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Batterie servizi non adeguate.

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roby1963
roby1963
03/04/2009 26
Inserito il 18/05/2013 alle: 15:11:27
Ciao a tutti, ho un Mobilvetta 3 del 2003 con 2 batterie di servizio da 40 e 60 Ampere e un paio di anni fa ho montato anche un inverter da 1.000 watt. Premetto che io non ci capisco niente (ricordo che alle medie ad applicazioni tecniche non ci capivo una mazza tra Ampere, Watt, Volt e Ohm). Qualche giorno fa ho preso il camper per un piccolo giro di una giornata verso le montagne vicino Roma, dove vivo. Lungo la strada mia figlia va in bagno e mi dice "Papà non c'è più acqua!" sono sorpreso perché avevo riempito i serbatoi (due). Arrivati sul posto mi accorgo che non ho corrente (ecco perché non c'era più acqua l'aveva scaricata automaticamente quando si erano esaurite le batterie). Penso sia stato l'inverter a scaricare le batterie anche se ho i miei dubbi perché ci avevo attaccato solo il pc per far vedere un dvd ai bambini. Comunque sia poco male, mangiamo, stiamo un pò lì e poi torniamo a Roma. Il giorno dopo spiego ad un elettrauto l'accaduto, sempre pensando che si tratti dell'inverter che causa problemi. Gli porto il camper e lui mi dice che l'inverter è a posto ma le batterie sono scariche (una proprio a zero, l'altra al 40%). Ho il camper da 4 anni e non sapendo il vecchio proprietario da quanti anni avesse messo le batterie ritengo sia giunta la loro ora e gli dico di cambiarle, anzi già che c'è cambiasse anche quella del motore che ha la stessa età, ma l'elettrauto mi dice che è al 75% per cui onestamente mi consiglia di tenerla. Tutto ciò avveniva 15 gg. fa. Ieri la brutta sorpresa: vado al rimessaggio e prendo il camper, faccio dei lavoretti all'interno, apro l'acqua, accendo la pompa, le luci, carico l'acqua, tutto ok, poi mi reco al posto di carico/scarico, svuoto ma, al momento di ripartire, morto, il camper non vuol saperne di accendersi. Il gestore del rimessaggio mi aiuta, prima controllando i morsetti poi provando ad attaccarsi ad una batteria "volante". Si accende, perciò cambiamo la batteria. Bene, entro nella cellula abitativa e mi accorgo che le batterie di servizio sono a zero totale! Me ne accorgo anche perché i serbatoi si svuotano completamente. A questo punto telefono alla concessionaria che me lo ha venduto 4 anni fa, al mio racconto rimane perplesso sul fatto che abbia dovuto cambiare le batterie di servizio e ancor più sul fatto che 3 batterie si siano esaurite in un attimo. Mi domanda quanto ho speso e sentita la cifra mi dice che l'elettrauto mi ha montato delle normali batterie per auto e non delle batterie di servizio. Mi avverte dei rischi non solo di perdita di corrente ma anche sulla tossicità degli acidi contenuti nella batteria (cosa che mi preoccupa fortemente) e mi consiglia di andare al più presto da un meccanico specifico per camper. Avvilito lascio il camper in carica tutta la notte nel rimessaggio e stamattina torno lì. Naturalmente le batterie erano cariche, vado al carico dell'acqua per ricaricare i serbatoi. Torno al parcheggio e sento che una delle due batterie comincia a ticchettare sempre più svelta. Spengo tutto, chiudo e torno a casa. Cosa mi consigliate? Naturalmente seguirò il consiglio di andare da uno specialista per camper e metterò una (o due) batterie specifiche di servizio, ma di quelle che ho che ci faccio? e poi la tossicità delle batterie è veramente pericolosa? Può essere stato l'inverter la causa di tutto? Aiutatemi! Ah! un'ultima cosa, so che molti di voi si chiedono perché non vado da quello che me lo ha venduto e che ho sentito per telefono. Il problema è che sta a Ravenna e io sono di Roma. Ciao a tutti
