CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Boiler anni 90 - Truma B10 che assorbe 13,5 ampere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 10/11/2015 alle: 23:42:14
Ciao,com'e' possibile che quando accendo il boiler B10 truma..mi calino le luci della cellula...?
Cioe ho misurato e assorbe 13,5A!!! ma e' assurdo! a questo punto ovvio che cali tutto per via dell'assorbimento ma mi kiedo cosa sara' successo.
Un paio di volte ho smontato boiler e poi completamente aperti per revisionarli e pulirli e il difetto che nn rimaneva acceso e' poi stato risolto..dovuto sempre a sporcizia...ma stavolta veramente mi kiedo come e' possibile.
Ovviamente la lucina gialla che segnala l'accensione si accende debolissima...praticamente sembra che sia pari pari in corto!

Voi avete idea o consiglio? Alla fine l'elettronica del boiler come puo mai assorbire 13,5A?!! dentro nn c'e' praticamente nulla..a parte un transistor che probabilmente comanda il piezo ma..altre cose "di potenza"...non ce ne sono! assorbe come se fosse elettrico nonostante sia a gas!

Il fatto e' che una volta andava bene poi nn e' stato utilizzato per molto tempo..diciamo quasi un anno...

..aiutooo

Modificato da Tasus il 10/11/2015 alle 23:43:00
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 11/11/2015 alle: 00:40:54
Ciao,
non mi sembra possibile, il fusibile interno della scheda non ha questo alto valore ergo cerca il problema più a monte.
Passaggio dei fili, lavori recenti all'impianto, schiacciamenti ecc.
Da quanto è il fusibile dedicato della centralina 15A?

15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 11/11/2015 alle: 00:51:34
in effetti hai ragione,a monte della linea c'e' un interruttore con relativo fusibile ma ero come dire "di passaggio" in camper e nn ho verificato...dalla fretta
in effetti il fusibile nella centralina..a monte dovrebbe briuciarsi.. su un boiler nn penso c sia un fusibile da oltre 5A. cmq magari e' stato combiato con uno..enorme...

cmq verifichero....magari stacco l'alimentazione del boiler dal resto dell'impianto e lo collego diretto alla 12v..cosi vedo che succede..se assorbe sempre la stessa altissima corrente il problema sara nell'elettronica del boiler immagino..e cmq anche sulla scheda del boiler a ricordo..dovrebbe esserci un fuse...

dico bene vero? mahhh che mistero!
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 11/11/2015 alle: 00:56:27
pero a pensarci bene se l'interruttore della centralina e' acceso e il boiler spento e' tutto ok,appena tiro su l'interruttorino di accensione sul termostato si verifica l'assorbimento..alke deduco che mi sa che il problema sia sul boiler..se c fossero i fili di alimentazione schiacciati e magari in corto il problema sorgerebbe gia appena accendo l'interruttore sulla centralina che da corrente alla linea che arriva al boiler.

l'interruttorino sul corpo del termostato va con un cavo diretto alla scheda sul boiler dove ci si connette con un connettore multipolare... per cui..o e' propio la scheda sfigata o il cavetto che va da termostato a scheda boiler..nn penso possa essere diversamente per cui se faccio una prova e do alimentazione diretta al boiler.. (quindi escludendo la linea di alimentazione originale).sicuramente lo fa uguale.

sbaglio a ragionare?
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/11/2015 alle: 12:06:08
scusa la domanda (ho lo stesso boiler)..come e con cosa hai misurato gli ampere?
162 watt sono veramente troppi!

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:07:27
penso che un boiler per fare andare l'lettronica annessa consumi massimo 1-2 ampere.
il regolatore che ho dei pannelli solari mi dice anche quanti ampere ho di carico...per cui quando accendo il boiler mi segna 13,5A.

[url=http://postimg.org/image/3pj694vez/]

e' attendibilissimo

Modificato da Tasus il 11/11/2015 alle 15:07:58
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:19:18
In risposta al messaggio di Tasus del 11/11/2015 alle 15:07:27

penso che un boiler per fare andare l'lettronica annessa consumi massimo 1-2 ampere. il regolatore che ho dei pannelli solari mi dice anche quanti ampere ho di carico...per cui quando accendo il boiler mi segna 13,5A. e' attendibilissimo

Ciao,

da che c'è il mondo la corrente si misura solo con l'amper-metro, detto anche amperometro.

