In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2016 alle 13:18:35
In 10 soli minuti di corrente generosa dell'alternatore si può ricaricare solo una batteria microscopica oppure una grande molto solfatata. Il tuo pacco batterie potrebbe essere ormai da considerare da 30 amperora.... Però questa è solo un'ipotesi, si dovrebbero fare misurazione e sezionare le due BS per dare informazioni più accurate. MArco.
Io ho un deviatore nautico e mi sembravano nelle stesse condizioni. In ogni caso visto la loro età avrebbe senso cambiarne solo una?
) avevano 6 anni e sempre con pannelli solari ( 80 euro cad.) In risposta al messaggio di morodirho del 01/01/2016 alle 14:02:12
per un problema simile le ho cambiate tutte e due, anzi tre ( anche la BM ) avevano 6 anni e sempre con pannelli solari ( 80 euro cad.) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ho dato un'occhiata più con calma. Tengo un tester in camper casomai servisse a qualcuno ma usarlo... Io ho sempre paura della 12v. Comunque agendo col deviatore e leggendo la centralina a differenza di quanto visto ieri è evidente che una batteria da più tensione dell'altra. Non, credo che siano da cambiare e basta. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la spia sul quadro comandi del motore. É la prima volta in tanti anni che resto a piedi con le bs, è normale che si accenda?
)
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/01/2016 alle 12:06:32
Buon anno a tutti. Ieri ho fatto il giro più corto che mi sia capitato. In ritardo di un giorno per un problema idraulico a casa e quindi già inCacchiato il mattino ho attaccato il webastino, abbiamo caricato e inserata ci siamo diretti verso casa di amici a un'ora e mezza di distanza per il veglione. Alle 2 torniamo e troviamo il web spento batterie a terra. Ora sono a casa contavo di fare libera. In media ancora lo scorso anno le batterie che sono sempre sotto pannello mi garantiscono anche più di due giorni senza sosta. Anche se accendendo ho visto sul quadro motore il simbolo batteria non ho avuto problemi di avviamento e dopo una decina di km la centralina mi dava le batterie al massimo. Lo so che è un valore di tensione illusorio ma questo non dovrebbe dimostrare che l'alternatore del ducato funziona? È possibile che una forte richiesta delle batterie servizi andate possa far segnare il simbolo al quadro di guida. È l'unica cosa di cui vorrei essere certo in quanto la fine delle bs me l'aspettavo hanno quasi 5 anni e non sono un modello top. Anche se non sono un gran meccanico, anzi al contrario, tutto sommato mi sentirei di cambiare le bs però dovrei essere certo che sia quello. Il segnale sul quadro me lo aveva fatto anche l'ultima uscita all'Immacolata ma non aveva avuto conseguenze in quanto ero stato sotto 220. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
se le BS erano scariche e sei riuscito a fare la messa in moto direi che il parallelatore funziona a dovere, controlla con il tester a motore spento, mettendo un puntale sul + e l'altro sul - di ogni singola BS e segnati i valori. Metti in moto e rifai la misurazione a motore acceso.; dovresti notare un incremento dei Volt e se così fosse direi che tutto funziona bene.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di luigi64 del 02/01/2016 alle 22:22:42
Ciao. La spia sul cruscotto segnala il voltaggio della BM. Un impianto fatto bene dall'allestitore dovrebbe mettere in parallelo le BS con la BM solo quando il motore è il moto. Per cui è da escludere che le BS possanosucchiare energia dalla BM durante la sosta (sopratutto se staccato dalla 220). Se sei partito senza ricaricare le batterie con la 220 il breve tragitto non è stato sufficiente a ricaricare le batterie. Se hai la possibilità mettile tutte e tre sotto carica. Però separa le due BS con il deviatore. Poi lasciale riposare per due giorni e controllane il voltaggio direttamente sulle batterie. Se ne hai la possibilità le porti da un elettrauto e le fai controllare. Comunque se hanno 5 anni sono più o meno a fine vita. Se le cambi, almeno le due BS mettile uguali. Luigi
La spia sul cruscotto, almeno nei vecchi modelli (a lampadina) prendeva corrente attraverso la chiave su un filo dalla batteria, l'altro dall'alternatore. Così a quadro acceso e motore spento si accende perché' prende la massa dall'alternatore fermo e il positivo dalla batteria. Quando accendi il motore si spinge perché' si trova due positivi uno dalla batteria e uno dall'alternatore. Nei nuovi non saprei, ma penso che sia comandata dalla centralina del motore, o dal così detto alternatore intelligente, che controlla la batteria e la ricarica.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/01/2016 alle 22:58:50
se le BS erano scariche e sei riuscito a fare la messa in moto direi che il parallelatore funziona a dovere, controlla con il tester a motore spento, mettendo un puntale sul + e l'altro sul - di ogni singola BS e segnatii valori. Metti in moto e rifai la misurazione a motore acceso.; dovresti notare un incremento dei Volt e se così fosse direi che tutto funziona bene. Per tagliare la testa al toro, ripeti le stesse misurazioni prima e dopo con la 220V e se anche in questo caso trovi l'incremento dei Volt direi che puoi già cercare due belle e nuove batterie, che io metterei uguali. www.susezzapasa.it
Per me per ora è sbloccare quelle cacchio di viti del sedile che le teste di sono spanate. Il mio destino sono due nuove AGM da 100, il minimo che mi garantisce due gg di libera invernale. Purtroppo dove il bimbo ha il corso non esiste una AA con la 220 e sui campeggi stenderei un velo pietoso. Però ci sono ben 3 cm di neve naturale. A questo punto da qui che dite conviene anche da fuori la bm...
