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flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 13:49:15
Buongiorno, vorrei chiedere se sotto alla cassa panca della dinet dove passa anche un tubo di riscaldamento della truma, posso mettere le batterie servizi con relativi fusibili, e l'inverter... oppure questo tubo scalda troppo questo ambiente? Grazie
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 14:00:17
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 13:49:15

Buongiorno, vorrei chiedere se sotto alla cassa panca della dinet dove passa anche un tubo di riscaldamento della truma, posso mettere le batterie servizi con relativi fusibili, e l'inverter... oppure questo tubo scalda troppo questo ambiente? Grazie
Prova a mettere un termometro nella dinette dove vorresti mettere bs e inverter. 

Con riscaldamento attivo e nel pieno della sua operatività controlla a quanti gradi arriva il termometro. 

Il riscaldamento lo usi se fa freddo, per cui, se rilevi una temperatura tra i 20 ed i 30 gradi quell'ambiente sarà ottimo. 

Il problema semmai, si potrebbe presentare col caldo in estate. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 16:14:08
In risposta al messaggio di Szopen del 05/12/2023 alle 14:00:17

Prova a mettere un termometro nella dinette dove vorresti mettere bs e inverter.  Con riscaldamento attivo e nel pieno della sua operatività controlla a quanti gradi arriva il termometro.  Il riscaldamento lo usi se
fa freddo, per cui, se rilevi una temperatura tra i 20 ed i 30 gradi quell'ambiente sarà ottimo.  Il problema semmai, si potrebbe presentare col caldo in estate.  Ciro. 
...
D'estate non accendi il riscaldamento wink
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 18:43:05
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/12/2023 alle 16:14:08

D'estate non accendi il riscaldamento 
Però potrebbe accendere l’inverter. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/12/2023 alle 18:43:50
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 05/12/2023 alle: 20:51:56
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 13:49:15

Buongiorno, vorrei chiedere se sotto alla cassa panca della dinet dove passa anche un tubo di riscaldamento della truma, posso mettere le batterie servizi con relativi fusibili, e l'inverter... oppure questo tubo scalda troppo questo ambiente? Grazie
le installazioni degli inverter sono previste in luoghi arieggiati e non chiusi tipo una scatola, ciò significa che la risposta alla tua domanda sarebbe un clamoroso sì! 

Vanno però ricordate alcune cose:
- un inverter serio e non un cesso da 200€ x1500W qualora dovesse arrivare ad una temperatura troppo elevata andrebbe certamente in protezione
- se l'ambiente è molto caldo di suo tipo la tua cassapanca, durante il funzionamento dell'inverter questo produce calore aumentando così la temperatura all'interno del vano con il rischio medesimo del punto precedente.

- di contro, posso dirti che con il mio vecchio e buon inverter Waeco da 1000W ho fatto andare per ben 45/50 minuti consecutivi il climatizzatore a tetto; al termine l'inverter era appena tiepido.
- di contro va detto che in camper difficilmente un inverter, specialmente quelli molto potenti possono rimanere accesi per molto tempo, perchè ovviamente finiscono la corrente che li alimenta molto prima... e quindi difficilmente sscaldano...

Il tubo della truma non nasce per disperdere tanto calore se non all'uscita del tubo, quindi oserei dire che dentro alla cassapanca l'eventuale innalzamento della temperatura rimarrà nella norma.

