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Batterie servizi Optima gialla... problemi

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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 03/02/2010 alle: 16:05:08
Ad agosto ho sostituito la batt sev con una Optima gialla da 55ah che mi era stato detto che corrispondeva a una 150 di quelle normali. Veniamo al caso, ultima uscita un WE fine dic,al ritorno in carica tramite 220 con carb originale per un giorno. Ieri vado al camper e trovo che la centralina non da segni,collego la 220 e la centralina si accende, asp qualche min e provo a staccare il caricabatterie e la centralina rimane accesa.provo ad accendere le luci e si accendono.Penso che si sia scaricata e la rimango sotto carico fino a stamane. Tolta la batteria dalla carica la smonto e vado da colui che mi aveva venduto la batteria,dai suoi controlli mi dice che la batteria e buona. Non vi dico a cosa siamo arrivati...solo alcune cose: testava la batteria con un attrezzo tipo saldatrice (apparato resistivo)dove misurava la corrente (girando la manopola)e misurando con esso la tensione,va be che non sapeva guardare le scale e cosi ho preso il classico tester e lampada abbaglianti. volendo misurare l'assorbimento che gli avevo dato con la lampada (che dovrebbero corrispondere a 7a) con una pinza amperometrica di quelli cinesi,al che gli ho risposto,e una cinese e con questa non misuri un tubo anche se fosse come quelle che tengo io perche vanno bene solo per la 220,mi ha guardato sbalordito. Le sue conclusioni la batteria e buona se mi porti le prove la spedisco alla jhonson (cose del genere)e te la faccio testare se hai ragione te la cambio. Ora pensando che consigli mi potete dare. riflessioni Se le nostre centraline smettono di funzionare quando arrivano a una tensione mi sembra 10.5 o 11.5 mettendo la lampada questa si accendera ma a che tensione? forse il tizio non lo sa. Da nome del mio nick (mi occupo di riprese video) Quando si usavano le cinture a batterie ebbi lo stesso problema,le camere onde evitare prob smettevano di funzionare alla tensione di 11.7 e cosi dovetti dimostrare (le camere andavano da 11.7 a 15v)che aggiundendo un altro elemento alla cintura ottenendo 13.2 durava di piu.. Scusate i vari errori ma sto inc.. nero avevo preso una delle migliori batterie. Forse il problema sta nel camper? cosa dovrei controllare visto che e del 2008 non penso che fosse uscito con un difetto.

Modificato da videodue il 06/02/2010 alle 00:24:45
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 03/02/2010 alle: 19:17:04
Il problema sta nelle 55 amperora. Non esistono le amperoraoptima ma solo le amperora che sono uguali per tutti. Sicuramente sono uguali per una Optima come per un'altra batteria AGM semistazionaria. Le 55 amperora AGM (Optima o altre) vanno come una 75 amperora di quelle normali che proprio abbondante non è... Inoltre a 11,5 NON ci si deve arrivare mai. Stai largo, se ha necesssità di usare 120 amperora mettine 200. Con 55 Ah ne puoi usare circa 30 senza tirare il collo alla BS. Ma te che consumi hai a bordo? Marco.
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 03/02/2010 alle: 20:24:52
Grazie Marco I miei consumi nono sono tanti luci quasi tutte a led frigo compressore e in questo periodo non penso che consumi tanto, truma combi,con il freddo che ha fatto,inverter da 150w per vedere qualche sera il tv. Quello e che non capisco: lasciando stare i consumi,al ritorno ho attaccato il camper a 220 per un giorno intero,ieri quando sono andato al camper la centralina non si attaccava,questo non significa che non c'era corrente ma la tensione e che non c'è giusto? per far alimentare la centralina,perche se avrei messo una lampada si sarebbe accesa. Dimmi cosa controllare o come fare un test alla batteria. Forse sono stato poco chiaro? fatemi qualche domanda.