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/01/2016 alle 18:09:53
Per me per ora è sbloccare quelle cacchio di viti del sedile che le teste di sono spanate. Il mio destino sono due nuove AGM da 100, il minimo che mi garantisce due gg di libera invernale. Purtroppo dove il bimbo hail corso non esiste una AA con la 220 e sui campeggi stenderei un velo pietoso. Però ci sono ben 3 cm di neve naturale. A questo punto da qui che dite conviene anche da fuori la bm... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
azz... teste spannate... che io sappia ci sono solo DUE possibilità
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/01/2016 alle 18:09:53
Per me per ora è sbloccare quelle cacchio di viti del sedile che le teste di sono spanate. Il mio destino sono due nuove AGM da 100, il minimo che mi garantisce due gg di libera invernale. Purtroppo dove il bimbo hail corso non esiste una AA con la 220 e sui campeggi stenderei un velo pietoso. Però ci sono ben 3 cm di neve naturale. A questo punto da qui che dite conviene anche da fuori la bm... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ciao dani1967, se ti può consolare domani rientrero' dopo quattro gg fuori, dopo la prima notte allacciato mi sono accorto che il webasto mi è andato in blocco e che le batterie non mi tenevano la carica. Se accendo il motore sul quadro comandi centralina si accendono le due batterie ponticellate ed un cerchietto con dentro una G. Pensò proprio che dovrò cambiare le batterie. Approposito voi cosa consigliate,quelle con acido,che peraltro erano già sotto o un tipo al gel e quali se c'è ne sono di diveesi tipi. Un saluto a tutti
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/01/2016 alle 15:14:08
Anche le mie batterie sono alla fine, me ne sono accorto tramite il santo caricabatterie LIDL: su una infatti si rifiuta di fare la ricarica, segno che è proprio andata. Altre 2 prova a ricaricarle ma l'aggeggio alzava edabbassava continuamente la tensione, poi ho letto da qualche parte che in alcuni casi tenta una specie di desofatazione. E infatti nei casi in cui riusciva ad effettuare la ricarica, le batterie reggevano illuminazione (a LED) e TV ma non pienamente il Webasto che reggeva al massimo un'oretta. Comunque si tratta di batterie usate, utilizzate a pieno per 4 anni per cui hanno fatto anche troppo. Il mio spacciatore di batterie mi ha già spedito 2 da 100Ah che andranno a rimpiazzarle. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Ciao GinoSerGina,che tipo hai preso di batterie,grazie
In risposta al messaggio di ljppj del 07/01/2016 alle 23:23:59
Ciao GinoSerGina,che tipo hai preso di batterie,grazie Paolo Ljppj
Sono batterie FIAMM AGM da 100Ah l'una, usate, che comprai la prima volta 4 anni fa da un signore di Torino. Mi rivolsi a lui leggendo il suo nome qui sul Forum: altri avevano acquistato e si erano trovati bene.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/01/2016 alle 16:35:30
Sono batterie FIAMM AGM da 100Ah l'una, usate, che comprai la prima volta 4 anni fa da un signore di Torino. Mi rivolsi a lui leggendo il suo nome qui sul Forum: altri avevano acquistato e si erano trovati bene. In effettiè durata 4 anni, eppure non ho pannelli e il camper non sta mai attaccato al 220 se non in AA. Questa volta ne ho prese 2 ad un prezzo molto inferiore ad una nuova. Anche se mi durassero 2 anni soltanto sarei a posto. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Ti ringrazio e ti saluto.