In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 17:14:10Lo trovo strano anche io, mio cugino con una sola AGM DA 100Ah, con Truma D non si lamenta, forse perché ha effettivamente 100Ah e un buon impianto?
...poi passerò sempre per il rompi****o di turno... ma leggo cose che non stanno ne in cielo ne in terra... Cioè... un normale comperista dotato di un riscldatore a gasolio sia esso Combi, Webasto ecc. ecc. con 2 AGM nonva oltre una notte? Ma siete seri? E' palese che se la cosa fosse vera c'è qualcosa che non va nell'impianto o nelle BS scelte... 200Ah in una notte scarsa? ammazza oh, e come hanno fatto tutti quelli che han sempre avuto dall'inizio questo tipo di riscaldatori?
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2025 alle 18:19:19non è solo l'impianto a fare la differenza, ma anche la batteria, ma ciò che è sicuro è che con 200Ah si fanno ben oltre le 24h...
Lo trovo strano anche io, mio cugino con una sola AGM DA 100Ah, con Truma D non si lamenta, forse perché ha effettivamente 100Ah e un buon impianto?
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 17:14:10Laikone, io parlo per esperienza.
...poi passerò sempre per il rompi****o di turno... ma leggo cose che non stanno ne in cielo ne in terra... Cioè... un normale comperista dotato di un riscldatore a gasolio sia esso Combi, Webasto ecc. ecc. con 2 AGM nonva oltre una notte? Ma siete seri? E' palese che se la cosa fosse vera c'è qualcosa che non va nell'impianto o nelle BS scelte... 200Ah in una notte scarsa? ammazza oh, e come hanno fatto tutti quelli che han sempre avuto dall'inizio questo tipo di riscaldatori?
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2025 alle 18:42:14parlare per esperienza non ha alcun senso se questa è fatta su un cattivo impianto dotato di batterie da 1€ al kg e per me ha una rilevanza prossima allo zero.
Laikone, io parlo per esperienza. Hai mai avuto una Truma Combi D (vecchia versione)? Combi D a gasolio (vecchia versione) ce ne sono in giro molto poche proprio a causa dei forti consumi elettrici. Ne abbiamo parlato anchequi sul forum. Solo con la nuova versione, disponibile dalla fine del 2023, si stanno diffondendo. Ho poca esperienza di queste ultime, ma hanno una logica di funzionamento totalmente diversa, in pratica restano sempre accese e modulano la potenza. Ovviamente i consumi elettrici sono assai piu' ridotti. Ho letto che usano un bruciatore Eberspacher Il Webasto usa la stessa logica e quindi consuma poca elettricita'. Infatti viene installato anche sulle automobili. Anche in questo caso parlo per esperienza.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 17:14:10Letto con attenzione i vostri commenti sempre molto interessanti, quando mi chiameranno x ritirare il mezzo (speriamo con l'inconveniente risolto) sarà mia cura informarvi di cosa si è trattato.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 18:47:47Laikone, leggi cosa scrive Bicio90.
parlare per esperienza non ha alcun senso se questa è fatta su un cattivo impianto dotato di batterie da 1€ al kg e per me ha una rilevanza prossima allo zero. La Combi D non l'hanno inventata l'anno scorso, così comei webasto esper... ecc. ecc. Ma a parte la TUA esperienza, sei davvero convinto possa essere possibile che una combi D faccia meno di 24H con 200Ah?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2025 alle 19:11:05E chi lo dice che l'impianto è fatto bene... tu?
Con due agm da 100ah non hai a disposizione 200ah, anzi, se le vuoi far durare in minimo ne hai forse la metà. Comunque io con Truma D di vecchia generazione e due AGM da 100ah (NDS Green power, quindi batterie agm top eimpianto fatto bene) senza nessun altro carico a 48h non ci arrivavo. Ovviamente sto parlando di temperature ben al di sotto dello 0°, perchè con temperature miti (diciamo da 0° in su) tutti gli impianti e tutti i camper vanno bene. ps Adesso con litio 300ah l'autonomia è infinita
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2025 alle 18:42:14Salvatore, anche la vecchia truma D modula, ma con meno step della nuova.