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 18/05/2013 alle: 16:05:12
bisogna mettere mano ad un tester e vedere cosa sia successo. a spanne posso dirti che: le batterie erano ormai andate il caricabatterie ha "cotto" le batterie le batterie da avviamento all' interno del camper non è consigliato metterle ( di solito si usano batterie in tecnologia AGM) l' inverter da 1000 watt andrebbe fatto funzionare con un minimo di 300 ha di batterie. il mio consiglio spassionato, fai controllare da un serio professionista ( se tu non ne sei in grado) il caricabatterie, l' alternatore e l' inverter. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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roby1963
roby1963
03/04/2009 26
Inserito il 18/05/2013 alle: 16:53:35
300 ampere vuoi dire? anche se io lo uso solo per il caricabatterie del telefonino e per il pc? cosa intendi per il caricabatterie ha cotto le batterie? grazie per la risposta
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 18/05/2013 alle: 17:13:36
Una cosa mi vien da chiederti. Per quanto tempo tenevi acceso l'inverter? Lo accendevi solo alla bisogna o lo lasciavi sempre acceso?
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roby1963
roby1963
03/04/2009 26
Inserito il 18/05/2013 alle: 17:32:14
No, no su questo ci stavo molto attento veniva acceso solo quando era necessario, e il necessario era il tempo di un dvd o per caricare le batterie del telefonino. Solo una volta un paio d'anni fa tra l'altro l'ho usato per un fon da 800 watt.

Modificato da roby1963 il 18/05/2013 alle 17:33:16
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29553
Inserito il 18/05/2013 alle: 19:04:06
si intendevo ampere. è vero che più carico chiedi all' inverter e più lui consuma, ma hai mai provato a vedere quanto assorbe a vuoto? lo stesso vale per il caricabatterie, quando è allacciato alla 220, che tensione arriva alle batterie? se è troppa manda in ebollizione l'elettrolita facendolo evaporare e di conseguenza bruciare la batteria. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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roby1963
roby1963
03/04/2009 26
Inserito il 18/05/2013 alle: 20:35:39
Mi fai domande a cui non so rispondere però ti ringrazio perché lunedì le porrò all'elettrauto. La cosa che però mi fa pensare è che quando ieri sono andato al rimessaggio funzionava tutto, ora anche ammettendo che le batterie da lui montate (controllato sono una 100 e una 74) non siano adeguate perché i problemi sono iniziati solo dopo che si è scaricata quella del motore? Sono andato stasera al rimessaggio e naturalmente erano a zero le batterie di servizio (fortunatamente quella del motore è ok), per cui dopo 6/7 ore che ho staccato corrente si sono scaricate (anche prima sicuramente ma io l'ho visto solo dopo tale lasso di tempo), però ieri io l'avevo preso dopo 4 giorni che non lo usavo ed erano cariche. Non vedo l'ora che arrivi lunedì!
