CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie servizi non vengono ne caricate ne usate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Liuk89
Liuk89
01/07/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 20:07:25
Buongiorno a tutti!

Ho un Arca 4.3 del 1998 e ho da poco cambiato la batteria servizi lato passeggero (ne ho 2 sotto i sedili).
Mi sono accorto che adesso le batterie dei servizi non vengono caricate ne dall'alternatore ne dal 220 e rimangono sempre a 12,36v circa. Tutti i servizi funzionano sia a 220v che a motore acceso, ma quando vorrei usare le batterie è come se praticamente non ci fossero visto che quando il motore è acceso il voltaggio non sale e quando il motore è spento non funziona nulla...

Sto cercando nel fascicolo dei documenti lo schema elettrico ma non lo trovo, so solo che sul pannello comandi c'è scritto Campoli. Purtroppo non so neanche dove si trova la centralina che comanda il tutto...

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie Mille!
Sciao da Liuk!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 20:16:18
In risposta al messaggio di Liuk89 del 07/01/2024 alle 20:07:25

Buongiorno a tutti! Ho un Arca 4.3 del 1998 e ho da poco cambiato la batteria servizi lato passeggero (ne ho 2 sotto i sedili). Mi sono accorto che adesso le batterie dei servizi non vengono caricate ne dall'alternatore
ne dal 220 e rimangono sempre a 12,36v circa. Tutti i servizi funzionano sia a 220v che a motore acceso, ma quando vorrei usare le batterie è come se praticamente non ci fossero visto che quando il motore è acceso il voltaggio non sale e quando il motore è spento non funziona nulla... Sto cercando nel fascicolo dei documenti lo schema elettrico ma non lo trovo, so solo che sul pannello comandi c'è scritto Campoli. Purtroppo non so neanche dove si trova la centralina che comanda il tutto... Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie Mille! Sciao da Liuk!
...
Chi ha sostituito la batteria, probabilmente ha fatto saltare qualche fusibile.
Ricarica in fretta anche con caricabatterie separato, 12,36 è scarso.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 21:09:58
Concordo, è saltato un fusibile fa qualche parte 
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 22:49:50
Concordo.
Magari un multimetro può aiutarti nella ricerca, ma per cambiare un fusibile non dovrebbe essere necessario smontare nulla, c'è solo da trovare la scatola.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 23:21:59
Di solito sulla BS, proprio a poca distanza dal polo + c'è un fusibile da 50A (da me almeno è 50A) e se salta quello fa proprio come dici perchè è come se la BS fosse scollegata o non presente.
Se segui il cavo grosso che parte dal polo + della BS, dovresti trovare questo fusibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 06:27:10
Potrebbe avere essere, banalmente, lo stacca batteria non riarmato o difettoso.
Lo stolto non sa tacere
Stefano N
Stefano N
06/01/2024 21
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 06:43:42

Buongiorno a tutti! Ho un Arca 4.3 del 1998 e ho da poco cambiato la batteria servizi lato passeggero (ne ho 2 sotto i sedili). Mi sono accorto che adesso le batterie dei servizi non vengono caricate ne dall'alternatore
ne dal 220 e rimangono sempre a 12,36v circa. Tutti i servizi funzionano sia a 220v che a motore acceso, ma quando vorrei usare le batterie è come se praticamente non ci fossero visto che quando il motore è acceso il voltaggio non sale e quando il motore è spento non funziona nulla... Sto cercando nel fascicolo dei documenti lo schema elettrico ma non lo trovo, so solo che sul pannello comandi c'è scritto Campoli. Purtroppo non so neanche dove si trova la centralina che comanda il tutto... Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie Mille! Sciao da Liuk!
...
SALTATO FUSIBILE SEGUI I CAVI E VEDRAI CHE LO TROVI DI SUCURO DI SOLITO E VICINO ALLE BATTERIE
XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:21:50

...
è un mistero facile da risolvere, ma non credo sia questione di un fusibile, perchè nel caso mi verrebbe da dire che non è stato fatto un buon collegamento o almeno, io non lo avrei fatto così.

Il fuse sul cavo che proviene dalla BM vuole vicino alla BM e il rispettivo cavo andrebbe collegato direttamente SULLA BM e non su un altro fusibile.
Stessa cosa per i cavi che arrivano dal CB, che nel 90% dei casi non sono nemmeno protetti da fuse.

Se con la 230V e con l'alternatore tutto funziona significa che la centralina è collegata direttamente su quei due cavi e che gli stessi cavi sono collegati a loro volta su un fusibile interrotto il quale per CB e cavo proveniente dall'alternatore NON ha alcun senso, vista anche la grossa portata che avrà la quala sarà sui 40/50A.

Per come normalmente sono collegati i cavi sui mezzi, ritengo più probabile che CB, alternatore, centralina siano collegati su un polo batteria il quale NON è collegato a una batteria... un po' come fosse stato dimenticato o scollegato apposta per non scaricare le batterie con le correnti parassite... 
O c'è uno staccabatteria di bordo?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/01/2024 alle 12:23:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link