CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 169
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 20:39:04
Grazie Ciro per i link.
bisogna contattarli per avere i prezzi?
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 20:22:14
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 18/05/2025 alle 20:39:04

Grazie Ciro per i link. bisogna contattarli per avere i prezzi?
salve
sto agli sgoccioli degli sconti del black fridaysmiley per comprarmi una batteria da 280/300Ah, eco worthy o litime... mi sono visto svariati video youtube con recensioni, misurazione delle prestazioni, e disassemblamento di questi due marchi...
mi sto spulciando questo thread, ancora devo finire di leggere tutte le pagine, ma intanto espongo le mie impressioni...

all'inizio pensavo di prende una litime da 280Ah, anche perchè con un discreto sconto mi verrebbe un prezzo finale inferiore ai 390 euro... poi però, ho rivolto verso la mia attenzione verso la 300Ah della Eco Worthy, principalmente a causa delle misure: avendo 414mm di lunghezza, mi permetterebbe di infilarla in una fessura di circa 43cm sotto al tavolo di cucina in cui ho già una batteria, per tenerla un po' riparata da basse e alte temperature, cosa che però lascerebbe pochissimi millimetri per lato agli sfiati di sicurezza presenti ai lati...
in più, mi piace il fatto che le celle interne sono rivolte verso l'alto, e generalmente nei video di apertura delle batterie, le eco worthy mi sono sembrate un pelino migliori rispetto alle litime, con cavi di sezioni maggiore, assenza di saldature potenzialmente rompibili..
e in ultimo, la eco worthy mi pare più diffusa della litime, il che significa che è maggiormente testata e non mi pare sia emerso particolari problematiche, anzi in un posto in questa sezione, un utente ha avuto un problema e dopo pochi giorni gli è arrivata una batteria sositutiva a casa, senza nemmeno dover rispedire indietro la vecchia... la EC 300Ah però deve essere un modello un po' nuovo, e si trova molto meno recensioni/video, e inoltre mi costerebbe 440 euro, allo stato attuale, differenza relativa ma che comunque, avendo budget risicato, posso spendere poi in qualche accessorio/materiale che dovrò cambiare/aggiungere per il passaggio da piombo a lifepo4

siccome la spesa è critica per me, chiedo se qualcuno ha qualche particolare consiglio o informazione che vuole condividere, a proposito di questi due marchi, nelle batterie da 280/300Ah...ad esempio, qualcuno ha la 300Ah della eco worthy?
inoltre, voler mettere la batteria nell'area abitativa ha senso, o è uno scrupolo piuttosto inutile?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 20:57:55
In risposta al messaggio di pipporan del 28/11/2025 alle 20:22:14