Laikone, io parlo per esperienza. Hai mai avuto una Truma Combi D (vecchia versione)? Combi D a gasolio (vecchia versione) ce ne sono in giro molto poche proprio a causa dei forti consumi elettrici. Ne abbiamo parlato anchequi sul forum. Solo con la nuova versione, disponibile dalla fine del 2023, si stanno diffondendo. Ho poca esperienza di queste ultime, ma hanno una logica di funzionamento totalmente diversa, in pratica restano sempre accese e modulano la potenza. Ovviamente i consumi elettrici sono assai piu' ridotti. Ho letto che usano un bruciatore Eberspacher Il Webasto usa la stessa logica e quindi consuma poca elettricita'. Infatti viene installato anche sulle automobili. Anche in questo caso parlo per esperienza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2025 alle 09:20:21Mimmo un po' di fiducia e mi risparmi tanto lavoro
E chi lo dice che l'impianto è fatto bene... tu? Vogliamo conoscere: - lunghezza dei cavi - sezione dei cavi - materiale di rivestimento dei cavi - COLORE dei cavi P.s.: per cavi intendo TUTTI, dall'alternatore in poiVogliamo vedere - le crimpature - il passaggio tra mobili e sotto il pavimento Infine va valutato: - temperatura esterna al momento dell'utilizzo - temperatura interna richiesta - abbigliamento degli occupanti - numero e tipologia degli oblò - materiale di coibentazione Daje!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2025 alle 09:20:21
E chi lo dice che l'impianto è fatto bene... tu? Vogliamo conoscere: - lunghezza dei cavi - sezione dei cavi - materiale di rivestimento dei cavi - COLORE dei cavi P.s.: per cavi intendo TUTTI, dall'alternatore in poiVogliamo vedere - le crimpature - il passaggio tra mobili e sotto il pavimento Infine va valutato: - temperatura esterna al momento dell'utilizzo - temperatura interna richiesta - abbigliamento degli occupanti - numero e tipologia degli oblò - materiale di coibentazione Daje!
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2025 alle 09:51:59in realtà ci sono 2 motivi per cui la Combi D non offre autonomie elevate... uno è certamente quello che hai descritto tu, dove se un sensore è mal posizionato costringe la stufa a lavorare nel modo sbagliato e quindi anche a consumare di più.
Salvatore, anche la vecchia truma D modula, ma con meno step della nuova. Anche la mia, pur essendo del nuovo topo aveva lo stesso problema, partiva a razzo, diminuita di uno step la potenza e si spegneva per riprendereil ciclo dopo mezz'ora. Secondo il centro assistenza la stufa era a posto, il bruciatore modulava fino a solo 1kW, però nell'uso reale non era così, oltretutto con un pessimo confort. Ho scoperto è risolto il problema da solo, spostando il sensore temperatura, nella posizione decisa da Adria sopra la porta anche se non era evidente, veniva investita dall'aria calda di una bocchetta, l'ho spostato verso la cabina guida dove non ci sono bocchette ed ora man mano che si avvicina alla temperatura target diminuisce la potenza di bruciatore e ventola, il camper è piccolo e dopo qualche ora la stufa di spegne, ma senza il continuo accendi spegni di prima e con un confort notevolmente migliore. Prova, non è normale il comportamento della tua, ho un amico con il vecchio modello e non ha il tuo stesso problema.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2025 alle 09:51:59Chiesi ed ottenni di fare installare la Combi D direttamente da Laika nel 2010.
