CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie servizi agm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:19:19
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 17:14:10

...poi passerò sempre per il rompi****o di turno... ma leggo cose che non stanno ne in cielo ne in terra... Cioè... un normale comperista dotato di un riscldatore a gasolio sia esso Combi, Webasto ecc. ecc. con 2 AGM non
va oltre una notte? Ma siete seri? E' palese che se la cosa fosse vera c'è qualcosa che non va nell'impianto o nelle BS scelte...  200Ah in una notte scarsa? ammazza oh, e come hanno fatto tutti quelli che han sempre avuto dall'inizio questo tipo di riscaldatori? 
...
Lo trovo strano anche io, mio cugino con una sola AGM DA 100Ah, con Truma D non si lamenta, forse perché ha effettivamente 100Ah e un buon impianto?
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:24:55
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2025 alle 18:19:19

Lo trovo strano anche io, mio cugino con una sola AGM DA 100Ah, con Truma D non si lamenta, forse perché ha effettivamente 100Ah e un buon impianto?
non è solo l'impianto a fare la differenza, ma anche la batteria, ma ciò che è sicuro è che con 200Ah si fanno ben oltre le 24h...

Capisci poi perchè quando passano a litio tutto diventa splendido splendente? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:42:14

...poi passerò sempre per il rompi****o di turno... ma leggo cose che non stanno ne in cielo ne in terra... Cioè... un normale comperista dotato di un riscldatore a gasolio sia esso Combi, Webasto ecc. ecc. con 2 AGM non
va oltre una notte? Ma siete seri? E' palese che se la cosa fosse vera c'è qualcosa che non va nell'impianto o nelle BS scelte...  200Ah in una notte scarsa? ammazza oh, e come hanno fatto tutti quelli che han sempre avuto dall'inizio questo tipo di riscaldatori? 
...
Laikone, io parlo per esperienza.
Hai mai avuto una Truma Combi D (vecchia versione)?
Combi D a gasolio (vecchia versione) ce ne sono in giro molto poche proprio a causa dei forti consumi elettrici.
Ne abbiamo parlato anche qui sul forum.
Solo con la nuova versione, disponibile dalla fine del 2023, si stanno diffondendo.
Ho poca esperienza di queste ultime, ma hanno una logica di funzionamento totalmente diversa, in pratica restano sempre accese e modulano la potenza.
Ovviamente i consumi elettrici sono assai piu' ridotti.
Ho letto che usano un bruciatore Eberspacher
Il Webasto usa la stessa logica e quindi consuma poca elettricita'.
Infatti viene installato anche sulle automobili.
Anche in questo caso parlo per esperienza.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 18:47:47
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2025 alle 18:42:14

Laikone, io parlo per esperienza. Hai mai avuto una Truma Combi D (vecchia versione)? Combi D a gasolio (vecchia versione) ce ne sono in giro molto poche proprio a causa dei forti consumi elettrici. Ne abbiamo parlato anche
qui sul forum. Solo con la nuova versione, disponibile dalla fine del 2023, si stanno diffondendo. Ho poca esperienza di queste ultime, ma hanno una logica di funzionamento totalmente diversa, in pratica restano sempre accese e modulano la potenza. Ovviamente i consumi elettrici sono assai piu' ridotti. Ho letto che usano un bruciatore Eberspacher Il Webasto usa la stessa logica e quindi consuma poca elettricita'. Infatti viene installato anche sulle automobili. Anche in questo caso parlo per esperienza.
...
parlare per esperienza non ha alcun senso se questa è fatta su un cattivo impianto dotato di batterie da 1€ al kg e per me ha una rilevanza prossima allo zero.

La Combi D non l'hanno inventata l'anno scorso, così come i webasto esper... ecc. ecc. 