Modificato da videodue il 06/02/2010 alle 00:27:45
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/02/2010 alle: 21:03:10
Tanto per tentar di capire, Hai fatto l'uscita a dicembre, in quell'occasione la batteria a retto bene? Quando sei tornato l'hai messa in carica, poi quando hai staccato la 220V, sei sicuro di non aver lasciato attaccato qualche utenza? Per provare la batteria in maniera tecnica, non saprei come fare, però puoi provare a caricarla completamente, la stacchi dall'impianto e dopo un giorno o due misuri la tensione per vedere se crolla anche senza carico. Ciao Antonio
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 03/02/2010 alle: 23:56:55
Ti rispondo subito,la centralina stava spenta(questa batteria è stata cambiata in agosto) durante l'ultima uscita non ho avuto problemi anzi controllavo di tanto in tanto le tacche sulla centralina,al ritorno ho messo sotto carica, perche seguendo i vostri consigli che piu volte si è detto, che quando si cammini e senza sole in questo periodo la batt non si carica del tutto e dopo 2 giorni sono andato a staccare(premetto che al rimess non si puo tenere le utenze sotto carico,pero io avevo avvisato e la sera veniva staccata la corrente onde evitare prob durante la notte.Ed ora tutto quello che hai letto,ieri era tutto spento.

Modificato da videodue il 06/02/2010 alle 00:30:24
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/02/2010 alle: 00:19:49
Hai preso sicuramente un'ottima batteria, ma non adatta al tuo uso, anche se in passato hanno avuto qualche problemino, il mio elettrauto le usava per le Smart perche avevano un'ottimo spunto in rapporto alle dimensioni, ha dovuto cambiare marca per i troppi problemi. Come ti ha detto Marco da una batteria come quella puoi prelevare 30-35A, 2-4ah senza che la tensione scenda troppo, quindi anche con quell'assorbimento li' che e' tutt'altro che difficile da raggiungere in un camper fai presto ad arrivare a 30-35A, bastano una decina di ore, purtroppo basta fare 1+1, partendo sempre dal fatto che la batteria fosse veramente carica, e non supponendo che lo fosse. Adelmo
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 00:40:13
Quando il 14 agosto mi trovai senza batterie e dovevo partire,mi misi a telefono per cercare qualcuno in zona che stava aperto e trovai questo che vendeva le optima, che piu volte si era detto ottime batterie e che una 55a non era come una 55 normale ma 3 volte di piu,oggi posso dire mi ha fregato?visto come usa gli strumenti,altra cosa che mi viene in mente che ha detto, che le powergreen sono ad acido ermetico.

Modificato da videodue il 06/02/2010 alle 00:33:50
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 00:41:30
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 04/02/2010  00:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di quale problemi parli, se si puo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2010 alle: 00:50:23
forse potresti caricarla al massimo col caricabatteria, poi misurare il voltaggio, staccarla da tutto e rimisurare il voltaggio dopo un giorno. dopodichè potresti attaccarci una alogena a 12 V di cui conosci i consumi e vedere il voltaggio della batteria come diminuisce man mano che la lampadina sta attaccata da sola alla batteria. Forse così ti potresti fare un'idea di quanti ampere effettivamente può contenere la tua optima e come cala man mano il voltaggio durante la scarica.
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 01:00:38
Questa prova la sto facendo. Quando sono ritornato a casa dopo la discussione,ho misurato la tensione della batt e dava 12.7 ho attaccato una lampada abbaglianti da 55w mi sembra quasi un 7a dopo 4 5 ore dava 11.5 Ora la voglio ricaricare e poi riprovare,perche di questa prova non mi posso fidare, visto che stamane assormimenti ne ha avuti di ogni genere,posso solo dire che il tizio ha succhiato stamane per pochi secondi dalla batteria 800A dico ottocento in varie tappe e la tensione arrivava a quasi 8v. Quando ne state pensando lo so e che ci devo fare se questi sono i tecnici?forse sbaglio io, che mi credo un sapientone.