Salvatore, anche la vecchia truma D modula, ma con meno step della nuova. Anche la mia, pur essendo del nuovo topo aveva lo stesso problema, partiva a razzo, diminuita di uno step la potenza e si spegneva per riprendereil ciclo dopo mezz'ora. Secondo il centro assistenza la stufa era a posto, il bruciatore modulava fino a solo 1kW, però nell'uso reale non era così, oltretutto con un pessimo confort. Ho scoperto è risolto il problema da solo, spostando il sensore temperatura, nella posizione decisa da Adria sopra la porta anche se non era evidente, veniva investita dall'aria calda di una bocchetta, l'ho spostato verso la cabina guida dove non ci sono bocchette ed ora man mano che si avvicina alla temperatura target diminuisce la potenza di bruciatore e ventola, il camper è piccolo e dopo qualche ora la stufa di spegne, ma senza il continuo accendi spegni di prima e con un confort notevolmente migliore. Prova, non è normale il comportamento della tua, ho un amico con il vecchio modello e non ha il tuo stesso problema.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2025 alle 08:33:17Buonasera a tutti quelli che hanno seguito il mio caso, oggi sono andato a ritirare il mezzo in questione e' l'elettrauto mi ha detto che e' stato controllato tutto l'impianto, fatto prove di carico e scarico delle batterie piu' volte, acceso il riscaldamento Truma diesel e l'assorbimento elettrico era tutto regolare.
Se hai un tester digitale, anche da 5 euro, potresti cominciare a misurare qualcosa, poi qui sul forum riceverai risposte disinteressate. Chiedere se servono due batterie nuove a chi vende batterie non è una grande idea... Se poi hai qualcosa che le rovina, la vendita annuale è assicurata.
In risposta al messaggio di Ciuspo del 03/12/2025 alle 16:02:53l'importante è che tu non abbia speso soldi... ma se dovesse essere qualcosa in termini di impianto, non è che passando a litio il problema sparisce eh...
Buonasera a tutti quelli che hanno seguito il mio caso, oggi sono andato a ritirare il mezzo in questione e' l'elettrauto mi ha detto che e' stato controllato tutto l'impianto, fatto prove di carico e scarico delle batteriepiu' volte, acceso il riscaldamento Truma diesel e l'assorbimento elettrico era tutto regolare. Alla fine non trovando anomalie hanno optato per la sostituzione di entrambe le batterie (In Garanzia senza costi allo scrivente) Mi anno assicurato che funziona tutto perfettamente. Speriamo che sia veramente cosi' altrimenti tra un anno se si dovesse ripresentare il problema, faro' l'impianto x una batteria a Litio. Non mi resta che ringraziarvi x i vostri consigli. Buona serata Ciuspo
In risposta al messaggio di Ciuspo del 03/12/2025 alle 16:02:53Ma.... hanno controllato anche le batterie ? E cos'hanno trovato ?
Buonasera a tutti quelli che hanno seguito il mio caso, oggi sono andato a ritirare il mezzo in questione e' l'elettrauto mi ha detto che e' stato controllato tutto l'impianto, fatto prove di carico e scarico delle batteriepiu' volte, acceso il riscaldamento Truma diesel e l'assorbimento elettrico era tutto regolare. Alla fine non trovando anomalie hanno optato per la sostituzione di entrambe le batterie (In Garanzia senza costi allo scrivente) Mi anno assicurato che funziona tutto perfettamente. Speriamo che sia veramente cosi' altrimenti tra un anno se si dovesse ripresentare il problema, faro' l'impianto x una batteria a Litio. Non mi resta che ringraziarvi x i vostri consigli. Buona serata Ciuspo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 20:14:15Come detto nel precedente post, le batterie sostituite le anno più volte caricate e verificato la carica con appositi strumenti infatti il mezzo è stato 13 giorni in officina proprio per questi test ed è risultato sempre a loro dire che le batterie erano completamente inefficienti nonostante non abbiano trovato nessuna anomalia nell'impianto elettrico, con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia.
Ma.... hanno controllato anche le batterie ? E cos'hanno trovato ?
In risposta al messaggio di Ciuspo del 03/12/2025 alle 21:37:26farei una semplice verifica che non costa nulla...
Come detto nel precedente post, le batterie sostituite le anno più volte caricate e verificato la carica con appositi strumenti infatti il mezzo è stato 13 giorni in officina proprio per questi test ed è risultatosempre a loro dire che le batterie erano completamente inefficienti nonostante non abbiano trovato nessuna anomalia nell'impianto elettrico, con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia. sera Ciuspo