CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie Litio ed un unico regolatore di carica?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
AndCom
AndCom
22/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 00:29:31
Più per curiosità che per effettiva voglia di cambiare, stavo informandomi sulle batterie al litio.

Più o meno ogni istallazione o guida che ho trovato, propone di sostituire in pratica sia l'alimentatore 220v-12v, sia il regolatore del pannello solare con un modello apposito per le litio, e poi installare un regolatore sempre specifico litio, per la carica da alternatore.

Per quest'ultimo componente, in un sito consigliano questo: 

https://www.negozioequo.com/it/...

Ora, vorrei capire perchè non potrei collegare tutti e tre i sistemi che attualmente ho nel camper a monte di questo regolatore battery to battery, e lasciare che carichi la batteria al litio indipendentemente da dove la corrente arrivi a lui:
Alternatore + pannello (col suo regolatore x piombo/agm) + alimentatore del mio Rimor, tutti a caricare la batteria motore e in parallelo ad alimentare il regolatore per la batteria servizi al litio.

Mi sfugge qualcosa? (a parte che darei sempre corrente anche alla batteria del motore, mentre adesso ho il parallelatore che da corrente a quella motore solo quando la servizi è ben carica:  https://www.cbe.it/csb2/).
Come mai non dovrebbe essere possibile una soluzione così semplice (e più economica)?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 01:53:31
In risposta al messaggio di AndCom del 13/12/2020 alle 00:29:31

Più per curiosità che per effettiva voglia di cambiare, stavo informandomi sulle batterie al litio. Più o meno ogni istallazione o guida che ho trovato, propone di sostituire in pratica sia l'alimentatore 220v-12v,
sia il regolatore del pannello solare con un modello apposito per le litio, e poi installare un regolatore sempre specifico litio, per la carica da alternatore. Per quest'ultimo componente, in un sito consigliano questo:  ... Ora, vorrei capire perchè non potrei collegare tutti e tre i sistemi che attualmente ho nel camper a monte di questo regolatore battery to battery, e lasciare che carichi la batteria al litio indipendentemente da dove la corrente arrivi a lui: Alternatore + pannello (col suo regolatore x piombo/agm) + alimentatore del mio Rimor, tutti a caricare la batteria motore e in parallelo ad alimentare il regolatore per la batteria servizi al litio. Mi sfugge qualcosa? (a parte che darei sempre corrente anche alla batteria del motore, mentre adesso ho il parallelatore che da corrente a quella motore solo quando la servizi è ben carica:  . Come mai non dovrebbe essere possibile una soluzione così semplice (e più economica)? Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
...
Le possibilità ci sono per tutto quasi.

In sintesi, dovrai sicuramente sostituire il parallelatore con uno apposito che permette la ricarica in viaggio sia della BM (da avviamento o agm) sia della/e BS al litio.

Quasi sicuramente, l'alimentatore 230/12v se non recentissimo, dovrai sostituirlo con uno che permetta la ricarica delle litio mentre il regolatore di carica da solare potrebbe essere già idoneo allo scopo.

Altrimenti sarebbe un po come mettere benzina al posto del gasolio ed anche peggio.

Se riesci a riportare le caratteristiche tecniche delle apparecchiature esistenti.

Il link postato non funziona.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
AndCom
AndCom
22/08/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 08:27:51
Ciao e grazie per la risposta.
La soluzione che prevede di sostituire/installare un apparecchio apposito per le litio a tutte le fonti di energia è chiara.

La mia domanda è però un'altra, e nasce dal funzionamento di questo prodotto (provo a mettere un'altro link) 

https://sterling-power.com/coll...

Che consigliano di montare così:0002241_sterling-power-bb1230-battery-to-battery-charger-30-ampere.jpeg

​​​​Non potrei quindi mettere in parallelo all'alternatore, anche l'alimentatore 220v ed il regolatore del pannello (qualunque essi siano)?

In pratica caricherei con tutte le fonti la batteria motore, ed in parallelo, tramite questo regolatore (che si avvia solo se la tensione è superiore ai 13v, quindi quando c'è una fonte di alimentazione attiva, senza rischiare di scaricare la batt. motore) la batterie servizi al litio.

Modificato da AndCom il 13/12/2020 alle 08:34:46
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 09:33:20
Ti propongo questo video del Bxxx della Vela con Roberto Minoia che spiega bene come può essere utilizzato il BtoBC_30ah con caricabatterie di serie che non hanno l'impostazione per le b. litio.(nel video dopo 15.15 minuti).
Può essere collegato direttamente sulla BM anzichè sulla b.litio come pure il regolatore fotovoltaico.

immagine(3558).png

https://www.youtube.com/watch?v...

