euro o poco più mi fanno dubitare fortemente della qualità e della sicurezza. Spero che qualcuno di noi più competente di me sia in grado di effettuare un esame tecnico approfondito sul pezzo e non solo sulle caratteristiche dichiarate, aprendolo e verificando l'effettiva presenza e qualità dei dispositivi di sicurezza pubblicizzati.
...
Che dire sono due anni che monto le green p. 100 Ah comprate da nds 260 euro risultato? la prima cambiata dopo 11 mesi in garanzia e quest'ultima è da qualche giorno (10 ormai ) a fare i test di scarica e carica. Fortunatamente mi hanno dato una batteria sostitutiva perché  avevo il frigo pieno di spesa... oggi ho comprato una li time da 140Ah e mi divertirò nel rivoluzionare tutto l'impianto alle litio adesso che i prezzi sono piu commerciali. Certo che l'assistenza di marche piu prestigiose va pagata, ma è anche vero che il rapporto uno a tre non va bene (mio fratello ha pagato una litio 1400 euro ed  oggi la stessa ne costa 900). Vi aggiornerò sulla durata e rendimento. P.s. pannello fotovoltaico Moscatelli da 240W 21v ancora  da montare con un servizio clienti mai visto prima a io avviso insuperabili. provare per credere.
francesco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
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Inserito il 01/02/2025 alle: 18:18:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/11/2024 alle 11:05:44

Sarebbe utile sapere come sono posizionate le celle interne alla batteria, per esempio nelle Echo-Worty la posizione per avere le celle in verticale è quella con la faccia che contiene l'etichetta rivolta verso il basso,
intuitivamente verrebbe da fare il contrario. Le celle al litio hanno comunque un elettrolita liquido e sono stagne, ma se il liquido lavora sui 5 lati che compongono il parallelepipedo blu in plastica penso sia meglio, sicuramente male non fa. Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.
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Potrebbe essere giunto il momento di farsi le batterie da soli, non è vero che costano di più perché la sicurezza di avere celle coerenti tra loro, della stessa marca e modello e soprattutto lotto e data di produzione, è un valore aggiunto che va considerato.
Ciao Marco, è quello che ho appena fatto, ma sono anni che le assemblo, anche per conoscenti, le due che ho al rimessaggio sono 6 anni che sono collegate al fotovoltaico del tetto. Ho appena assemblato 4 celle Calb, LiFePo4, 150 Ah, BMS JBD da 200 A, HEAT. Le celle mi sono arrivate direttamente dalla Cina, dopo due mesi, controllate subito, erano tutte a 3,31 Volt, come da foto.
Le celle sono compresse con due piastre di acciaio imbullonate tra loro, tra una batteria e l'altra c'è un foglio in epossidico isolante, sia per coibentazione, cosi come per sicurezza, le batterie sono rivestite da Isolamento in Lana Fibra Ceramica Isolante ad Alta temperatura, 1.100° Ignifugo.

La batteria è nel garage del camper come seconda batteria servizi, metto alcune foto.
IMG_3429.jpg
Appena arrivate le ho controllate tutte.
IMG_3433.jpg
La sonda per il riscaldatore
IMG_3435.jpg
Le batterie posizionate sopra il film riscaldante e rivestite con la lana in fibro ceramica, si intravede anche lo Shunt da 100 A
IMG_3436.jpg
Collegato il BMS lo Shunt e i terminali 
IMG_3438.jpg
IMG_3439.jpg
collegato anche il bilanciatore attivo da 1 A e ricoperte le celle con la fibra
IMG_3441.jpg
Questo è il pannellino di controllo dello Shunt, la batteria, dov'è posizionato il BMS ha due prese d'aria, una la vedete qui, l'altra è dall'altro lato. Caricata al 100% in poche ore. Il BMS permette di intervenire su tutti i parametri, ha di suo un bilanciatore attivo ed ho visto che tutte e quattro le celle erano perfettamente bilanciate. Nella batteria precedente che avevo assemblato, da 100 Ah invece una cella era sempre in sovratensione e non mi permetteva la carica completa causa sbilanciamento, cella che ho riordinato per vedere se cosi riesco a recuperare la batteria. Ecco una cosa che non potrai mai fare se acquisti una batteria di serie..., vantaggi e svantaggi.
Saluti.
Dimenticavo..., questo è il BMS
jbd.jpg
Ezio55

Modificato da ezio55 il 01/02/2025 alle 18:42:23
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
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Inserito il 14/05/2025 alle: 10:25:30
Aggiornamento.
Dopo mesi e tanto leggere in rete vorrei elencare le marche di batterie a litio oggi acquistabili

Eco-worthy 
Li-Time 
Redodo
Power Queen
GoKWh
Wattcycle
Kepworth
Renogy


La domanda rimane quale produttore/marca secondo voi la più affidabile/longeva/meno costosa?

