In risposta al messaggio di rocco53 del 18/10/2023 alle 16:35:46Non sarò in grado, a decisione presa, di indicarti eventuali modifiche di impianto, laddove dovessi cambiare tipologia/componentistica, ma posso contribuire, a rigor di logica, ad aiutarti a decidere.
Salve ragazzi, attualmente ho un impianto tradizionale con 2 BS AGM da 100 ah l'una, tre pannelli fotovoltaici per un totale di (soli) 340 watt ed un inverter ondapura da 1500 watt. Visto che le BS stanno per giungere allafine vita (dopo 4 anni di onorato servizio), avrei intenzione di montare qualcosa di nuovo (Litio, LiFeP04, eccetera) e ovviamente cambiare tipologia (se necessario) e aumentare la potenza dei pannelli. Mi potete dare qualche piccolo consiglio? Senza spendere cifre da capogiro eh... Grazieeeeeee rocco53
In risposta al messaggio di rocco53 del 18/10/2023 alle 16:35:46Vuoi cambiare per "voglia di qualcosa di nuovo" oppure perchè hai notato carenze in quanto ad energia disponibile ?
Salve ragazzi, attualmente ho un impianto tradizionale con 2 BS AGM da 100 ah l'una, tre pannelli fotovoltaici per un totale di (soli) 340 watt ed un inverter ondapura da 1500 watt. Visto che le BS stanno per giungere allafine vita (dopo 4 anni di onorato servizio), avrei intenzione di montare qualcosa di nuovo (Litio, LiFeP04, eccetera) e ovviamente cambiare tipologia (se necessario) e aumentare la potenza dei pannelli. Mi potete dare qualche piccolo consiglio? Senza spendere cifre da capogiro eh... Grazieeeeeee rocco53
In risposta al messaggio di rocco53 del 18/10/2023 alle 16:35:46hai già due batterie AGM da 100Ah l'una; per avere più energia dovresti montare delle litio per almeno 150Ah... se per te la cifra da capogiro è superiore ai 2000€ non hai alcun problema, perchè questo costano batterie di qualità; 1000€ circa per 100Ah.
In risposta al messaggio di rocco53 del 18/10/2023 alle 16:35:46Lifepo4 è una tipologia di litio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/10/2023 alle 18:14:34Rispondo qui a Hunter85 ma vale anche per gli altri....
Lifepo4 è una tipologia di litio. lnunica che si usa sui Camper. Cambiare tipologia di pannelli non serve a niente..al massimo serve aumentare la potenza. E soprattutto mettere regolatore o regolatori mppt. È probabileche tu abbia un Pwm. Cambiare tipo di batteria non lo fai tanto per avere più capacità..ma perché con lifepo4 puoi avere più capacità sfruttabile ad alte correnti di scarica. Ad esempio scaricare a 50A una da 100ah in 2 ore. E hai una tensione di erogazione di scarica più costante e alta. Ma se scarichi a poca corrente, 200ah di AGM e 200ah di lifepo4...sempre 200ah sono. Inoltre lifepo4 ti permettono di avere molti più cicli di vita, a scariche profonde. Rispetto ad AGM. Questo però lo puoi ottenere anche con batterie al piombo da trazione elettrica ad acido libero. Cioè dei cicli di vita a scarica profonda a metà strada tra le deludenti AGM e le performanti lifepo4. Che uso fai del mezzo? Sei in debito di energia a livello di bilancio energetico? Spero che le AGM a fine vita in 4 anni le hai usate praticamente con un ciclo al giorno perché altrimenti dovrebbero durare di più in uso vacanziero. Conto di fare 4 anni io con le mie che vivo in camper tutti i giorni in sosta libera praticamente solo di solare da anni. Montando lifepo4 avrai un potenziale di uso certamente maggiore e meno peso a bordo. Sicuramente dovrai rivedere o quantomeno controllare il sistema di carica da alternatore.. Se usi molto la rete esterna, verificare che il caricabatterie integrato nel mezzo sia compatibile.. facilmente lo è. Non deve avere una tensione di mantenimento alta. Se la ha lo cambi o basta che non lo lasci attaccato settimane. e lo stesso per il regolatore solare. per il resto non c'è nulla di particolare da adattare.
In risposta al messaggio di rocco53 del 24/10/2023 alle 13:57:55Saggia decisione !
Rispondo qui a Hunter85 ma vale anche per gli altri.... Ringrazio tutti quanti per il tempo speso ed i consigli ricevuti, facendo la media fra i miei desideri, quello che mi avete detto e quello che effettivamente mi servirebbe,mi sono reso conto che per il momento non cambierò nulla nel mio camper, anche perchè le BS dovrebbero durarmi ancora qualche annetto, non faccio molta libera perchè la mia compagna ama la sicurezza dei campeggi e delle AA e considerando il risparmio sulla cifretta che non spendo, mi faccio qualche viaggetto ancora col vecchio impianto (che poi tanto vecchio non è) magari pensando e sperando che la tecnologia abbassi i prezzi...buoni km a tutti quanti!