Inoltre il BtoBCharger mi sembra che sia in grado di essere spento dal BMS, se quest'ultimo è presente un relè di carica per prevenire l'overcharge della b.Litio
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/12/2020 alle 09:45:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 10:14:21
Almeno per i regolatori, qualunque ti permetta la programmazione manuale di tutti i parametri, va bene per le litio, anche se non ha la dicitura soecifica.
Le lifepo4 non si dsiscosrano molto dai parametri delle piombo.
Si caricano tra 14.2 e 14.5 v e si può fare o non fare il mantenimento a 13.8v.
Quello che cambia ED É FONDAMENTALE  è che devono avere un bilanciamento di ogni singola cella in serie.
Cosa che sulle piombo é meno importante.
Ma questo lo fa il bms della litio stessa, mon può farlo il cb o regolatore.

Se carichi una litio con impostazione.gel piombo ad esempio, cioè a 14.2v e 13.8, non gli fai niente di male.
Almeno cosi ho letto in giro.

Invece i regolatori apposta per litio hanno delle protezioni per basse temperature.
Ma anche questa cosa, dovebbe farla gia un buon BMS.

Ovviamente i cb per piombo ,anche se.programmabili,hanno dei limiti di corrente, che sulla litio mon sono necessari, perché può accettare moltissimi amper.
Questo eventualmente ritarda la carica di una litio inútilmente...ma non é dannoso.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 13:01:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2020 alle 10:14:21

Almeno per i regolatori, qualunque ti permetta la programmazione manuale di tutti i parametri, va bene per le litio, anche se non ha la dicitura soecifica. Le lifepo4 non si dsiscosrano molto dai parametri delle piombo. Si
caricano tra 14.2 e 14.5 v e si può fare o non fare il mantenimento a 13.8v. Quello che cambia ED É FONDAMENTALE  è che devono avere un bilanciamento di ogni singola cella in serie. Cosa che sulle piombo é meno importante. Ma questo lo fa il bms della litio stessa, mon può farlo il cb o regolatore. Se carichi una litio con impostazione.gel piombo ad esempio, cioè a 14.2v e 13.8, non gli fai niente di male. Almeno cosi ho letto in giro. Invece i regolatori apposta per litio hanno delle protezioni per basse temperature. Ma anche questa cosa, dovebbe farla gia un buon BMS. Ovviamente i cb per piombo ,anche se.programmabili,hanno dei limiti di corrente, che sulla litio mon sono necessari, perché può accettare moltissimi amper. Questo eventualmente ritarda la carica di una litio inútilmente...ma non é dannoso.  
...
Se la curva di ricarica per una AGM/piombo deve rispettare determinate fasi per essere efficace e salvaguardare la salute della batteria...
immagine(3561).png
per le batterie al litio ivece deve essere un po' diversa, se non sbaglio. Soprattutto non deve esserci la fase di FLOATING e al raggiungimento della completa ricarica, deve interrompersi...

immagine(3562).png

Bisognerebbe avere un caricabatterie con parametri di tempo tensione e corrente completamente riconfigurabili a seconda della tipologia che ci si trova in mano...
Cordialmente Gigi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 16:05:41
Il concetto spiegato nel video potrebbe essere corretto. In pratica si dovrebbero attaccare tutte le fonti di carica alla batteria motore e poi il dc-dc fa il suo lavoro caricando le litio. Il problema rimane quello del parallelatore originale ma almeno bastrebbe prendere solo il dc-dc senza cambiare anche regolatore e CB 220
Semi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:40:59
In risposta al messaggio di salomogi del 13/12/2020 alle 13:01:41

Se la curva di ricarica per una AGM/piombo deve rispettare determinate fasi per essere efficace e salvaguardare la salute della batteria... per le batterie al litio ivece deve essere un po' diversa, se non sbaglio. Soprattutto
non deve esserci la fase di FLOATING e al raggiungimento della completa ricarica, deve interrompersi... Bisognerebbe avere un caricabatterie con parametri di tempo tensione e corrente completamente riconfigurabili a seconda della tipologia che ci si trova in mano...
...
Ciao.
Anche io ho letto questa cosa del floating.
Ma poi i regolatori solari victron ed epevere specifici per litio, nell impostazione litio, prevedono comunque il floating. A 13.5 victron e 13.8 epever.

