CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batterie servizio, quando sono da cambiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 22:28:27
Salve a tutti il mio quesito è questo, siccome ho un camper preso usato con 2 bs ma che nn so di che anno sono,  so solo che sono delle agm da 100Ah, quando capite che sarebbero da cambiare? Perché in questo periodo facendo libera, non avendo tv o accessori che consumano corrente, solo luci, tra l'altro led,pompa acqua e ovviamente riscaldamento truma combi, non riesco a superare 1 giorno e mezzo, anche stasera per esempio da ieri alle 13.00 mi sono trovato stasera alle 18 con la batteria a 11.7v... ho un power switch che decide quale delle 2 usare e come ed ho un pannello solare che oggi con un po di sole e nuvole caricava a circa 1.3A, e sono stato costretto ad anticipare lo spostamento alla tappa successiva in modo da far ricaricare le batterie con l'alternatore a motore in marcia... a sto punto mi chiedo se siano fiacche e da cambiare, grazie a tutti
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 11:14:38
In risposta al messaggio di Anto1234 del 29/12/2019 alle 22:28:27

Salve a tutti il mio quesito è questo, siccome ho un camper preso usato con 2 bs ma che nn so di che anno sono,  so solo che sono delle agm da 100Ah, quando capite che sarebbero da cambiare? Perché in questo periodo facendo
libera, non avendo tv o accessori che consumano corrente, solo luci, tra l'altro led,pompa acqua e ovviamente riscaldamento truma combi, non riesco a superare 1 giorno e mezzo, anche stasera per esempio da ieri alle 13.00 mi sono trovato stasera alle 18 con la batteria a 11.7v... ho un power switch che decide quale delle 2 usare e come ed ho un pannello solare che oggi con un po di sole e nuvole caricava a circa 1.3A, e sono stato costretto ad anticipare lo spostamento alla tappa successiva in modo da far ricaricare le batterie con l'alternatore a motore in marcia... a sto punto mi chiedo se siano fiacche e da cambiare, grazie a tutti
...
Una batteria a 11.7Volt (bassina), e l'altra?
Non capirò mai il perchè di usare una batteria alla volta, così facendo si rischia di rovinarle, invece di avere 200 Ampere a disposizione ne hai solo 100 per volta, non è uguale, se avessi usato entrambe le batterie in parallelo magari ora avresti la tensione sopra ai 12.5Volt (dico magari perchè non conosco la tensione dell'altra batteria).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 13:32:50
Il power switch decide da solo se usare una, laltra o il parallelo in automatico, anche io la pensavo come te e pa prima uscita ho impostato la funzione manuale in parallelo... sarà forse che una delle 2 e' messa peggio oltre alla mia inesperienza ma gia alla sera erano scariche, quindi ho deciso di impostare la funzione automatico
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 15:40:10
In risposta al messaggio di Anto1234 del 29/12/2019 alle 22:28:27