Morale... se monti un inverter di qualità direi che non vi sarà alcun problema; se l'unico posto è quello, cerca almeno di non montarlo a ridosso del tubo, ma non credo tu avrai mai problemi in tal senso per tutto quanto spiegato qui sopra sempre a patto di montare roba seria.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 22:44:10
Ho comprato 2 Agm nuove per fare un parallelo secco, così per avere le batterie vicine ho escluso quella sotto il sedile passeggero ( che era esausta) e ho pensato di metterla in questa cassapanca perché è vicino a tutti i cablaggi che arrivano sotto al sedile. Poi ho comprato un nuovo inverter della victron da 1000w onda pura al posto di un 300 w vecchio ad onda quadra... l'uso di questo inverter sarebbe solo per caricabatterie vari e phon d'inverno quando andiamo a sciare che per la mia ragazza è  indispensabile asciugarli bene non mettendoci 3 ore.
in questa cassapanca c'è anche il riscaldamento che dal motore mi scalda la cellula ma solo a motore acceso... che utilizzo raramente ma solo in viaggio.
 Per far capire meglio dove posizionerei io tutto vi dico che il mio camper è un laika ecovip 2.1

Detto ciò,  è fattibile?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 05/12/2023 alle: 23:53:43
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 22:44:10

Ho comprato 2 Agm nuove per fare un parallelo secco, così per avere le batterie vicine ho escluso quella sotto il sedile passeggero ( che era esausta) e ho pensato di metterla in questa cassapanca perché è vicino a tutti
i cablaggi che arrivano sotto al sedile. Poi ho comprato un nuovo inverter della victron da 1000w onda pura al posto di un 300 w vecchio ad onda quadra... l'uso di questo inverter sarebbe solo per caricabatterie vari e phon d'inverno quando andiamo a sciare che per la mia ragazza è  indispensabile asciugarli bene non mettendoci 3 ore. in questa cassapanca c'è anche il riscaldamento che dal motore mi scalda la cellula ma solo a motore acceso... che utilizzo raramente ma solo in viaggio.  Per far capire meglio dove posizionerei io tutto vi dico che il mio camper è un laika ecovip 2.1 Detto ciò,  è fattibile?
...
Ti ho già risposto di sì in prima battuta, Laikone ha "affinato" la problematica che si potrebbe verificare col caldo in estate, magari non utilizzerete il phon ma un'altro accessorio energivoro, sai, alle volte, un condizionatore, chissà... 

Se ti accorgi che quell'ambiente sarà diventato troppo caldo potrai fare dei fori e mettere 2 ventoline da pc in modo far circolare meglio l'aria e forse, raffreddare un po' dentro la dinette, si spera perché, d'estate quando fa caldo, fa caldo. 

Ciro. 

P. S. Io l'inverter l'ho messo esternamente, sotto il tavolo.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 05/12/2023 alle 23:58:34
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 07:21:17
Grazie mille per le risposte, volevo essere sicuro perché il camper lo utilizziamo io e mio fratello. Lui era preoccupato per questa mia idea... ora gli farò leggere i vostri consigli! Molto interessante anche l'idea di due ventolina per l'estate!!

Grazie mille per i consigli
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15181
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Inserito il 06/12/2023 alle: 08:12:20
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 06/12/2023 alle 07:21:17

Grazie mille per le risposte, volevo essere sicuro perché il camper lo utilizziamo io e mio fratello. Lui era preoccupato per questa mia idea... ora gli farò leggere i vostri consigli! Molto interessante anche l'idea di due ventolina per l'estate!! Grazie mille per i consigli
Premesso che andrebbero visti, i volumi interni di questa panca chiusa.
Gli inverter hanno ventole di raffreddamento, quindi io non li metterei mai in spazi chiusi ristretti, fare un ulteriore impianto areazione per la panca, lo vedo una inutile complicazione, dal esito dubbio.
Ivo
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 06/12/2023 alle: 08:31:50
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 22:44:10