Farlo con il regolatore di carica del pannello solare non è assolutamente corretto e attendibile.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:28:56
i riscontri che ho fatto con l'amperometro del regolatore confrontati con assorbimenti ben noti sono esatti. e cmq 13.5A sono 13.5A..e lo conferma il fatto che quando lo accendo mi si abbassano tutte le luci tipico di un alto assorbimento. che poi un amperometro vero e propio sia piu preciso nn ci sono dubbi. resta il problema...
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:39:42
In risposta al messaggio di Tasus del 11/11/2015 alle 15:28:56

i riscontri che ho fatto con l'amperometro del regolatore confrontati con assorbimenti ben noti sono esatti. e cmq 13.5A sono 13.5A..e lo conferma il fatto che quando lo accendo mi si abbassano tutte le luci tipico di un alto assorbimento. che poi un amperometro vero e propio sia piu preciso nn ci sono dubbi. resta il problema...

La corrente si misura inserendo l'amperometro in serie al cavo che alimenta il boiler.
Non c'è altro modo.

P.S.
se tu non usassi abbreviazioni tipo cmq, nn, kiedo, alke... ecc... il tuo scritto sarebbe più leggibile e scorrevole.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/11/2015 alle: 16:40:19
senza attaccare il boiler che valore leggi sul regolatore di carica?
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:32:38
leggo 0.0 se ho tutto spento,ovviamente se accendo utilizzatori sale. ad esempio se accendo una luce al led da 1,5w leggo 0.1A,se accenndo tutte le luci comprese quelle del bagno che sono 13w leggo 1.1A... il regolatore funziona a meraviglia e anke il suo display. la pompa dell'acqua consuma a display circa 4A. la legge di ohm nn e' un opinione :D nn e' un problema di lettura o di strumentazione..e' un problema di boiler. altro esempio,quando ho la pompa dell'acqua in funzione le luci sfarfallano un filino..ma propio quasi irrisorio..segno dell'assorbimento della pompa. se accendo il boiler invece calano molto..segno che il boiler e' come se fosse quasi in corto..cioe quasi perche ciuccia 13.5 amper che sono tantissimi,manco un frigo trivalente a 12v consuma cosi tanto...

Modificato da Tasus il 11/11/2015 alle 17:35:18
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:40:23
In risposta al messaggio di Tasus del 11/11/2015 alle 17:32:38

leggo 0.0 se ho tutto spento,ovviamente se accendo utilizzatori sale. ad esempio se accendo una luce al led da 1,5w leggo 0.1A,se accenndo tutte le luci comprese quelle del bagno che sono 13w leggo 1.1A... il regolatore funziona
a meraviglia e anke il suo display. la pompa dell'acqua consuma a display circa 4A. la legge di ohm nn e' un opinione :D nn e' un problema di lettura o di strumentazione..e' un problema di boiler. altro esempio,quando ho la pompa dell'acqua in funzione le luci sfarfallano un filino..ma propio quasi irrisorio..segno dell'assorbimento della pompa. se accendo il boiler invece calano molto..segno che il boiler e' come se fosse quasi in corto..cioe quasi perche ciuccia 13.5 amper che sono tantissimi,manco un frigo trivalente a 12v consuma cosi tanto...
...

scritta così l'unica anomalia potrebbe essere la scheda,
perchè se fosse un corto salterebbe il fusibile...

hai già provato ad aprire la scatola della scheda e vedere se qualche circuito è bruciacchiato?
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 11/11/2015 alle: 17:43:11
no,come dicevo all'inizio no,ho solo notato la cosa..accendendo il boiler ma nn c ho ancora messo le mani. infatti sembra propio l'elettronica del boiler! solo ke mi pare strano che di punto in bianco si sia messo a fare cosi.   mmmm  verifichero.. :D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link