quote:Originally posted by diegos> Non hai specificato se le altre utenze (fornelli, boiler, frigo) funzionavano, io presumo di no, ed in tal caso vale quanto segue. E' semplicemente il freddo, siamo a fine inverno e durante l'inverno hai "evaporato" le parti più volatili della miscela di gas che è il GPL. Nel serbatoio ti sono rimaste le parti meno volatili che non ghiacciano, semplicemente quando apri il rubinetto di un utilizzatore e, conseguentemente, abbassi la pressione del bombolone, si rifiutano di evaporare. Anche se di giorno hai avuto 15 gradi, il bombolone avrebbe potuto essere ancora freddo perchè generalmente protetto dai raggi solari. Prova, se ne hai la possibilità, a riscaldare il bombolone con un fhon o altro, vedrai che a poco a poco gli utilizzatori meno esosi (un fornello della cucina, ad esempio) riprenderanno a funzionare, successivamente anche boiler e stufa (magari evita l'uso contemporaneo. Naturalmente devi continuare a riscaldare poichè il gas evaporando raffredda molto il contenitore (calore latente di vaporizzazione). Morale, se hai il bombolone e vuoi andare a sciare devi dotarti di un sitema di riscaldamento del bombolone, e dato che il mezzo è vecchio, anche del motore per essere certi di ripartire. Ciao, alessandro P.S. io la ragazza l'avrei lasciata a Livigno per dargli meglio modo di meditare sulla caducità delle cose, umane e non.
Non potete capire che delusione.... La mia stufa mi odia... Dopo aver comtrollato il corretto funzionamento della mia truma (non chiedetemi altro, il camper è del 89) sono partito per un weekend di pasqua a livigno e indovinate un po'.... La stufa non funziona... sembra non ci sia gas, ma c'era.... Ghiaccio? ho provato anche a mezzogiorno: 15° ma non andavo lo stesso, premetto che l'accensione funzionava. Ma la beffa viene ora.... sono tornato ieri e..... FUNZIONA!!!!! Cosa puo essere successo? Salvatemi... non potete immaginare quanti nomi ho preso dalla mia ragazza..... >