Ho comprato 2 Agm nuove per fare un parallelo secco, così per avere le batterie vicine ho escluso quella sotto il sedile passeggero ( che era esausta) e ho pensato di metterla in questa cassapanca perché è vicino a tutti
i cablaggi che arrivano sotto al sedile. Poi ho comprato un nuovo inverter della victron da 1000w onda pura al posto di un 300 w vecchio ad onda quadra... l'uso di questo inverter sarebbe solo per caricabatterie vari e phon d'inverno quando andiamo a sciare che per la mia ragazza è  indispensabile asciugarli bene non mettendoci 3 ore. in questa cassapanca c'è anche il riscaldamento che dal motore mi scalda la cellula ma solo a motore acceso... che utilizzo raramente ma solo in viaggio.  Per far capire meglio dove posizionerei io tutto vi dico che il mio camper è un laika ecovip 2.1 Detto ciò,  è fattibile?
...
mi sembrava di essere stato sufficientemente chiaro, ma ci torno sopra ancor più chiaramente.
sì! 
Puoi montare l'inverter dentro la cassapanca, nell'eventualità, ma non accadrà quasi certamente, andrà in blocco spegnendo l'utenza alimentata.

Cerca solo di non stipare completamente la cassapanca con altra roba... che almeno possa respirare un po' questo inverter laugh

Buona scelta dell'inverter, fai un'ottima installazione con cavi di grossa sezione e ben crimpati.

enjoylaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/12/2023 alle 08:43:53
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 11:48:36
Ci stanno 2 persone sedute su questa panca quindi penso sia abbastanza grande per stivare le 2 batterie ed inverter... non metterò niente altro!

Un altra domanda, posso collegare le masse delle utenze che prima erano collegate sulla batteria, adesso spostarle sul telaio con la massa della batteria? Perché vorrei collegare lo shunt della victron quindi arrivare con un solo cavo di massa e non tutti i cavi dei servizi. Questo per non avere grosso ingombro di cavi in questo vano
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 06/12/2023 alle: 12:08:27
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 06/12/2023 alle 11:48:36

Ci stanno 2 persone sedute su questa panca quindi penso sia abbastanza grande per stivare le 2 batterie ed inverter... non metterò niente altro! Un altra domanda, posso collegare le masse delle utenze che prima erano collegate
sulla batteria, adesso spostarle sul telaio con la massa della batteria? Perché vorrei collegare lo shunt della victron quindi arrivare con un solo cavo di massa e non tutti i cavi dei servizi. Questo per non avere grosso ingombro di cavi in questo vano
...
si puoi farlo, ma ricorda di portare il negativo dalla BS al telaio con un grosso cavo.

Dove collegherai i cavi del positivo e del negativo dell'inverter e quanto saranno lunghi?

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
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Inserito il 06/12/2023 alle: 12:51:43
Per il parallelo secco uso cavo da 25mm con un fusibile da 50 A.
Per positivo cavo da 35mm con fusibile da 80A che va ad uno stacca batterie distante circa 30 cm dalle batterie. Da qua parto sempre con cavo da 35 che vado sotto il sedile dove arrivano tutte le utenze e c'è una distanza di circa 50 cm.
Per il  negativo uso cavi da  35 mm che porto al telaio del sedile distante circa 60 cm. 
Per l'inverter uso cavi da 25 che porterei il positivo allo stacca batterie distante circa 60 cm ed il negativo allo shunt.

Cosa ne pensi?
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 06/12/2023 alle: 13:45:55
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 05/12/2023 alle 22:44:10

Ho comprato 2 Agm nuove per fare un parallelo secco, così per avere le batterie vicine ho escluso quella sotto il sedile passeggero ( che era esausta) e ho pensato di metterla in questa cassapanca perché è vicino a tutti
i cablaggi che arrivano sotto al sedile. Poi ho comprato un nuovo inverter della victron da 1000w onda pura al posto di un 300 w vecchio ad onda quadra... l'uso di questo inverter sarebbe solo per caricabatterie vari e phon d'inverno quando andiamo a sciare che per la mia ragazza è  indispensabile asciugarli bene non mettendoci 3 ore. in questa cassapanca c'è anche il riscaldamento che dal motore mi scalda la cellula ma solo a motore acceso... che utilizzo raramente ma solo in viaggio.  Per far capire meglio dove posizionerei io tutto vi dico che il mio camper è un laika ecovip 2.1 Detto ciò,  è fattibile?
...
Un piccolo appunto sulla potenza dell'inverter scelto. Tieni conto che quelli che citi come 1000 watt, sono in realtà 1000VA. Non è la stessa cosa. Inoltre il phon funziona in modo resistivo e induttivo e la cosa si complica. Penso che potrai utilizzare un phon al massimo da 7/800 watt. Se la ragazza ha i capelli lunghi ci impiegherà sempre 3 ore, dubito che 200Ah agm possano sopportare tale consumo (esperienza diretta).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 14:20:23
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 06/12/2023 alle 13:45:55