Ma a parte la TUA esperienza, sei davvero convinto possa essere possibile che una combi D faccia meno di 24H con 200Ah? 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 19:11:05
Con due agm da 100ah non hai a disposizione 200ah, anzi, se le vuoi far durare in minimo ne hai forse la metà. Comunque io con Truma D di vecchia generazione e due AGM da 100ah (NDS Green power, quindi batterie agm top e impianto fatto bene) senza nessun altro carico a 48h non ci arrivavo. Ovviamente sto parlando di temperature ben al di sotto dello 0°, perchè con temperature miti (diciamo da 0° in su) tutti gli impianti e tutti i camper vanno bene.

ps Adesso con litio 300ah l'autonomia è infinita
Benivan B100
Ciuspo
Ciuspo
28/10/2023 42
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 20:02:57

...
Letto con attenzione i vostri commenti sempre molto interessanti, quando mi chiameranno x ritirare il mezzo (speriamo con l'inconveniente risolto) sarà  mia cura informarvi di cosa si è trattato.
Buona serata 
Cerco Amici per viaggio Capo Nord
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 23:22:39
Sul nostro Pössl ab Werk avevamo due AGM da 75 AH Optima. dopo tre anni sono andate in Tilt. Riscaldamento a gas.
Il problema era il CBE non impostato su AGM. Messo poi due Batterie al Gel da 85 Ah e da 9 anni nessun problema, a giorni rimonto le stesse batterie, ma nuove.
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 08:23:04
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2025 alle 18:47:47

parlare per esperienza non ha alcun senso se questa è fatta su un cattivo impianto dotato di batterie da 1€ al kg e per me ha una rilevanza prossima allo zero. La Combi D non l'hanno inventata l'anno scorso, così come
i webasto esper... ecc. ecc.  Ma a parte la TUA esperienza, sei davvero convinto possa essere possibile che una combi D faccia meno di 24H con 200Ah?   
...
Laikone, leggi cosa scrive Bicio90.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:20:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/11/2025 alle 19:11:05

Con due agm da 100ah non hai a disposizione 200ah, anzi, se le vuoi far durare in minimo ne hai forse la metà. Comunque io con Truma D di vecchia generazione e due AGM da 100ah (NDS Green power, quindi batterie agm top e
impianto fatto bene) senza nessun altro carico a 48h non ci arrivavo. Ovviamente sto parlando di temperature ben al di sotto dello 0°, perchè con temperature miti (diciamo da 0° in su) tutti gli impianti e tutti i camper vanno bene. ps Adesso con litio 300ah l'autonomia è infinita
...
E chi lo dice che l'impianto è fatto bene... tu? laugh

Vogliamo conoscere:

- lunghezza dei cavi
- sezione dei cavi
- materiale di rivestimento dei cavi
- COLORE dei cavi

P.s.: per cavi intendo TUTTI, dall'alternatore in poi

Vogliamo vedere

- le crimpature
- il passaggio tra mobili e sotto il pavimento

Infine va valutato:

- temperatura esterna al momento dell'utilizzo
- temperatura interna richiesta
- abbigliamento degli occupanti
- numero e tipologia degli oblò
- materiale di coibentazione

Daje!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:40:15
Credo sia molto difficile determinare in maniera univoca ed assoluta quante notti si fanno con 200 Ah di AGM e Truma D "Old Fashion"... Io avevo quella configurazione sul mio precedente camper e le 3 notti le facevo senza difficoltà. Però, come si usa dire "vattelappesca" perchè a me è capitato di fare 3 giorni fermo e senza sole, ma un certo irraggiamento visibile durante il giorno c'era, quindi magari il fotovoltaico qualcosa caricava, anche se si trattava di decimi di Ampere. Poi magari durante il giorno quando ero fuori dal camper arrivava qualche ora di maggior illuminazione. Chiaro che se una persona è abituata a parcheggiare sotto gli alberi il fotovoltaico farà poco sempre. Le mie batterie hanno cominciato ad andare in crisi lo scorso anno, a quasi 7 anni di vita durante una settimana di tempo perturbato con tappe di 10-15 km per più giorni consecutivi. A fine vacanza testai le batterie e le trovai al 50% delle loro capacità di inizio vita, e fu allora che decisi di cambiarle. Quello che mi sembra strano è che le 2 AGM con 1 anno di vita siano in crisi dopo un ora ... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:51:59
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2025 alle 18:42:14