salve sto agli sgoccioli degli sconti del black friday per comprarmi una batteria da 280/300Ah, eco worthy o litime... mi sono visto svariati video youtube con recensioni, misurazione delle prestazioni, e disassemblamento
di questi due marchi... mi sto spulciando questo thread, ancora devo finire di leggere tutte le pagine, ma intanto espongo le mie impressioni... all'inizio pensavo di prende una litime da 280Ah, anche perchè con un discreto sconto mi verrebbe un prezzo finale inferiore ai 390 euro... poi però, ho rivolto verso la mia attenzione verso la 300Ah della Eco Worthy, principalmente a causa delle misure: avendo 414mm di lunghezza, mi permetterebbe di infilarla in una fessura di circa 43cm sotto al tavolo di cucina in cui ho già una batteria, per tenerla un po' riparata da basse e alte temperature, cosa che però lascerebbe pochissimi millimetri per lato agli sfiati di sicurezza presenti ai lati... in più, mi piace il fatto che le celle interne sono rivolte verso l'alto, e generalmente nei video di apertura delle batterie, le eco worthy mi sono sembrate un pelino migliori rispetto alle litime, con cavi di sezioni maggiore, assenza di saldature potenzialmente rompibili.. e in ultimo, la eco worthy mi pare più diffusa della litime, il che significa che è maggiormente testata e non mi pare sia emerso particolari problematiche, anzi in un posto in questa sezione, un utente ha avuto un problema e dopo pochi giorni gli è arrivata una batteria sositutiva a casa, senza nemmeno dover rispedire indietro la vecchia... la EC 300Ah però deve essere un modello un po' nuovo, e si trova molto meno recensioni/video, e inoltre mi costerebbe 440 euro, allo stato attuale, differenza relativa ma che comunque, avendo budget risicato, posso spendere poi in qualche accessorio/materiale che dovrò cambiare/aggiungere per il passaggio da piombo a lifepo4 siccome la spesa è critica per me, chiedo se qualcuno ha qualche particolare consiglio o informazione che vuole condividere, a proposito di questi due marchi, nelle batterie da 280/300Ah...ad esempio, qualcuno ha la 300Ah della eco worthy? inoltre, voler mettere la batteria nell'area abitativa ha senso, o è uno scrupolo piuttosto inutile?
...
prima di capire quale batteria dovrai comprare è indispensabile comprendere come è messa il resto della tecnologia di bordo.
Al costo della BS vanno sommate altra spese e se già 440€ sono un problema, direi di tornare alle classiche AGM.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 21:12:46
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2025 alle 20:57:55

prima di capire quale batteria dovrai comprare è indispensabile comprendere come è messa il resto della tecnologia di bordo. Al costo della BS vanno sommate altra spese e se già 440€ sono un problema, direi di tornare alle classiche AGM.
no no, queste considerazioni le ho già affrontate, e ovviamente ho già considerato che dovrò spendere altro x un dc dc converter come minimo...i cavi di quasi tutto li ho messi io, da 16/25mmq...i regolatori pwm me li faccio bastare almeno per adesso, l'unica incognita totale è il caricabatteria 220v, vedrò come si comporta...
adesso la cosa urgente è ordinare la batteria giusta
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 12:19:54
In risposta al messaggio di pipporan del 28/11/2025 alle 20:22:14

salve sto agli sgoccioli degli sconti del black friday per comprarmi una batteria da 280/300Ah, eco worthy o litime... mi sono visto svariati video youtube con recensioni, misurazione delle prestazioni, e disassemblamento
di questi due marchi... mi sto spulciando questo thread, ancora devo finire di leggere tutte le pagine, ma intanto espongo le mie impressioni... all'inizio pensavo di prende una litime da 280Ah, anche perchè con un discreto sconto mi verrebbe un prezzo finale inferiore ai 390 euro... poi però, ho rivolto verso la mia attenzione verso la 300Ah della Eco Worthy, principalmente a causa delle misure: avendo 414mm di lunghezza, mi permetterebbe di infilarla in una fessura di circa 43cm sotto al tavolo di cucina in cui ho già una batteria, per tenerla un po' riparata da basse e alte temperature, cosa che però lascerebbe pochissimi millimetri per lato agli sfiati di sicurezza presenti ai lati... in più, mi piace il fatto che le celle interne sono rivolte verso l'alto, e generalmente nei video di apertura delle batterie, le eco worthy mi sono sembrate un pelino migliori rispetto alle litime, con cavi di sezioni maggiore, assenza di saldature potenzialmente rompibili.. e in ultimo, la eco worthy mi pare più diffusa della litime, il che significa che è maggiormente testata e non mi pare sia emerso particolari problematiche, anzi in un posto in questa sezione, un utente ha avuto un problema e dopo pochi giorni gli è arrivata una batteria sositutiva a casa, senza nemmeno dover rispedire indietro la vecchia... la EC 300Ah però deve essere un modello un po' nuovo, e si trova molto meno recensioni/video, e inoltre mi costerebbe 440 euro, allo stato attuale, differenza relativa ma che comunque, avendo budget risicato, posso spendere poi in qualche accessorio/materiale che dovrò cambiare/aggiungere per il passaggio da piombo a lifepo4 siccome la spesa è critica per me, chiedo se qualcuno ha qualche particolare consiglio o informazione che vuole condividere, a proposito di questi due marchi, nelle batterie da 280/300Ah...ad esempio, qualcuno ha la 300Ah della eco worthy? inoltre, voler mettere la batteria nell'area abitativa ha senso, o è uno scrupolo piuttosto inutile?
...
Sto testando la Eco da 300ah, a metà dicembre uscirà il video recensione sul mio canale (Peter Van). Scelta anche io per averne viste alcune aperte e per la qualità Eco Worthy che ormai è molto conosciuta.