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pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 18/05/2013 alle: 20:42:54
per come la vedo io la prima cosa da fare è controllare se le batterie sono agm e se non lo sono non vanno bene, poi è ovvio che lo devi portare in un centro assistenza per camper e far controllare tutto l'impianto da uno specialista. e qui sul forum chiedi di uno bravo della tua zona. ciao.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 18/05/2013 alle: 22:55:19
quote:Risposta al messaggio di roby1963 inserito in data 18/05/2013  15:11:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Roby, stai calmo che non è certo la morte...[:D][:D][:D] Anche se di batterie non ne capisci niente proviamo almeno a farti capire alcune cose che ti aiuteranno anche in futuro. Partiamo dal presupposto che le batterie vecchie fossero da buttare e per questo si sono scaricate. Ok?[:D] Monti le batterie nuove nella cellula, lascia stare che non siano o siano AGM, per il momento non fa fatto. Sposti il mezzo e ad un certo punto non va più in moto. Se alcuni minuti prima c'è andato direi che la probabilità più alta è che si sia ROTTA in quel momento la batteria motore, d'altronde è l'unica che non avevi cambiato[:D]. Batteria Motore sostituita problema risolto, almeno così dici. Veniamo alle batterie della cellula. Se le batterie erano nuove è IMPOSSIBILE che perdano energia in qualche giorno, a meno della più classica delle cose: QUALCOSA LE HA SCARICATE! Sei sicuro di non avere lasciato attaccato qualcosa? Questa a mio avviso è la cosa più probabile. Se così non fosse significa comunque che qualcosa le ha scaricate e BISOGNA trovarla. Ora non conosco la marca dell'inverter, ma anche fosse un Waeco lasciarlo acceso SENZA carico assorbe corrente e nel tempo la batteria si scarica. Altro esempio, la TV in stand-by consuma parecchio è completamente spenta? Il frigorifero su alcuni mezzi può funzionare a 12v anche a mezzo spento, sei sicuro di averlo completamente spento? detto questo, personalmente nutro forti dubbi sul fatto che si sia "rotto" qualcosa, è MOLTO più probabile che ti sia dimenticato qualcosa di acceso. Se non ci salti fuori da solo, cogli l'occasione per far montare un staccabatteria, il quale quanto è staccato DEVE isolare le batterie da TUTTO! Per quanto riguarda le tipologia di batterie leggi qua:

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

facci sapere. www.susezzapasa.it
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roby1963
roby1963
03/04/2009 26
Inserito il 19/05/2013 alle: 01:19:46
Amico ti ringrazio della risposta ma evidentemente non mi sono spiegato: non c'era nulla che le FACESSE SCARICARE. Le batterie non sono quelle giuste ok su questo mettiamoci una pietra sopra, ma le ho cambiate 15 gg. fa e se avessi lasciato qualcosa acceso come dici tu, e comunque non ho televisore e l'inverter sono sicuro che era spento, avrei trovato le batterie già scariche. Invece, come ho spiegato, sono arrivato al camper e le batterie erano cariche, l'ho spostato di 50 mt. e non lo erano più. Non si sono "scaricate dopo qualche giorno" ma in dieci minuti, mentre cambiavo quella del motore. Io invece penso che proprio mentre cambiavo la batteria del motore si sia "rotto qualcosa" o forse è andato a massa qualcosa.

Modificato da roby1963 il 19/05/2013 alle 01:22:29
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 19/05/2013 alle: 09:20:55
quote:Risposta al messaggio di roby1963 inserito in data 19/05/2013  01:19:46 Amico ti ringrazio della risposta ma evidentemente non mi sono spiegato: non c'era nulla che le FACESSE SCARICARE. >
> Roby, non te la prendere, ma se si sono scaricate qualcosa che ha scaricato nelle batterie nuove ci doveva pur essere. [:)] Concordo che le batterie a AGM a scarica lenta siano meglio di quelle da auto, ma questa differenza non giustifica evidentemente la tua problematica, purtroppo dalla tua descrizione degli eventi è difficile identificare la causa, dovresti metterti a fare qualche misura. All'inverter non darei la colpa, almeno finché lo usi consumando meno di 300W e spegnendolo quando non lo usi. E francamente, il consumo a vuoto dipende dal modello, ma se è un inverter di media qualità anche dimenticarlo un'intera giornata non ti distruggerà la batteria (provato personalmente... ) Ad ogni modo ti chiedo, per caso il frigo era acceso anche quando lo hai mosso di solo 50mt? Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 19/05/2013 alle 09:40:15