Laikone, io parlo per esperienza. Hai mai avuto una Truma Combi D (vecchia versione)? Combi D a gasolio (vecchia versione) ce ne sono in giro molto poche proprio a causa dei forti consumi elettrici. Ne abbiamo parlato anche
qui sul forum. Solo con la nuova versione, disponibile dalla fine del 2023, si stanno diffondendo. Ho poca esperienza di queste ultime, ma hanno una logica di funzionamento totalmente diversa, in pratica restano sempre accese e modulano la potenza. Ovviamente i consumi elettrici sono assai piu' ridotti. Ho letto che usano un bruciatore Eberspacher Il Webasto usa la stessa logica e quindi consuma poca elettricita'. Infatti viene installato anche sulle automobili. Anche in questo caso parlo per esperienza.
...
Salvatore, anche la vecchia truma D modula, ma con meno step della nuova. 
Anche la mia, pur essendo del nuovo topo aveva lo stesso problema, partiva a razzo, diminuita di uno step la potenza e si spegneva per riprendere il ciclo dopo mezz'ora. Secondo il centro assistenza la stufa era a posto, il bruciatore modulava fino a solo 1kW, però nell'uso reale non era così, oltretutto con un pessimo confort. 
Ho scoperto è risolto il problema da solo, spostando il sensore temperatura, nella posizione decisa da Adria sopra la porta anche se non era evidente, veniva investita dall'aria calda di una bocchetta, l'ho spostato verso la cabina guida dove non ci sono bocchette ed ora man mano che si avvicina alla temperatura target diminuisce la potenza di bruciatore e ventola, il camper è piccolo e dopo qualche ora la stufa di spegne, ma senza il continuo accendi spegni di prima e con un confort notevolmente migliore. Prova, non è normale il comportamento della tua, ho un amico con il vecchio modello e non ha il tuo stesso problema. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 12:19:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2025 alle 09:20:21

E chi lo dice che l'impianto è fatto bene... tu?  Vogliamo conoscere: - lunghezza dei cavi - sezione dei cavi - materiale di rivestimento dei cavi - COLORE dei cavi P.s.: per cavi intendo TUTTI, dall'alternatore in poi
Vogliamo vedere - le crimpature - il passaggio tra mobili e sotto il pavimento Infine va valutato: - temperatura esterna al momento dell'utilizzo - temperatura interna richiesta - abbigliamento degli occupanti - numero e tipologia degli oblò - materiale di coibentazione Daje!
...
Mimmo un po' di fiducia e mi risparmi tanto lavoro laughlaughlaugh
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 12:29:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/12/2025 alle 09:20:21

E chi lo dice che l'impianto è fatto bene... tu?  Vogliamo conoscere: - lunghezza dei cavi - sezione dei cavi - materiale di rivestimento dei cavi - COLORE dei cavi P.s.: per cavi intendo TUTTI, dall'alternatore in poi
Vogliamo vedere - le crimpature - il passaggio tra mobili e sotto il pavimento Infine va valutato: - temperatura esterna al momento dell'utilizzo - temperatura interna richiesta - abbigliamento degli occupanti - numero e tipologia degli oblò - materiale di coibentazione Daje!
...
laughlaughlaugh
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 12:53:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2025 alle 09:51:59