Salve a tutti il mio quesito è questo, siccome ho un camper preso usato con 2 bs ma che nn so di che anno sono,  so solo che sono delle agm da 100Ah, quando capite che sarebbero da cambiare? Perché in questo periodo facendo
libera, non avendo tv o accessori che consumano corrente, solo luci, tra l'altro led,pompa acqua e ovviamente riscaldamento truma combi, non riesco a superare 1 giorno e mezzo, anche stasera per esempio da ieri alle 13.00 mi sono trovato stasera alle 18 con la batteria a 11.7v... ho un power switch che decide quale delle 2 usare e come ed ho un pannello solare che oggi con un po di sole e nuvole caricava a circa 1.3A, e sono stato costretto ad anticipare lo spostamento alla tappa successiva in modo da far ricaricare le batterie con l'alternatore a motore in marcia... a sto punto mi chiedo se siano fiacche e da cambiare, grazie a tutti
...
considera che una agm a riposo dovrebbe dare una tensione di 12,9-13v  e se scendono velocemente di tensione non è un buon sintomo sulla loro salute .
ma per avere la certezza in mano dovresti fare la prova  del nove 
carichi una batteria alla volta ,una volta completamente carica gli attacchi una lampadina da 5A e vedi quanto tempo ci mette ad arrivare a 12v , di norma una batteria in buono stato (nuova) impiaga 20 ore per arrivare alla soglia di massima scarica 12v   ,se le tue arrivano dopo 1-3-5 ore per scaricarsi completamente ,credo siano arrivate al capolinea della loro vita... 
ad ogni modo se non hai tv ,da come descrivi la situazione sulla tenuta  mi pare che non promettano nulla di buono... molto probabile chi ti ha venduto il camper non ha provveduto  alla sostituzione delle batterie ..
ps..anche la mia bs di 5 anni inizia ad essere più fiacca ed io per sfruttarla   gli tiro il collo sino a 11,6v per anticiparne la fine  ,ma noto che ancora non molla  laugh  ma rimango   in campana  tenendola sempre come sorvegliata speciale  in ogni uscita ...   
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/12/2019 alle 15:50:49
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 18:57:16
Se porto le batterie da un rivenditore della zona che produce e vende batterie mi saprà dire se sono da cambiare? E nel caso conviene cambiarle tt e 2 e spendere sui 500 euro o lasciarne la meglio e cambiare la  peggio x risparmiare momentaneamente?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 20:12:25
Dovresti fare 2 prove, entrambe dopo aver caricato le batterie con un caricabatterie elettronico che abbia le curve specifiche per AGM ed aver identificato le corrette tensioni di ricarica delle tue batterie. Un buon caricabatterie è il Ctek MXS 5.0

https://www.ctek.it/dettaglio-m...

La ricarica va fatta a batteria staccata e terminata la stessa devi continuare a lasciare staccata la batteria che stai testando

1 - Misuri la tensione della batteria staccata dopo 1 ora dal termine della ricarica e poi la misuri ogni 24 ore circa per 4-5 giorni.
La tensione si dovrebbe stabilizzare tra 12,9 e 12,7 V. In ogni caso se si stabilizza un po' più basso ma comnunque si stabilizza va bene.

2 - Applichi un carico di 3-5 A/h e misuri la tensione della batteria ogni ora. Verifichi quando la tensione scende al di sotto di 12 V. 

se la batteria eroga 60 o più Ampere prima di scendere sotto i 12 V va bene, ovviamente più ne eroga e meglio è e meno ne eroga e peggio è.  Tipicamente una batteria "andata" dopo 2-3 ore ha un crollo della tensione.

Da qui poi si può decidere se rottamare o provare a desolfatare. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:28:27
Buona sera e buon anno a tutti
noi per abitudine le cambiamo ogni 5/6 anni per tranquillità. Abbiamo l’iManager che le gestisce automaticamente e che è sempre in automatico tranne quando facciamo il caffè. Noi non metteremmomai le batterie in parallelo continuo proprio per tranquillità, preferiamo sapere di averne sempre una di supporto.
saluti a tutti

Raimondo & Giovanna
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 23:05:22
In risposta al messaggio di Anto1234 del 30/12/2019 alle 18:57:16

Se porto le batterie da un rivenditore della zona che produce e vende batterie mi saprà dire se sono da cambiare? E nel caso conviene cambiarle tt e 2 e spendere sui 500 euro o lasciarne la meglio e cambiare la  peggio x risparmiare momentaneamente?
Se vai da uno che vende batterie a chiedergli se è necessario che ti venda delle batterie la risposta potrebbe essere prevedibile.

Nei camper usati, specialmente NON presi da un privato, le batterie in dotazione sono spesso cambiate con oggetti a fine vita che durano poco in attesa che vengano presto ricomprate.

Metti pure due batterie nuove comprate da chi vende batterie (golf car, muletti elettrici, piattaforme aeree elettriche ecc...) e mettile in parallelo tra loro con fusibili opportuni installati a pochi millimetri dal polo positivo di ciascuna batteria.

