CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie saltate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 28/12/2015 alle: 09:44:02
Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai piu' esperti in elettricita':
un mese fa' dopo 3 giorni di carica allacciato alla 220v, con le bs e la bm in parallelo per caricarle tutte e 3 , una bs e' andata in corto.
Ho staccato subito la 220 e mi sono accorto che anche l'altra bs era a zero, le ho smontate per la sostituzione, e per caso oggi a distanza di un mese ho provato a fare un avviamento, ma anche la bm e' a zero.
Secondo voi visto che in carica erano in parallelo e' possibile che per causa di una batteria in corto ne vadano di mezzo altre due??
Grazie a chiunque volesse aiutarmi.
Matteo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/12/2015 alle: 10:20:46
Una scarica profonda è sempre dannosa per una batteria, specialmente se non viene subito ricaricata adeguatamente.

Può essere mortale per una batteria che ha già lavorato abbastanza.

Il corto circuito di una batteria può scaricare le altre in maniera profonda.  Prova a ricaricare la BM e vedi cosa accade. Questo sono gli inconvenienti delle batterie in parallelo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:14:35
Normalmente il fusibile va messo di valore intorno al 50% del carico totale stimato, sul filo di parallelo. Non sono però tanto convinto della validità di tale protezione in caso di cortocircuito di una batteria.

In genere va in corto un solo elemento e la corrente che scorre non è tale da bruciare il fusibile, ma serve a scaricare profondamente le batterie buone che stanno in parallelo.

La funzione di protezione invece si esplica in caso di cortocircuito del cavo. Per questo però io preferisco montare DUE fusibili sul cavo di parallelo, il più viiono possibile al positivo di ogni batteria. A questi si aggiunge un terzo, del valore nominale pari alla corrente totale stimata, che va posto in direzione alimentazione cellula.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/12/2015 alle: 15:28:09
Due batterie in parallelo si mettono in sicurezza collegandole così:

Se non ci sono particolari assorbimenti si può tentare anche con fusibili da 25 ampere.

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 28/12/2015 alle: 17:53:03
In caso di "porcate energetiche" ( inverter ??? ) ci sarebbe questo schema alternativo:

Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/12/2015 alle: 19:55:58

Ottimo lo schema di parallelo di Marco, mentre non sono troppo d'accordo con te per quanto riguarda le correnti in gioco nel parallelo delle batterie.

Il discorso a livello teorico non fa una piega, bisogna però fare i conti sia con la massima tensione delle celle dell'accumulatore in corto, sia con la resistenza interna della batteria che potrebbe essere più elevata dei valori che fornisci e che dipende  da molti fattori quale il tipo di accumulatore (automobilistico od a scarica lenta), dall'usura dello stesso ecc.

Un accumulatore automobilistico ha una resistenza interna molto più bassa di uno a scarica lenta; la resistenza interna poi aumenta con l'aumentare dell'usura.

Serve osservare che un elemento da 2V nominali, se sottoposto a ricarica con corrente elevata può assumere valore di tensione fino a 2,45V o anche più; pertanto la tensione da te indicata diventerebbe 12.25V o più, anzichè 11V.

Altro fattore da considerare è che l'altra batteria, sottoposta a prelievo di corrente elevato, potrebbe assumere tensione più bassa del nominale 12,9V o giù di lì, attestandosi intorno al massimo di 12,5V  o forse meno.

Ecco che la differenza di potenziale si attesta a valori che si aggirano fra 0.25V e 0.5V, con una resistenza di 0,002 Ohm avremmo una corrente di 125A nel primo caso e 250A nel secondo. 

Adesso mi devi dire quale accumulatore da 100 Ah non nuovo di zecca ed appena ricaricato, sottoposto ad una corrente di 125A non abbassa la sua tensione  a valori al di sotto della norma e quale elemento di batteria della stessa capacità continua a mantenere  la tensione di 2,45V.