Un piccolo appunto sulla potenza dell'inverter scelto. Tieni conto che quelli che citi come 1000 watt, sono in realtà 1000VA. Non è la stessa cosa. Inoltre il phon funziona in modo resistivo e induttivo e la cosa si complica.
Penso che potrai utilizzare un phon al massimo da 7/800 watt. Se la ragazza ha i capelli lunghi ci impiegherà sempre 3 ore, dubito che 200Ah agm possano sopportare tale consumo (esperienza diretta).
...
Ha detto che l'inverter è un Victron da 1000W di conseguenza può essere solo il modello 12/1200VA.

Una nota importante, i cavi di collegamento inverter batteria devono essere da 35 mmq così come raccomandato e riportato sulla scheda tecnica dell'inverter. 

Ciro. 
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 06/12/2023 alle: 14:35:06
In risposta al messaggio di flaviuzz91 del 06/12/2023 alle 12:51:43

Per il parallelo secco uso cavo da 25mm con un fusibile da 50 A. Per positivo cavo da 35mm con fusibile da 80A che va ad uno stacca batterie distante circa 30 cm dalle batterie. Da qua parto sempre con cavo da 35 che vado
sotto il sedile dove arrivano tutte le utenze e c'è una distanza di circa 50 cm. Per il  negativo uso cavi da  35 mm che porto al telaio del sedile distante circa 60 cm.  Per l'inverter uso cavi da 25 che porterei il positivo allo stacca batterie distante circa 60 cm ed il negativo allo shunt. Cosa ne pensi?
...
sei molto al limite 

1000W a 12V sono 83A e sono già oltre la portata del fusibile, a questi 83A dovresti aggiungere l'eventuale spunto richiesto su una potenza di 1000W per ottenere le prestazione massime possibili dall'inverter; diversamente rischi che, se ho capito bene, 30+50 quindi 80cm più 60cm per i cavi dell'inverter si generi una caduta di tensione o un cono di bottiglia tale che mandi in blocco l'inverter in caso di assorbimenti al limite; qualora non arrivassi a "spremere" l'inverter a quel livello probabilmente non te ne accorgeresti nemmeno.

Personalmente farei tutto con del 35mmq e porterei quel fusibile da 80 a 100A. 

Puoi provare anche con 80, alla peggio salta e amen, ma nel peggiore dei casi rischi che l'inverter vada in blocco.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 15:39:10
Solo per un'informazione più dettagliata.

Per il collegamento dell'inverter Victron 12/1200VA sono previsti cavi da 25mmq per un circuito entro 1,5 metri da qui il mio suggerimento di adottare cavi da 35mmq inoltre, il fusibile tra inverter e batteria sarebbe utile metterlo da 125/150A poiché all'inverter è presente un fusibile megaval da 200A (probabilmente perché deve sopportare uno spunto di circa 2500 Watt) detto fusibile è comunque sostituibile.

Ciro. 
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flaviuzz91
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29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 13:21:07
Grazie mille per i preziosi consigli!
Ora non mi resta che capire come impostare lo shunt 
flaviuzz91
flaviuzz91
29/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 14:42:08
Secondo le vostre esperienze, è giusto settare in questo modo lo shunt?
il coefficiente di peukert l'ho misurato grazie alla formula del manuale victron.
Le batterie sono 2 AGM da 100Ah l'una 

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