CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie Servizi da cambiare a breve....

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
rocco53
rocco53
15/03/2013 64
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 16:35:46
Salve ragazzi, attualmente ho un impianto tradizionale con 2 BS AGM da 100 ah l'una, tre pannelli fotovoltaici per un totale di (soli) 340 watt ed un inverter ondapura da 1500 watt. Visto che le BS stanno per giungere alla fine vita (dopo 4 anni di onorato servizio), avrei intenzione di montare qualcosa di nuovo (Litio, LiFeP04, eccetera) e ovviamente cambiare tipologia (se necessario) e aumentare la potenza dei pannelli. Mi potete dare qualche piccolo consiglio? Senza spendere cifre da capogiro eh... Grazieeeeeee

rocco53
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:40:37
In risposta al messaggio di rocco53 del 18/10/2023 alle 16:35:46

Salve ragazzi, attualmente ho un impianto tradizionale con 2 BS AGM da 100 ah l'una, tre pannelli fotovoltaici per un totale di (soli) 340 watt ed un inverter ondapura da 1500 watt. Visto che le BS stanno per giungere alla
fine vita (dopo 4 anni di onorato servizio), avrei intenzione di montare qualcosa di nuovo (Litio, LiFeP04, eccetera) e ovviamente cambiare tipologia (se necessario) e aumentare la potenza dei pannelli. Mi potete dare qualche piccolo consiglio? Senza spendere cifre da capogiro eh... Grazieeeeeee   rocco53
...
Non sarò in grado, a decisione presa, di indicarti eventuali modifiche di impianto, laddove dovessi cambiare tipologia/componentistica, ma posso contribuire, a rigor di logica, ad aiutarti a decidere.
Quindi ti pongo la domanda: come usi l'energia nel camper? Quali sono gli accessori che ne abbisognano? Di che mezzo parliamo? Che tipo di "camperismo" pratichi?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:53:54

Salve ragazzi, attualmente ho un impianto tradizionale con 2 BS AGM da 100 ah l'una, tre pannelli fotovoltaici per un totale di (soli) 340 watt ed un inverter ondapura da 1500 watt. Visto che le BS stanno per giungere alla
fine vita (dopo 4 anni di onorato servizio), avrei intenzione di montare qualcosa di nuovo (Litio, LiFeP04, eccetera) e ovviamente cambiare tipologia (se necessario) e aumentare la potenza dei pannelli. Mi potete dare qualche piccolo consiglio? Senza spendere cifre da capogiro eh... Grazieeeeeee   rocco53
...
Vuoi cambiare per "voglia di qualcosa di nuovo" oppure perchè hai notato carenze in quanto ad energia disponibile ?
Le mie AGM hanno oltre 5 anni... io le considero ancora nuove...angel
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/10/2023 alle 17:54:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 17:59:29

...
hai già due batterie AGM da 100Ah l'una; per avere più energia dovresti montare delle litio per almeno 150Ah... se per te la cifra da capogiro è superiore ai 2000€ non hai alcun problema, perchè questo costano batterie di qualità; 1000€ circa per 100Ah.
Se poi ti accontenti e vuoi stare sui 500€ è un altro discorso... 
Detto questo, io rimonterei AGM senza alcun problema.

PS: l'eventuale litio 100Ah NON HA più energia di 2 AGM di buona qualità.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 18:14:34

...
Lifepo4 è una tipologia di litio.
lnunica che si usa sui Camper.

Cambiare tipologia di pannelli non serve a niente..al massimo serve aumentare la potenza. E soprattutto mettere regolatore o regolatori mppt. È probabile che tu abbia un Pwm.

Cambiare tipo di batteria non lo fai tanto per avere più capacità..ma perché con lifepo4 puoi avere più capacità sfruttabile ad alte correnti di scarica. Ad esempio scaricare a 50A una da 100ah in 2 ore. E hai una tensione di erogazione di scarica più costante e alta.

Ma se scarichi a poca corrente, 200ah di AGM e 200ah di lifepo4...sempre 200ah sono.

Inoltre lifepo4 ti permettono di avere molti più cicli di vita, a scariche profonde. Rispetto ad AGM.

Questo però lo puoi ottenere anche con batterie al piombo da trazione elettrica ad acido libero. Cioè dei cicli di vita a scarica profonda a metà strada tra le deludenti AGM e le performanti lifepo4.

Che uso fai del mezzo? Sei in debito di energia a livello di bilancio energetico?