Modificato da MauroSunny210 il 14/05/2025 alle 10:29:01
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 14/05/2025 alle: 10:50:10
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 14/05/2025 alle 10:25:30

Aggiornamento. Dopo mesi e tanto leggere in rete vorrei elencare le marche di batterie a litio oggi acquistabili Eco-worthy  Li-Time  Redodo Power Queen GoKWh Wattcycle Kepworth Renogy La domanda rimane quale produttore/marca secondo voi la più affidabile/longeva/meno costosa?
Ha elencato solo delle scatole.
Dovresti riuscire a capire quali celle e quali BMS ci sono dentro quei contenitori.
Per esempio le ManYi contengono celle Hithium e BMS della JK, dopo fare il confronto è facile.
Marco

http://www.m48.it

5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 14/05/2025 alle: 11:57:46
io per il momento sto alla finestra.
Non avendo bisogno di molta potenza, ci muoviamo spesso e usiamo spesso campeggi o aree sosta con corrente, resto percio' con le nostre Gel, anche perche í cavi normali non mi danno fiducia. invece di Inverter ho scelto una Power Station per uso Phon e Resmed.
Sono del parere che tra qualche anno sapremo di piu sulla qualita' e durata di queste batterie al Litio. Il prezzo si assettera a livelli piu abbordabili.
Nel frattempo resto alla finestra e osservo bene la situazione.
Giorgio
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
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Inserito il 15/05/2025 alle: 12:50:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 10:50:10

Ha elencato solo delle scatole. Dovresti riuscire a capire quali celle e quali BMS ci sono dentro quei contenitori. Per esempio le ManYi contengono celle Hithium e BMS della JK, dopo fare il confronto è facile.
Grazie Emme del tuo intervento...
Non riesco a trovare le batterie della ManYi... mi puoi dare qualche link?
Anticipo che purtroppo non ho le competenze necessarie e quindi non posso realizzare da me una batteria al litio scegliendo elementi e bms.
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 15/05/2025 alle: 13:31:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/05/2025 alle 11:57:46

io per il momento sto alla finestra. Non avendo bisogno di molta potenza, ci muoviamo spesso e usiamo spesso campeggi o aree sosta con corrente, resto percio' con le nostre Gel, anche perche í cavi normali non mi danno fiducia.
invece di Inverter ho scelto una Power Station per uso Phon e Resmed. Sono del parere che tra qualche anno sapremo di piu sulla qualita' e durata di queste batterie al Litio. Il prezzo si assettera a livelli piu abbordabili. Nel frattempo resto alla finestra e osservo bene la situazione.
...
Le batterie stanno avendo una rapida evoluzione e, sarà cosi per decenni.
Non sperare di arrivare a un punto in cui si riuscirà ad avere un prodotto definitivo.
Le più recenti batterie sono diventate dei dispositivi tecnologici e come tutti i prodotti di questo tipo quando entrano in commercio sono già superati.
Le nuove batterie fanno parte di sistemi integrati con altri componenti, i quali dialogano tra loro...il concetto di batteria stand alone sta scomparendo.
Se resti alla finestra e non cambi tecnologia, non fai altro che perderti l'opportunità di sfruttare le nuove caratteristiche, se invece decidi di acquistare un prodotto nuovo sai già che a breve sarà superato da qualcosa di meglio.
In poche parole, se non ti lanciarti pure tu su il treno in corsa difficilmente potrai salire se aspetti che si fermi in stazione.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/05/2025 alle 14:05:58
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 13:39:17
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 15/05/2025 alle 12:50:39

Grazie Emme del tuo intervento... Non riesco a trovare le batterie della ManYi... mi puoi dare qualche link? Anticipo che purtroppo non ho le competenze necessarie e quindi non posso realizzare da me una batteria al litio scegliendo elementi e bms.  
Attento che anche alla ManYi si sono adeguati al mercato, se ne hai un'interesse specifico assicurati che la batteria sia realmente composta con celle Hithium poiché, hanno anch'essi cominciato ad utilizzare celle lifepo4 non esattamente specificate.

https://it.manyinewenergy.com/p...



https://it.manyinewenergy.com/p...



Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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