Modificato da videodue il 04/02/2010 alle 02:25:49
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/02/2010 alle: 01:50:41
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2010  01:00:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 55 Watt sono quasi 5A che moltiplicate per 5 ore fanno circa 25A, che dopo la prova di assorbimento della mattina credo siano state sufficenti a scaricare la batteria, ricarica per un paio di giorni e rifai la prova da capo, con la lampadina attaccata dovresti arrivare dopo circa 8 ore a 11.5 volt, se e' cosi' la batteria in linea di massima e' a posto. I problemi sono legati a interruzione di un'elemento, non corto, la batteria rimaneva aperta ma dava 10.2-10.5 volt,ne ha avute 4 o 5 sostituite in garanzia, ma poi visto che era lui a dover discutere con i clienti ha detto basta. Adelmo
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 02:30:00
Visto che il camper sta al rim e la la 220 non si puo tenere attaccata e poi la notte la staccano se la porto a casa e ci collego un caricabatteria d'antifurto pensi che vada bene anche se ci devo impiegare piu giorni?
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/02/2010 alle: 07:09:51
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2010  02:30:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ideale è provare a ricaricarla con un buon caricatore che faccia il ciclo di carica completo, quello dell'antifurto, non sono sicuro che lo faccia, in genere si limita a mantenere la batteria a 13,8V. Da quanto hai scritto sopra, non credo che la batteria sia morta, ma è soltanto piccola. Ciao Antonio
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2010 alle: 08:19:14
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 04/02/2010  07:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto,quanto scritto. Leggendo tutti i passaggi anche io credo proprio che il problema risieda nel fatto che la batteria ha "solo" 55A,che di una marca o di un'altra rimangono sempre e solo 55... ps.ti è arrivata la mail con il tel? Gianluca
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 16:03:32
Se il caricabatterie dell'antifurto non va bene cosa dovrei prendere,da tenere a casa. Considerando che l'alternatore non ha tutta questa elettronica perche consigli caribatterie che fanno dei cicli? Grazie a voi tutti
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/02/2010 alle: 16:38:03
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2010  16:03:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se hai pazienza, sono sicuro che appena ti legge Marco ti darà la spiegazione tecnica, comunque detto terra terra, per ricaricare una batteria (che non vuol dire mantenere in carica, cosa che succede nell'antifurto), serve un caricatore che lavora su più fasi, in modo da avere una carica completa e non parziale, come succede con un alimentatore tradizionale. Ad esempio guarda le caratteristiche di questo:

http://www.ctek.it/xs800.php

è il primo che mi è venuto sotto mano. Ciao Antonio
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 04/02/2010 alle: 17:38:04
Ho trovato questo dal primo negoziante che ne pensi

http://shop.elettronicaetruria....

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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 04/02/2010 alle: 17:45:24
o è in vendita alla Lidl costa 9,90€...io lascerei perdere. Casomai sempre nella stssa catena è ottimo questo,rapportato al prezzo di acquisto. Ancora migliori sono i CTEK come ti hanno consigliato sopra,ma abbastanza cari. Non hai un amico che può prestarti un caricabatteria elettronico ad impulsi per il mantenimento? Gianluca
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/02/2010 alle: 17:51:52
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/02/2010  17:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente mi sembra un giocattolo. Prenditi un giorno di pausa, quando compri però compra qualcosa di buono. Se la tensione della tua BS al momento non è bassa (sotto i 12V) anche se aspetti un giorno non cambia nulla, inoltre ti arriveranno altri consigli che ti aiuteranno a fare la scelta migliore. Ciao Antonio
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raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 04/02/2010 alle: 17:52:13
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/02/2010  16:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il negoziante è stato furbetto.... per l'uso stazionario nei camper va utilizzato il modello da 75Ah mod. Yellow Top S 5,5.... quella da 55Ah (mod. Yellow Top S 4,2) è sicuramente poco come giustamente diceva Marco... evidentemente il negoziante aveva quella e te la rifilata vendendotela per quello che non è... Verfica anche se non hai qualche dispersione nel camper, non si sa mai!! Sulla grande qualità delle Optima penso che pochi possano avere dubbi, si usano con grande soddisfazione da anni prima nella nautica e veicoli industriali e nei camper....durata media?? Circa 10 anni... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 04/02/2010 alle: 18:59:03
75 amperora sono insufficienti per una combi. E 75 amperora Optima sono identiche a 75 amperora di qualsiasi altra marca. Non esistono le amperora blasonate. Poi, avendo videodue anche un frigo a compressore direi che qualunque consiglio inferiore alle 150 amperora è fuori luogo. Marco.
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