Probabilmente le batterie a differenza delle piombo ne possono fare a meno.
Ma se due produttori lo prevedono, specie victron, non credo faccia male.
Victronenergy produce anche lifepo4 per quei regolatori.

A meno che non ci pensi il bms a staccare il floating egli stesso.
Comunque in entrambi i regolatori menzionati, il.floating si può eliminare tranquillamente,impostando una tesione di floating piu bassa di quella della batteria carica.
Ad esempio 12.8v. In questo caso il floating di fatto non viene fatto (scusate la ripetizione).

L ex commerciale e ingegnere che lavorava per victron che ho conosciuto ha la litio e la carica con floating col suo regolatore victron.
Ma approfondiro la questione con lui sicuramentesmiley
Visto che ora progetta impianti off grid, anche con litio, come libero professionista...qualcosa mi saprà dire.

La epever invece pur avendo delle impostazioni predefinite che appunto prevedono il floating, scrive nel manuale che ASSOLUTAMENTE i valori per lifepo4 vanno poi aggiustati secondo le specifiche del produttore della batteria e soprattutto IN ACCORDO CON I PARAMETRI E LE TOLLERANZE DEL BMS.
E che non si prendono responsabilità in caso di bms con tolleranze troppo alte del rilevamento della tensione.

Anche questa persona che ho conosciuto mi ha detto che la cosa piu importante in un impianto litio,piu di cb etc, é un bms di alta qualità.
In quanto a detta sua un bms di bassa qualità, può distruggere facilmente celle di ottima qualità.
E che la cosa piu importante per la lifepo4 é il bilanciamento periodico delle celle in serie da parte del bms.
Mentre la batteria sopporta un ampio range di tensioni e profondità di scarica e ricariche tardive.

Per questo mi ha sconsigliato di assemblare celle e bms di diversi produttori.
Ma caldamente consigliato un bms sviluppato dallo stesso produttore delle celle.
Io solo riferisco questi consigli,dato che non ho esperienza pratica in merito.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/12/2020 alle 18:47:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:59:02
Screenshot_20201213-175300.png
Victron per le loro lifepo4 consiglia specificatamente un floating a 13.5 v.
Un assorbimento di 2 ore a 14.2v.
Praticamente quasi la fotocopia di una curva "per gel". Con floating di 0.3v piu basso.
Qui il manuale completo con molte altre info(bms, carica da alternatore etc).

https://www.google.com/search?c...

comunque Ripeto che secondo me è meglio interrogare il produttore della batteria e modificare i parametri secondo le sue indicazioni. Invece di usare curve predefinite di regolatori e caricabatterie terzi.

Il mondo delle batterie ho notato leggendo, che é mollto empirico, anche sulle pb.
E si trovano conclusioni diverse tra test di produttori diversi.

Ad esempio mi diceva tale tedesco, che recenti studi dell università di Freiburg sostenevano che la ricarica indefinita a 14.4v di batterie pb gel non le danneggia. E il consumo di acqua é trascurabile.
Contrariamente ai vecchi test victronenergy sullo stesso argomento e di altri produttori.

Quindi...un mondo molto vario e molto "pratico/sperimentale" e meno teorico.
La mia impressione...

Modificato da Hunter85 il 13/12/2020 alle 19:06:10
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 15:28:21

Almeno per i regolatori, qualunque ti permetta la programmazione manuale di tutti i parametri, va bene per le litio, anche se non ha la dicitura soecifica. Le lifepo4 non si dsiscosrano molto dai parametri delle piombo. Si
caricano tra 14.2 e 14.5 v e si può fare o non fare il mantenimento a 13.8v. Quello che cambia ED É FONDAMENTALE  è che devono avere un bilanciamento di ogni singola cella in serie. Cosa che sulle piombo é meno importante. Ma questo lo fa il bms della litio stessa, mon può farlo il cb o regolatore. Se carichi una litio con impostazione.gel piombo ad esempio, cioè a 14.2v e 13.8, non gli fai niente di male. Almeno cosi ho letto in giro. Invece i regolatori apposta per litio hanno delle protezioni per basse temperature. Ma anche questa cosa, dovebbe farla gia un buon BMS. Ovviamente i cb per piombo ,anche se.programmabili,hanno dei limiti di corrente, che sulla litio mon sono necessari, perché può accettare moltissimi amper. Questo eventualmente ritarda la carica di una litio inútilmente...ma non é dannoso.  
...
Collegare una litio brutalmente al posto della piombo può portare a brutte sorprese. Una litio scarica senza un regolatore che limita l'amperaggio può assorbire anche 100A sarebbe come mettere in corto circuito l'alternatore che non gradirebbe, inoltre senza un DC-DC in situazioni con tensione vicina a quella dell'alternatore si caricherebbe lentamente.
Per quanto riguarda il DCDC citato, il suo problema è la rumorosità della ventola, mentre si viaggia può venir coperta dal rumore del motore ma se fermi collegati alla 220 può dar fastidio
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 15:31:09