Per ora mi sto trovando molto bene ma i miei carichi sono abbastanza limitati (non ho inverter). A completare l’impianto un dcdc da 40a, un regolatore victron 75/15 e un cb nordelettronica tutto settato per il litio.
Benivan B100
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 13:23:42
In risposta al messaggio di pipporan del 28/11/2025 alle 21:12:46

no no, queste considerazioni le ho già affrontate, e ovviamente ho già considerato che dovrò spendere altro x un dc dc converter come minimo...i cavi di quasi tutto li ho messi io, da 16/25mmq...i regolatori pwm me li
faccio bastare almeno per adesso, l'unica incognita totale è il caricabatteria 220v, vedrò come si comporta... adesso la cosa urgente è ordinare la batteria giusta
...
I regolatori PWM io li considero a rischio con le litio.
Un possibile guasto è il mosfet di potenza in corto, in quel caso il pannello solare risulta collegato direttamente alla batteria fornendo una tensione "a vuoto" anche di 20 Volt.
Quando il BMS disabilita la ricarica, col mancato assorbimento quella tensione sale e danneggia tutto ciò che non passa dalla centralina, inverter e riscaldatore a gasolio per esempio.
Marco

http://www.m48.it

8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 16:07:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/11/2025 alle 13:23:42

I regolatori PWM io li considero a rischio con le litio. Un possibile guasto è il mosfet di potenza in corto, in quel caso il pannello solare risulta collegato direttamente alla batteria fornendo una tensione a vuoto anche
di 20 Volt. Quando il BMS disabilita la ricarica, col mancato assorbimento quella tensione sale e danneggia tutto ciò che non passa dalla centralina, inverter e riscaldatore a gasolio per esempio.
...
ottimo, bicio90...anche io non ho grossi carichi, mai...ho solo i servizi base, e all'inverter ci sta attaccato un computer portatile che, per quanto energivoro rispetto alla media, per la maggior parte del tempo richiede meno di 100W, al massimo 200W...oltre a quello, nessun altro carico da 220v
della EC 280Ah mi piace il fatto che sia diffusissima, e che ottenga un consenso diffuso... l'unico dubbio sulla 300Ah è proprio che mi pare di capire che sia un modello recente e quindi ce ne sono molte meno a giro... il buon senso vorrebbe che un modello più recente fosse fatto ancora meglio, ma mi pare proprio che con gli oggetti di fascia economica (e tante volte anche con quelli meno economici), magari un modello viene ottimo, e un altro viene pieno di problemi...

emme48, come sempre la tua conoscenza elettronica risaltasmiley: non sapevo di questo possibile specifico guasto dei PWM che potrebbe spedire la tensione piena del pannello direttamente alla batteria...
in queste settimane che sto pensando a come modificare al meglio l'impianto esistente (ovvero, come farlo sicuro e decentemente efficiente per le lifepo4, cercando di non cambiare tutto e di non doverci spendere un capitale), l'idea di prendere uno/due regolatore/i MPPT (ho due pannelli e due regolatori) mi è passata per la testa, visto che vengono consigliati per la batterie al litio, e che immagino che ci sia un incremento di carica tra il 20 e il 40%, che non è poco...oppure è possibile che avverrà tramite un dc-dc converter che abbia la doppia carica alternatore+MPPT, visto che mi sembra di capire che il dc-dc converter è un acquisto a cui non posso sfuggiresmiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 16:41:42
In risposta al messaggio di pipporan del 29/11/2025 alle 16:07:27

