Inserito il 04/01/2009 alle: 18:51:10
Sono FELICE possessore di un Blucamp Sky 20 del 2006, acquistato a Giugno 2008 ex noleggio (chissà quanti storceranno il naso[:D]). Uso il mezzo a 360gradi , e leggendo molti di coloro che vedono esclusivamente nei nomi blasonati la certezza di poter usare a tutto tondo il camper , mi viene quasi da piangere pensando a quanto costoro siano esclusivamente condizionati dal costo e dal nome. Non sono il tipo che ama decantare ciò che possiede. Piuttosto , sono una persona che dopo 23 anni di esperienza guarda con occhio distaccato alle tante castronerie che scrivono le riviste di settore. Ho comprato questo mezzo, primo perchè corrispondeva alle mie esigenze di coppia. Secondo perchè era un semintegrale , e non dovevo portarmi appresso quella mostruosa appendice che avevo avuta nel camper precedente e che limitava il veicolo sia nella stabilità di marcia sia creando problemi nel riscaldare uniformemente la cellula. Qualcuno ,pesa la qualità del mezzo in base al prezzo, io lo peso sul campo. A parte il fatto che il mezzo viene garantito 5anni contro le infiltrazioni(tutti sappiamo a cosa valgono le garanzie, comunque, sempre meglio di nulla). Il mezzo l'ho testato (non per provare)ma per circostanze casuali in situazioni anche estreme, ed ho notato. Uno ,la meccanica. A meno 15gradi ho girato la chiavetta , ed è partito al primo colpo senza additivi o gasolio invernale[:D](quante balle). Due ,partendo da una temperatura esterna di meno 7 gradi ed una interna UGUALE, in due ore ho portato a mezzo vuoto la temperatura a più 24gradi a camper disabitato e con la regolazione truma sul n8, nemmeno al massimo. A camper abitato con circa 5gradi sotto zero ho mantenuto circa 20gradi centigradi tenendo la manopola del Truma combi 3400 appena sotto la tacca numero 6. Ovviamente avevo gli oscuranti ESTERNI più una tendina di separazione interna TRAPUNTATA. Nel camper ci cammino in pantofole sopra una normalissima passatoia utile più alla pulizia del mezzo che non a riscaldare il pavimento. I gavoni sono riscaldati(e come, si bolle), con grande vantaggio per le batterie servizi. La BM è riscaldata trovandosi sotto il sedile guidatore. Ho il doppio Airbag, alza cristalli elettrici, sedile guida regolabile in altezza, climatizzatore di serie , autoradio più lettore CD di serie, antifurto perimetrale di serie, Sedili con fodere in tinta con l'arredamento . Braccioli, svariate sicurezze inerenti la meccanica Abs, Esb. Ricordo inoltre che il marchio Blucamp esiste sia per il noleggio che per la vendita diretta. Mi permetto di aggiungere che se una cosa nasce per il noleggio , nasce sicuramente con meno fronzoli ma con sostanza. Un cliente vuole la certezza che le cose funzionino a bordo. Un mezzo che nasce per il noleggio NON nasce per essere noleggiato 6 mesi l'anno ma per l'uso su 365 giorni. Detto questo, credo che sarebbe utile esprimere giudizi basandosi su dati provati e non pensando al marchio famoso che alla fine presenterà gli stessi problemi dei marchi meno noti. Non mi risulta che (ad es.)la Fiat costruisca le cabine di guida in modo diverso per LAICA , piuttosto che per RIMOR o CI, e questo vale per FORD e altri ancora. Quindi se spifferi entrano in un umile primo approccio ,entrano pure in un nobile marchio, con buona pace di tutti. Bruno id="size3">id="green">