...
Collegare una litio brutalmente al posto della piombo può portare a brutte sorprese. Una litio scarica senza un regolatore che limita l'amperaggio può assorbire anche 100A sarebbe come mettere in corto circuito l'alternatore che non gradirebbe, inoltre senza un DC-DC in situazioni con tensione vicina a quella dell'alternatore si caricherebbe lentamente.
Per quanto riguarda il DCDC citato, il suo problema è la rumorosità della ventola, mentre si viaggia può venir coperta dal rumore del motore ma se fermi collegati alla 220 può dar fastidio

Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 17:58:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/12/2020 alle 15:31:09

Collegare una litio brutalmente al posto della piombo può portare a brutte sorprese. Una litio scarica senza un regolatore che limita l'amperaggio può assorbire anche 100A sarebbe come mettere in corto circuito l'alternatore
che non gradirebbe, inoltre senza un DC-DC in situazioni con tensione vicina a quella dell'alternatore si caricherebbe lentamente. Per quanto riguarda il DCDC citato, il suo problema è la rumorosità della ventola, mentre si viaggia può venir coperta dal rumore del motore ma se fermi collegati alla 220 può dar fastidio  
...
Io ho parlato di regolatore di carica solare. Li non serve nessun limite di corrente a meno di non avere 10 mila watt di pannelli.

Una batteria al litio da 100 ah può tecnicamente comunque assorbire piu di 50 amper senza che le succeda nulla. Servono anche a questo. A fare ricarica ultra rapida.
Ma.questo può succedere al massimo con alternatore. Impossibile con il solare dove al massimo sui camper abbiamo regolatori limitati a 30/40 amper e.il pannello é raro che ci arrivi.
Poi non so un alternatore che correnti può reggere. Quindi su questo non mi pronuncio e se tu dici che si danneggia, lo prendo per buono.

Riguardo al floating, stamattina ho avuto conferma da questo ex dipendente victron e attualmente consulente e progettista di impianti off grid, che i regolatori victronenergy fanno il floating a 13.5 v nel programma lifepo4.
Questo perché a detta sua (e loro), questo aiuta a evitare che le celle si sbilancino e ridurre quindi l intervento del bms nel bilanciamento delle stesse.

Tuttavia mi ha confermato che é sempre il bms che deve eventualmente tagliare la fonte di carica se necessario.
Onestamente non mi ha saputo dire se il suo bms a un certo punto interrompe il floating.

Ma mi ha confermato che victronenergy (che non è l ultima arrivata e produce anche lifepo4 belle costose), nei suoi regolatori, prevede un algoritmo simile alle gel per le lifepo4.
Ovvero un assorbimento a 14.2v per 2 ore e un floating di 13.5 v.
Ovviamente tutto poi gestito in ultimo dal suo bms proprietario.

Sui regolatori epever ci sono anche impostazioni molto diverso per le batterie litio LiNiCoMn...che però dovrebbero essere tutt altra cosa rispetto alle lifepo4, e non credo si possano usare sui camper. Hanno tensioni molto piu basse.

Riguardo all alternatore, l installazione piu semplice ,basica ed economica che sempre victronenergy consiglia con una lifepo4 é questa.
Cambiando il parallelatore standard con il rele cyrix Li Ct.
Questo rele si gestisce elettronicamente tramite il bms. E si scollega sotto 13.2 v per evitare travasi tra litio e bm. E credo abbia varie altre funzioni di controllo.
Poi ci sono sicuramente installazioni piu sofisticate.Come booster dc dc specifici ad esempio.
Questa dovrebbe essere la piu semplice, ma corretta .
Al posto dell inverter/charger multiplus in figura possiamo immaginare anche un regolatore solare, la sostanza non cambia.
Screenshot_20201214-170131~2.png

Modificato da Hunter85 il 14/12/2020 alle 18:17:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link