Oggi ho accompagnato mia figlia a ginnastica, e l'ho fatto, come di consueto, con il camper. Ho approfittato di questa sosta forzata per risintonizzare la tv visto che lo scorso venerdì hanno spento la tv analogica qui in Friuli, con i casini che ne sono susseguiti... (hanno spostato i ripetitori Rai, per cui è necessario orientare l'antenna in un altra direzione... peccato che è un mese che piove e di andare sul tetto non se ne parla...)...
in ogni caso, un paio d'ore di stufa (combi 6000), un'oretta di televisione (2,5 Ah max) , e mezz'oretta di PC, attaccato con l'inverter (150watt) perchè la sua batteria era scarica(5 Ah) e tre faretti led (0.3 Ah)... ebbene, mentre uscivo dal camper per andare a recuperare la bimba, ho notato la stufa in blocco, ho controllato la tensione delle batterie (due da 80 Ah, in parallelo secco con doppio fusibile, una AGM e una Pb-acido, situazione trovata all'acquisto del mezzo 3 anni fa), era sotto agli 11 volt, il regolatore di carica del pannello, helios, aveva il led rosso lampeggiante (tra il 30 e il 45% di carica), mentre prima di partire da casa era verde lampeggiante
(tra il 95 e il 100%) e circa 12,5 volt...per il momento l'ho attaccato alla 220, domani verifico, ma mi sa che è giunto il momento di mettere mano alle batterie...
Ovviamente la prossima configurazione sarà 2 AGM in parallelo secco.
cosa mi consigliate? ebay? "casa della batteria"?, concessionari/riparatori ?
grazie
Luca PN
Modificato da luke66PN il 06/12/2010 alle 21:35:59