Se le BS attuali le cambi con due nuove (rigorosamente in parallelo tra loro) butti via due oggetti di valore uguale a zero.

Le batterie di pari tensione vanno in parallelo, altri metodi di collegamento automatici o manuali non sono supportati da nessun ragionamento logico o giustificazione elettrotecnica.
Presumo quindi che ci siano motivi religiosi o spirituali per usare o ricaricare una sola batteria alla volta pur avendone due.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 09:36:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2020 alle 23:05:22

Se vai da uno che vende batterie a chiedergli se è necessario che ti venda delle batterie la risposta potrebbe essere prevedibile. Nei camper usati, specialmente NON presi da un privato, le batterie in dotazione sono spesso
cambiate con oggetti a fine vita che durano poco in attesa che vengano presto ricomprate. Metti pure due batterie nuove comprate da chi vende batterie (golf car, muletti elettrici, piattaforme aeree elettriche ecc...) e mettile in parallelo tra loro con fusibili opportuni installati a pochi millimetri dal polo positivo di ciascuna batteria. Se le BS attuali le cambi con due nuove (rigorosamente in parallelo tra loro) butti via due oggetti di valore uguale a zero. Le batterie di pari tensione vanno in parallelo, altri metodi di collegamento automatici o manuali non sono supportati da nessun ragionamento logico o giustificazione elettrotecnica. Presumo quindi che ci siano motivi religiosi o spirituali per usare o ricaricare una sola batteria alla volta pur avendone due. Marco.
...
ma perchè sono cosi necessari i fusibili ?
da quanto dovrebbero essere ?
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 04/01/2020 alle 09:55:49
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 09:45:48
In risposta al messaggio di raimondo56 del 03/01/2020 alle 21:28:27

Buona sera e buon anno a tutti noi per abitudine le cambiamo ogni 5/6 anni per tranquillità. Abbiamo l’iManager che le gestisce automaticamente e che è sempre in automatico tranne quando facciamo il caffè. Noi non metteremmomai le batterie in parallelo continuo proprio per tranquillità, preferiamo sapere di averne sempre una di supporto. saluti a tutti  
Ma xke il parallelo secco vi agita? 
robertinoino
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 20:59:25
In risposta al messaggio di robertinoino del 05/01/2020 alle 09:45:48

Ma xke il parallelo secco vi agita? 
Sono ormai 40 anni che andiamo in camper, sono invecchiato con questo concetto, come per i serbatoi di acqua che ne ho sempre fatto montare uno in più e siccome in vacanza ci vado io e mia moglie e stiamo più tranquilli nel sapere che abbiamo una riserva non capisco il motivo per cui dovremmo partire con il patema d’animo pensando che se mi si spacca una BS vado a perdere anche l’altra o che se mi si buca un serbatoio non ho più acqua.
Ormai ci siamo invecchiati e quando non c’erano i controller elettronici adoperavamo gli stacca batterie manuali; fatevene una ragione ormai per i pochi anni rimasti non cambierò modo di pensare.
Raimondo & Giovanna
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 19:49:05
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/01/2020 alle 20:59:25

Sono ormai 40 anni che andiamo in camper, sono invecchiato con questo concetto, come per i serbatoi di acqua che ne ho sempre fatto montare uno in più e siccome in vacanza ci vado io e mia moglie e stiamo più tranquilli
nel sapere che abbiamo una riserva non capisco il motivo per cui dovremmo partire con il patema d’animo pensando che se mi si spacca una BS vado a perdere anche l’altra o che se mi si buca un serbatoio non ho più acqua. Ormai ci siamo invecchiati e quando non c’erano i controller elettronici adoperavamo gli stacca batterie manuali; fatevene una ragione ormai per i pochi anni rimasti non cambierò modo di pensare.
...
Mah
robertinoino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link