Spero che le AGM a fine vita in 4 anni le hai usate praticamente con un ciclo al giorno perché altrimenti dovrebbero durare di più in uso vacanziero.

Conto di fare 4 anni io con le mie che vivo in camper tutti i giorni in "sosta libera" praticamente solo di solare da anni.

Montando lifepo4 avrai un potenziale di uso certamente maggiore e meno peso a bordo.
Sicuramente dovrai rivedere o quantomeno controllare il sistema di carica da alternatore..
Se usi molto la rete esterna, verificare che il caricabatterie integrato nel mezzo sia compatibile.. facilmente lo è.
Non deve avere una tensione di mantenimento alta. Se la ha lo cambi o basta che non lo lasci attaccato settimane.

e lo stesso per il regolatore solare.
per il resto non c'è nulla di particolare da adattare.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/10/2023 alle 18:20:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
rocco53
rocco53
15/03/2013 64
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 13:57:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 18:14:34

Lifepo4 è una tipologia di litio. lnunica che si usa sui Camper. Cambiare tipologia di pannelli non serve a niente..al massimo serve aumentare la potenza. E soprattutto mettere regolatore o regolatori mppt. È probabile
che tu abbia un Pwm. Cambiare tipo di batteria non lo fai tanto per avere più capacità..ma perché con lifepo4 puoi avere più capacità sfruttabile ad alte correnti di scarica. Ad esempio scaricare a 50A una da 100ah in 2 ore. E hai una tensione di erogazione di scarica più costante e alta. Ma se scarichi a poca corrente, 200ah di AGM e 200ah di lifepo4...sempre 200ah sono. Inoltre lifepo4 ti permettono di avere molti più cicli di vita, a scariche profonde. Rispetto ad AGM. Questo però lo puoi ottenere anche con batterie al piombo da trazione elettrica ad acido libero. Cioè dei cicli di vita a scarica profonda a metà strada tra le deludenti AGM e le performanti lifepo4. Che uso fai del mezzo? Sei in debito di energia a livello di bilancio energetico? Spero che le AGM a fine vita in 4 anni le hai usate praticamente con un ciclo al giorno perché altrimenti dovrebbero durare di più in uso vacanziero. Conto di fare 4 anni io con le mie che vivo in camper tutti i giorni in sosta libera praticamente solo di solare da anni. Montando lifepo4 avrai un potenziale di uso certamente maggiore e meno peso a bordo. Sicuramente dovrai rivedere o quantomeno controllare il sistema di carica da alternatore.. Se usi molto la rete esterna, verificare che il caricabatterie integrato nel mezzo sia compatibile.. facilmente lo è. Non deve avere una tensione di mantenimento alta. Se la ha lo cambi o basta che non lo lasci attaccato settimane. e lo stesso per il regolatore solare. per il resto non c'è nulla di particolare da adattare.  
...
Rispondo qui a Hunter85 ma vale anche per gli altri....
Ringrazio tutti quanti per il tempo speso ed i "consigli" ricevuti, facendo la media fra i miei desideri, quello che mi avete detto e quello che effettivamente mi servirebbe, mi sono reso conto che per il momento non cambierò nulla nel mio camper, anche perchè le BS dovrebbero durarmi ancora qualche annetto, non faccio molta "libera" perchè la mia compagna ama la "sicurezza" dei campeggi e delle AA e considerando il risparmio sulla cifretta che non spendo, mi faccio qualche viaggetto ancora col vecchio impianto (che poi tanto vecchio non è) magari pensando e sperando che la tecnologia abbassi i prezzi...buoni km a tutti quanti!
rocco53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 18:05:09
In risposta al messaggio di rocco53 del 24/10/2023 alle 13:57:55

Rispondo qui a Hunter85 ma vale anche per gli altri.... Ringrazio tutti quanti per il tempo speso ed i consigli ricevuti, facendo la media fra i miei desideri, quello che mi avete detto e quello che effettivamente mi servirebbe,
mi sono reso conto che per il momento non cambierò nulla nel mio camper, anche perchè le BS dovrebbero durarmi ancora qualche annetto, non faccio molta libera perchè la mia compagna ama la sicurezza dei campeggi e delle AA e considerando il risparmio sulla cifretta che non spendo, mi faccio qualche viaggetto ancora col vecchio impianto (che poi tanto vecchio non è) magari pensando e sperando che la tecnologia abbassi i prezzi...buoni km a tutti quanti!
...
Saggia decisione !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link