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 19/05/2013 alle: 11:33:58
quote:Risposta al messaggio di roby1963 inserito in data 19/05/2013  01:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roby, purtroppo due batterie non si scaricano in 10 minuti nemmeno se ci attacchi un inverter da 1000w a pieno carico. Se fosse andato qualcosa a "massa" come dici tu, le possibilità sono SOLO 2: 1) avresti il mezzo in fiamme a causa del corto circuito 2) sarebbe saltato il fusibile di protezione Nel caso dell'opzione 2, direi che le batterie non si sarebbero nemmeno caricate. Detto questo, e avendo la certezza che NULLA era rimasto collegato come spieghi in modo credibile che le batterie si siano scaricate in 10 minuti? Un'altra soluzione possibile è che vi sia un relais che lascia passare o meno la corrente per la cellula e che quindi possa essere guasto e quando pensi di avere le batterie scariche in realtà è il relais che non fa passare la corrente... ma se fosse così chi ha fatto quell'impianto è proprio fuori di testa... www.susezzapasa.it
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roby1963
roby1963
03/04/2009 26
Inserito il 19/05/2013 alle: 19:35:59
Ok non è nemmeno qualcosa andato a massa. Non è che io me la prenda ma è inutile che continuiate a dirmi "hai lasciato attaccato qualcosa" questo spiegherebbe se io tornando al camper dopo diversi giorni avessi trovato le batterie scariche, ma le batterie le ho trovate cariche, ho spostato il camper e mi sono accorto che la batteria del motore era scarica, e quelle di servizio erano comunque ancora cariche (ne sono sicuro le ho controllate) cambio la batteria e quelle di servizio si ritrovano a zero. Però caro Laikone mi fai riflettere sulla opzione due (sicuramente la migliore rispetto a quella di trovarmi il camper in fiamme) tu dici che se fosse saltato il fusibile di protezione le batterie non si sarebbero ricaricate. Ma è proprio quello che è successo. Quando infatti le batterie si sono scaricate ho attaccato il camper alla palina di corrente, per tutta la notte ma quando la mattina dopo sono tornato e ho staccato la corrente ho sentito un ticchettio sinistro e dopo poche ore erano di nuovo scariche.
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 20/05/2013 alle: 10:00:16
Secondo me hai qualche falso contatto. Perche' dici batterie scariche? Hai misurato sui poli delle stesse? Il ticchetio fa' pensare a scintillio da cavo/relais lente/ossidato/interotto. Quando dici sono scariche secondo prova a misurarle proprio sui poli secondo me scoprirai che sono cariche, quindi hai qualche punto in cui il circuito si interrompe.
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roby1963
roby1963
03/04/2009 26
Inserito il 20/05/2013 alle: 10:18:56
Ho parlato con l'elettrauto, mi ha detto di riportargli il camper domattina. 1) Le batterie che avevo prima erano anch'esse da avviamento e comunque hanno fatto per 4 anni il loro lavoro onestamente. Con questo non dico che una batteria adeguata (tipo AGM) non sia migliore e che le perplessità che voi avete esternato sul fatto che dovessi montare la giusta batteria non siano giustificate. Diverso è il discorso del mio venditore che fa tanto il preciso e poi mi ha venduto un camper con le batterie da automobile. 2) Le batterie che mi ha montato sono delle AGM magari non di qualità eccelsa ma comunque sul discorso degli acidi stò tranquillo. A proposito, quando si scaricarono quelle vecchie, si avvertiva un cattivo odore provenire da una delle due (quella che era a zero, l'altra era al 40%) che conferma che anche quelle vecchie erano per accensione. 3) Domani lo faccio rivedere all'elattrauto poi, dopo che ci ha messo le mani, lo porterò anche ad un centro specializzato per sicurezza. Qualora lo vogliate (come diceva Bonolis [:D]) vi terrò aggiornati, grazie dell'aiuto.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29553
Inserito il 20/05/2013 alle: 10:29:11
quote:Hai misurato sui poli delle stesse?>
> è quello che di co dall' inizio, se non si mette mano ad un tester, difficilemte ne verremo a capo
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 20/05/2013  10:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
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