Se i soli valori che ho calcolato io (fra 125 e 250A) dovessero scorrere fra le batterie per più di un istante, avremmo l'esplosione dell'accumulatore con l'elemento in corto e rischieremmo la stessa cosa per quello buono.

In conclusione debbo dire che il calcolo che hai fatto non fa assolutamente una grinza, ma non tiene conto di molti fattori variabili di cui solo alcuni elencati sopra  e che, in un caso del genere, sono praticamente incalcolabili.

Sta di fatto che a volte, nel corto di un accumulatore in parallelo all'altro, non salta un fusibile da 30A; altre volte uno dei due può arrivare ad esplodere, se non protetto da fusibile.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 08:40:40
Come sicuramente sai, la resistenza interna di una batteria varia con il variare dell'età, dello stato di carica, delle temperature in gioco ecc.

Il ragionamento che fai, già ti ho detto, non fa una grinza ma non tiene conto di questi fattori. Quanto dici potrebbe essere esatto prendendo a campione due batterie nuove di fabbrica ed appena caricate. Come evidente, un corto circuito SECCO in queste condizioni difficilmente si verifica, se non in laboratorio.

Qui stiamo parlando di batterie ormai stanche. Se un elemento va in corto, sicuramente gli altri hanno aumentato la loro resistenza interna ad un punto tale da non assorbire quasi più correnti di carica normali (quando dico normali mi riferisco a correnti di 1/10 - 1/8 della capacità nominale) a tensioni di regime  (per tensioni di regime intendo da 2,2 a 2,4V per elemento). E' poi necessario che il cortocircuito sia SECCO, poichè se la cosa si verifica a "resistenza decrescente" si avrà una curva di corrente tale da scaricare l'accumulatore in parallelo con correnti non elevatissime.

Sono convintissimo della tua esposizione; la matematica non è un'opinione ed il tuo ragionamento è perfetto, solo non tiene conto di fattori che possono variare le cose in maniera sostanziale.

11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 29/12/2015 alle: 10:10:16
Grazie a tutti per le risposte, concordo con Ik6Amo per il discorso dei fusibili sul polo positivo.
Nel mio caso nessun fusibile e' saltato (30A), ho trovato solo la striscia metallica di quello sulla batteria saltata solo leggermente piegata.
Deduco quindi che per essere efficaci i fusibili debbano essere sul cavo di parallelo.
A questo punto provero' a ricaricare la BM visto che e' quasi nuova, ma non nutro molte speranze.

Matteo
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 29/12/2015 alle: 16:43:00
Ragazzi, portate pazienza, io non sono un tecnico, ho pensato ad un corto perche' ho trovato la batteria bollente e gonfia, se poi e' dovuto alla solfatazione ci puo' stare, avevano entrambe 4 anni.
A voi una BS nuova quanti giorni dura mediamente senza allaccio alla 220?
Chiedo questo per farmi un'idea di quando la vita della bs volge al termine e non incappare piu' in inconvenienti del genere.
Matteo

Modificato da mirror il 29/12/2015 alle 16:48:04
11
mirror
mirror
07/02/2014 62
Inserito il 29/12/2015 alle: 20:34:29
Grazie Max, molto interessante!
Matteo
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:44:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/12/2015 alle 15:28:09

Due batterie in parallelo si mettono in sicurezza collegandole così: Se non ci sono particolari assorbimenti si può tentare anche con fusibili da 25 ampere. Marco.

Ciao a tutti
Ho messo anche io i fusibili di sicurezza sulle batterie come indicato dall'amico M48.
Volevo fare una domanda (chiedendo scusa per la mia ignoranza).
Io ho i normali accessori in camper: illuminazione,frigorifero,pompa dell'acqua e TV, quindi un fusibile di protezione potrebbe saltare solo in caso di guasto di una batteria o anche per qualche sovraccarico? Le mie batterie sono in parallelo con cavi da 10mmq e i fusibili da 30A.
Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link