Salvatore, anche la vecchia truma D modula, ma con meno step della nuova.  Anche la mia, pur essendo del nuovo topo aveva lo stesso problema, partiva a razzo, diminuita di uno step la potenza e si spegneva per riprendere
il ciclo dopo mezz'ora. Secondo il centro assistenza la stufa era a posto, il bruciatore modulava fino a solo 1kW, però nell'uso reale non era così, oltretutto con un pessimo confort.  Ho scoperto è risolto il problema da solo, spostando il sensore temperatura, nella posizione decisa da Adria sopra la porta anche se non era evidente, veniva investita dall'aria calda di una bocchetta, l'ho spostato verso la cabina guida dove non ci sono bocchette ed ora man mano che si avvicina alla temperatura target diminuisce la potenza di bruciatore e ventola, il camper è piccolo e dopo qualche ora la stufa di spegne, ma senza il continuo accendi spegni di prima e con un confort notevolmente migliore. Prova, non è normale il comportamento della tua, ho un amico con il vecchio modello e non ha il tuo stesso problema. 
...
in realtà ci sono 2 motivi per cui la Combi D non offre autonomie elevate... uno è certamente quello che hai descritto tu, dove se un sensore è mal posizionato costringe la stufa a lavorare nel modo sbagliato e quindi anche a consumare di più.

Poi c'è la questione impianto, dove ben sappiamo che basta poco per mandare in blocco la stufa prematuramente e il motivo non è sempre detto siano le sole batterie scariche... perchè come ho detto è impensabile che una stufa consumi 200Ah in meno di 24h... solo chi ha la mortadella sugli occhi e la visione limitata dell'impianto pensa siano le batterie scariche... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 14:30:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2025 alle 09:51:59

Salvatore, anche la vecchia truma D modula, ma con meno step della nuova.  Anche la mia, pur essendo del nuovo topo aveva lo stesso problema, partiva a razzo, diminuita di uno step la potenza e si spegneva per riprendere
il ciclo dopo mezz'ora. Secondo il centro assistenza la stufa era a posto, il bruciatore modulava fino a solo 1kW, però nell'uso reale non era così, oltretutto con un pessimo confort.  Ho scoperto è risolto il problema da solo, spostando il sensore temperatura, nella posizione decisa da Adria sopra la porta anche se non era evidente, veniva investita dall'aria calda di una bocchetta, l'ho spostato verso la cabina guida dove non ci sono bocchette ed ora man mano che si avvicina alla temperatura target diminuisce la potenza di bruciatore e ventola, il camper è piccolo e dopo qualche ora la stufa di spegne, ma senza il continuo accendi spegni di prima e con un confort notevolmente migliore. Prova, non è normale il comportamento della tua, ho un amico con il vecchio modello e non ha il tuo stesso problema. 
...
Chiesi ed ottenni di fare installare la Combi D direttamente da Laika nel 2010.
Do per scontato che l' impianto fosse perfetto.
Non so da quando esisteva questa stufa.
Penso comunque che la mia sia stata una delle prime.
Infatti nel 2010 non era ancora a listino Laika.
Entro' a listino nella stagione successiva.
Pochi mesi dopo Truma offri' la sostituzione (ovviamente a pagamento) della scheda elettronica e l' adozione del CP Plus.
Il funzionamento e' sempre stato quello che ho descritto: spegnimento / accensione ciclico in rapida sequenza (intervallo di circa 10 minuti).
Spostato il sensore, la temperatura restava perfetta.
Risolto il problema dei consumi elettrici con una litio da 100Ah, ha funzionato bene fino alla fine nel 2023.
Poi ha ceduto di colpo.
Riparazione non conveniente e comunque ricambi non disponibili.
Sostituita nel 2024 con la nuova versione e centralina iNet X.
Consiglio - se compatibile - di adottare questa centralina perche' e' fatta molto bene.
Ciuspo
Ciuspo
28/10/2023 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 16:02:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/11/2025 alle 08:33:17

Se hai un tester digitale, anche da 5 euro, potresti cominciare a misurare qualcosa, poi qui sul forum riceverai risposte disinteressate. Chiedere se servono due batterie nuove a chi vende batterie non è una grande idea... Se poi hai qualcosa che le rovina, la vendita annuale è assicurata.
Buonasera a tutti quelli che hanno seguito il mio caso, oggi sono andato a ritirare il mezzo in questione e' l'elettrauto mi ha detto che e' stato controllato tutto l'impianto, fatto prove di carico e scarico delle batterie piu' volte, acceso il riscaldamento Truma diesel e l'assorbimento elettrico  era tutto regolare.
Alla fine non trovando anomalie hanno optato per la sostituzione di entrambe le batterie (In Garanzia senza costi allo scrivente) 
Mi anno assicurato che funziona tutto perfettamente. Speriamo che sia veramente  cosi' altrimenti tra un anno se si dovesse ripresentare il problema, faro' l'impianto x una batteria a Litio.
Non mi resta che ringraziarvi x i vostri consigli.
Buona serata Ciuspo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 18:25:33
In risposta al messaggio di Ciuspo del 03/12/2025 alle 16:02:53