ottimo, bicio90...anche io non ho grossi carichi, mai...ho solo i servizi base, e all'inverter ci sta attaccato un computer portatile che, per quanto energivoro rispetto alla media, per la maggior parte del tempo richiede
meno di 100W, al massimo 200W...oltre a quello, nessun altro carico da 220v della EC 280Ah mi piace il fatto che sia diffusissima, e che ottenga un consenso diffuso... l'unico dubbio sulla 300Ah è proprio che mi pare di capire che sia un modello recente e quindi ce ne sono molte meno a giro... il buon senso vorrebbe che un modello più recente fosse fatto ancora meglio, ma mi pare proprio che con gli oggetti di fascia economica (e tante volte anche con quelli meno economici), magari un modello viene ottimo, e un altro viene pieno di problemi... emme48, come sempre la tua conoscenza elettronica risalta: non sapevo di questo possibile specifico guasto dei PWM che potrebbe spedire la tensione piena del pannello direttamente alla batteria... in queste settimane che sto pensando a come modificare al meglio l'impianto esistente (ovvero, come farlo sicuro e decentemente efficiente per le lifepo4, cercando di non cambiare tutto e di non doverci spendere un capitale), l'idea di prendere uno/due regolatore/i MPPT (ho due pannelli e due regolatori) mi è passata per la testa, visto che vengono consigliati per la batterie al litio, e che immagino che ci sia un incremento di carica tra il 20 e il 40%, che non è poco...oppure è possibile che avverrà tramite un dc-dc converter che abbia la doppia carica alternatore+MPPT, visto che mi sembra di capire che il dc-dc converter è un acquisto a cui non posso sfuggire
...
Due pannelli e due regolatori è la soluzioni perfetta, intanto il costo e l'ingombro di due MPPT piccoli sono simili ad uno solo più grosso.
Nel casi di diversa insolazione dei pannelli lavoreranno meglio, avrai ridondanza e sarà molo pù facile trovare i guasti, anche quelli strani dovuti al pannello solare o agli odiosi falsi contatti.

Il DC DC Charger io l'ho sempre avuto (e consigliato), il relè parallelatore andrebbe sempre rimosso, trafitto con un palo di frassino e poi messo sul rogo prima che un esorcista (abilitato, non fai-da-te) ne cosparga le ceneri.
Marco

http://www.m48.it

8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 17:39:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/11/2025 alle 16:41:42

Due pannelli e due regolatori è la soluzioni perfetta, intanto il costo e l'ingombro di due MPPT piccoli sono simili ad uno solo più grosso. Nel casi di diversa insolazione dei pannelli lavoreranno meglio, avrai ridondanza
e sarà molo pù facile trovare i guasti, anche quelli strani dovuti al pannello solare o agli odiosi falsi contatti. Il DC DC Charger io l'ho sempre avuto (e consigliato), il relè parallelatore andrebbe sempre rimosso, trafitto con un palo di frassino e poi messo sul rogo prima che un esorcista (abilitato, non fai-da-te) ne cosparga le ceneri.
...
mai avuto parallelatore: dalla seconda BS in poi le ho aggiunte io, e su consiglio qua sul forum (tuo principalmentesmiley, se non ricordo male, visto che si parla di 5 anni fa abbondanti) andai di parallelo secco, cavi generosi, e qlc fusibile di protezione...mai avuto problemi, e il tutto, considerando l'infima qualità delle batterie che acquistai, è durato quanto è verosimile che durasse
a questo giro però, se ho capito bene le questioni, credo che il dc converter mi toccherà acquistarlo, sì
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link