Buonasera a tutti quelli che hanno seguito il mio caso, oggi sono andato a ritirare il mezzo in questione e' l'elettrauto mi ha detto che e' stato controllato tutto l'impianto, fatto prove di carico e scarico delle batterie
piu' volte, acceso il riscaldamento Truma diesel e l'assorbimento elettrico  era tutto regolare. Alla fine non trovando anomalie hanno optato per la sostituzione di entrambe le batterie (In Garanzia senza costi allo scrivente)  Mi anno assicurato che funziona tutto perfettamente. Speriamo che sia veramente  cosi' altrimenti tra un anno se si dovesse ripresentare il problema, faro' l'impianto x una batteria a Litio. Non mi resta che ringraziarvi x i vostri consigli. Buona serata Ciuspo
...
l'importante è che tu non abbia speso soldi... ma se dovesse essere qualcosa in termini di impianto, non è che passando a litio il problema sparisce eh...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 20:14:15
In risposta al messaggio di Ciuspo del 03/12/2025 alle 16:02:53

Buonasera a tutti quelli che hanno seguito il mio caso, oggi sono andato a ritirare il mezzo in questione e' l'elettrauto mi ha detto che e' stato controllato tutto l'impianto, fatto prove di carico e scarico delle batterie
piu' volte, acceso il riscaldamento Truma diesel e l'assorbimento elettrico  era tutto regolare. Alla fine non trovando anomalie hanno optato per la sostituzione di entrambe le batterie (In Garanzia senza costi allo scrivente)  Mi anno assicurato che funziona tutto perfettamente. Speriamo che sia veramente  cosi' altrimenti tra un anno se si dovesse ripresentare il problema, faro' l'impianto x una batteria a Litio. Non mi resta che ringraziarvi x i vostri consigli. Buona serata Ciuspo
...
Ma.... hanno controllato anche le batterie ? E cos'hanno trovato ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Ciuspo
Ciuspo
28/10/2023 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:37:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/12/2025 alle 20:14:15

Ma.... hanno controllato anche le batterie ? E cos'hanno trovato ?
Come detto nel precedente post, le batterie sostituite  le anno più  volte caricate e verificato la carica con appositi strumenti infatti il mezzo è stato 13 giorni in officina proprio per questi test ed è  risultato sempre a loro dire che le batterie erano completamente inefficienti nonostante non abbiano trovato nessuna anomalia nell'impianto elettrico, con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia.
sera
Ciuspo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 21:46:12
In risposta al messaggio di Ciuspo del 03/12/2025 alle 21:37:26

Come detto nel precedente post, le batterie sostituite  le anno più  volte caricate e verificato la carica con appositi strumenti infatti il mezzo è stato 13 giorni in officina proprio per questi test ed è  risultato
sempre a loro dire che le batterie erano completamente inefficienti nonostante non abbiano trovato nessuna anomalia nell'impianto elettrico, con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia. sera Ciuspo
...
farei una semplice verifica che non costa nulla...

Accendi il mezzo e verifica con un tester quanti Volt arrivano alla BS manari con il motore su di giri... poi accendi il frigo a 12V alla massima temperatura, ricontrolla la tensione sulla BS... accendi anche i fari in modo tale da ricreare una condizione di viaggio e ricontrolla la tensione...

Se tutto sembra vada bene, al prossimo viaggio, prima di fermarti e spegnere il mezzo controlla la tensione sulla BS.
Se è sempre prossima ai 14V tutto ok, ma se vedi 13V o addirittura meno, ecco scoperto l'arcano...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link